Cuffie: chiuse VS aperte & 2.0 VS 5.1, 7.1 e superiori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
CUFFIE: CHIUSE VS APERTE & 2.0 VS 5.1, 7.1 E SUPERIORI


Ciao!

Siccome vedo che giustamente si chiede la differenza tra cuffie chiuse e cuffie aperte e tra multicanale e stereo ho pensato di scrivere ancora un articolo incentrato su questi quesiti.


Iniziamo:


PRIMA SFIDA!


CHIUSE VS APERTE!


In realtà non esiste alcuna sfida perché nascono e sono ideate con scopi differenti ed entrambe hanno dei punti di forza e dei punti deboli, rimane perciò valida la distinzione tra buone cuffie e pessime cuffie: quelle buone siano esse chiuse o aperte funzioneranno sempre bene; quelle pessime siano esse chiuse o aperte continueranno a suonare da schifo.

ISOLAMENTO:

il primo dettaglio a cui sottoporle durante questa veloce analisi è sicuramente l’isolamento.
L’isolamento è sempre in due versi: da dentro a fuori e da fuori a dentro.

Da fuori a dentro:

l’isolamento migliore è dato dalle cuffie chiuse, ma anche le cuffie semi-aperte ed aperte possono dire la loro. Ovvio tutto dipende dall’intensità del rumore esterno, insomma le cuffie in questione non sono ideate per stare tutto il giorno col martello pneumatico o la fresa o stare di fianco ad un jet in decollo… rumori normali vengono per lo più isolati e quindi non vengono uditi dal cervello. Per rumori comunque normali ma più intensi (aspirapolvere, traffico pesante, oppure vicini e coabitanti particolarmente rumorosi) invece le aperte per lo più alzano bandiera bianca a patto di tenere un volume normale… occhio ad alzare troppo si rischia il timpano. Le chiuse danno un isolamento solitamente ottimale anche in questo caso non costringendo ad alzare il volume. Ovvio è un discorso generico perché ci sono cuffie chiuse che isolano meno delle cuffie aperte.

Da dentro a fuori:

qui il discorso è simile, le chiuse però hanno una marcia in più perché le cuffie aperte se riescono ad isolare un minimo, come si può intuire dal nome molto di più non possono fare e ciò che si sente dentro si sente anche fuori a livelli differenti, ma si sente. Le semi aperte offrono qualcosa in più, ma anche loro ad un ascolto trasportato non possono fare molto e si sente anche fuori.
Per le chiuse vale lo stesso discorso, ci sono chiuse che isolano di più e chiuse che isolano di meno, però ciò che viene percepito all’esterno è per ovvi motivi fisici di entità minore a quasi tutte le cuffie aperte o semi-aperte. Detto ciò ci sono cuffie che isolano talmente tanto da non far uscire nulla al di fuori del padiglione e cuffie che è necessario portare a livelli di pressione sonora decisamente elevati per far si che qualcosa si senta anche fuori.

Summa:

nell’isolamento come si è potuto vedere vincono per forza di cose le cuffie chiuse.

SUONO:

lato suono cambia qualcosa?
L’unica risposta che mi sembra intelligente dare è che solitamente le chiuse hanno una maggiore evidenza dei bassi rispetto alle aperte… MA rimane comunque da prendere con le pinze perché ho in testa alcune chiuse ben più lineari rispetto alle aperte; diciamo che dipende dal driver e da quale scopo è guidata la cuffia, delle monitoring chiuse hanno meno bassi di molte cuffie aperte ideate per un puro ascolto.

PERCEZIONE IN MUSICA E GAMING


Con un utilizzo musicale le cuffie chiuse paiono più, chiuse e intime restituendo una scena più ristretta, un palco più piccolo… il suono rimane confinato nella cuffia. Gli strumenti sono ben riprodotti come direzione e posizione, ma sono più vicini tra loro.

Le cuffie aperte invece restituiscono una scena più ampia e un palco più spazioso, permettendo al suono di uscire spesso sembra che gli strumenti siano direttamente nella stanza in cui si ascolta. Gli strumenti sono anche qui la direzionalità è rispettata, ma gli strumenti assumono una posizione più propria e staccata dagli altri.

Lo stesso effetto si ha anche in gaming:

come con la musica le cuffie riproducono un’ottima direzionalità, con buone cuffie chiuse o aperte saprete sempre da dove arriverà un nemico.
Mentre con le chiuse lo spazio percepito tra voi e il nemico sembrerà sempre minore di quanto invece in realtà sia e sembrerà sempre di essere un po’ al chiuso, con le semi-aperte o le aperte invece la spazialità migliora e la distanza è percepita in modo più accurato.

CHI VINCE LA PRIMA SFIDA?

La sfida è patta ci sono dei vantaggi e degli svantaggi per entrambe se si necessita di isolamento si opterà per delle cuffie chiuse, se invece l’isolamento non è necessario si può andare tranquillamente di cuffie aperte.

SECONDA SFIDA!


2.0 O STEREO VS 5.1, 7.1 ALIAS MULTICAANALE!


Qui le differenze sono per lo più date dalla tecnica di costruzione e da quelle che sono le immutabili leggi della fisica che reggono questo universo.

Le cuffie 2.0 hanno “solo” due driver, le multicanale ne presentano un po’ e spesso c’è né uno dedicato alle basse frequenze che vuole fare da subwoofer…
Iniziamo col dire, senza entrare in un trattato di acustica, che le basse frequenze non sono direzionali, essenzialmente da qualsiasi posto provenga non si riuscirà a localizzare la fonte, mentre sono le medie e le alte frequenze ad essere massimamente direzionali.
Tra l’altro spesso il subwoofer è posto da una sola parte… tanto per sbilanciare ulteriormente il suono.
Per riprodurre le basse frequenze per bene è anche necessario muovere un bel quantitativo d’aria mentre con le alte non è necessario muovere tutta questa aria, ma rimane necessario muoverla bene. Ciò comporta che un driver deve avere anche una certa dimensione… sotto i 40mm non ho trovato chissà quanti driver di buon livello. Occhio però si sono cuffie gamer con driver di dimensione notevole… ma il livello qualitativo rimane basso quindi non prescindete dall’esperienza per capire una cuffia… ci vogliono un po’ di ascolti a carico per poter dire se una cuffia suona bene o male e non basta leggere 2-3 pareri di esperti per diventare automaticamente esperti.
Andiamo a vedere cosa succede nei bassi nelle varie cuffie:
con le 2.0 ci sono solo 2 driver, hanno tutto lo spazio del padiglione a propria disposizione quindi hanno due vantaggi: possono essere grossi e possono sfruttare tutto lo spazio posteriore per la risposta.
Con le multicanale invece i driver incominciano a diventare 4,5,6,7,e più… di conseguenza non possono occupare lo spazio del padiglione solo loro, devono essere piccoli e la parte posteriore o è un mero pezzo di plastica per chiudere la cuffia non studiato a livello acustico oppure è dedicata al succitato subwoofer; nel primo caso la risposta sonora è casual, nel secondo caso invece è come prendere una mazza da baseball e sperare che tirarla contro un qualcosa di tecnologico permetta a questo di funzionare meglio… tagliando la parte posteriore si ottengono vari effetti negativi che portano ad un THN (tasso di distorsione) inaccettabile e particolarmente elevato a tutte le frequenze.
Si potrebbe però pensare che la somma dei driver a basse frequenze possa eguagliare due buoni driver… purtroppo non è così semplice e il suono non può essere inteso come la pura somma delle parti; se ai calcoli l’aria mossa è in quantità adeguata vi è anche da considerare la somma delle distorsioni prodotte dall’obbligare un driver piccolo ad emettere frequenze basse.
Quindi lato suono il confronto è impietoso non c’è una sola cuffia 5.1 o superiore che possa essere confrontata con una cuffia 2.0.
Ma si sa le multicanale sono per la direzionalità e le 2.0 non ne hanno!!! Si potrebbe dire…
La risposta all’obiezione è semplice, la direzionalità e posizionalità di un 2.0 non è seconda a nessuno, per di più si può migliorare ulteriormente in game grazie ai software che simulano il surround; ma soprattutto si può dire che le cuffie 5.1 non presentano tutta questa differenza da essere un prodotto giustificabile, come si può vedere più approfonditamente in questa discussione: http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390430-surround-virtuale-o-reale.html

Chi vince la seconda sfida?
La seconda sfida è vinta a mani basse dalle cuffie 2.0 che grazie anche ai software surround riescono a restituire una spazialità a 360°.
E' solo una mia opinione?
Sicuramente è la mia opinione, ma è anche l'opinione di chi è passato da cuffie multicanale a cuffie stereo, inoltre siccome la fisica non è un'opinione presumo di avere ragione in virtù anche di ciò.
Poi ovvio ci sono cuffie stereo pessime e cuffie stereo buone;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Vithor13

Nuovo Utente
24
0
Salve,

ho una preoccupazione riguardo le cuffie aperte.

La notte a 5 metri da me poco piu poco meno (ci sono i muri ma anche le porte) , ci sono persone che dormono, se dovessi utilizzare qualche cuffie aperte, tipo tanto per citarne qualcuna, le beyerdynamic dt 990 pro, mentre per esempio dovessi ascoltare musica , o vedere qualche film o giocare a qualche fps, l'audio che fuoriesce potrebbe infastidire da quella distanza?
[h=1][/h]
 

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Leggo scritto "Ma si sa le multicanale sono per la direzionalità e le 2.0 non ne hanno!!! Si potrebbe dire…
La risposta all’obiezione è semplice, la direzionalità e posizionalità di un 2.0 non è seconda a nessuno"... E non ho capito se per posizionamento e spazialità sono meglio le surround (di cui si dice "Ma si sa che le multicanale sono per la direzionalità e le 2.0 non ne hanno!!!") o le stereo ("la direzionalità e posizionalità di una 2.0 non è seconda a nessuno)...a logica mi viene da pensare che una cuffia surround dia un idea migliore di dove si trovino i suoni, ma da quello che leggo non mi è chiaro il confronto
Chiedo perché indeciso tra le hyperx cloud 2 (surround 7.1 ma resa audio peggiore) o le hyperx cloud revolver (cuffie stereo ma con resa migliore, modello " evoluto" delle cloud 2)
E volevo capire se l'assenza nelle seconde del 7.1 è un difetto o meno, e nel caso se sia percettibile
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Leggo scritto "Ma si sa le multicanale sono per la direzionalità e le 2.0 non ne hanno!!! Si potrebbe dire…
La risposta all’obiezione è semplice, la direzionalità e posizionalità di un 2.0 non è seconda a nessuno"... E non ho capito se per posizionamento e spazialità sono meglio le surround (di cui si dice "Ma si sa che le multicanale sono per la direzionalità e le 2.0 non ne hanno!!!") o le stereo ("la direzionalità e posizionalità di una 2.0 non è seconda a nessuno)...a logica mi viene da pensare che una cuffia surround dia un idea migliore di dove si trovino i suoni, ma da quello che leggo non mi è chiaro il confronto
Chiedo perché indeciso tra le hyperx cloud 2 (surround 7.1 ma resa audio peggiore) o le hyperx cloud revolver (cuffie stereo ma con resa migliore, modello " evoluto" delle cloud 2)
E volevo capire se l'assenza nelle seconde del 7.1 è un difetto o meno, e nel caso se sia percettibile

quello che hai riportato è l'ipotetica risposta dello user che dice che le multicanale sono meglio... e fino a quando non prova delle buone cuffie stereo supportate dal virtual surround ne è pure convinto ;)
 

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Re: CUFFIE: CHIUSE VS APERTE & 2.0 VS 5.1, 7.1 E SUPERIORI

Quindi 2.0 migliori anche nella direzionalità?
Sai se le hyperx cloud revolver supportano virtual surround?

- - - Updated - - -

In definitiva...meglio hyperx cloud 2 (7.1) o cloud revolver (stereo, più recenti)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: CUFFIE: CHIUSE VS APERTE & 2.0 VS 5.1, 7.1 E SUPERIORI

Quindi 2.0 migliori anche nella direzionalità?
Sai se le hyperx cloud revolver supportano virtual surround?

- - - Updated - - -

In definitiva...meglio hyperx cloud 2 (7.1) o cloud revolver (stereo, più recenti)

a parte il fatto che è un forum e non una chat...
2.0 poco peggiori nella direzionalità ma 100% meglio per il suono

PS tutte le cuffie da te indicate sono 2.0 (stereo)
hanno il surround 7.1 virtuale

credo che con le revolver siano riusciti a peggiorare una buona cuffia
 

Asmodian Asmodian

Utente Attivo
272
12
CPU
Intel 6600k
Dissipatore
be quiet darck rock 3
Scheda Madre
Gigabyte ga-z170x-gaming 5
HDD
hd 1tb
RAM
DDR4 Kingston HyperX Fury Black 8GB (2x4GB) 2133MHz CL14 1.2
GPU
rx 480 nitro + 8 gb
Monitor
lg 21:9 27"
PSU
evga 750w
Case
thermaltake v51
Periferiche
2 joypad rotti :D
Net
ping 30
OS
windos 10
Ragazzi, come vi sembra l'abbinamento con le Sennheiser game one con scheda audio esterna e amplificatore?
 

AudioDriver

Nuovo Utente
2
0
Asmodian
come vi sembra l'abbinamento con le Sennheiser game one con scheda audio esterna e amplificatore?
Bè così su due piedi non è facile dire che qualità riesci a raggiungere se non specifichi almeno il modello di scheda audio. Per farti un esempio io uso le sennheiser hd598 ma siamo su un budget che supera i 200 €, invece per la scheda audio ho una focusrite 2i2, cioè 110 e almeno da spendere. Le sennheiser game one sono ottime ma dal mio modesto punto di vista c'è di meglio...

Diciamo che non è male se prendi già le sennheiser hd 461 (recensite quì http://www.cuffie.pro/)
Oppure puoi optare per le sennheiser momentum 2.0 (buona qualità e recensione di Pensaremac)

Queste sono le sennheiser però se sei aperto a nuovi orizzonti puoi provare sia le AKG (ti consiglio le AKG 701) oppure buttati direttamente sulle Bose della serie quietcomfort ma lì ti fai male, meno di 250 € non si spendono).
 
Ultima modifica:

NomadNanosuitV2

Nuovo Utente
1
0
Ciao avrei tre domande tecniche:
Perche nelle cuffie chiuse rimbombano di piú le frequenze basse ?
Perche le frequenze basse come hai detto te spostano piú aria in confronto alle alte?
Perche di solito nei diffusori il woofer/subwoofer di solito é piú grande del tweeter?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao avrei tre domande tecniche:
Perche nelle cuffie chiuse rimbombano di piú le frequenze basse ?
Perche le frequenze basse come hai detto te spostano piú aria in confronto alle alte?
Perche di solito nei diffusori il woofer/subwoofer di solito é piú grande del tweeter?
dunque, le frequenze basse rimbombano di piú semplicemente per alcune proprietá di fisica dei materiali: la prima, é dovuta al fatto che qualsiasi materiale ha una fonoassorbenza crescente all'aumentare della frequenza e dell'incidenza dell'onda. Questo vuol dire che la parte che chiude le cuffie, che solitamente é in plastica, assorbe piú facilmente le frequenze alte rispetto a quelle basse. La seconda invece é dovuta al fatto che in un ambiente chiuso, il tempo di riverberazione e l'energia riflessa crescono al crescere dell'energia dell'onda, e le frequenze basse sono notevoli portatrici di potenza rispetto a quelle medie e alte. Questo non vuol dire assolutamente che una cuffia chiusa sia anche bassosa, infatti questi fattori li hanno giá tenuti in considerazione durante le fasi di progettazione della cuffia.
le frequenze basse spostano piú aria perché oltre ad avere piú potenza, i woofer e i subwoofer hanno una corsa molto lunga (alcuni vengono chiamati long throw woofer apposta per questo), piú lunga é la corsa, e in teoria piú bassa é la frequenza minima riproducibile. Sempre per lo stesso motivo il tweeter é piú piccolo, perché non é necessario avere un grosso movimento per riprodurre delle frequenze alte che hanno notoriamente una lambda molto piccola. L'altro motivo é che per avere un suono bilanciato, seguendo le curve isofoniche (che in pratica ci dicono quanto forte percepiamo un suono a varie frequenze ma sempre con la stessa potenza - ad esempio 1 watt sulle frequenze basse non é nulla, mentre 1 watt su quelle alte si sente molto distintamente), non serve avere grossa potenza sui tweeter.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili