RISOLTO Creazione Impianto HT 5.1.2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Salve a tutti, ho in progetto nei prossimi mesi di provvedere all'installazione di un impianto 5.1.2
Sotto trovate un disegno della pianta della stanza in cui farò il tutto.
Vi chiedo aiuto per la scelta migliore tra sintoampli e altoparlanti. Budget 1500 euro per tutto (ovviamente modificabile se veramente necessario).

Quello che cerco è un suono soprattutto pulito nelle basse frequenze cosi da non avere problemi di riproduzione con film più impegnativi tipo Blade Runner 2049 e con un volume più alto, ma anche un suono potente e cristallino da parte degli altoparlanti anteriori.

Una buona parte del budget lo vorrei spendere tra anteriori e subwoofer. Il mio unico problema è lo spazio in quanto (come potete vedere dalla piantina) nella parete col tv (oled 65") mi rimarranno circa 60 cm di spazio a destra e a sinistra in cui andar a mettere gli anteriori e subwoofer (che volendo pensavo di metterlo sotto al tv che metterò a parete, accanto ad un piccolo mobiletto così da mettere al lato del tv solo l'altoparlante).

Per quanto riguarda i surround lo spazio è all'incirca lo stesso, 60 cm con divano attaccato alla parete. Per quelli da soffitto è più complicato perchè il tetto è spiovente e dovrei installarli in modo da averli alla stessa altezza.

Conosco le varie marche sia per sintoampli e altoparlanti tipo yamaha, denon, marantz, idiana line, klipsch, etc...Ma non saprei da dove cominciare nello scegliere i giusti prodotti per questo impianto, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni. In questo mi affido alla vostra esperienza.

Per i sorround e altoparlanti alti sono disposto anche a scendere di "qualità" o dimensione in base alle esigenze.

Grazie in anticipo. 20181014_181252.jpg [TH][/TH] 20181014_181252.jpg
 

Allegati

  • 20181014_181252.jpg
    20181014_181252.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 168

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Basso pulito articolato è un po' il sagro graal di tutte le installazioni...la tua presenta alcune difficoltà dovute al tetto spiovente e allo spazio limitato che da quello che capisco portano inevitabilmente i diffusori ad essere molto vicini a pareti ed angoli. Mi sembra poi che il sub abbia un posizionamento obbligato...
Una domanda l'uso sarà prevalentemente ht?
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Basso pulito articolato è un po' il sagro graal di tutte le installazioni...la tua presenta alcune difficoltà dovute al tetto spiovente e allo spazio limitato che da quello che capisco portano inevitabilmente i diffusori ad essere molto vicini a pareti ed angoli. Mi sembra poi che il sub abbia un posizionamento obbligato...
Una domanda l'uso sarà prevalentemente ht?
Si...assolutamente...adesso che potrò mettere dei soldi da parte voglio fare una cosa seria nei limiti del budget ovviamente (anche con extra) ma seria. Maggiormente film uhd con la migliore qualità audio.

Stanza non tanto grande, circa 9 m2 infatti.
La parete dove vorrei situare la prante frontale sarebbe più comoda perchè dove sta il divano ci sono le pietre dietro e sarebbe un problema appendere il tv.

Per il fatto che gli altoparlanti saranno quasi attaccati al muro io pensavo al bass reflex anteriore tipo le indiana line tesi 261 e 561 che già cosi mi risolverebbero questo problema però non so di che qualità sono e con che sinto abbinarle...per questo mi affido a voi.

Il sub potrei metterlo anche alla sinistra del divano ma dovrei far passare il cavo rca tutto intorno...staremo tra i 7/8 metri di lunghezza...come potrei fare??
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Fintanto che lasci uno spazio almeno pari al diametro dello sbocco del bass reflex i problemi derivanti dal fatto di avere un diffusore attaccato alla parete ha poco o nulla a che vedere con il posizionamento del bass reflex. La vicinanza alle pareti tende a "gonfiare" e impastare il basso rendendolo poco preciso. Nonostante di norma preferisca le torri ai diffusori da scaffale in una condizione di spazio così ristretta ti suggerirei di prendere dei diffusori che nascono per essere appesi alle pareti o comunque di suonare molto vicino alle pareti.

Visto che io ho delle Focal :D ...ti suggerirei di prendere un buon kit il focal sib & cub ( 507 euro) o quella nuova da 638 (che francamente mi sembra uguale) evitando la versione atmos che invece ha dei diffusori che "sparano" verso il soffitto ma se hai intenzione di mettere due diffusori veri è meglio sicuramente quest'ultima opzione. Questo è un kit 5.1 visto che tu vuoi un 5.1.2 per l'atmos potresti aggiungere come frontali 2 focal sib XL ( 200 euro) (e eventualmente chiedere al venditore se ti sostituisce un sib del kit con uno XL per il centrale).
Possono essere attaccati a parete e hanno un buon design.



q0-focal-sib-evo-512.jpg


Si finisce all'incirca sui 700 euro. Nota che in questa configurazione il sub è quasi "in omaggio" visto che le sib a coppie costano 185/200 euro. Volendo si puo' mettere un sub migliore in cassa chiusa però prima vedrei come suona questo perchè non è male.
Ci puoi aggiungere come avr un x1400 (383) o meglio un 3400 non tanto per la potenza supplementare ma per il sistema di correzione ambientale migliore che nel fratello.
 
Ultima modifica:

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
La paura mia è che con dei satelliti mi priverei di un suono migliore rispetto a delle torri o sub più potenti...attualmente in salone ho un yamaha 1840 (nulla a che vedere nemmeno con le focal ovvio) che con un volume un po' più alto e un basso potente arriva al limite, specialmente il sub che in alcune occasione si sente il woofer toccare il fine corsa.

Quindi non vorrei incappare nello stesso problema.

Certo, riuscendo ad appendere i frontali al muro non avrei problemi di spazio sotto per il sub, ma sono interessato soprattutto ad avere un impianto bel calibrato (soprattutto lato sinto) che con un volume alto (sempre nei limiti ovvio :D) non discorce il suono e i bassi soprattutto rimangano sempre puliti.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Direi che con le sib non c'entrano nulla...
Le sib hanno un medio basso da 13 mm doppio nel caso delle XL (per capirsi è la stessa misura delle mission lx2) reggono fino a 150w che è più di quello che riesce ad erogare in continuo un avr di fascia media...con 70 watt 2 sib XL hai circa 100db a 3 metri nel punto di ascolto...tieni presente che i diffusori sono calibrati a 75db. Non mi preoccupa questo.
Tu hai problemi con il sub e con l'avr perchè in quei kit notoriamente sono scarsi.
Il sub perchè è quello che fa il lavoro pesante riproducendo tutta la gamma bassa.
Ma si fa presto ci aggiungi un svs pb 1000 ( 495 euro) e quello non lo mandi in fondo corsa.
Ma con sub prestanti in ambienti piccoli e posizioni obbligate...ci vuole una correzione ambientale attiva quasi obbligatoria.
Quindi devi poi prendere un x3400 con audissey xt32.
D'altro canto non hai un ambiente che ti permette di inserire delle grandi torri che sarebbero "soffocate" per mancanza di spazio oltre ad avere maggiori problemi d'integrazione.
 
Ultima modifica:

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Forse non tanto l'svs pb 1000, ma col x3400 sono abbastanza fuori budget ma credo anche che sia esagerato per il momento.
Tecnicamente con circa 65 cm liberi alla destra della tv, riuscirei a farci entrare una torre e un sub come dimensione in larghezza?? Perchè è questo il problema maggiore. Guardando un po' di prodotti, dalle mission XL3 alle tesi 561 la larghezza non è tanta, dai 19cm delle prime ai 18cm delle seconde...ed il costo di entrambe le coppie si aggira sui 500 euro quindi nemmeno "poco" diciamo.
Avendo come rimanenza un 40 cm di spazio fino alla porta riuscirei ad inserirci un subwoofer di qualità secondo te?? Anche perchè volendo potrei decentrare di poco la tv verso sinistra (dove andrebbe solo una torre) guadagnando spazio a destra.

Per quanto riguarda il sinto avevo in mente come spesa un budget intorno ai 500 euro, che mi consigli?

Anche perchè voglio fare un impianto serio di qualità ma soprattutto che durerà nel tempo anche col l'aggiornarsi delle varie tecnologie (dolby vision, atmos, dtsx, ect,,,). So che sforerei il budget ma ad esempio le sorround e le atmos potrei integrarle nei mesi successivi avendo intanto un ottimo impatto audio comunque.

(Mi piace tanto anche la klipsch, su questo budget ha prodotti che valgono la pena? Perchè ho visto degli impianti e complessivamente si stava sui 1000euro)
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Le LX3 sono torri con un doppio mediobasso da 13cm...quindi alla fine siamo lì con le sib xl ma anche se questo scendono sicuramente meno per una questione di litraggio comunqu ele dovrai tagliare in ht.
Considera che il tuo uso è HT le torri le dovrai comunque tagliare intorno agli 80 hz e quindi lo sforzo maggiore andrà comunque sul sub.
Si puoi prendere SVS SB 1000 32x32x32
Ho avuto le klipsch f3 e poi le rf 82...poi mi hanno decisamente stancato e cambiato diffusori.
Non le seguo più...sono finite in black list :D per me.

Ma poi tu le tesi le hai mai sentite? Ti conviene farlo prima di acquistarle qualsiasi cosa anche per capire cosa preferisci.
L'impostazione delle tesi è piuttosto diversa da quella delle mission o peggio ancora delle Klipsch
 
Ultima modifica:

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Come mai ti hanno stancato? Le tue focal attuali sono meglio delle vecchie klipsch?? Che modello hai?

Potrei optare quindi con 2 sib xl (400 entrambe), svs sb 1000 (500 euro) così da spingere al massimo...e per i surround e poi gli altoparlanti alti le normali sib.
Come centrale che potrei abbinare? Come sinto invece?

Il sub secondo te è meglio sulla destra o sulla sinistra dove ho l'angolo del muro con le pietre e sotto la finestra il termosifone (vedi piantina) ??

edit: Delle tesi ne ho sentito parlare bene anche da varie recensioni, il problema è che dovrei cercare un negozio o centro dove poter ascoltare tutti questi modelli...qua da me non è facile, però dovrei farlo.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Troppi bassi, trombe direzionali, trapananti, medi inesistenti, squilibrate enfasi eccessiva sulle alte frequenze.
Tutte cose che amano chi ha le Klipsch...descrivendole come cristalline e punchose.
Ho letto che nuove serie sono migliori di quelle passat eperchè più equilibrate ma sinceramente con le Focal ho trovato pace.
Rispetto alle klipsch che erano molto più grandi sono sicuramente migliori. Il mio è un modello non più in vendita.
Le sib XL costano 200 a coppia non l'una. Puoi abbinare sempre una XL come centrale.
Per il sub devi provare entrambe le disposizioni. Il suono cambia a seconda di dove lo collochi.
Post unito automaticamente:


Se sei di Roma ci sono diversi posti...
 
Ultima modifica:

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Io diciamo sono uno da suono caldo, corposo ma pulito, nitido e dettagliato...si devono sentire alti medi e bassi senza che uno sovrasti troppo l'altro senno diventa solo rumore.
Le sib xl su amazon stanno a 200 cadauna focal sib xl amazon

Ma invece come sinto che mi consigli??
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Non è il posto migliore dove prenderle per il prezzo...si trovano a meno.
Prendi un denon o marantz...i modelli li ho già scritti.
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Conosci qualche sito dove acquistarle? Ad esempio il denon x3400 sta quasi sui 1000...troppo come spesa anche visto gli eventuali diffusori credo. Qualcosa di più contenuto come modelli sui 500 euro? Tipo x1300 o simili...
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
No troppo...vabbè che sono buone ma pagare 400 euro la coppia per le xl è oggettivamente troppo...te lo ho messe perchè l'ho viste a 200 la coppia...ma se non ci sono più...cambiamo.
 
Ultima modifica:

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Vediamo intanto un altro setup così avrò più opzioni disponibili al momento della messa in opera.

A me quello che più mi preoccupa è il posizionamento dei surround perchè li avrei attaccati alla stessa parete del divano (qui le focal sib sarebbero ottime), specialmente non so mai in quale posizione indirizzarle verso il punto d'ascolto.

5.1.2-atmos-speaker-setup.jpg

Qui ad esempio mi da una inclinazione tra 90 e 110 gradi ma riguarda la posizione in baso al punto di ascolto o l'inclinazione una volta posizionato ?? Stessa cosa per quelli alti...

Per esempio le surround che ho in salone sono posizionate agli angoli dei muri ai lati del divano e direzionate di 45°, quindi non direttamente verso il punto di ascolto ma comunque più alte rispetto agli orecchi (e qui la differenza si è sentita perchè inizialmente le avevo messe più basse).


Rettifica: la stanza è quasi 12 m2...9 m2 è più o meno l'area in qui installerò l'impianto ma tutta la stanza siamo sui 12 m2.

Le focal sib XL le vendono tutti al pezzo singolo intorno ai 220 euro...tanto.
Quindi opterei per un altro setup magari tenedo le focal sib come surround e altoparlanti alti.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili