DOMANDA DB locale su hosting Linux

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
Salve a tutti. Spero la domanda non sia fuori tema, eventualmente la utilizzerò come incipit per domande più pertinenti.Ho preparato un progetto per l'esame di basi di dati all'università dove ci è stato richiesto di progettare un DB in MySql e costruirci sopra un sito con chiamate php e quant'altro. Abbiamo fatto tutto in locale servendoci di xampp.
Da qualche tempo avevo immente di fare dei test più "reali" e di recente ho acquistato un dominio su aruba con relativo piano di Hosting Linux. Mi sono accorto che lo spazio per il db non era incluso. Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il mio DB locale tramite MySql server per fare query dal mio dominio. Se inserisco l'ip del pc e la porta nelle eccezioni NAT del router, in teoria il pc sarebbe abilitato ad accettare connessioni dall'esterno. Sto sbagliando?
Altra cosa, provando qualche semplice riga di echo in php sulla pagina index del dominio, non visualizzo nulla, puo' essere qualche errore nella versione di php?

Scusate se ho detto qualche castroneria, sto cercando di approfondire quelle poche e piccole nozioni che purtroppo vengono insegnate all'uni
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Ma se hai preso un hosting linux (che presumo sia un vps) perchè non installi tutto su quello, compreso database?
Comunque si, per usare il database nel tuo pc è sufficiente configurare il NAT del router per il forwarding di una porta esterna verso il tuo pc nella rete locale.
 

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
Ma se hai preso un hosting linux (che presumo sia un vps) perchè non installi tutto su quello, compreso database?
Comunque si, per usare il database nel tuo pc è sufficiente configurare il NAT del router per il forwarding di una porta esterna verso il tuo pc nella rete locale.

Perché il db lo paghi mentre pensavo fosse incluso:varie13::varie13:. Non mi andava fi spendere altri 10 euro per dei test ti ringrazio come immaginavo infatto provando una query dal php mi dava un accesso sul mysql. Solo che non riesco a visualizzare manco un semplice echo sulla pagina web. Sai perche?

---

Update mi rispondo da solo non avevo rinominato il file in formato php :patpat:. La mia domanda si trasforma. Se volessi implementare un qualsiasi servizio client server su questo dominio, da dove dovrei iniziare? In che linguaggio dovrei scriverlo? Un altra cosa. Per un ipotetica gestione di utenti, che misure di sicurezza dovrei adottare?
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Perché il db lo paghi mentre pensavo fosse incluso:varie13::varie13:. Non mi andava fi spendere altri 10 euro per dei test ti ringrazio come immaginavo infatto provando una query dal php mi dava un accesso sul mysql. Solo che non riesco a visualizzare manco un semplice echo sulla pagina web. Sai perche?

---

Update mi rispondo da solo non avevo rinominato il file in formato php :patpat:. La mia domanda si trasforma. Se volessi implementare un qualsiasi servizio client server su questo dominio, da dove dovrei iniziare? In che linguaggio dovrei scriverlo? Un altra cosa. Per un ipotetica gestione di utenti, che misure di sicurezza dovrei adottare?
Per dei semplici test bastava utilizzare it.altervista.org con cui hai già il DB incluso.
 

Andhryss

Nuovo Utente
127
4
Per dei semplici test bastava utilizzare it.altervista.org con cui hai già il DB incluso.
Si una volta ho dato un occhiata ma volevo passarmi lo sfizio di acquistare un dominio :cavallo:

---update

niente raga non va. Ho inserito l'ip del mio pc (dov'è in esecuzione il db) nelle eccezioni nat, specificando la porta 3306 (predefinita mysql server). Il server è in esecuzione ma se provo a collegarmi al db da aruba mi da connessionnessione fallita. L' IP di destinazione dovrebbe essere giusto, l'IP esterno della connessione. User e password sono quelli di default. Per quale motivo non dovrebbe riuscire a connettersi?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!