Cuffie+Dac+AMP+Diffusori

#1
Salve! vorrei upgradare in modo decente il mio comparto audio.
Diffusori: Trevi AV 540
Cuffie: Superlux HD681 EVO (prese da giorni, posso fare il reso)

io col pc guardo molte serie tv e film in 4k, quindi audio Atmos/DTS-HD/DTS-X, che ovviamente non sfrutto con il mio setup. ascolto molta musica e svariati generi, ma principalmente classica/rock.
i diffusori sono dedicati a film/serie tv, gaming e raramente musica, invece le cuffie le uso per tutto

come cuffie pensavo alle HiFiMan HE-400i e un dac/amp per usarle bene, insomma non uno da 1k, ma qualcosa che non le limiti. AUDINST HUD MX2, Audioengine D1 o Audinst HUD mini? troppo poco? (presi dalla guida dac+amp, fascia 100-200€ , sono gli unici con uscita rca)

riguardo i diffusori, mi piacerebbe un bel 5.1 o 7.1 e se ho capito bene, serve anche un ricevitore per sfruttare Atmos/DTS-HD/DTS-X
ma sono piuttosto certo che non ho lo spazio necessario per un 5.1/7.1, non é un salone e sto seduto accato alla finestra (in caso domani faccio una foto per rendere l'idea)
quindi, accantonando per ora il 5.1/7.1, con cosa potrei upgradare le mie travi? non sono particolarmente soddisfatto al momento, a volte il parlato é molto debole rispetto al resto
 
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Kha-Jinn

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#2
Budget per i diffusori? Se puoi arrivare a 350€ e considerando che non ti servono per la musica potresti prendere lo Yamaha YHT-2940. I satelliti compatti li posizioni ovunque, l'YPAO mette una pezza per l'ambiente e supportando sia il DTS-HD Master Audio e il Dolby TrueHD avrai buoni risultati con film e gaming. I contenuti in Dolby Atmos e DTS:X sono automaticamente retro compatibili col Dolby TrueHD e col DTS-HD Master Audio.
Comunque aspettiamo le foto per capire meglio la situazione.
 
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#3
se sotto i 350 prenderei una ciofeca, arrivo anche a quella cifra. foto, le trevi stanno sulla mensola e se serve posso liberarla tutta, sono tutte cianfrusaglie.
ma io sapevo che i vari diffusori vanno messi anche ai lati o dietro il divano (poltrona in questo caso), io invece non saprei dove posizionarli. se metto tutto frontale non perdo in immersione?
non mi é molto chiaro invece il collegamento del ricevitore .-. come funziona? mi serve un lettore blu-ray esterno?
 

Kha-Jinn

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#4
N'attimo, con calma, mai detto di metterle tutte davanti. Umh, ho visto la foto e non mi aspettavo l'armadio dietro la postazione. Ok, abbiamo scherzato, per l'uso che ne farai a 250€ trovi l'Edifier S530D che è un buon 2.1, per il tuo utilizzo andrà assolutamente bene.

Ormai non serve più, giusto per la cronaca per sfruttare al massimo un AVR ti basta collegarlo al PC via HDMI e in caso sempre dall'AVR uscire in HDMI verso il monitor, hanno sempre il passthrough per il video. Nel caso non fosse possibile anche l'ottico va bene ma purtroppo fa perdere la compatibilità con Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.
 
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Kha-Jinn

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#6
No no, le Edifier hanno tutto integrato, sono diffusori attivi. Li colleghi all'uscita RCA del DAC che prenderai ed hai finito.

Per il DAC/amp aspetta @filoippo97, è lui che si occupa delle cuffie. Tra quelli che hai indicato penso che il più adatto sia l'Audinst HUD-mx2, gli altri sono più rachitici lato amplificatore.
 
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Kha-Jinn

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#7
Calmati, respira che ti spiega tutto zio Kha-Jinn.

L'AVR, ovvero Audio Video Receiver, altro non è che un tipo di amplificatore che da come suggerisce il nome permette di gestire sia segnali audio che video.
Per farti capire è sto robo qui:


Come puoi ben vedere in alto a sinistra ci sono 4 HDMI IN per poter collegare per esempio il PC, un lettore BluRay, quel che ti pare, e un HDMI OUT che va al monitor o alla TV. Poi andando in senso antiorario troviamo un ingresso ottico e due coassiali, 3 input video analogici, 2 input audio stereo analogici, un output video analogico, l'ingresso per l'antenna per il sintonizzatore radio, il preout per il subwoofer e per finire le uscite di potenza per i diffusori.

Se prendi un kit multicanale già pronto come lo Yamaha YHT-2940 che ti avevo consigliato inizialmente oppure un giorno deciderai di farti da solo un impianto multicanale avrai a che a fare con un AVR. Tanto per cultura generale, l'ingresso HDMi è importante perché l'HDMI è l'unica connessione che permette il funzionamento dei formati dal Dolby True HD e dal DTS-HD Master Audio in su. In teoria l'ottico non ha abbastanza banda passante ma non è da escludere che il vero motivo si debba all'S/PDIF che non permette lo stesso livello di sicurezza dell'HDMI per la protezione dei contenuti. Se sei curioso a riguardo cerca su Google "HDCP 2.2", è il DRM attualmente in uso sull'HDMI 2.


Fin qui tutto chiaro? Perfetto, l'Edifier S530D che ti ho suggerito non ha bisogno di un AVR, tutta l'elettronica è integrata nei componenti:

E infatti se andiamo a guardare dietro:

Partendo dall'alto, troviamo: ingresso coassiale, ottico, due ingressi audio analogici stereo, il connettore per il telecomando e l'uscita di potenza per i satelliti.
In questo caso non ha senso parlare dei vari formati Dolby e DTS perché andrai di segnale stereo a prescindere. Quello che dovrai fare, come ti ho scritto sopra, è collegare il DAC ad uno dei due ingressi analogici. Non so se le targhette sono accurate, nel dubbio usa l'ingresso denominato "CD", dovrebbe avere una sensibilità più bassa che meglio si sposa con l'uscita di linea del DAC che ha un livello più alto rispetto a quella generica di un PC.

Se per decoder ti riferisci sempre al Dolby o al DTS non è un problema, non ti serve, nel momento in cui imposti l'audio stereo da Windows e se necessario dal software in uso, per esempio scegliendo la traccia stereo in un film o dalle impostazioni di un gioco, sarà il software stesso a convertire l'audio in PCM nel caso questo già non lo fosse.


EDIT: Hai tolto il commento ma la risposta te la lascio lo stesso, magari può esserti d'aiuto e poi ormai che l'ho scritta non mi va di cancellarla.
 
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#9
No no, le Edifier hanno tutto integrato, sono diffusori attivi. Li colleghi all'uscita RCA del DAC che prenderai ed hai finito.

Per il DAC/amp aspetta @filoippo97, è lui che si occupa delle cuffie. Tra quelli che hai indicato penso che il più adatto sia l'Audinst HUD-mx2, gli altri sono più rachitici lato amplificatore.
Per le HE-400i si, direi che l'MX2 va benissimo, ha una eccellente sezione DAC direi anche un filo migliore del modi stock. L'amp ruota attorno al chip classico 6120A2, ma comunque é buono per le hifiman, di potenza sicuramente ne ha da vendere e l'alimentazione abbastanza pulita lo sfrutta bene (tra l'altro KJ, ora guardo se farmene mandare un sample da recensire... dovrei pagarlo la metá del prezzo di listino, ma mi incuriosisce come prodotto - o quello o il mini).
In alternativa se vuoi spendere qualcosa meno puoi considerare anche lo schiit fulla 2, ha le uscite di linea via jack ma nulla che non si possa risolvere tramite un cavo jack to rca.
 
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#10
ho visto che il fulla 2 si ferma a 24/96, anche se non sarebbe male risparmiare 60euro, vorrei comprare prodotti di qualitá e non pentirmene piú avanti :sisi:
quindi vado di MX2, a meno che non ci sia qualcosa nel mezzo per risparmiare 30 invece di 60 :asd:

riguardo al discorso avr, non é ancora tutto chiaro, ma mi fido degli esperti e nel frattempo continuo a informarmi, é un campo interessante che ho sempre voluto approfondire
non so nemmeno perché ci ho messo cosí tanto a decidermi per migliorare il mio comparto audio, mi é capitato di ascoltare un paio di volte da un mio amico musicista il suo impianto/cuffie e quasi non ci credevo, sembrava di ascoltare un concerto dal vivo. non so quale sia il costo preciso o la marca della sua roba, dovrei chiedere :asd: non ho chiesto aiuto a lui perché volevo restare sotto 1K di spesa e la sua roba va ben oltre
quindi, spero che HE-400i+MX2+Edifier S530D sia un bel trio con cui godermi finalmente audio di qualitá con una spesa contenuta. se ci sono altri prodotti validi senza spendere una fortuna, valuto tutto :sisi:

ho dimenticato nella spesa delle cuffie chiuse-dac+amp per smartphone!
dipende dalla giornata, ma minimo un'ora di musica su smartphone al giorno l'ascolto e vorrei un dac+amp piccolo
ci sono alternative al dragonfly red? anche lui limitato a 24/96 (magari esagero e tra 96 e 192 khz non noterei la differenza)
per le cuffie invece non ne ho la minima idea, c'é qualcosa di super consigliato come le he-400i? :sisi:
 
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#11
ho visto che il fulla 2 si ferma a 24/96, anche se non sarebbe male risparmiare 60euro, vorrei comprare prodotti di qualitá e non pentirmene piú avanti :sisi:
quindi vado di MX2, a meno che non ci sia qualcosa nel mezzo per risparmiare 30 invece di 60 :asd:

riguardo al discorso avr, non é ancora tutto chiaro, ma mi fido degli esperti e nel frattempo continuo a informarmi, é un campo interessante che ho sempre voluto approfondire
non so nemmeno perché ci ho messo cosí tanto a decidermi per migliorare il mio comparto audio, mi é capitato di ascoltare un paio di volte da un mio amico musicista il suo impianto/cuffie e quasi non ci credevo, sembrava di ascoltare un concerto dal vivo. non so quale sia il costo preciso o la marca della sua roba, dovrei chiedere :asd: non ho chiesto aiuto a lui perché volevo restare sotto 1K di spesa e la sua roba va ben oltre
quindi, spero che HE-400i+MX2+Edifier S530D sia un bel trio con cui godermi finalmente audio di qualitá con una spesa contenuta. se ci sono altri prodotti validi senza spendere una fortuna, valuto tutto :sisi:

ho dimenticato nella spesa delle cuffie chiuse-dac+amp per smartphone!
dipende dalla giornata, ma minimo un'ora di musica su smartphone al giorno l'ascolto e vorrei un dac+amp piccolo
ci sono alternative al dragonfly red? anche lui limitato a 24/96 (magari esagero e tra 96 e 192 khz non noterei la differenza)
per le cuffie invece non ne ho la minima idea, c'é qualcosa di super consigliato come le he-400i? :sisi:
ti prego, non farti prendere anche te dalla scimmia del formato :asd:
Innanzi tutto é praticamente provato che oltre il 16/44.1 non ci siano differenze, o che le differenze siano cosí tanto esigue da passare decisamente non solo in secondo ma anche in quarto piano. Anche io con l'attrezzatura in firma non riesco praticamente a distinguere due formati lossless gli uni dagli altri, la qualitá la dá principalmente la modalitá di registrazione del master, se quest'ultimo fa schifo perché magari l'hanno compresso dinamicamente, hanno usato microfoni scarsi e mal piazzati (quante volte succede in particolar modo con le tracce per pianoforte... troppo spesso, anche negli studi piú famosi) puoi averlo anche a 32/384 che il suono continuerá a far schifo anche dinanzi un MP3 320kbps registrato molto bene.
La seconda cosa é... quanti album sono registrati a 24/192? Io ne ho 7 sul catalogo di praticamente un tera di musica. Ce ne potrebbero essere di piú ma ho preferito formati inferiori nella maggior parte dei casi perché avevano un range dinamico maggiore, paradossalmente ho dribblato dei 24/192 per dei 16/44.1 con maggior range dinamico, si.
Infine: il discorso che ormai ho giá fatto diverse volte, di cui l'ultima solo due giorni fa: tutti son convinti che se butti un file a risoluzione 24 bit dentro ad un apparecchio audio, questo restituisce 24 bit di risoluzione in uscita... ebbene no, la maggior parte dei chip dac (qui parlo proprio del chip che fa la conversione, non del prodotto chiamato dac) lavorano su una modulazione chiamata delta sigma che permette una elevata precisione, ma funziona comunque per approssimazioni successive, e come tutte le approssimazioni si porta a dietro degli errori. Finché i bit sono 16, cioé 65536 livelli possibili di tensione tra cui scegliere per fornire il dato in uscita, nessun problema, quando peró si passa a 24 bit, il chip é chiamato a discernere qualcosa come 16.7 milioni di valori, e questo non é possibile nella maggior parte dei casi anche solo per il rumore che l'alimentazione si porta a dietro, pertanto il processing avviene lo stesso, ma l'errore minimo stesso é superiore a centinaia di livelli possibili, tanto che lo schiit yggdrasil, per stessa ammissione dell'azienda, lavorando su una architettura multibit ancora piú precisa del delta sigma, arriva a massimo 21 bit reali (e parliamo di un dac da 2700 euro con quattro chip militari che da soli costano 140 euro ciascuno, a differenza dei 4 euri di un delta sigma).

Morale della favola: focalizzati su quel che ti serve realmente e lascia perdere i file supportati.
fine parentesi noiosa, questo per dire che comunque tu scelga, sia il fulla che ovviamente a maggior ragione l'MX2 vanno bene (ma va meglio per altri motivi, non per i formati).
Ora che budget avresti per il setup portatile?
 
#12
grazie dello spiegone, non ho la scimmia del formato ma parlavo da ignorante in materia :asd: ora é piú chiaro
su hdtracks ci sono un sacco di album 24/192 e non saprei quanti su deezer, ma come faccio a sapere se un 16/24 é piú valido di un 24/192? stesso album/canzone
riguardo il budget, considerando che se vado a prendere HE-400i+MX2+Edifier S530D+Dragonfly Red sono giá 800 e volevo restare sui 1000, direi 200 per le cuffie chiuse
 
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#13
grazie dello spiegone, non ho la scimmia del formato ma parlavo da ignorante in materia :asd: ora é piú chiaro
su hdtracks ci sono un sacco di album 24/192 e non saprei quanti su deezer, ma come faccio a sapere se un 16/24 é piú valido di un 24/192? stesso album/canzone
riguardo il budget, considerando che se vado a prendere HE-400i+MX2+Edifier S530D+Dragonfly Red sono giá 800 e volevo restare sui 1000, direi 200 per le cuffie chiuse
Butta un occhio a questo sito, cataloga tutte le registrazioni dei vari album (prova che so, con the wall dei floyd per fare una prova): http://dr.loudness-war.info/ la barra ricerca é in alto.
Offre un indice del range dinamico della traccia, maggiore é e meglio é, vedrai che quasi sempre i remaster sono fatti peggio dei master originali.

Per le cuffie suggerirei di indirizzarsi verso le Audio Technica ATH MSR7 oppure verso le shure SRH940.
 

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in effetti valutando Automatic for the people, il 24/192 le prende dal 24/48 e 24/48 blu-ray. buono a sapersi :sisi:
le ATH MSR7 mi sembrano meno ingombranti da portare in giro e su amazon warehouse partono da 94, le prendo da la?
eh, per quello anche io di 192 ne ho pochi, preferisco molto di piú il range dinamico ad un inutile 192kHz.
yup prova da wharehouse se vuoi, mal che vada fai reso e prendile nuove.
 
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