DOMANDA "Cruscotto" per simulatore fai da te

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
Avrei una domanda,come posso alimentare questi pulsanti https://it.aliexpress.com/item/6pcs...itch-for-Coin-Operated-Games/32788261112.html

Ho visto un progetto simile(i pulsanti si devono accendere e spegnere solo se premuti una volta)
.
ma sul suo sito riporta questo per non usare i Relè(come voglio io,mi da fastidio il rumore)

Variante senza l' utilizzo del modulo a relè
Questo schema invece è più semplificativo perché è stato rimosso il modulo da 4 relè. In effetti non è fondamentale, ma per quelli che non hanno dimestichezza con resistenze, transistor ecc, mi sembrava una soluzione più sicura per non richiare di bruciare i pin del nano. Questa versione richiede una modifica da parte dei pulsanti luminosi perchè al' interno hanno un led con resistenza da 1000 ohm. Per alimentare i led direttamente dai pin di arduino, dovete accertarvi che il singolo led abbia una corrente di assorbimento inferiore ai 25mA perchè oltre bisognerà utilizzare un transistor tipo bc 547. Altro accorgimento, la resistenza dovrà essere sostituita con un valore inferire tipo 680 ohm per essere alimentato dalla 5 volt
https://www.labdomotic.com/2017/03/08/youtube-gioco-prova-riflessi-fai-da-te/

Qualcuno può tradurre la frase sottolineata in modo comprensibili(non sono pratico)
Grazie in anticipo,spero sia la sezione giusta
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Quei pulsanti hanno un micro interuttore meccanico, quando li premi faranno un rumore nè più nè meno come quello di un mini relè.
A mio avviso puoi usare tranquillamente la versione del progetto con modulo relè.

Altra cosa, il progetto prevede che il pulsante si spenga quando viene premuto, non il contrario.

La frase sottolineata è chiara direi :D , ti dice di verificare l' assorbimento del led ( cosa che non ho visto indicata sul sito dello shop) perchè se assorbono più corrente di quanto arduino riesce ad erogare danneggerai quest' ultimo.
 

AndreaAlbanese

Utente Attivo
347
15
con modulo relè.
Io però volevo evitare proprio questo.
Come potrei evitare il collegamento con arduino della luce led ,perché essendo che io devo mettere 8 led sarebbe 8 cavetti per l'impulso alla pressione del pulsante ed ulteriori 8 per i relè/collegamento diretto quindi sarebbero troppi cavi per un arduino base mi servirebbe Arduino Mega.
Idee?
Comunque grazie della risposta.
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Vorresti mettere 8 pulsanti?
Immagino tu debba modificare anche la parte software :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!