Danni all'udito per chi ascolta le cuffie?

alefunk

Bannato a Vita
307
20
https://www.fondazioneveronesi.it/a...ad-alto-volume-tramite-le-cuffie-rende-sordi/


"Principali imputate dei danni all'udito sono le cuffie dei lettori come l'iPod. Esse possono ad esempio erogare fino a 120 dB, cioè di intensità più elevata di quella di una motosega e pari quasi a quella di un jet al decollo."

"musica di intensità non superiore a 60 decibel e per non più di 60 minuti al giorno"


sì... ma 60 db quanti sono? Come si fanno a determinare (a "occhio" nel lettore)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
naaaaaaaaaa
o uno ha dei parametri chiari e sempre confrontabili oppure ste ricerche lasciano il tempo che trovano
70 db è un camion
e diciamocelo chi arriva a 120db?... vorrebbero cuffie che arrivano a max 60db? impossibile perchè se si vuole questo massimo non si ascolterà mai nulla perchè se si porta al limite la cuffia essa distorce... sta all'intelligenza delle persone non rovinarsi l'udito

sottolineerei dei passi che non mi sono piaciuti
Ben il 10% degli utilizzatori che ogni giorno ascoltano musica
è reato farlo? si è meno produttivi se si ascolta musica?

Per rendere l'idea, un suono di 30 dB è 1000 volte più intenso del suono appena percepibile, ma uno di 40 dB è 10 mila volte più intenso. Principali imputate dei danni all'udito sono le cuffie dei lettori come l'iPod. Esse possono ad esempio erogare fino a 120 dB
ma per sentire bene la musica si arriva sempre a quei 60-70 db... come la mettiamo? non è che i dottoroni non hanno più le capacità di apprezzare qualcosa di bello?... si arriva a 120db? direi proprio di no e che se si vuole affrontare il problema lo si deve fare tramite un'educazione al sonoro e all'udito... sono anche pedagogista e sono pienamente convinto che se invece di dire non dovete ascoltare musica a 120db si mostra cosa vuol dire suonare bene si ottengono risultati migliori.

patetiche le conclusioni 60 min di musica a 60 db... ok ad oggi dovrei essere sordo secondo questi dottoroni... fatto sta che non lo sono e il mio udito funziona mediamente meglio di quello di molti miei coetanei


DETTO CIO'
usiamo un taglio diverso... anche partendo dal fatto che non sono sordo e che ho sempre usato dispositivi per lo meno decenti e non arrivando mai a distorsioni sonore (tra l'altro sono molto sensibile alle distorsioni e mi danno anche parecchio fastidio uditivo e psichico nel senso che mi in***** sul serio)
non è che ai dottoroni non è venuto in mente di guardare le distorsioni? e se anvece del mero dato sonoro siano esse la fonte della diminuzione dell'udito?

PS grazie @alefunk per aver dato questo spunto... lo metterò negli articoli... intanto segnalalo a qualche mod perchè possa diventare anche questa discussione una guida
mi auguro che in molti partecipino alla discussione... che non tira in ballo solo gli audiofili, ma un po' tutti
 

alefunk

Bannato a Vita
307
20
le distorsioni sicuramente danneggiano l'udito perché arrivano a frequenze altissime, però sicuramente è diverso ascoltare una cosa nell'orecchio da una filtrata dall'aria, il problema sta nel sapere in cosa. Io so intanto che il nostro cervello elabora un segnale del primo tipo diversamente dal secondo. Provate per esempio ad ascoltare il rumore di uno sparo paro tutto su un canale con le cuffie e provate la stessa cosa con i diffusori. Però questo, almeno in teoria, non ci dovrebbe entrare con i danni al timpano. Se qualcuno sa qualcosa di più è il benvenuto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@maurilio86

Cambiato il titolo, ditemi se và bene altrimenti suggerite voi, in più messa in rilievo ed indicata come guida.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
le distorsioni sicuramente danneggiano l'udito perché arrivano a frequenze altissime, però sicuramente è diverso ascoltare una cosa nell'orecchio da una filtrata dall'aria, il problema sta nel sapere in cosa. Io so intanto che il nostro cervello elabora un segnale del primo tipo diversamente dal secondo. Provate per esempio ad ascoltare il rumore di uno sparo paro tutto su un canale con le cuffie e provate la stessa cosa con i diffusori. Però questo, almeno in teoria, non ci dovrebbe entrare con i danni al timpano. Se qualcuno sa qualcosa di più è il benvenuto.

60 db sono 60 db in cuffia o con il diffusore... infatti coi diffusori si arriva sempre a spingerli di più perchè il calo di prestazioni è di -6db al metro (con aria a 20°C)... ed è la stessa cosa perchè il fronte d'onda viene udito sempre ad un certo tot di db

le distorsioni danneggiano l'udito perchè più che arrivare a frequenze altissime arrivano a dei picchi di db maggiori

ovvio che stiamo parlando di auricolari che se usati a 100db vuol dire che le distorsioni arrivano tranquillamente oltre i 120db
più che altro è per questo che dico sempre cuffie buone e non ciofeche

Proteggi l'udito
anche loro comunque per pararsi il *** danno fondamentalmente i consigli di sempre
ascoltare ad un livello tale per cui non si sentono distorsioni e si riesce ad avere un contatto col mondo esterno... cosa che poi se prendiamo le cuffie chiuse è difficile già di suo dato che arrivano bellamente ad attutire anche -30db

qualche anno fa dicevano anche che le cuffie chiuse facevano male perchè facevano sudare l'orecchio

alri siti che ne parlano
Apple - Suono e udito

Auricolari: attenzione all’udito (imho molto interessante)

mi sembra sempre il solito discorso: il troppo stroppia

PS qui c'è anche una tabella dei decibell
Il musicista e la sicurezza dell
e ricordavo male il camion sotto sforzo sta a 90db+ il traffico nell'ora di punta 70db
e cmq aspirapolvere 55db

- - - Updated - - -

@maurilio86

Cambiato il titolo, ditemi se và bene altrimenti suggerite voi, in più messa in rilievo ed indicata come guida.

grazie @Blume
ci metterei in fondo un bel punto di domanda... giusto per mantenere la solita impertinenza :rock:
 

alefunk

Bannato a Vita
307
20
Il musicista e la sicurezza dell

mamma mia.... la soglia di pericolosità è 85 db... e il volume in discoteca è 110 db!! Cavolo è allarmante.

A tal proposito so di djs rimasti quasi sordi perché ascoltavano il missato dai diffusori dei locali e non in cuffia.
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
Lo so', è un post vecchio, ma voglio dire una cosa:

60 decibel sono MENO di una persona che ti stà parlando, che parte da 70 decibel :lol:

Quindi la suocera che ti parla per ore a 70 decibel ti fa' diventare sordo? :look:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
un po' d ifaziosità della ricerca sicuramente c'è
però come avevamo già ipotizzato c'è da vedere anche altri dettagli medici che nulla hanno a che vedere con la pressione sonora

comunque il nostro oreccio è sensibile ai decibell tanto da sentire variazioni di centesimi di decibell c'è da dire che le soglie spesso porposte assieme alle cuffie sono invece estremamete corretti

ad esempio col sansa clip+ le note importanti dicono
80db = 40 ore a settimana
89db = 5 ore a settimana

però in realtà la persona che parla sono 50 db e non 70... 70 è un camion o traffico

inoltre in cuffia c'è da considerare anche le distorsioni... cuffie che distorcono hanno anche dei picchi in db maggiori... alias avere dellebuone cuffie è meglio e non sono pippe da audiofili

inoltre per il nostro udito +6db equivalgono al raddoppio del volume... direi sempre di stare attenti sia ad alzare il volume sia nell'acquisto di buone compenenti
 

CapronePuzzolente

Bannato a Vita
556
79
CPU
AMD FX 8320 @ stock
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme R2.0
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 Tb
RAM
2x4 Gb 1600 Mhz G.Skill Ares
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Audio
Standard ):
Monitor
Philips 200V la
PSU
XFX Pro 650w
Case
AeroCool Strike-X GT
OS
Windows 8 64 Bit
un po' d ifaziosità della ricerca sicuramente c'è
però come avevamo già ipotizzato c'è da vedere anche altri dettagli medici che nulla hanno a che vedere con la pressione sonora

comunque il nostro oreccio è sensibile ai decibell tanto da sentire variazioni di centesimi di decibell c'è da dire che le soglie spesso porposte assieme alle cuffie sono invece estremamete corretti

ad esempio col sansa clip+ le note importanti dicono
80db = 40 ore a settimana
89db = 5 ore a settimana

però in realtà la persona che parla sono 50 db e non 70... 70 è un camion o traffico

inoltre in cuffia c'è da considerare anche le distorsioni... cuffie che distorcono hanno anche dei picchi in db maggiori... alias avere dellebuone cuffie è meglio e non sono pippe da audiofili

inoltre per il nostro udito +6db equivalgono al raddoppio del volume... direi sempre di stare attenti sia ad alzare il volume sia nell'acquisto di buone compenenti

Io ho provato con un multimetro piuttosto buono a 50cm di distanza e misura circa 65-70 decibel la voce umana :sisi:
 

oldschoolshoter

Utente Attivo
632
35
CPU
Core i5 4670K cooled by Corsair H60 2013
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Samsung 830 + WD Green
RAM
8GB Vengeance Black 1866 CL9
GPU
Asus GTX 770 DirectCu II
Audio
Asus SupremeFX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 10 750W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 8 x64 Pro
Scusate ma io che gioco con le cuffie ( per ora che non ho più le casse ) quindi cosa dovrei fare ?
Io quando gioco mica ci stò un oretta, ci stò almeno 2 ore come minimo, ma max arrivo anche a 3-4 di fila.


60db come caspita si misurano nell'orecchio ?
Io quando gioco, le voci che sento in game sono a volume leggermente più basse di una persona che mi parla perchè tengo conto delle esplosioni ( non ho ancora però capito bene se a far più male sono i suoni a bassa frequenza che quelli ad alta, ma presumo le ultime )

Io non ritengo di tenere il volume alto, sono abituato a tenerlo basso ma con le cuffie diciamo mi è piaciuta l'idea di poterlo finalmente alzare senza che in tutti in casa sappiamo a cosa sto giocando.

Le pause contano ?
Nei giochi l'ascolto non è continuativo nel senso che i suoni sono riprodotti a seconda del paesaggio e di cosa stai facendo, quindi ci sono attimi di tranquillità ad attimi di frenesia, non è una canzone dove c'è sempre musica continua, e in più ci sono le solite pause di fine match.
Questo può influire ? Positivamente intendo.


E ovviamente avrei intenzione di usarle per sempre, a sto punto devo tornar agli speakers ?
 
Ultima modifica:

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Scusate ma io che gioco con le cuffie ( per ora che non ho più le casse ) quindi cosa dovrei fare ?
Io quando gioco mica ci stò un oretta, ci stò almeno 2 ore come minimo, ma max arrivo anche a 3-4 di fila.


60db come caspita si misurano nell'orecchio ?
Io quando gioco, le voci che sento in game sono a volume leggermente più basse di una persona che mi parla perchè tengo conto delle esplosioni ( non ho ancora però capito bene se a far più male sono i suoni a bassa frequenza che quelli ad alta, ma presumo le ultime )


Le pause contano ?
Nei giochi l'ascolto non è continuativo nel senso che i suoni sono riprodotti a seconda del paesaggio e di cosa stai facendo, quindi ci sono attimi di tranquillità ad attimi di frenesia, non è una canzone dove c'è sempre musica continua

A leggere certa propagando si direbbe che l'uomo è destinato a diventare sordo prima dei 20 anni soltanto andando a scuola.
Premetto che non sono un medico, quindi non accettate da me consigli medici circa la salute del vostro orecchio però posso limitarmi a copiare i limiti di esposizione giornaliera imposti dallo stato italiano.
E, se non hanno cambiato la normativa, sono 85 db(A) per una giornata di lavoro di 8 ore (presumibilmente per 40 ore la settimana, ma non ne sono sicuro). Più in generale, dovrebbero essere 95 db(A) per esposizioni più brevi ma non trovo la pagina che spiegava nel dettaglio la cosa, ma sotto spiego perché questo limite non ci serve.

Quella A non è un errore di battitura, si usa essenzialmente perché che le basse frequenza danneggiano meno l'udito. Sotto trovate le curve che esprimono il valore delle pesature A, B, C, D rispetto a una scala lineare.
acoustic-frequency-weightings.png


Cosa sono 85 dB(A)? Per farmi capire pensate a un film fracassone che ascoltate in una sala cinema digitale, più o meno siamo lì. I film certificati e registrati correttamente hanno, al massimo, circa quel valore.
Aggiungo un particolare, nei film i dialoghi sono registrati, se va bene (perché non è sempre così), a -31 dB rispetto al livello massimo del canale centrale, che è di 105 dB (o a volte si trova 103 dB(C) ma lascio agli esperti queste piccolezze). 105-31 fa 74 dB, siamo decisamente sopra una normale conversazione, eppure siamo ancora entro i limiti di legge ed entro i regolamenti che le case cinematografiche seguono in tutto il mondo.
Di fatto molti esercenti preferiscono evitare di trovarsi la vecchietta che rompe le balle, e raramente si trovano sale cinema che proiettano al "reference level". Quindi quello che magari per voi è un alto volume da cinema, in realtà è più basso di quanto dovrebbe essere (che a sua volta è entro i limiti di legge).
Quindi, con le cuffie regolate con un volume più basso di una conversazione, non danneggi l'udito.


Le pause influiscono positivamente? Certo che sì. Non sono i picchi (a meno di cose esagerata, fuori portata dai comuni impianti audio) che danneggiano l'udito, infatti sopra ho omesso che quelli sono 85 db(A) Leq

Leq%20Graph%20Line.png


In giro trovate anche delle formule con gli integrali che spiegano a cosa equivale quella sorta di livello "medio".
Il programma musicale di videogioco, di un film o di un concerto può (e deve :asd: ) contenere dei picchi di diversi ordini di grandezza, purtroppo siamo stati abituati ad ascoltare schifezze registrate con lo stesso livello, e quegli articoli scritti da giornalisti senza alcuna competenza in campo di inquinamento acustico certamente non aiutano a tornare sulla retta via.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Scusate ma io che gioco con le cuffie ( per ora che non ho più le casse ) quindi cosa dovrei fare ?
Io quando gioco mica ci stò un oretta, ci stò almeno 2 ore come minimo, ma max arrivo anche a 3-4 di fila.


60db come caspita si misurano nell'orecchio ?
Io quando gioco, le voci che sento in game sono a volume leggermente più basse di una persona che mi parla perchè tengo conto delle esplosioni ( non ho ancora però capito bene se a far più male sono i suoni a bassa frequenza che quelli ad alta, ma presumo le ultime )

Io non ritengo di tenere il volume alto, sono abituato a tenerlo basso ma con le cuffie diciamo mi è piaciuta l'idea di poterlo finalmente alzare senza che in tutti in casa sappiamo a cosa sto giocando.

Le pause contano ?
Nei giochi l'ascolto non è continuativo nel senso che i suoni sono riprodotti a seconda del paesaggio e di cosa stai facendo, quindi ci sono attimi di tranquillità ad attimi di frenesia, non è una canzone dove c'è sempre musica continua, e in più ci sono le solite pause di fine match.
Questo può influire ? Positivamente intendo.


E ovviamente avrei intenzione di usarle per sempre, a sto punto devo tornar agli speakers ?

tranquillizzati

le pause contano e assieme alle cuffie professianali spesso viene allegato che si possono tenere vari volumi per un bel tot di ore
i 60 db sono indicativi, ma anzi
MA
a mio avviso ciò che dà più danno sono le distorsioni in qualsiasi localizzazione della banda audio... indi per cui una pessima cuffia ti dà danni... una buona cuffia non lì dà
certo a volumi normali non a 100 db

PS credi che noi audiofili arriviamo a meno ore?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Volevo chiedere una cosa per capire meglio io ascolto la musica con sennheiser hd518 o superlux hd 681 evo file flac solitamente imposto il volume a 24 piu i 12 dati dal gain.
Volevo sapere se lo considerate a volume alto o medio o se puo dare problemi.
anche un po per capire a che volume ascoltate di solito.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
siccome quel 24 varia da scheda a scheda... e ci vorrebbe un microfono
porrei una domanda... ci senti bene? al di fuori dell'ascolto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!