RISOLTO Cuffie per gaming/musica

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, ho da poco assemblato il mio pc (la configurazione la potete trovare sotto il mio profilo) e volevo ora sistemare il comparto audio.

Premetto che sono totalmente inesperto in materia e che ho già letto moltissime cose sulle varie guide che voi esperti del forum avete gentilmente deciso di scrivere. Peccato che, con tanta (forse troppa) carne al fuoco, alla fine abbia tanta confusione in testa. :skept:

In sè non saprei nemmeno da dove partire però ho deciso di cominciare a togliermi qualche dubbio con le cuffie. Tuttavia nel consigliarmi le cuffie e tutto ciò che ruota attorno ad esse considerate che dovrei munirmi anche di casse.

Cominciando con qualche dettaglio io utilizzerei le cuffie principalmente per gaming e musica. In modo molto irrisorio con film. In percentuali direi:
- 60% gaming,
- 30% musica (perlopiù musica commerciale e comunque un po' di tutto; non mi piace la musica hard rock, tecno, metal, preferendo musica più tranquilla; mi piace anche la musica classica),
- 10% film.

Cuffia aperta o chiusa? Tempo fa avevo delle cuffie chiuse e sinceramente non mi piaceva portarle, perchè alla fine mi facevano sempre male le orecchie. Potrebbe benissimo essere stata la loro scarsa qualità, ma questo è quello che mi succedeva. Leggevo però in qualche guida che le cuffie aperte trasmettono una maggior spazialità e direzionalità ai suoni. Quindi forse opterei per le cuffie aperte a meno che qualche esperto mi faccia ricredere su questa mia scelta e mi dica che, se di buona fattura, le cuffie chiuse non fanno male alle orecchie.

Sempre in una guida venivano messe a confronto le cuffie stereo e quelle multicanale e in questo caso mi sembrava di capire senza ombra di dubbio che vincevano le 2.0 con la scelta di emulare il surround 5.1 o 7.1.

Come budget non saprei bene cosa dire perchè, non intendendomi di queste cose, potrei spararle davvero grosse. Con ciò intendo dire che è ovvio che meno spendo e più sono felice, ma è anche vero che se acquisto una ciofeca non sono tanto contento. Inoltre non posso in nessun modo rendermi conto della spesa da dover sostenere per ottenere un certo livello di qualità nel suono, perchè non ho mai avuto modo di ascoltare/comparare il suono di diverse cuffie e quindi sono totalmente privo di riferimenti sonori. Probabilmente da inesperto potrebbero andarmi bene anche delle cuffie di dubbia qualità, ma preferirei impratichirmi un po' di più con queste cose, magari optando per delle cuffie non costosissime ma degne di nota per entrare in questo mondo un passetto alla volta.

Infine penso che la scheda audio integrata della scheda madre non sia il massimo per collegare sia le cuffie, sia le casse. Quindi mi consigliate di pensare anche all'acquisto di una scheda video o DAC?

Per ora di cose ne ho scritte e spero di aver delineato almeno sommariamente quelle che sono le mie esigenze e i miei desideri. Ovviamente qualcosa avrò tralasciato, ma voi chiedete e io cercherò di rispondere in maniera meno stupida possibile.

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi e indirizzarmi verso la scelta più adatta per me.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, ho da poco assemblato il mio pc (la configurazione la potete trovare sotto il mio profilo) e volevo ora sistemare il comparto audio.

Premetto che sono totalmente inesperto in materia e che ho già letto moltissime cose sulle varie guide che voi esperti del forum avete gentilmente deciso di scrivere. Peccato che, con tanta (forse troppa) carne al fuoco, alla fine abbia tanta confusione in testa. :skept:

In sè non saprei nemmeno da dove partire però ho deciso di cominciare a togliermi qualche dubbio con le cuffie. Tuttavia nel consigliarmi le cuffie e tutto ciò che ruota attorno ad esse considerate che dovrei munirmi anche di casse.

Cominciando con qualche dettaglio io utilizzerei le cuffie principalmente per gaming e musica. In modo molto irrisorio con film. In percentuali direi:
- 60% gaming,
- 30% musica (perlopiù musica commerciale e comunque un po' di tutto; non mi piace la musica hard rock, tecno, metal, preferendo musica più tranquilla; mi piace anche la musica classica),
- 10% film.

Cuffia aperta o chiusa? Tempo fa avevo delle cuffie chiuse e sinceramente non mi piaceva portarle, perchè alla fine mi facevano sempre male le orecchie. Potrebbe benissimo essere stata la loro scarsa qualità, ma questo è quello che mi succedeva. Leggevo però in qualche guida che le cuffie aperte trasmettono una maggior spazialità e direzionalità ai suoni. Quindi forse opterei per le cuffie aperte a meno che qualche esperto mi faccia ricredere su questa mia scelta e mi dica che, se di buona fattura, le cuffie chiuse non fanno male alle orecchie.

Sempre in una guida venivano messe a confronto le cuffie stereo e quelle multicanale e in questo caso mi sembrava di capire senza ombra di dubbio che vincevano le 2.0 con la scelta di emulare il surround 5.1 o 7.1.

Come budget non saprei bene cosa dire perchè, non intendendomi di queste cose, potrei spararle davvero grosse. Con ciò intendo dire che è ovvio che meno spendo e più sono felice, ma è anche vero che se acquisto una ciofeca non sono tanto contento. Inoltre non posso in nessun modo rendermi conto della spesa da dover sostenere per ottenere un certo livello di qualità nel suono, perchè non ho mai avuto modo di ascoltare/comparare il suono di diverse cuffie e quindi sono totalmente privo di riferimenti sonori. Probabilmente da inesperto potrebbero andarmi bene anche delle cuffie di dubbia qualità, ma preferirei impratichirmi un po' di più con queste cose, magari optando per delle cuffie non costosissime ma degne di nota per entrare in questo mondo un passetto alla volta.

Infine penso che la scheda audio integrata della scheda madre non sia il massimo per collegare sia le cuffie, sia le casse. Quindi mi consigliate di pensare anche all'acquisto di una scheda video o DAC?

Per ora di cose ne ho scritte e spero di aver delineato almeno sommariamente quelle che sono le mie esigenze e i miei desideri. Ovviamente qualcosa avrò tralasciato, ma voi chiedete e io cercherò di rispondere in maniera meno stupida possibile.

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi e indirizzarmi verso la scelta più adatta per me.
Ciao :)
dunque, guarda, la questione aperta/chiusa dipende solo ed esclusivamente a cosa dai la prioritá, se all'isolamento o alla spazialitá del suono. Esistono cuffie comode e scomode sia tra le aperte che tra le chiuse, questo termine sta ad indicare solo la presenza di una copertura anziché di una rete sul retro che come puoi immaginare non c'entra nulla con la comoditá, data invece dalla conformazione della cuffia nelle parti in cui viene a contatto con la testa (archetto e pad), dal peso e dalla pressione esercitata sulle orecchie. In genere le over ear, ovvero quelle che si appoggiano sulle orecchie, sono cuffie abbastanza scomode e di bassa qualitá, motivo per cui io consiglio solo cuffie around ear, ovvero che avvolgono totalmente l'orecchio e lo contengono all'interno del pad, decisamente piú comode e di alta qualitá (vale sia per aperte che per chiuse).
Quindi ricapitolando, aperte = in genere migliore soundstage e quindi miglior coinvolgimento in caso di gaming; chiuse = miglior isolamento bidirezionale (quelli che stanno fuori non sentono quel che ascolti e viceversa non senti da dentro il rumore fuori)
Ti confermo anche quanto hai letto sul surround, la cuffia stereo hifi é anni luce avanti alle cuffie da gaming con surround virtuale o ancora peggio reale, semplicemente perché le cuffie hifi sono fatte da ditte con esperienza in qualitá audio, ed incentrate nella riproduzione migliore possibile dei suoni (siano essi musica o altro), le cuffie da gaming invece sono prodotte da aziende che fanno anche altro e spesso mi viene da pensare che non sappiano nemmeno loro come si costruisca una cuffia, mettendo insieme qualche pezzo perché per loro l'obiettivo principale é creare una cuffia "tamarra", incentrando tutto sul design.
Dimmi dunque se le preferisci aperte o chiuse e anche se un budget sui 200€ o poco meno é accettabile per te oppure mi guarderesti in questa maniera:
aHR0cDovL2ltZy55b3V0dWJlLmNvbS92aS94OWkxSVRKZ0wyTS9ocWRlZmF1bHQuanBn.jpg
e procediamo con i suggerimenti :sisi:
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ahahaha, bello lo spoiler... :hihi:

Innanzitutto grazie per la risposta. Ora procedo a rispondere un pochino alle tue domande (naturalmente facendotene a mia volta delle altre ;)).

La questione cuffie aperte/chiuse mi è chiara quasi del tutto. L'unica cosa che non riesco a comprendere fino in fondo è cosa significa che le cuffie chiuse hanno una minore capacità di dare spazialità al suono. In gaming, con cuffie chiuse, si ha un'esperienza meno coinvolgente? É così male giocare in questo modo?
E per l'ascolto di musica invece? Che sensazioni si hanno con le cuffie chiuse?

Aspetto una tua ultima delucidazione sulle sensazioni in gaming e durante l'ascolto di musica per poi darti il mio ultimo responso.

Ti dirò che io sarei più orientato verso le cuffie aperte, ma se capissi che anche le chiuse possono dare un certo grado di coinvolgimento e immersività forse potrei cambiare idea. Il problema è che a volte mi ritrovo a dover giocare o ascoltare musica non in completo silenzio (tv accesa, rumori esterni durante l'estate quando si tengono le finestre aperte e la mia via è abbastanza trafficata) per cui un certo isolamento non mi dispiacerebbe. Certo che se l'avere l'isolamento mi porta a dover rinunciare a qualità/spazialità/direzionalità allora preferisco le aperte e aspetto il momento propizio per usare le cuffie. :asd:

Il budget di 200€ tiene conto anche di eventuali DAC/schede audio dedicate o solo delle cuffie? Da 1 a 10 che grado di soddisfazione mi darebbe una spesa del genere? Ovviamente secondo il tuo parere da esperto. Un tale budget, secondo te, è il minimo che dovrei spendere per avere un minimo di decenza?
Detto ciò, se il minimo della decenza si ha anche con budget inferiori forse per 200€ potrei sì farti quella faccia :hihi:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ahahaha, bello lo spoiler... :hihi:

Innanzitutto grazie per la risposta. Ora procedo a rispondere un pochino alle tue domande (naturalmente facendotene a mia volta delle altre ;)).

La questione cuffie aperte/chiuse mi è chiara quasi del tutto. L'unica cosa che non riesco a comprendere fino in fondo è cosa significa che le cuffie chiuse hanno una minore capacità di dare spazialità al suono. In gaming, con cuffie chiuse, si ha un'esperienza meno coinvolgente? É così male giocare in questo modo?
E per l'ascolto di musica invece? Che sensazioni si hanno con le cuffie chiuse?

Aspetto una tua ultima delucidazione sulle sensazioni in gaming e durante l'ascolto di musica per poi darti il mio ultimo responso.

Ti dirò che io sarei più orientato verso le cuffie aperte, ma se capissi che anche le chiuse possono dare un certo grado di coinvolgimento e immersività forse potrei cambiare idea. Il problema è che a volte mi ritrovo a dover giocare o ascoltare musica non in completo silenzio (tv accesa, rumori esterni durante l'estate quando si tengono le finestre aperte e la mia via è abbastanza trafficata) per cui un certo isolamento non mi dispiacerebbe. Certo che se l'avere l'isolamento mi porta a dover rinunciare a qualità/spazialità/direzionalità allora preferisco le aperte e aspetto il momento propizio per usare le cuffie. :asd:

Il budget di 200€ tiene conto anche di eventuali DAC/schede audio dedicate o solo delle cuffie? Da 1 a 10 che grado di soddisfazione mi darebbe una spesa del genere? Ovviamente secondo il tuo parere da esperto. Un tale budget, secondo te, è il minimo che dovrei spendere per avere un minimo di decenza?
Detto ciò, se il minimo della decenza si ha anche con budget inferiori forse per 200€ potrei sì farti quella faccia :hihi:
Le cuffie chiuse, avendo il retro per l'appunto chiuso, lasciano "respirare" di meno il suono, facendo percepire alle orecchie l'ambiente contenuto del padiglione e di conseguenza abbassando l'impressione di coinvolgimento nella scena. É importante notare che non vale sempre, anche tra le aperte ci sono modelli che offrono una maggiore chiusura della scena come viceversa tra le chiuse, ma la regola generale é questa. Ad ogni modo siccome stiamo parlando sempre di buone cuffie, non ti aspettare una grossa differenza tra i modelli chiusi e aperti in termini di soundstage (ovvero di spazialitá sonora), non é che con le aperte sará come sentire una quarta dimensione mentre con le chiuse sará come ascoltare le cuffiette del cellulare, ecco questo no assolutamente; la differenza sará peró lievemente percepibile. Per la musica le sensazioni sono piú o meno simili, il paragone che si fa solitamente é che mentre con le aperte ti sembra di essere seduto nella platea di un concerto, con le chiuse ti sembra piú di essere sul palco; ovviamente dipende anche da che tipologia di musica ascolti tu, ascoltare classica con delle chiuse, se non sono di alto livello, non é il massimo, sarebbero meglio le aperte proprio per la grossa orchestra che spesso hanno ma questo é l'unico genere per il quale si consigliano solo aperte :sisi:, la qualitá e il dettaglio in ogni caso non viene perso, sottolineo questa cosa. Concludo l'argomento dicendoti che conosco un sacco di gente che gioca con le chiuse con soddisfazione, quindi mi preoccuperei di piú del fattore isolamento che non del soundstage, la cui differenza non é percettibile a meno di non avere entrambe le cuffie e fare un paragone di persona.
Il budget che ti ho proposto sarebbe comprensivo di cuffie + scheda audio, ovvero il minimo per un buon impianto serio che abbia una buona qualitá sia di suono che di materiali, comoditá e durabilitá. Pensavo di ripartirteli cosí: 120/130€ per le cuffie (in questa fascia ci sono tutte le entry level di ogni casa quindi c'é una buona scelta) + 70/80€ per una scheda audio. Ti posso giá anticipare quel che ti suggerirei, ovvero Audio Technica ATH AD700x + Douk DSD1796 nel caso di cuffie aperte (le prime si trovano sul sito eglobalcentral a 120€, la scheda audio su ebay a 75€) oppure per le chiuse, Beyerdynamic DT770 pro sempre abbinate al douk.
Brevissima descrizione: Le ATH sono cuffie della serie AIR e pertanto con un soundstage veramente ampio, che rende bene sia in game che sulla musica, hanno un suono che tende leggermente sugli alti. Sono comode, a patto di avere una testa di dimensioni normali/medio grandi: il sistema ad alette che tiene ferma la cuffia in testa altrimenti tende un po' a scivolare. Beyerdynamic: cuffia dall'eccellente spazialitá per una chiusa, in questo budget tra le chiuse é la migliore come percezione dello spazio, con una firma sonora a V, ovvero tendente leggermente su alti e bassi. Dettaglio sempre ottimo come le ATH e comoditá eccezionale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao.

Grazie per la disamina cuffie aperte/chiuse. :thanks: Mi sembra di capire che tu mi consiglieresti cuffie chiuse per via dell'isolamento. Quindi le Beyerdynamic DT770 pro.
Un amico, mentre mi aiutava a progettare il mio pc, mi consigliava come cuffie le Superlux HD681 EVO di cui avevo letto anche una recensione sul forum in cui non se ne parlava male. Anzi. Come cuffie queste come le vedi? Però non mi ricordo se fossero aperte o chiuse.
Ti nomino queste cuffie perchè mi ricordo che non costavano tanto e venivano "trattate" bene e così potrei scendere un po' con il budget. Se non me le demolisci proprio del tutto potrei fare un pensierino anche su queste, altrimenti penso che sceglierò tra quanto mi hai già proposto, magari rimandando di un pochino l'acquisto vista già la spesa per il pc e il monitor.
Sempre in termini di budget, per tentare almeno di dilazionare la spesa nel tempo, se prendessi solo le cuffie e rimandassi solamente l'acquisto del Douk, sarebbe come menomare le cuffie, nella loro resa qualitativa, usandole con la scheda integrata della MoBo?

Intanto che sto scrivendo mi è venuto in mente che il papà di un mio amico si è preso delle cuffie diverso tempo fa, girando per vari centri commerciali e testando quello che avevano da offrire e mi pare di capire che non si trova male. Devo indagare che marca e modello sono, poi le sottoporrò al tuo giudizio e ascoltandole in azione potrei avere un punto di riferimento. Spero... Peccato che nei centri commerciali dalle mie parti ti guardino male e un po' scocciati se chiedi di provare un paio di cuffie e soprattutto non hanno tanto da provare. :cry:

Non so se ricordi bene il mio messaggio d'apertura, ma dicevo che dovrei procurarmi anche le casse (per ora devo provare a vedere quanto suonano bene delle casse che ho già in casa, ma molto probabilmente dovrò fare anche questo acquisto in un prossimo futuro). Al Douk DSD1796 è possibile collegarci anche le casse? A spanne, guardando le immagini su ebay dove mi indirizzavi penso di sì, ma vorrei una tua conferma e soprattutto capire che tipo di casse potrei collegarci (solo 2.0 o anche multicanale).

Altra cosa che mi è venuta in mente riguarda la "sorgente audio", considerando perlopiù la qualità della fonte. Per ciò che concerne giochi e film, ok: l'audio penso sia decisamente buono. Ma se vado ad ascoltare musica, penso che un buon paio di cuffie possa mettere in risalto quelli che possono essere eventuali carenze qualitative del file audio. Da questa ultima considerazione deriva la mia domanda: che tipo di fonte devo prendere in considerazione per avere buone sorgenti audio? Il CD audio normale penso possa andare bene, giusto? E se si ascolta musica su Youtube?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao.

Grazie per la disamina cuffie aperte/chiuse. :thanks: Mi sembra di capire che tu mi consiglieresti cuffie chiuse per via dell'isolamento. Quindi le Beyerdynamic DT770 pro.
Un amico, mentre mi aiutava a progettare il mio pc, mi consigliava come cuffie le Superlux HD681 EVO di cui avevo letto anche una recensione sul forum in cui non se ne parlava male. Anzi. Come cuffie queste come le vedi? Però non mi ricordo se fossero aperte o chiuse.
Ti nomino queste cuffie perchè mi ricordo che non costavano tanto e venivano "trattate" bene e così potrei scendere un po' con il budget. Se non me le demolisci proprio del tutto potrei fare un pensierino anche su queste, altrimenti penso che sceglierò tra quanto mi hai già proposto, magari rimandando di un pochino l'acquisto vista già la spesa per il pc e il monitor.
Sempre in termini di budget, per tentare almeno di dilazionare la spesa nel tempo, se prendessi solo le cuffie e rimandassi solamente l'acquisto del Douk, sarebbe come menomare le cuffie, nella loro resa qualitativa, usandole con la scheda integrata della MoBo?

Intanto che sto scrivendo mi è venuto in mente che il papà di un mio amico si è preso delle cuffie diverso tempo fa, girando per vari centri commerciali e testando quello che avevano da offrire e mi pare di capire che non si trova male. Devo indagare che marca e modello sono, poi le sottoporrò al tuo giudizio e ascoltandole in azione potrei avere un punto di riferimento. Spero... Peccato che nei centri commerciali dalle mie parti ti guardino male e un po' scocciati se chiedi di provare un paio di cuffie e soprattutto non hanno tanto da provare. :cry:

Non so se ricordi bene il mio messaggio d'apertura, ma dicevo che dovrei procurarmi anche le casse (per ora devo provare a vedere quanto suonano bene delle casse che ho già in casa, ma molto probabilmente dovrò fare anche questo acquisto in un prossimo futuro). Al Douk DSD1796 è possibile collegarci anche le casse? A spanne, guardando le immagini su ebay dove mi indirizzavi penso di sì, ma vorrei una tua conferma e soprattutto capire che tipo di casse potrei collegarci (solo 2.0 o anche multicanale).

Altra cosa che mi è venuta in mente riguarda la "sorgente audio", considerando perlopiù la qualità della fonte. Per ciò che concerne giochi e film, ok: l'audio penso sia decisamente buono. Ma se vado ad ascoltare musica, penso che un buon paio di cuffie possa mettere in risalto quelli che possono essere eventuali carenze qualitative del file audio. Da questa ultima considerazione deriva la mia domanda: che tipo di fonte devo prendere in considerazione per avere buone sorgenti audio? Il CD audio normale penso possa andare bene, giusto? E se si ascolta musica su Youtube?
Le superlux sono ottime cuffie semiaperte, conta che producono driver per conto di AKG, che poi monta sulla loro fascia bassa entro i 100€, quindi sono buone per quel che costano. L'unico problema é la qualitá dei materiali e la comoditá, non proprio eccellenti. Ad ogni modo ovviamente non competono con cuffie come le dt770 pro, piú comode, costruite con materiali migliori e comunque anche con un suono migliore, sono cuffie con un ottimo rapporto qualitá/prezzo ma non sono miracolose :hihi: quanto spendere poi alla fine sta a te, peró diciamo che la beyer la vedo giá piú come una cuffia da portarsi a dietro per diversi anni, la superlux piú una soluzione tampone.
Volendo puoi anche pensare di acquistare il douk successivamente, si, quanto ti perdi dipende anche dalla qualitá dell'integrata della tua mobo e dai file che usi, ma supponendo di usare dei flac, direi che mal che vada perderesti un 60% di quel che hanno da offrirti (il gap poi si riduce sul 20-30% su schede madri top di gamma in stile 400+€)
Puoi farti un giro in un negozio HiFi serio, li sono ben disponibili e contenti di farti provare i loro prodotti, che per inciso, rimangono di qualitá decisamente superiore rispetto a quelli che in media si trovano nelle grandi catene di elettronica. Cosí magari puoi farti un'idea su come suonano cuffie anche piú o meno costose, collegate a sorgenti serie e non come spesso si vede nelle grandi catene ai cellulari. :sisi:

Si, comunque al douk puoi collegarci anche diffusori, gli attivi (quelli che hanno il cavo di alimentazione che arriva dentro alla cassa per capirci, tipo gli Edifier R1800TIII) li puoi collegare direttamente via RCA, per i diffusori passivi, quelli che hanno il collegamento da fare con i cavi spellati, serve in mezzo anche un amplificatore che comunque puó essere sempre collegato al douk come sorgente.

Questione sorgente... piú di qualitá é e meglio é, ovviamente, i CD audio vanno benissimo perché sono di tipo "lossless" equivalenti ai flac 44.1kHz 16 bit, se devi usare invece gli MP3 che siano almeno a 320kbps :sisi: Youtube é quanto di peggio esista per la musica, garantito. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, ho chiesto le marche delle cuffie che ha il papà di un mio amico e mi ha detto che ha queste:
- Panasonic RP-WF830W;
- Philips SBC HC8445.
Lui dice che si trova meglio con le Panasonic, ma tu cosa ne pensi di queste cuffie? Dai tuoi commenti precedenti, leggendo tra le righe, penso che non avrai una gran considerazione di queste cuffie; giusto?
Non ho ancora avuto modo di chiedergli di provarle, ma prendendo il tuo parere e quello che sentirò la prima volta che avrò occasione di provarle, riuscirò ad avere un punto di riferimento sonoro reale, per quanto scarso che sia, che mi permetterà di capire meglio il tuo giudizio. :sisi:

Come sorgente di musica, effettivamente, ci vado abbastanza pesante con youtube: è uno strumento comodo e veloce per usufruire di tanta musica; peccato per la qualità, come dici tu! :( Tu conosci qualche altro servizio del genere, sempre gratuito, che fornisca musica di qualità maggiore?

Per quanto riguarda le Superlux ho capito che sono buone cuffie, ma non eccezionali dal punto di vista dei materiali e quindi sarebbe meglio andare sulle Beyerdynamic DT770 pro per puntare anche sulla vita utile delle stesse. :asd:

Curiosità che mi viene in mente ora: il Douk può essere collegato anche alla TV, con cuffie o diffusori che siano, per poter guardare un film? :look:

Per i diffusori, secondo te, sarebbe meglio aprire una nuova discussione o posso comunque continuare a chiedere a te su questa che ho già aperto?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, ho chiesto le marche delle cuffie che ha il papà di un mio amico e mi ha detto che ha queste:
- Panasonic RP-WF830W;
- Philips SBC HC8445.
Lui dice che si trova meglio con le Panasonic, ma tu cosa ne pensi di queste cuffie? Dai tuoi commenti precedenti, leggendo tra le righe, penso che non avrai una gran considerazione di queste cuffie; giusto?
Non ho ancora avuto modo di chiedergli di provarle, ma prendendo il tuo parere e quello che sentirò la prima volta che avrò occasione di provarle, riuscirò ad avere un punto di riferimento sonoro reale, per quanto scarso che sia, che mi permetterà di capire meglio il tuo giudizio. :sisi:
si ecco, senz'ombra di dubbio, sia che tu scelga le superlux che, a maggior ragione le beyer, sarai anni luce avanti a queste due cuffie. Il paragone non si pone nemmeno, tutta un'altra storia. :sisi:
Come sorgente di musica, effettivamente, ci vado abbastanza pesante con youtube: è uno strumento comodo e veloce per usufruire di tanta musica; peccato per la qualità, come dici tu! :( Tu conosci qualche altro servizio del genere, sempre gratuito, che fornisca musica di qualità maggiore?
mah piuttosto che youtube spotify... anche quello non é che abbia grande qualitá audio (nemmeno nella versione premium, anche se é comunque giá migliore), ma é sicuramente e indubbiamente meglio di youtube. Comunque con le beyer te ne accorgerai di quando una sorgente é pessima oppure no, sono cuffie con cui riesci giá a discernere un buon quantitativo di microdettaglio dalla traccia, quindi lo senti quando suona male perché é troppo compressa. Il massimo sarebbero i CD audio o le tracce in FLAC...
Per quanto riguarda le Superlux ho capito che sono buone cuffie, ma non eccezionali dal punto di vista dei materiali e quindi sarebbe meglio andare sulle Beyerdynamic DT770 pro per puntare anche sulla vita utile delle stesse. :asd:

Curiosità che mi viene in mente ora: il Douk può essere collegato anche alla TV, con cuffie o diffusori che siano, per poter guardare un film? :look:
se vuoi una scheda collegabile anche alla TV e a un eventuale sistema audio, vai con l'SMSL M3. Il livello é simile (il douk é leggermente meglio lato dac mentre l'SMSL lo é lato amp, ma si equivalgono), solo che l'SMSL ha anche piú ingressi digitali (toslink per la TV e coassiale per un lettore CD).
Per i diffusori, secondo te, sarebbe meglio aprire una nuova discussione o posso comunque continuare a chiedere a te su questa che ho già aperto?
continua pure qui, dai una letta veloce alla guida su come impostare una richiesta, sintetizzata qui nel punto 1: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/ e vediamo che si trova. Nel frattempo ti taggo anche @Kha-Jinn che lui é piú per i diffusori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95 e crivmax

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ok, grazie! Per le cuffie direi che sono a posto e si tratta solo di decidere un attimino cosa acquistare, ma penso che seguirò in toto il tuo consiglio orientandomi verso le Beyer. Certo è che dovrò preoccuparmi di migliorare le mie sorgenti audio ed abbandonare YouTube. :sisi:

Unico dubbio che mi sta sorgendo ora è se sia il caso di mischiare le due cose, tv e pc, con le stesse cuffie e casse o se sia meglio tenerle separate con dispositivi ad hoc per entrambi.

@filoippo97, @Kha-Jinn cosa ne pensate? Meglio separare i due sistemi?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Con le cuffie non è un problema dato che te le porti dietro, con i diffusori, invece, se non puoi metterli speculari rispetto allo schermo il risultato finale sarà una schifezza. Budget permettendo, potresti prendere un amplificatore che ti permetta di gestire due zone separate.
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao @Kha-Jinn, vorrei capire come realizzare un buon impianto audio per la tv e per il pc, ma per ora prendo in considerazione solo il pc (più urgente) per non fare troppa confusione. Quando dici "budget permettendo" penso tu ti riferisca a budget importanti per un amplificatore del genere, quindi penso sia meglio separare le due cose.

Per l'utilizzo e i gusti musicali ti rimando al messaggio d'apertura. E ricordo che non ho una scheda audio dedicata.

Ho letto il punto 1 della guida che mi ha linkato il buon @filoippo97 (in verità avevo già letto tutta la guida, ma più leggo, più incamero informazioni e più tendo a fare confusione se qualcuno non mi aiuta passo per passo) ed inizierei a descriverti l'ambiente in cui tengo il pc.

La mia "scrivania" è un tavolo e io mi trovo con le spalle rivolte verso il muro (in verità dietro ho una finestra che d'estate tengo aperta e quindi fonte di rumori esterni). In questa situazione penso sia abbastanza improponibile avere un sistema multicanale, dico bene?
Le casse le avrei a circa 80-90cm da me e penso che saranno distanziate tra di loro di altri 80-90cm. Un eventuale subwoofer dove sarebbe opportuno situarlo? E soprattutto mi consigli di acquistarne uno?

Per il budget, come precedentemente per le cuffie, non saprei indicarlo precisamente per ora. Non perchè una qualsiasi cifra mi vada bene, ma per il semplice motivo che non saprei minimamente quale possa essere il prezzo per un sistema (almeno) decente. Indicativamente direi che non vorrei superare i 200€, ma se si riuscisse a stare sotto i 100€ sarei più felice.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ti faccio una proposta da 300-350€, se ti piace, bene, in caso contrario scendiamo sotto il budget da te indicato. Intanto se non hai ancora preso il DAC aspetta, così vediamo di prendere un bel po' di piccioni con una sola fava.

Per la tua situazione potresti considerare il Marantz PM5005 nuovo o il Denon PMA-720AE usato, attualmente li trovi entrambi sui 200€:
https://www.amazon.co.uk/Marantz-PM...qid=1503131504&sr=8-1&keywords=marantz+pm5005 (seleziona quello venduto direttamente da Amazon UK)
https://www.amazon.de/gp/offer-list...id=1503131627&sr=8-1&keywords=denon+pma+720ae
Se noti entrambi gli amplificatori hanno due coppie di morsetti gestibili autonomamente, questo ti permetterebbe di collegare le casse per il PC ad una coppia, mentre quelle per la TV all'altra, rendendoli di fatto due sistemi indipendenti. Il Denon ha il pre out per il subwoofer, se mai dovesse servirti, e una manciata di Watt in più, ma anche il Marantz per qualità si difende decisamente bene.

Come casse potresti valutare le Roth OLi RA1 (100€), le Mission LX-1 (130€) o meglio ancora le Wharfedale Diamond 9.1 (140€ su eBay).

Capisco che a primo acchito sembri una cifra alta, ma stiamo parlando di mettere su una base molto solida per il tuo impianto audio, quando più avanti avrai rimpolpato le tue finanze ti basterà prendere un paio di casse decenti per la TV da pilotare con lo stesso amplificatore.
Per il DAC dicevo di aspettare un attimo perché se dovesse piacerti questa idea potresti provare a pilotare le DT770 Pro con l'uscita del Denon o del Marantz, se per potenza e qualità dovessi ritenerti soddisfatto potresti prendere un DAC di qualità superiore come l'SMSL Sanskrit, in caso contrario vai di M3.
Il subwoofer è una possibilità ma lo lascerei per ultimissimo, prima pensa alle cose importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raptor95

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 sarei interessato a prendere le audio technica ma mi chiedevo se vale la pena prenderle senza possedere una scheda audio. si nota molta differenza?
di che integrata stiamo parlando? Calcola una differenza del 70% nei casi piú gravi (mainboard estremamente entry level) fino ad una differenza del 20% nel caso delle top di gamma, rapportato con una scheda audio da 125€.
 

Valerio Cristofori

Utente Attivo
384
26
di che integrata stiamo parlando? Calcola una differenza del 70% nei casi piú gravi (mainboard estremamente entry level) fino ad una differenza del 20% nel caso delle top di gamma, rapportato con una scheda audio da 125€.
ho una MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 non so neanche che scheda audio monta filo. Mi conviene qualcosa di piu economico?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili