PROBLEMA CrystalDisk - HD a rischio

ShuichiAkai

Nuovo Utente
42
2
Ciao a tutti!
Ho fatto un test del mio vecchio HD Hitachi da 750gb e risulta a rischio, vi allego lo screenshot:
jdOqlO6.png

al momento non ho notato problemi, ho fatto il test giusto per curiosità, secondo voi è grave il problema? è arrivato il momento di cambiarlo?
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
quanto meno è arrivato il momento di salvare i dati importanti.. 30 mila ore di lavoro sono veramente tante, non durerà ancora molto..
 
  • Mi piace
Reazioni: ShuichiAkai

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Programma una sostituzione nei prossimi mesi... Gli errori aumenteranno e l'efficienza diminuirà...
 
  • Mi piace
Reazioni: ShuichiAkai

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Hai 109 settori riallocati(6D in esadecimale). Anchi'io ho lo stesso problema su un Seagate di 7 anni e mezzo fa. Ogni anno il conto dei settori danneggiati aumenta di circa un centinaio, da anni. Le prestazioni sono molto peggiorate.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    66.4 KB · Visualizzazioni: 49

ShuichiAkai

Nuovo Utente
42
2
Mai avuto un disco che mi durasse oltre 30.000 ore.. che bel popo :hihi:
Pensa che anche il disco di sistema ha più o meno la stessa durata, solo che risulta ancora in buone condizioni :D
Me ne consigliate qualcuno per sostituire quello danneggiato? Ce n'è qualcuno da evitare? Avevo pensato di prenderne uno da 2tb da 7200rpm!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Posto che sarebbe opportuno fare un backup dei dati importanti per precauzione, credo che nel tuo caso non ci sia da allarmarsi troppo e cerco di spiegarti brevemente il perché. Ogni hard disk ha un certo numero di settori di scorta(centinaia o migliaia), invisibili al sistema operativo. Quando un settore normale si danneggia per un motivo qualsiasi, viene "sostituito" da un settore di scorta, cioè l'hardware del controller del disco mappa un settore di scorta al posto di quello danneggiato, per cui, ad esempio, ogni volta che il s.o. vuole accedere al settore danneggiato di indirizzo x, in realtà accede a un settore di scorta che viene fatto corrispondere all'indirizzo x, ma che si trova da un'altra parte. Tutto ciò all'oscuro del s.o. Finché ci sono settori di scorta disponibili, non ci sono problemi, tranne un peggioramento delle prestazioni dovuto al fatto che la testina deve compiere un movimento maggiore per spostarsi tra settori normali e di scorta, in una specie di zig-zag. Il pericolo per i dati sorge quando finiscono i settori di scorta: al danneggiamento di un nuovo settore, non ci saranno più settori di scorta per sostituirlo e il filesystem risulterà compromesso. Il tuo hard disk è ancora lontano da questo evento, e lo si vede dai dati S.M.A.R.T.: alla riga "settori riallocati" c'è il campo "soglia", impostato a 5, e prima ci sono due valori(uguali tra loro) impostati a 100, che indicano una specie di contatore dei settori di scorta. Quando i primi due valori(che ora sono a 100) arriveranno a 5, allora saranno finiti i settori di scorta, non prima. Puoi guardare anche lo screenshot che ho postato io con una situazione simile. Morale della favola: probabilmente il tuo hard disk non esaurirà mai i settori di scorta(dipende naturalmente dal tasso di danneggiamento) o meglio, ci vorranno anni perché ciò accada. Tuttavia sarebbe meglio sostituirlo perché è comunque usurato e il fatto stesso che si siano danneggiati 109 settori indica che c'è qualcosa che non va. Poi c'è anche la motivazione prestazionale, che è quella più tangibile per l'utente.
Per quanto riguarda i modelli consigliati, non sono espertissimo però, da report statistici reperibili in rete(anche su Tom's, ecco il link: https://www.tomshw.it/hard-disk-hitachi-hgst-piu-affidabili-mercato-74368) risulta che i più affidabili sono Hitachi e Toshiba, seguiti da Seagate e Western Digital. Ti riporto anche la mia esperienza(che però vale 0 a fini statistici): gli unici hard disk che mi hanno dato problemi sono due Seagate(uno da 500, l'altro da 320 GB). Il primo funziona ma presenta un curioso fenomeno di danneggiamento di settori(è quello di cui ho postato lo screenshot), con conseguente calo prestazionale; il secondo era danneggiato sin dall'acquisto e poi si è rotto quattro anni dopo(faceva dei rumori!:shock:). Poi ho due WD, uno, di un anno, da 1 TB sul pc dei miei, ed è ok, e l'altro da 80 GB sul mio primo pc del 2005 con 30000 ore, anche lui senza nessun problema. Poi ho anche un Toshiba da 60 GB su un indistruttibile Lenovo Thinkpad T61 del 2007, anche lui a posto. In base a quanto ho letto in giro, e in effetti pare riscontrato dalla mia esperienza, gli hard disk di una volta duravano di più, forse a causa della minore densità di dati per piatto, ma non so se si tratta di una leggenda metropolitana o no. Non so consigliarti un modello in particolare.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il pericolo per i dati sorge quando finiscono i settori di scorta: al danneggiamento di un nuovo settore, non ci saranno più settori di scorta per sostituirlo
Sostanzialmente ciò non avviene quasi mai in quanto l'hdd si danneggia definitivamente molto prima di arrivare a quel punto (crash dei moduli fw, rottura delle testine per via dei difetti sulla superficie dei piati, ecc).
Spesso i primi danni ai settori che appaiono, sono soltanto il sintomo di un malfunzionamento ad una o più testine.
Insomma, causa e conseguenza tra testine e settori danneggiati chiudono il cerchio di un circolo vizioso.

Il tuo hard disk è ancora lontano da questo evento, e lo si vede dai dati S.M.A.R.T.
Magari fossero così prevedibili gli hdd, ma non è quasi ma così come ho già scritto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili