DAC o SCHEDA AUDIO

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao;
questa è la seconda domanda ideata da @MasterArchi.

ancora una volta sentitevi liberi di chiedere, e nel caso ideaste altre domande... contattatemi in privato;)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

SPIEGAZIONE DEL FUNZIONAMENTO ED UTILITA’ DEI DAC


Mi permetto di trasformare un poco la domanda inserendo nella risposta anche le schede audio.


DAC significa Digital to Analog converter… il nome ne tradisce subito l’utilità; essenzialmente il DAC prende un segnale digitale e lo trasforma in analogico… ehi ehi ehi!!!! Ma tutti dicono che il digitale è meglio a che mi serve trasformare il digitale in analogico?


Domanda che giustamente viene in mente… qui darò alcune constatazioni e cercherò di non dilungarmi su queste:
1) il digitale ottico è sempre meglio… si per le aziende dato che una componentistica ottica da 4 soldi confrontata ad una componentistica da 1000 suona uguale, inoltre è più facile da implementare.
2) il segnale analogico invece serve perché nessun trasduttore o driver oggi esistente (ed anche in futuro) si muove se gli arriva un segnale digitale… quindi anche nelle casse che accettano il digitale vi è un DAC che compie la trasformazione, ma solitamente è meglio far fare la trasformazione ad un DAC vero e proprio.
3) delle uscite analogiche ben studiate suonano meglio.


Detto questo mi pare evidente che un DAC è necessario.



Se si apre un DAC che si trova?
Essenzialmente troveremo, condensatori, resistenze, uno o più chip; questi ultimi si occupano, insieme a tutto il resto, di convertire e filtrare il segnale digitale in arrivo; in alcuni troviamo anche la sezione di alimentazione per alimentare i chip.


Solitamente un DAC più grosso e pesante fa un servizio migliore di un DAC piccolo e leggero, ma ciò va inteso con le dovute attenzioni perché non sempre è vero: infatti, in commercio troverete anche DAC che rispettano tali condizioni, ma suonano peggio. Questo avviene perché magari i componenti sono semplicemente spalmati su una superficie maggiore, ma sono di scarsa qualità e in un numero inferiore al necessario. Per fare un buon DAC ci vuole un bilanciamento delle componenti: devono essere in numero adeguato (quindi non basta aggiungere componenti ed il risultato migliora); devono essere di buona qualità ( ma è facile che un ottimo condensatore suoni peggio di due buoni condensatori posti in parallelo); devono essere posti ad una distanza adeguata (quindi appiccicarli non va bene, ma neanche mettere un condensatore per dm[SUP]2[/SUP] migliorerebbe la qualità). Sul peso anche qui bisogna fare delle dovute considerazioni: spesso viene messa una sezione di alimentazione interna molto pesante ma di bassa qualità e sarebbe stato meglio mettere piuttosto un alimentatore switching rispetto ad uno con un pessimo, ma pesante toroidale (che fa peso ma oramai i toroidali buoni e fatti bene non si trovano al mercato sotto casa); inoltre la sezione di alimentazione va ben schermata ed isolata, pena avere dei disturbi sul segnale.


Detto questo riassumiamo cosa fa il DAC: prende un segnale digitale e lo trasforma in analogico. Non fa altro, non trasforma o modifica segnali in ingresso o in uscita… non è una scheda audio.


La scheda audio invece permette appunto l’elaborazione del segnale audio sia esso in uscita o in entrata.
Una scheda audio ha la sezione DAC on board; se fatta bene e di buona qualità suonerà come i DAC di pari prezzo, difficilmente suonerà come DAC ben più costosi.


Una scheda audio ha quindi in più di un DAC: ingresso di linea, ingresso microfonico, altri tipi di ingressi audio e la possibilità di elaborare il segnale riprodotto. Se orientate alla multimedialità porteranno con se anche un software che permette di trasformare il suono da 2.0 a multicanale (solitamente è sconsigliato farlo, soprattutto con la musica) oppure di trasformare un suono multicanale in un suono 2.0, calcolando così il surround virtuale di cui abbiamo parlato prima.


Una nota che devo inserire è che una scheda audio integrata non suonerà mai come una dedicata.
Scenari di utilizzo: se dovete fare di tutto (musica, film, gaming) prendete una scheda audio, se dovete registrare strumenti prendete una scheda audio professionale che vi farà un servizio migliore di una scheda multimediale, se dovete ascoltare musica avete la scelta tra schede audio (a cui spesso aggiungere un amplificatore cuffie) oppure si può scegliere un buon DAC+amplificatore tutto in uno, se invece volete un impianto top utile sia con musica sia con film e giochi prendete una scheda audio per i giochi e i film e per la musica prendetevi un buon DAC e poi un buon amplificatore per cuffie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lovesoldier

Nuovo Utente
77
7
Re: [guida] DAC o SCHEDA AUDIO

Scusa Maurilio non afferro bene la differenza. Per elaborazione del segnale audio cosa intendi? Che si può modificare o che attraverso l elaborazione si può ottenere una maggiore qualità?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Re: [guida] DAC o SCHEDA AUDIO

intendo proprio la gestione del file audio ovvero con la modifica non solo del bitrate e della frequenza di campionamento, ma anche l'elaborazione del segnale con modifiche di frequenze e varie altre modifiche tra cui mixaggio ed integrazione tra tracce etc.

quindi lo intendo come pura modifica del segnale audio

per quanto riguarda il bitrate e la frequenza di campionamento sono invece scelte presenti anche nei dac
tali modifiche tuttavia non portano ad un aumento di qualità come potrebbero far pensare i numeroni
se si sta ascoltando un cd 16 bit 44khz meglio impostare così anche nel dac
 

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Scusate avrei bisogno di un piccolo consiglio:

Credo che la scheda audio integrata del mio pc faccia un po' di bizze...a volte non va la cassa DX (lo faceva anche con le vecchie casse, quindi NON sono le scythe).
Pistellando col jack dell'uscita audio della scheda integrata, il suono riparte.

Quindi sarei propenso a comprare O una scheda audio (tipo Xonar DSX o Audigy FX) O un piccolo DAC tipo il FiiO D03K "Taishan" DAC

Spesa: Circa 30-35€ non di più...

Considerando il mio PC (in firma), voi che consigliereste?
Il PC dispone anche di uscita ottica digitale, giusto per info

Uso: quasi tutto per videogames
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Scusate avrei bisogno di un piccolo consiglio:

Credo che la scheda audio integrata del mio pc faccia un po' di bizze...a volte non va la cassa DX (lo faceva anche con le vecchie casse, quindi NON sono le scythe).
Pistellando col jack dell'uscita audio della scheda integrata, il suono riparte.

Quindi sarei propenso a comprare O una scheda audio (tipo Xonar DSX o Audigy FX) O un piccolo DAC tipo il FiiO D03K "Taishan" DAC

Spesa: Circa 30-35€ non di più...

Considerando il mio PC (in firma), voi che consigliereste?
Il PC dispone anche di uscita ottica digitale, giusto per info

Uso: quasi tutto per videogames

siccome l'uso è videogames... direi scheda audio
aggiungo anche la xonar dgx
 

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Per 6€ mi conviene prendere la DGX in favore della DSX?
Guadagno un ampli alle cuffie (ma raramente ne ho bisogno. In più ho l'ampli della scythe al quale potrei attaccarlo), ma perdo in eventuale qualità una volta che vorrei sentire musica (anche se le mie orecchie non credo siano particolarmente sensibili).

Magari per altri motivo mi converrebbe prenderla? Il "costo maggiore" di 6€ non lo sento neanche ^_^

Grazie in anticipo
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Visto che l'amply cuffie lo hai anche nello scythe, non vedo la ragione di andare
a perdere qualità audio per la DGx, se puoi prendere la DSx,
che tra l'altro ha il chip completo a bordo, non una versione castrata.
 

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Grazie a tutte per le info. Xonar DSX ordinata.
Vi farò sapere!

Vediamo se risolve anche il problemino dell'ampli che se attacco la sua alimentazione all'ali del pc, fa emettere un fastidioso ronzio alle casse...
Nulla invece usando il suo alimentatore e presa elettrica...
Ne dubito, ma sperar non nuoce ^_^
 

Robystain

Nuovo Utente
38
3
Ri ciao a tutti ragazzi,
era da un po che non mi facevo sentire ma mi stavo provando e godendo un po le scythe con lo sdar 2100 ma a dire il vero non riesco a capire, ho la sensazione che si potrebbe ottenere qualcosina in piu da questo abbinamento.
Il mio utilizzo e' un po misto, musica, games, film (in streaming purtroppo nella maggior parte dei casi).
Mi accorgo come la sorgente sia fondamentale anche nelle piccole cose, il game ad esempio suona molto piu forte del video su yt giusto per fare un esempio.
Ho un pc con scheda audio integrata sulla motherboard e un'uscita audio ottica che sembra venire dalla scheda grafica, ma onestamente su questa cosa ammetto un po di noobismo non ne sono sicuro so solo che ha la classica interfaccia ottica digitale audio (non ho idea se in ingreso o uscita) ma e' supportata perche' mi esce tra le possibilita' dell'audio.
Considerando che ogni tanto mi salta anche l'audio (problema che si risolve sempre riavviando), cosa mi consigliereste di usare per ottimizzare il suono e migliorare la situazione ???
Graize infinite in anticipo come sempre.
P.S. sto facendo un acquisto su "strumenti musicali" se si riuscisse a trovare qualcosa che loro hanno disponibile di buona qualita' e intorno ai 30 euro sarebbe perfetto.
saluti
Roberto
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La scheda pci più economica che propone Strumentimusicali costa 100 euro
e la prima usb che non porta oceani di fruscii sta sui 70.
A te serve qualcosa di Consumer con una qualità superiore alle integrate
che abbia gli ammennicoli adatti un po' a tutto, dalla musica ai giochi in 5.1

i prodotti che ti risolvono quel problema sono per esempio la
Xonar DGx e la ESI Prodigy X-fi NRG (di qualità superiore)
che normalmente riesci a reperire tra i 35 e i 45 euro
Un ulteriore alternativa è la Xonar U3, che forse trovi proprio a 30 euro,
si tratta di una schedina USB, un pochetto inferiore alle altre due.

Per quanto riguarda il volume d'uscita di un gioco, rispetto a youtube, le schede audio
non centrano nulla, si tratta di registrazioni, nelle quali ad esempio la colonna sonora del videogioco
è stata compressa e limitata per avere un volume molto alto e uniforme (a scapito della dinamica),
mentre su youtube c'è molto materiale registrato così com'è.
 
Ultima modifica:

Robystain

Nuovo Utente
38
3
La scheda pci più ecionomica che propone Strumentimusicali costa 100 euro
e la prima usb che non porta oceani di fruscii sta sui 70.
A te serve qualcosa di Consumer con una qualità soperiore alle integrate
che abbia gli ammennicoli adatti un po' a tutto, dalla musica ai giochi in 5.1

i prodotti che ti risolvono quel problema sono per esempio la
Xonar DGx e la ESI Prodigy X-fi NRG (di qualità superiore)
che normalmente riesci a reperire tra i 35 e i 45 euro
Un ulteriore alternativa è la Xonar U3, che forse trovi proprio a 30 euro,
si tratta di una schedina USB, un pochetto inferiore alle altre due.

Per quanto riguarda il volume d'uscita di un gioco, rispetto a youtube, le schede audio
non centrano nulla, si tratta di registrazioni, nelle quali ad esempio la colonna sonora del videogioco
è stata compressa e limitata per avere un volume molto alto e uniforme (a scapito della dinamica),
mentre su youtube c'è molto materiale registrato così com'è.

Ciao Mental, ho visto le tre schede che mi hai suggerito.
Quella che costa meno e' la Xonar DGx, tentando di tenere il livello di prezzo similare mi chiedo una Xonar DSx come si collochi rispetto alle altre due.
La U3 devo dire che mi fa molto gola per la sua compatezza e portabilita' ma si parla cmq di una spesa di 37 euro quindi il confronto a livello qualitativo e' predominante.
Un'altra domanda e' legata a quanto potrebbe cambiare l'audio rispetto all'integrata che ho, considerando l'impiantino che vi ho descritto potrei apprezzare una sensibile differenza ???grazie in anticipo
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao Mental, ho visto le tre schede che mi hai suggerito.
Quella che costa meno e' la Xonar DGx, tentando di tenere il livello di prezzo similare mi chiedo una Xonar DSx come si collochi rispetto alle altre due.
La U3 devo dire che mi fa molto gola per la sua compatezza e portabilita' ma si parla cmq di una spesa di 37 euro quindi il confronto a livello qualitativo e' predominante.
Un'altra domanda e' legata a quanto potrebbe cambiare l'audio rispetto all'integrata che ho, considerando l'impiantino che vi ho descritto potrei apprezzare una sensibile differenza ???grazie in anticipo

la dsx è un poco meglio della dgx
l'esperienza con quel sistema cambia già in maniera abbastanza radicale
 

Daniele Luccoli

Nuovo Utente
2
1
CPU
4790k
Scheda Madre
gigabyte z97 gaming 7
HDD
ssd evo 840 250 + 1t wd blue
RAM
2x4 G.Skill Ares 1866
GPU
sapphire r9 290 vapor-x
Audio
spero xonar dgx
Monitor
benq xl 2411z
PSU
g2 evga 750 gold+
Case
cm storm trooper 2 af120 quiet, storm trigger z brown, m65
OS
windows 8.1
salve a tutti .
volevo chiedere un consiglio che scheda audio usb potrei prendere per evitare i fruscii che sento con l'integrata ?
ho delle cuffie tritton pro+ 5.1 spesa massima 100 euro
ps non riesco a usare un interna perche' fra dissipatore e scheda video mi mangiano le pci
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro Aber

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
salve a tutti .
volevo chiedere un consiglio che scheda audio usb potrei prendere per evitare i fruscii che sento con l'integrata ?
ho delle cuffie tritton pro+ 5.1 spesa massima 100 euro
ps non riesco a usare un interna perche' fra dissipatore e scheda video mi mangiano le pci

hai domande sull'"articolo"? teniamolo per le domande non per i comnsigli ;) (ti mando un pm)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!