ddr adatta per me e la nuova scheda madre

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
salve
avrei intenzione di acquistare la scheda madre gigabyte ga-x170-extreme ecc, mi pare la migliore delle digabyte per 1151 (correggetemi se sbaglio ) su cui installerò i7 6700k e vorrei acquistare un ottimo banco di ram ddr4 ma non so se ecc o non se buffering o unbuffering (sinceramente non ci ho capito molto tra la differenza di questa 4 nomenclature :S ) e con migliore legacy. quale mi consigliate? considerando anche che vorrei o.c. di pochissimo, diciamo quanto basta per i parametri skylake e che sia compatibile anche per hakintosh ( per adesso so che le crucial sono quelle più compatibili per osx)
da premettere che non ci gioco molto col pc se non qualche mmorp ogni tanto, la maggior parte ci lavoro e vorrei un banco di ram da 2x16 gb per sfruttare il dual channel e in seguito acquistare un altro banco da 2x16 gb
 

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
Che cosa intendi per lavoro?
Le ram ecc hanno il doppio controllo nel calcolo e sono quindi mediamente più lente ma indicate per calcoli professionali (cad, video editing, 3d grafica etc
Questa scheda supporta la thurderbolt...se non hai periferiche professionali diciamo.che te ne fai ben poco...
Se non hai particolari esigenze puoi virare benissimo su una scheda tipo la z170x ud3 sempre gigabyte...hai ram normali e usb 3.1c
Dacci un po indicazioni su cosa vuoi fare con il pc, che cosa possiedi già e quanto vuoi spendere in totale
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Che cosa intendi per lavoro?
Le ram ecc hanno il doppio controllo nel calcolo e sono quindi mediamente più lente ma indicate per calcoli professionali (cad, video editing, 3d grafica etc
Questa scheda supporta la thurderbolt...se non hai periferiche professionali diciamo.che te ne fai ben poco...
Se non hai particolari esigenze puoi virare benissimo su una scheda tipo la z170x ud3 sempre gigabyte...hai ram normali e usb 3.1c
Dacci un po indicazioni su cosa vuoi fare con il pc, che cosa possiedi già e quanto vuoi spendere in totale

Lavoro intendo creazioni di siti web e grafica web con illustrator, Photoshop, final cut, programmi 3D e programmi per fatture e gestione, spesso aperti più di 2 alla volta a pieno regime, quindi le ecc credo facciano al caso mio e quando arriveró a implementare 64 GB credo che no dovrei nemmeno lamentarmi per giochi di fascia media, tunderbolt per adesso non ne utilizzo ( forse dp per collegarci qualche sistema raid o componenti da lavoro che ne richiedono) peró ho visto che ha anche usb 3.1 ( nn ho visto se prima o seconda generazione da 10gb/s) che mi sarebbe molto utile con le varie pennette Samsung e sandisk ke ho.
Avevo visto anche la gigabyte z170 gaming 7 ma mi pare questa sia migliore ed è fascia ultra durable quindi in futuro potrò togliere l'i7 6700k e passare ad uno xeon
Per budget non ho problemi stó racimolando un bel po' di soldi per un pc che mi duri almeno 7/8 anni
 
Ultima modifica:
I

id_11457

Ospite
salve
avrei intenzione di acquistare la scheda madre gigabyte ga-x170-extreme ecc, mi pare la migliore delle digabyte per 1151 (correggetemi se sbaglio ) su cui installerò i7 6700k e vorrei acquistare un ottimo banco di ram ddr4 ma non so se ecc o non se buffering o unbuffering (sinceramente non ci ho capito molto tra la differenza di questa 4 nomenclature :S ) e con migliore legacy. quale mi consigliate? considerando anche che vorrei o.c. di pochissimo, diciamo quanto basta per i parametri skylake e che sia compatibile anche per hakintosh ( per adesso so che le crucial sono quelle più compatibili per osx)
da premettere che non ci gioco molto col pc se non qualche mmorp ogni tanto, la maggior parte ci lavoro e vorrei un banco di ram da 2x16 gb per sfruttare il dual channel e in seguito acquistare un altro banco da 2x16 gb
stai facendo una mara di confusione e soprattutto per quella configurazione la questione ram nemmeno si pone: la ram ecc ( o registered ) la supportano solo i processori xeon mentre il tuo è un i7 quindi ti serve la "non-ecc" o chiamata anche unbuffered.
altra cosa è il banco, che è semplicemente una scheda di ram. se parli di 2x16GB sono 2 banchi da 16GB di memoria, cioè 32GB.
a te serve della memoria "drr4 dimm non-ecc"
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
stai facendo una mara di confusione e soprattutto per quella configurazione la questione ram nemmeno si pone: la ram ecc ( o registered ) la supportano solo i processori xeon mentre il tuo è un i7 quindi ti serve la "non-ecc" o chiamata anche unbuffered.
altra cosa è il banco, che è semplicemente una scheda di ram. se parli di 2x16GB sono 2 banchi da 16GB di memoria, cioè 32GB.
a te serve della memoria "drr4 dimm non-ecc"
Ok ti ringrazio per la correzione e per avermi insegnato altre cose :D quindi considerando che vorrei acquistare 2 banchi di ram da 16 GB ddr4, che siano anche compatibili per la creazione hakintosh oltre a Windows, che li cerco col miglior legacy e con MHz adatti per o.c skylake e compatibili con la scheda madre gigabyte ecc ( o se conoscete una migliore di gigabyte per 1151) quali ram mi consigli?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok ti ringrazio per la correzione e per avermi insegnato altre cose :D quindi considerando che vorrei acquistare 2 banchi di ram da 16 GB ddr4, che siano anche compatibili per la creazione hakintosh oltre a Windows, che li cerco col miglior legacy e con MHz adatti per o.c skylake e compatibili con la scheda madre gigabyte ecc ( o se conoscete una migliore di gigabyte per 1151) quali ram mi consigli?
Innanzitutto, come scheda madre la UD5 TH andrebbe benissimo, ma valuta anche la Z170X-Gaming 5.

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1151 - GA-Z170X-Gaming 5-EU (rev. 1.0)

So che il gaming non è tra i tuoi obiettivi, tuttavia queste schede sono comunque schede molto curate, anche nei dettagli (per esempio, le uscite audio e video con i contatti dorati) e di qualità costruttiva elevata, per cui vanno tenute presenti anche se il gioco non rientra tra le proprie attività. ;)
Per quanto riguarda la ram, non occorre che sia a frequenza molto elevata, perché le prestazioni scalano pochissimo all'aumentare della frequenza; inoltre l'overclock del processore si ottiene agendo sui suoi moltiplicatori interni, a differenza di quanto avveniva in passato, dunque la frequenza della ram è totalmente indipendente dalla pratica dell'overclock, e installando un kit a frequenza non eccessivamente alta, non si vanno a pregiudicare le possibilità di fare overclock. ;) Premesso questo, e vista la preferenza per Crucial, ti consiglio un kit Ballistix Sport ddr4 2400 2x16 GB, sigla del kit BLS2C16G4D240FSB (cerca la sigla e lo troverai facilmente).
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Innanzitutto, come scheda madre la UD5 TH andrebbe benissimo, ma valuta anche la Z170X-Gaming 5.

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1151 - GA-Z170X-Gaming 5-EU (rev. 1.0)

So che il gaming non è tra i tuoi obiettivi, tuttavia queste schede sono comunque schede molto curate, anche nei dettagli (per esempio, le uscite audio e video con i contatti dorati) e di qualità costruttiva elevata, per cui vanno tenute presenti anche se il gioco non rientra tra le proprie attività. ;)
Per quanto riguarda la ram, non occorre che sia a frequenza molto elevata, perché le prestazioni scalano pochissimo all'aumentare della frequenza; inoltre l'overclock del processore si ottiene agendo sui suoi moltiplicatori interni, a differenza di quanto avveniva in passato, dunque la frequenza della ram è totalmente indipendente dalla pratica dell'overclock, e installando un kit a frequenza non eccessivamente alta, non si vanno a pregiudicare le possibilità di fare overclock. ;) Premesso questo, e vista la preferenza per Crucial, ti consiglio un kit Ballistix Sport ddr4 2400 2x16 GB, sigla del kit BLS2C16G4D240FSB (cerca la sigla e lo troverai facilmente).

grazie facciamo così, sapendo di cosa ho bisogno e che vorrei creare una workstation sia X Windows e OS X, dimmi la migliore scheda madre gigabyte X i7 6700k e banchi di Ram senza badare la prezzo, solo il top è lì corro a comprare per piacere *.*
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie facciamo così, sapendo di cosa ho bisogno e che vorrei creare una workstation sia X Windows e OS X, dimmi la migliore scheda madre gigabyte X i7 6700k e banchi di Ram senza badare la prezzo, solo il top è lì corro a comprare per piacere *.*
Il fatto di voler installare OSX comporta una certa prudenza, diciamo così; so che le Gigabyte sono tra le migliori schede, per l'installazione del sistema operativo della mela, quindi restiamo pure qui (d'altronde, è la mia marca preferita... :)), ma non ritengo occorra salire a chissà quali prezzi... Lo stesso discorso vale per la ram: esistono modelli a frequenza elevata, ma a mio avviso è da preferire l'affidabilità: non dimenticare che l'unica frequenza ufficialmente supportata è la frequenza base, 2133 MHz, tutte le altre sono un "di più" raggiungibile con più o meno facilità; per questo motivo, mi fermerei a 2400 MHz. Visto che non badi a spese, potresti installare direttamente un kit 4x16 GB (sigla BLS4C16G4D240FSE) in modo da essere sicuro di installare 4 moduli esattamente uguali, è meglio che installare prima due moduli, poi altri due. Per quanto riguarda la scheda madre, ribadisco il consiglio per una Gaming 5, una UD5 TH oppure, al massimo, una Gaming 7.
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Il fatto di voler installare OSX comporta una certa prudenza, diciamo così; so che le Gigabyte sono tra le migliori schede, per l'installazione del sistema operativo della mela, quindi restiamo pure qui (d'altronde, è la mia marca preferita... :)), ma non ritengo occorra salire a chissà quali prezzi... Lo stesso discorso vale per la ram: esistono modelli a frequenza elevata, ma a mio avviso è da preferire l'affidabilità: non dimenticare che l'unica frequenza ufficialmente supportata è la frequenza base, 2133 MHz, tutte le altre sono un "di più" raggiungibile con più o meno facilità; per questo motivo, mi fermerei a 2400 MHz. Visto che non badi a spese, potresti installare direttamente un kit 4x16 GB (sigla BLS4C16G4D240FSE) in modo da essere sicuro di installare 4 moduli esattamente uguali, è meglio che installare prima due moduli, poi altri due. Per quanto riguarda la scheda madre, ribadisco il consiglio per una Gaming 5, una UD5 TH oppure, al massimo, una Gaming 7.

Ok va Bn per ddr4 che hai detto tu, per mobo la extreme ecc non è migliore in quanto in futuro posso cambiare cpu con xeon ed ha porte tunderbolt e usb 3.1? Per lavorare e per spostare velocemente file sarebbe ideale no? E cosa c'è di diverso da gaming 5/6/7 solo un aumento di periferiche o altro?

- - - Updated - - -

E cosa ne dici z170x gaming g1?
per i prossimi 7/8 anni non voglio più spendere un centesimo, vorrei solo il top adesso
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok va Bn per ddr4 che hai detto tu, per mobo la extreme ecc non è migliore in quanto in futuro posso cambiare cpu con xeon ed ha porte tunderbolt e usb 3.1? Per lavorare e per spostare velocemente file sarebbe ideale no? E cosa c'è di diverso da gaming 5/6/7 solo un aumento di periferiche o altro?

- - - Updated - - -

E cosa ne dici z170x gaming g1?
per i prossimi 7/8 anni non voglio più spendere un centesimo, vorrei solo il top adesso
Le schede di quella fascia di prezzo sono per chi fa overclock "di professione", se si può dire così... :D Per un uso normale, anche impegnativo, è sufficiente una scheda madre della fascia di prezzo 150-200 €: il "di più" che offre la G1, a te non servirebbe, diciamo così. :sisi:
A questo punto, visto che non hai problemi di budget, ti proporrei di cambiare piattaforma: usi il pc in modo impegnativo e vuoi allestire una piccola workstation; bene, allora, secondo me, per il tuo tipo di utilizzo non c'è niente di meglio che la piattaforma socket 2011-3. Scheda madre Gigabyte GA-X99-UD5 WIFI:

GIGABYTE - Motherboard - Socket 2011-3 - GA-X99-UD5 WIFI (rev. 1.1)

Processore Core i7-5930K:

Intel® Coreâ„¢ i7-5930K Processor (15M Cache, up to 3.70 GHz) Specifiche

e la ram indicata sopra, Crucial 4x16 GB ddr4 2400.
 
I

id_11457

Ospite
m io non sto capendo un paio di cose: se hai già della componentistica da utilizzare ( cioè continui a menarla con il 6700k quando potresti prendere uno xeon ) e che budget hai. "top" non vuol dire praticamente niente specialmente quando si parla di macchine da lavoro, perché spararti un conto da 30 000€ è un gioco da ragazzi :asd:.
comunque se vuoi un qualcosa di professionale e ad alte prestazioni meglio lga2011, ci sarebbero i nuovi xeon e5 v4 ma ci son poche motherboard che li supportano al momento quindi bisogna accertarsi della compatibilità. se prendi lo xeon al posto dell'i7 puoi mettere la tua bramata ram ecc, non costano molto più degli i7 a pari prestazioni ma si perde la possibilità di fare overclock.
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Io pensavo di mettere i7 6700k xkè è compatibile per hakintosh, questa ga x99 e l'i7 5930k lo sono anche loro? Va bene anche 5930x? Sono poko euro di differenza. Inoltre posso pure o.c leggermente tipo un 10% quando ne ho bisogno con questa configurazione?

vorrei spendere quasi quanto per un iMac 5k tutto pompato ma avere componenti migliori per quel prezzo e usare sia Windows che OS X
 
Ultima modifica:

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Io pensavo di mettere i7 6700k xkè è compatibile per hakintosh, questa ga x99 e l'i7 5930k lo sono anche loro? Va bene anche 5930x? Sono poko euro di differenza. Inoltre posso pure o.c leggermente tipo un 10% quando ne ho bisogno con questa configurazione?

vorrei spendere quasi quanto per un iMac 5k tutto pompato ma avere componenti migliori per quel prezzo e usare sia Windows che OS X
Fermo restando che il miglior modo per utilizzare MacOS è quello di acquistare un Mac (è ovvio, ma è bene sottolinearlo), su internet esistono diverse guide che riportano come installare il sistema della mela sulla piattaforma Intel socket 2011-3, per esempio:

Haswell-E + X99 Motherboard Temporary Guide - OS X 10.9.4 / 10.9.5 | tonymacx86.com

Sono disponibili ulteriori guide, che ti esorto a cercare di persona, un po' di fai-da-te non guasta... Per quanto riguarda i processori socket 2011-3, esistono solamente 3 modelli: Core i7-5820K, Core i7-5930K e Core i7-5960X, non esiste alcun modello "5930X", se l'hai trovato si tratta di un errore del sito di vendita. ;) :)

ARK | Confronta prodotti Intel®

Tutti questi processori sono sbloccati ed è quindi possibile praticare l'overclock.
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Costano troppo questi processori per l'uso che faccio, io non faccio o.c. estremo, uso solo programmi da lavoro pesanti ma non credo abbia bisogno di o.c. così tanto. Penso che opterei per i7 6700K , mobo gaming g7 e per iniziare 2x16 GB ballistix ddr 4 sport consigliate da Serassone. Il dissipatore non so ancora quale prendere, se questo https://www.ekwb.com/shop/ek-fb-ga-z170x-monoblock-nickel fatto apposta per la mobo gaming 7 o se un altro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!