DOMANDA DDR4 o optane

AISAAC

Utente Attivo
152
1
ciao, vorrei un consiglio su cosa è meglio installare nel pc , una ddr4 21xx mhz o un intel optane ?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sono due cose completamente diverse con utilizzo assolutamente diverso, quindi la risposta può essere solo "dipende da cosa ti serve" :asd:

La ram serve per tenere i file che servono alla cpu per l'esecuzione dei programmi mentre optane attualmente è utilizzato come cache per velocizzare l'accesso ai dati salvati su hd/ssd di tipo sata (scrivo attualmente perché la tecnologia 3dxpoint utilizzata su optane punta a sostituire gli attuali ssd, ma per ora il costo è proibitivo e quindi intel ha pensato di venderla in piccoli tagli facendola utilizzare per velocizzare gli altri hd/ssd)
 

AISAAC

Utente Attivo
152
1
Sono due cose completamente diverse con utilizzo assolutamente diverso, quindi la risposta può essere solo "dipende da cosa ti serve" :asd:

La ram serve per tenere i file che servono alla cpu per l'esecuzione dei programmi mentre optane attualmente è utilizzato come cache per velocizzare l'accesso ai dati salvati su hd/ssd di tipo sata (scrivo attualmente perché la tecnologia 3dxpoint utilizzata su optane punta a sostituire gli attuali ssd, ma per ora il costo è proibitivo e quindi intel ha pensato di venderla in piccoli tagli facendola utilizzare per velocizzare gli altri hd/ssd)
io pensavo che era una ram, ho visto un video dove diceva che era una ram, infatti volevo chiedere con quale M.b. erano compatibili, comunque adesso so che è un ssd M.2 pcie piu veloce di un ssd M.2 pcie normale tipo samsung evo.

grazie.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
io pensavo che era una ram, ho visto un video dove diceva che era una ram, infatti volevo chiedere con quale M.b. erano compatibili

Questo perché alcuni produttori "furbetti" ci stanno facendo marketing sopra in quel senso (l'utente poco informato non ha idea di cosa faccia optane, visto che è tecnologia recente, mentre sa cosa è la ram e venderne tanta fa gola)
https://www.techpowerup.com/245256/...g-intels-optane-being-marketed-as-dram-memory

Ma come si legge anche nel faq ufficiale intel:
Q3: What is the difference between Intel® Optane™ Memory and DRAM? Does it replace DRAM?
A3: The Intel® Optane™ memory module does not replace DRAM so, for example, if a game requires 8GB of DRAM, you can’t use 4GB of DRAM and 16GB of Intel® Optane™ memory to meet the game requirement. DRAM continues to be needed for regular PC functioning.


https://www.intel.it/content/www/it/it/architecture-and-technology/optane-memory-faq.html
 
  • Mi piace
Reazioni: AISAAC

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili