DAC o SCHEDA AUDIO

iace

Nuovo Utente
5
0
guarda ho avuto la xonar u7 per almeno un anno, un ottima scheda se non fosse per i driver che con win10 lasciano a desiderare un pò. ti consiglio quindi la controparte soundblaster che dovrebbe comunque essere un best buy per quella fascia di prezzo :)

Grazie.
Vale la pena l'acquisto, rispetto a quella che già ho?
 

spiketed93

Nuovo Utente
38
2
CPU
Intel I5-6600
Dissipatore
Corsair Hydro H60
Scheda Madre
MSI H170A Pro Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB (4x4) 2133 MHz Red
GPU
MSI R9 390X
Audio
Sto scegliendo
Monitor
Benq XL2730Z 27"
PSU
Corsair RM850W
Case
Corsair Obsidian 450D
Periferiche
Corsair K70 Switch RGB Cherry MX Red Layout ITA, Logitech G502 RGB
OS
Windows 10 Pro

icoborg

Utente Attivo
25
1
la xonar u7 è andata al creatore...volevo a questo punto capire se mi convenga:
scheda audio + ampli
dac +ampli (separati o combinati)

il dubbio è sull'uso del dac in campo gaming......non capisco cosa possa venire fuori da un fps con suoni che teoricamente provengono da tutte le direzioni,
non essendoci parte software che interagisca con il pc e che rielabori un 5.1 in uno stereo.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
la xonar u7 è andata al creatore...volevo a questo punto capire se mi convenga:
scheda audio + ampli
dac +ampli (separati o combinati)

il dubbio è sull'uso del dac in campo gaming......non capisco cosa possa venire fuori da un fps con suoni che teoricamente provengono da tutte le direzioni,
non essendoci parte software che interagisca con il pc e che rielabori un 5.1 in uno stereo.
lol perché non dovrebbe esserci parte sw? La parte software agisce sul segnale digitale, poi viene mandato al dac, che non rielabora un bel niente, converte semplicemente il segnale digitale in analogico, qualunque segnale esso sia.
Il dac é montato in ogni scheda audio, anche sulla integrata, il vantaggio che ha un dac esterno standalone é la qualitá migliore. Ovviamente nel menu impostazioni di gioco il segnale deve essere 2.0, il software surround pensa a sua volta a virtualizzare il surround ma sempre nell'ambito dei due canali.

metti un budget.
 

icoborg

Utente Attivo
25
1
lol perché non dovrebbe esserci parte sw? La parte software agisce sul segnale digitale, poi viene mandato al dac, che non rielabora un bel niente, converte semplicemente il segnale digitale in analogico, qualunque segnale esso sia.
Il dac é montato in ogni scheda audio, anche sulla integrata, il vantaggio che ha un dac esterno standalone é la qualitá migliore. Ovviamente nel menu impostazioni di gioco il segnale deve essere 2.0, il software surround pensa a sua volta a virtualizzare il surround ma sempre nell'ambito dei due canali.

metti un budget.

ciao filo scusa il ritardo lol
ho detto così perchè così avevo inteso dal thread:

Se l'utilizzo e' solo gaming,conviene prendere una scheda audio anziché un dac?
imho si
il DAC è più performante ma non ha software

Generalmente se ti interessa la simulazione del surround per gaming e film punti ad una scheda audio, se punti solo alla musica un dac rischi di pagarlo "meglio".

Soprattutto gaming ha una sola scelta: Scheda audio.
Perché un dac non ha il surround virtuale
I dac suonano meglio.. Certo ma dipende dal costo e dalla scheda

La u7 virtualizza il suono se giochi.
X la musica ha un ottimo dac interno
X le casse sfrutti appunto il dac


Se vuoi un fiio e10k ha un amplificatore cuffie migliore



in sostanza la differenza tra la u7 e ampli e ampli + dac quale è in gaming? (in musica mi è chiaro)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ciao filo scusa il ritardo lol
ho detto così perchè così avevo inteso dal thread:











in sostanza la differenza tra la u7 e ampli e ampli + dac quale è in gaming? (in musica mi è chiaro)
Niente, non c'è differenza. O meglio, una scheda audio è composta da un chip (come l'ess sabre 9018, o l'akm 4490) che in elettronica viene chiamato dac (ovvero Digital to Analog Converter) che è quello che si occupa della conversione di un segnale digitale (usb) in uno analogico necessario per muovere qualsiasi diffusore o cuffia, e da un amplificatore che amplifica tale segnale. In ambito hifi questi due componenti sono spesso separati oppure uniti in un combo di alta qualità e con componenti decisamente superiori a quelli di una scheda audio, ma essenzialmente sono la stessa identica cosa. Viene chiamata scheda audio perché è a forma di scheda come una scheda grafica e ha un'interfaccia pcie, poi il termine scheda audio è stato esteso (a mio parere un po' impropriamente) anche a combo esterni. L'unica cosa che possono avere in più le schede audio da pc sono l'audio multicanale, per il resto differiscono solo in qualità.

Tenevo a precisare che a parte la qualità e un circuito di controllo più o meno sofisticato, i componenti sono uguali poi.

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

icoborg

Utente Attivo
25
1
si ma dal punto di vista elettronico non ho problemi....quello che non capisco è perche veniva consigliata la scheda in caso di gaming per via del surround virtuale.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
si ma dal punto di vista elettronico non ho problemi....quello che non capisco è perche veniva consigliata la scheda in caso di gaming per via del surround virtuale.
non c'è alcuna differerenza, può essere forse che alcune schede hanno dentro al chip il codice del surround virtuale implementato via hardware (nulla che non possa essere fatto anche via software), ad ogni modo chi consiglia una scheda audio al posto di un dac per gaming o chi crede che ci sia differenza; o non ha ben chiaro il fatto che poi fanno la stessa cosa, o evidentemente lo fa per ragioni di budget.
Perchè ribadisco, un dac+amp è ESATTAMENTE la stessa cosa di una scheda audio, solo che utilizza componenti migliori (solitamente). L'unica cosa in cui può differire è nelle varie codifiche audio, alcune schede possono avere anche supporto a dolby digital e simili, ma basta sapere come lavora un computer per sapere che l'audio viene prima elaborato sempre via software e inviato in formato PCM al dac, che lo riesce a decodificare, che sia esso un film o musica o l'audio di un gioco. Attualmente un dac connesso a un pc non c'è flusso audio che non riesca a decodificare, anzi solitamente sono i dac di alta qualità che decodificano più flussi audio di tipo diverso (vedi DSD ad esempio, un altro modo per codificare la musica ad altissima risoluzione, utilizzato al posto del PCM). Quelle codifiche montate su alcune schede audio, come dolby digital et similia, servono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per decodificare tali flussi audio collegate a sorgenti differenti dal pc (esempio lettore blu-ray o alcuni tipi di televisore che non hanno lo standard PCM).
Gli unici formati utilizzati dal pc per la comunicazione con dispositivi audio esterni sono PCM (quello più largamente usato) e DSD (usato solo per rarissimi file di musica ad altissima risoluzione e/o master di registrazione). Un dac qualsiasi almeno il PCM lo riproduce, e già con questo significa che è adatto a qualsiasi scopo. Il surround virtuale prende l'audio del gioco, lo elabora ma comunque esce sempre in pcm perchè lo standard di windows è quello.
 
Ultima modifica:

icoborg

Utente Attivo
25
1
infatti io sapevo così...in ogni caso al momento mi serve un dac + amp provvisorio....intorno ai 100-150..
come cuffie ho le hd598se ovviamente nulla di muostroso come le tue HE-560 :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ma son vere quelle specifiche? riesce a gestire cuffie di 10000ohms?

http://audioengineusa.com/Store/Digital-Audio-Converters/D1-24-Bit-DAC

peccato abbia solo l'alimentazione usb....io avevo pensato all'smsl m3 ma probabilmente ha il segnale meno pulito di questo.

per una soluzione nettamente migliore avevo pensato al modi 2 + magni 2 o al o2+0dac tra i due quale consigli o ci sarebbe altro che consigli in quel range di prezzo ?
quella dei 10kohm é una sparata basata puramente sui datasheet dei componenti :asd: massimo 150/200 ohm ti direi.
sono ottimi entrambi, sia lo schiit che il jds :sisi: forse, se non prendi le versioni uber degli schiit, ti direi o2 odac perché almeno hai l'alimentazione separata e un pre-out rca :sisi:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
si ma dal punto di vista elettronico non ho problemi....quello che non capisco è perche veniva consigliata la scheda in caso di gaming per via del surround virtuale.
Mi sono accorto della notifica...Attenzione ad estrapolare pezzi di discussioni e porli in altri contesti. Premetto due cose, la prima che non ho letto tutta questa discussione e la seconda che non seguo più il mercato delle schede audio e dei software per la virtualizzazione da due anni (potrebbe essere cambiato qualcosa a livello software?).

Detto ciò quello che si diceva in quella vecchia discussione era semplice. Se l'utente avesse dovuto ascoltare solamente musica, la scelta di un dac puro sarebbe stata probabilmente più conveniente rispetto all'acquisto di una scheda audio (era una U7?), in quanto nel secondo caso avrebbe pagato anche il software Asus (nel caso della U7) o Creative per la virtualizzazione del surround (utile per qualcuno nei videogames) e persino un amplificatore per cuffie che non serve in tutti i casi (ad esempio se si utilizzano diffusori). Non sono aggiornato riguardo i progressi dei software di virtualizzazione ma, all'epoca, l'unico modo per un surround virtuale più o meno preciso era pagare per ottenere il software Asus o Creative dal momento che quello Razer non era assolutamente paragonabile (seppur gratuito).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!