PROBLEMA CrystalDiskInfo non visualizza l'HD esterno

Raffaele Montelli

Nuovo Utente
24
0
Buonasera,
quando apro CrystalDiskInfo vengono visualizzati l'HD interno, la PCIe Nvme e l'HD esterno autoalimentato, l'altro hard disk esterno no autoalimentato non viene visualizzato, come mai? Qualche cattivo auspicio??
ho utilizzato altri programmi come Acronis Drive Monitor ma non riesco a visualizzare i dati SMART...
L'hd è un box iomega mutimediale con all'interno un samsung hd103SI.
Attendo quanto prima una vostra risposta,
Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se l'hdd funziona correttamente, il motivo per cui il tuo hdd non viene rilevato da CrystalDisk Info e simili è dovuto al fatto che questi software non riescono a bypassare il controller usb del hdd, quindi non riescono ad ottenere l'accesso per la lettura dello smart.
Magari prova con qualche altro software, alcuni bypassano il controller del case usb in modo diverso, quindi potresti riuscire a leggere gli attributi smart con un pò di fortuna.
Prova con Smart Vision

Se non riesci nemmeno con quello, l'unico modo sarebbe quello di collegare direttamente l'hdd ad una porta sata.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Un altro buon software per il controllo dello smart è HD Sentinel
 

Raffaele Montelli

Nuovo Utente
24
0
Nessun software ha funzionato ma ho aperto il case, preso l'HD e l'ho collegato direttamente alla porta Sata del mio nuovo pc...ora lo smart funziona..HDD guardian mi dice che ha 14 errori ATA cosa significa? mentre crystal disk mi dice:
Immagine.png
Può funzionare correttamente ancora?

nella tua firma leggo: "Non salvare mai i dati recuperabili sul medesimo disco dal quale sono andati persi, altrimenti c'è il forte rischio che vengano sovrascritti i cluster su cui risiedono. Se si ha la possibilità di recuperarli attraverso tools vari, salvarli su un terzo HDD."

Quindi, mi consigli di acquistare un altro? Ho perso dei file l'altro giorno e con EaseUS Data Recovery ho trovato solo alcuni..penso che questo sia accaduto durante l'ultimo blackout o non so per cos'altro..


PS.ho provato col strumento "controllo errori" di windows e non è apparso alcun errore
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non conosco HDD guardian, ma se è un altro dei tanti tool che mostra gli attributi smart, perchè non hai postato lo screen di quello ma di CrystalDisk Info?
Forse per confusione hai scambiato i due software, comunque non importa quale hai usato, perchè tutti i software del genere non fanno altro che andare a leggere il modulo smart sulla service area del hdd (quindi sia che usi uno o l'altro, i valori non cambiano).

Ho guardato lo screen di CrystalDisk che hai postato, sembra tutto ok. Non vedo riportato alcun errore, quindi non capisco di cosa parli quando dici che ha 14 errori ATA.
L'hdd per cui fisicamente sembra apposto. Hai notato per caso dei malfunzionamenti o hai perso dei dati?

Quello che ho riportato in firma, si riferisce solo al procedimento di recupero dati in seguito ad una perdita dati, esempio per via di una eliminazione di files o formattazione accidentale, corruzione del filesystem, ecc... non si riferisce al semplice backup dei dati da un hdd sano con filesystem integro.
Se il tuo hdd funziona normalmente e non hai subito una perdita dati per un errore commesso da te o per un malfunzionamento, puoi anche fare un semplice copia e incolla sul hdd in questione.

Se sospetti che ci sia qualcosa che non va col tuo hdd, ti suggerisco di provvedere a fare una copia di backup su un altro hdd, comunque sia fare un backup su un secondo hdd anche se è tutto apposto non è affatto una cattiva idea.
 

Raffaele Montelli

Nuovo Utente
24
0
..si in realtà il sospetto c'è perchè alcuni file sono spartiti nel nulla, anche perchè dall'hdssamsung sento un rumore del tipo "trtrtr.." mentre scrive/legge ma sembra molto accentuato a differenza del mio nuovo hd interno westerndigitalblack..

comunque ecco qui, avrò fatto confusione..
Immagine.png Immagine1.png Immagine2.png
come puoi vedere c'è scritto 14 errori ATA..
cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se sono spariti dei files e hai notato che i rumori che produce sono variati rispetto al solito, allora molto probabilmente c'è qualcosa che non va.
Lo smart non è uno strumento di diagnosi e non è infallibile, quindi è possibile che ci sia davvero qualcosa che non va anche se lui dice che è tutto ok, ti confermo che capita spesso quindi non ti fidare troppo dello smart.
I 14 errori ata potrebbero essere dovuti a qualche problema del pc o della scheda controller del box usb o del suo relativo alimentatore, quindi non significa per forza che il problema sia del hdd. Tuttavia anche ammesso che l'hdd sia ancora apposto, l'eventuale malfunzionamento a monte potrebbe danneggiarlo fisicamente (oltre a causare la perdita di dati).

Il tuo hdd Samsung è un modello particolarmente soggetto alle ossidazioni dei contatti sotto la pcb (la scheda elettronica), che possono impedire il corretto funzionamento del hdd per via della comunicazione instabile che si viene a creare tra la pcb e i contatti testine.
Potresti provare a smontare la pcb e vedere se i contatti sono particolarmente anneriti, se lo sono allora prova a pulirli eliminando l'ossidazione semplicemente passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare.
Non usare spray o liquidi vari che possono andare a finire sui componenti o peggio ancora filtrare all'interno del disco!
Fai attenzione nel maneggiare l'hdd e la pcb durante lo smontaggio, indossa possibilmente dei guanti ESD per non rischiare di danneggiare i sensibilissimi componenti con una scarica elettrostatica, se non intendi procurarti i guanti ESD allora assicurati almeno di scaricare via tutta l'eventuale elettricità statica di dosso toccando prima il case metallico del pc per qualche secondo.

Non toccare assolutamente i contatti dentati sul hdd (ne con le mani ne con la gomma da cancellare), quelli sono i contatti testine, non si ossidano mai però se li tocchi rischi di danneggiare il pre-amp e a quel punto le testine non funzioneranno più.

Se riesci a sistemare la causa del problema (pc, contatti ossidati, alimentazione, ecc), dopo potrai tentare il recupero dei dati utilizzando un software di recupero dati come R-Studio.
I dati andranno salvati su un terzo hdd.

P.S.
Per il recupero effettivo dei dati va acquistata la licenza del programma.
 

Raffaele Montelli

Nuovo Utente
24
0
grazie per i tuoi consigli, ma sulla pcb dell'HD non noto alcuna ossidazione... HD.jpg
o intendevi sotto la pcb?
In ogni caso, nel generale, una formattazione a basso livello, dopo il backup su un nuovo HD ovviamente, può risultare utile per risolvere eventuali errori futuri?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Intendevo sotto, ti serve un cacciavite torx T8
 
  • Mi piace
Reazioni: Raffaele Montelli

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!