DOMANDA Ddr3 O Ddr4

francescoo12

Nuovo Utente
78
2
Salve, dovrei comprarmi un pc ma non so che ram scegliere, cercando ram su internet ho notato che molte di queste sono ddr3, quando invece l'ultimo modello come sappiamo sono le ddr4. La mia domanda era: ci sono delle grandi differenze tra ddr3 e ddr4? conviene prendere una ddr4 o una ddr3? cambiano le prestazioni?
Grazie!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
La questione non è tanto se convenga o meno.
Dipende da quali sono supportate dalla scheda madre :D Ad esempio le schede per CPU Skylake e KabyLake, supportano solo DDR4 o al massimo le DDR3L (low voltage); se invece devi metterle su una scheda madre più vecchia, ti servono necessariamente le DDR3.
Hai già in mente il resto dei componenti?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Capisco.
Sebbene l'accoppiata funzioni, ti consiglio di optare per un 7400 + B250; in questo modo non avrai problemi di compatibilità del BIOS, il prezzo è praticamente uguale, ma funzionerà sicuramente senza problemi "out of the box".
Se è questa la tua intenzione, prendi le DDR4, le DDR3 escludile a priori; peraltro, le B250 supportano nativamente i 2400 MHz di frequenza delle RAM, se utilizzi una CPU di 7° generazione, come l'i5 7400 che hai in mente di acquistare.

Un'altra opzione è attendere le nuove CPU AMD, manca ormai un mesetto circa :sisi: Magari quando sei convinto apri una discussione nella sezione relativa (gaming, editing, ecc...), butta giù la tua idea e chiedi come migliorarla ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

francescoo12

Nuovo Utente
78
2
okok, sulla scheda madre non ci avevo pensato molto, avevo accettato il consiglio di un tizio che però si riferiva ad un'altra configurazione. Probabilmente aspetterò i nuovi processori e vedrò cosa fare!
Grazie dei consigli, potresti linkarmi/indicarmi una buona ram da 8gb DDR4 allora?
Grazie!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Puoi optare per le classiche Corsair Vengeance LPX o sulle Kingston HyperX Fury. Sono entrambe low profile, così non avrai alcun problema con qualsiasi dissipatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili