DOMANDA Custom loop vs aio

_TheEagle_

Nuovo Utente
96
7
Salve, avrei una mezza intenzione di assemblare il mio primo custom loop per spingere al massimo in overclock una futura cpu ryzen+ e una gpu (nvidia ampere o come si chiamerà) che inizialmente non dissiperò a liquido per contenere i costi. La mia domanda è la seguente: mi conviene spendere inizialmente 200/250€ per creare un custom loop oppure opto per un aio con prezzo più contenuto (es. h115i pro)? Perchè quello che mi attira di più del custom è l'alta capacità dissipante oltre che l'enorme modularità e espansione per un futuro upgrade (come detto per esempio per raffreddare la gpu). Unica cosa è che probabilmente con questo budget dovrò andare per l'alluminio piuttosto che il nickel o il rame, cosa che non mi creerebbe problemi perchè la differenza in gradi tra il primo e gli altri due non sono così marcati, se non per il fatto che non trovo componenti di alluminio (almeno su ekwb) se non nel kit che preferirei evitare perchè vorrei un radiatore da 360mm.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao
Con circa 250 euro riesci a fare un impianto con dei radiatori slim e per la sola cpu non avresti benefici determinanti rispetto ad un buon aio da 280
Se invece vorrai anche raffreddare la scheda video a già più senso, premesso che con un solo radiatore non vai da nessuna parte quindi dovrai avere un case che permetta almeno di installare un paio di radiatori da 240
 

_TheEagle_

Nuovo Utente
96
7
Ciao
Con circa 250 euro riesci a fare un impianto con dei radiatori slim e per la sola cpu non avresti benefici determinanti rispetto ad un buon aio da 280
Se invece vorrai anche raffreddare la scheda video a già più senso, premesso che con un solo radiatore non vai da nessuna parte quindi dovrai avere un case che permetta almeno di installare un paio di radiatori da 240
Come ho già detto la mia idea iniziale era di raffreddare solo la cpu per non spendere tanto subito, ma i un futuro sicuramente includerò anche la gpu nel raffreddamento.
Come case ho un Corsair 460X che può ospitare 3 ventole da 120 davanti e 2 da 140 in alto... quindi ho posto per un radiatore da 360 e uno da 280
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Su quel case si riesce a montare un 360 slim od alcuni tipi di medie dimensioni in alto (a meno che non modifichi il case) ce spazio solo per le ventole
Al limite potresti aggiunger un 120 sul retro
 

_TheEagle_

Nuovo Utente
96
7
Su quel case si riesce a montare un 360 slim od alcuni tipi di medie dimensioni in alto (a meno che non modifichi il case) ce spazio solo per le ventole
Al limite potresti aggiunger un 120 sul retro
Ok, quindi dici che un 360 Slim davanti possa bastare? Dopo tutte queste considerazioni, mi consiglieresti di optare per un custom o una aio? Se custom, in quale shop posso ordinare i componenti in alluminio (che non sia un kit come quello di ekwb)?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ok, quindi dici che un 360 Slim davanti possa bastare? Dopo tutte queste considerazioni, mi consiglieresti di optare per un custom o una aio? Se custom, in quale shop posso ordinare i componenti in alluminio (che non sia un kit come quello di ekwb)?
Puoi comprare su amazon su eprice su nexths su ybris-cooling anche se quello che cerchi tu a parte il kit ek mi sembra difficile da trovare
EK a fatto un kit economico costruito in alluminio con la premessa che uno deve montare quel kit solo con altre parti in alluminio (quindi altri pezzi della stessa serie)
Sinceramente trovo meno incasinato e più performante prendere componenti in rame nichelato ed ottone e mi tengo lontano da pezzi in alluminio visto i rischi di corrosione galvanica che può comportare mischiare l'alluminio con altri metalli
Piuttosto hai pensato ad orientarti su altre marche più economiche tipo barrow?
 

_TheEagle_

Nuovo Utente
96
7
Ok, quindi dici che un 360 Slim davanti possa bastare? Dopo tutte queste considerazioni, mi consiglieresti di optare per un custom o una aio? Se custom, in quale shop posso ordinare i componenti in alluminio (che non sia un kit come quello di ekwb)?
Puoi comprare su amazon su eprice su nexths su ybris-cooling anche se quello che cerchi tu a parte il kit ek mi sembra difficile da trovare
EK a fatto un kit economico costruito in alluminio con la premessa che uno deve montare quel kit solo con altre parti in alluminio (quindi altri pezzi della stessa serie)
Sinceramente trovo meno incasinato e più performante prendere componenti in rame nichelato ed ottone e mi tengo lontano da pezzi in alluminio visto i rischi di corrosione galvanica che può comportare mischiare l'alluminio con altri metalli
Piuttosto hai pensato ad orientarti su altre marche più economiche tipo barrow?
Va bene, allora vada per il nichel. Avevo visto che esistono altre marche più economiche ma conosco solo barrow che dicono che non sia niente male.
Grazie comunque di tutte le informazioni che mi stai dando
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!