DDR4 Thread

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
si ok, ma il mio discorso era, perchè tirare i timing delle ram che portano bassi benefici, quando le si può tenere agilmente a 2800 con timing decenti e alzare l uncore che apre una banda incredibile ? provate a fare un test tipo aida64 canda in scrittura e lettura con uncore a 1,8ghz e poi ripetetelo con uncore 3ghz tenendo fissa la frequenza delle ram.

io dai miei test ho capito questo...ma la piattaforma è nuova sono felice se venissi smentito ;-)

p.s. non se che ram hai te, ma le vengeance LPX a 2800 tenevano i 3000 facilmente....con system agent nella norma, mentre quelle che ho ora fanno un po più di fatica
 

sblantipodi

Utente Attivo
169
17
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Western Digital Black 2TB, Corsair Force GT 240GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2800
GPU
EVGA GTX980 SuperClocked SLI
Monitor
EIZO S2433W
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian-li PC-7FNWX
OS
Windows 8.1, CentOS 7
si ok, ma il mio discorso era, perchè tirare i timing delle ram che portano bassi benefici, quando le si può tenere agilmente a 2800 con timing decenti e alzare l uncore che apre una banda incredibile ? provate a fare un test tipo aida64 canda in scrittura e lettura con uncore a 1,8ghz e poi ripetetelo con uncore 3ghz tenendo fissa la frequenza delle ram.

io dai miei test ho capito questo...ma la piattaforma è nuova sono felice se venissi smentito ;-)

p.s. non se che ram hai te, ma le vengeance LPX a 2800 tenevano i 3000 facilmente....con system agent nella norma, mentre quelle che ho ora fanno un po più di fatica

Le mie LPX 2800 tengono facilmente i 3000, il problema è la CPU che non li regge se non a strap 125.
Purtroppo con haswell-e lo strap 125 porta altri problemi.
 

crash01

Utente Attivo
359
183
CPU
i5 2500K @ 4600
Scheda Madre
P8Z77-I Deluxe
HDD
F60 + Vertex2E
RAM
2x4GB Gskill ARES 1866C9
GPU
EVGA 760 SC ACX2
PSU
Corsair HX650
Case
Bitfenix Prodigy Black
Oggi abbiam fotografato le GSKILL-F4-3000C15Q-16GRBB e a breve sotto con i test
normal_GSKILL-F4-3000C15Q-16GRBB-033.jpg


normal_GSKILL-F4-3000C15Q-16GRBB-040.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Ma perché volete abbassare i timing?
Comunque sia le avexir montano hynix che sono gli stessi chip delle LPX .....

P.s. se non volete avere colli di bottiglia alzate l'uncore e lasciate i timing di default ;-)

P.p.s alla inizio le platinum erano quelle che costavano meno tra quelle che avevano un overclock buono;-)

Penso di aver linkato questi bench troppe volte ormai Corsair Dominator Platinum 16GB 3300MHz DDR4 Review - Legit ReviewsCorsair Dominator Platinum 16GB 3300MHz DDR4 Memory

Notare come le piccole crucial @2666 12-12-12-30 1T tengano abbondantemente testa alle ben più costose ( il triplo? quadruplo? ) Dominator Platinum @3300 16-18-18-36 2T.

Purtroppo ancora non possiedo una piattaforma X99, ma essendo molto interessato ad un upgrade appena avrò soldi mi sto informando molto: oltre al fatto che per superare i 2666 in genere serve salire con lo strap del BCLK, l'IMC di questi haswell-e ( o la piattaforma... o le DDR4 in generale ) non apprezza frequenze molto alte e ne beneficia relativamente poco. Dato che la banda non è un problema essendo un quad channel, penso che ridurre le latenze sia una cosa più sensata... poi potrei sbagliarmi, ma tra tutte le review che ho visto erano più i timing a influenzare i risultati, soprattutto perché una volta superati i 2800 MHz i benefici sembrano veramente irrisori
 

sblantipodi

Utente Attivo
169
17
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Western Digital Black 2TB, Corsair Force GT 240GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2800
GPU
EVGA GTX980 SuperClocked SLI
Monitor
EIZO S2433W
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian-li PC-7FNWX
OS
Windows 8.1, CentOS 7
Penso di aver linkato questi bench troppe volte ormai Corsair Dominator Platinum 16GB 3300MHz DDR4 Review - Legit ReviewsCorsair Dominator Platinum 16GB 3300MHz DDR4 Memory

Notare come le piccole crucial @2666 12-12-12-30 1T tengano abbondantemente testa alle ben più costose ( il triplo? quadruplo? ) Dominator Platinum @3300 16-18-18-36 2T.

Purtroppo ancora non possiedo una piattaforma X99, ma essendo molto interessato ad un upgrade appena avrò soldi mi sto informando molto: oltre al fatto che per superare i 2666 in genere serve salire con lo strap del BCLK, l'IMC di questi haswell-e ( o la piattaforma... o le DDR4 in generale ) non apprezza frequenze molto alte e ne beneficia relativamente poco. Dato che la banda non è un problema essendo un quad channel, penso che ridurre le latenze sia una cosa più sensata... poi potrei sbagliarmi, ma tra tutte le review che ho visto erano più i timing a influenzare i risultati, soprattutto perché una volta superati i 2800 MHz i benefici sembrano veramente irrisori

concordo, inoltre per superare i 2666MHz si deve salire con lo strap o avere una CPU molto fortunata.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Penso di aver linkato questi bench troppe volte ormai Corsair Dominator Platinum 16GB 3300MHz DDR4 Review - Legit ReviewsCorsair Dominator Platinum 16GB 3300MHz DDR4 Memory

Notare come le piccole crucial @2666 12-12-12-30 1T tengano abbondantemente testa alle ben più costose ( il triplo? quadruplo? ) Dominator Platinum @3300 16-18-18-36 2T.

Purtroppo ancora non possiedo una piattaforma X99, ma essendo molto interessato ad un upgrade appena avrò soldi mi sto informando molto: oltre al fatto che per superare i 2666 in genere serve salire con lo strap del BCLK, l'IMC di questi haswell-e ( o la piattaforma... o le DDR4 in generale ) non apprezza frequenze molto alte e ne beneficia relativamente poco. Dato che la banda non è un problema essendo un quad channel, penso che ridurre le latenze sia una cosa più sensata... poi potrei sbagliarmi, ma tra tutte le review che ho visto erano più i timing a influenzare i risultati, soprattutto perché una volta superati i 2800 MHz i benefici sembrano veramente irrisori
allora leviamo un po di dubbi....
quello che influenza piu di tutti è l uncore....alzi l uncore e crei una banda esagerata....
oltre i 2666 fino a 3000 non è un problema...oltre bisogna calcare la mano....
i kit come le corsair che costano millemila euro, se messi a 2666 molto probabilmente tengono timing molto piu aggressivi....
in pratica da quello che ho potuto notare io, prendi un kit a 2666 con timing a default, alzo l uncore a 3ghz e ottengo gli stessi risultati di tirare i timing a cas12, che però è molto piu difficile e sopratutto più dispendioso in termini di tempo...

poi continuare a paragonare delle memorie in overclock contro un kit a default di serie più spinto non è corretto, in quanto come già detto prima, se overclocchiamo il kit migliore che risultati da?esempio se poi arriva a 3000 cas 10?cioè sono discorsi che non sono reali....nel senso, le dominato 3300 sono garantite a quella frequenza, la crucial non garantisce le 2666 con quei timing....

il bclk c'è lo strap apposta e funziona benissimo come funzionava su z97,(fino a 125 nessun problema) non c'è nessuna controindicazione in daily ad usarlo...se non si esagera con tensioni o con frequenze paradossalmente si potrebbe tenere il procio a default con ram a 3000

il tutto IHMO, comunque adesso mi faccio mandare ste benedette crucial e vediamo se vanno cosi bene :asd::ok:
 

sblantipodi

Utente Attivo
169
17
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Western Digital Black 2TB, Corsair Force GT 240GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2800
GPU
EVGA GTX980 SuperClocked SLI
Monitor
EIZO S2433W
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian-li PC-7FNWX
OS
Windows 8.1, CentOS 7
il bclk c'è lo strap apposta e funziona benissimo come funzionava su z97,(fino a 125 nessun problema) non c'è nessuna controindicazione in daily ad usarlo...se non si esagera con tensioni o con frequenze paradossalmente si potrebbe tenere il procio a default con ram a 3000

il tutto IHMO, comunque adesso mi faccio mandare ste benedette crucial e vediamo se vanno cosi bene :asd::ok:

Non è come dici. Lo strap 125 su X99 porta un pacco di problemi tra cui l'impossibilità di utilizzare l'adaptive voltage.
Con alcune Asus e con alcune CPU lo strap 125 impedisce addirittura di settare l'uncore alla frequenza desiderata.

Su X99 lo strap 125 non funziona benissimo, no.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Non è come dici. Lo strap 125 su X99 porta un pacco di problemi tra cui l'impossibilità di utilizzare l'adaptive voltage.
Con alcune Asus e con alcune CPU lo strap 125 impedisce addirittura di settare l'uncore alla frequenza desiderata.

Su X99 lo strap 125 non funziona benissimo, no.

strano ho provato asus x99 deluxe, asrock x99 oc formula, gigabyte x99 soc, gigabyte x99m gaming 5 e non ho avuto nessuna difficoltà a mettere lo strap a 125
p.s l adaptive voltage....è la cosa piu sbagliata da usare....su qualsiasi piattaforma...
 

sblantipodi

Utente Attivo
169
17
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Western Digital Black 2TB, Corsair Force GT 240GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2800
GPU
EVGA GTX980 SuperClocked SLI
Monitor
EIZO S2433W
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian-li PC-7FNWX
OS
Windows 8.1, CentOS 7
strano ho provato asus x99 deluxe, asrock x99 oc formula, gigabyte x99 soc, gigabyte x99m gaming 5 e non ho avuto nessuna difficoltà a mettere lo strap a 125
p.s l adaptive voltage....è la cosa piu sbagliata da usare....su qualsiasi piattaforma...

lavori per qualche testata giornalistica? come mai hai avuto per le mani tutte queste mobo?
come mai l'adaptive voltage è la cosa più sbagliata su qualsiasi piattaforma? questa mi è nuova :D
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
lavori per qualche testata giornalistica? come mai hai avuto per le mani tutte queste mobo?
come mai l'adaptive voltage è la cosa più sbagliata su qualsiasi piattaforma? questa mi è nuova :D

diciamo che tra overclock e altro, come testate giornalistiche, provo molto hardware!;-)

per l adaptive voltage, ritengo che sia una cattiva opzione, poichè funziona insiema all' offset, però lascia decidere alla main in automatico quanto dare per avere la stabilità...insomma non hai un valore preciso....io preferisco o voltaggio fisso o solo offset...

con l adaptive non mi sono mai trovato bene...poi ovvio che questa funzione varia da mobo a mobo ;-)
 

sblantipodi

Utente Attivo
169
17
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Western Digital Black 2TB, Corsair Force GT 240GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2800
GPU
EVGA GTX980 SuperClocked SLI
Monitor
EIZO S2433W
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian-li PC-7FNWX
OS
Windows 8.1, CentOS 7
diciamo che tra overclock e altro, come testate giornalistiche, provo molto hardware!;-)

ok hai detto una minchi@ta allora. :D

per l adaptive voltage, ritengo che sia una cattiva opzione, poichè funziona insiema all' offset, però lascia decidere alla main in automatico quanto dare per avere la stabilità...insomma non hai un valore preciso....io preferisco o voltaggio fisso o solo offset...
con l adaptive non mi sono mai trovato bene...poi ovvio che questa funzione varia da mobo a mobo ;-)

ok è solo un tuo gusto personale, io personalmente trovo l'adaptive decisamente meglio sia del solo offset sia del voltaggio fisso.
con l'adaptive posso avere la CPU a voltaggi standard quando è in idle o in light load cosa impossibile diversamente.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
sblantipodi;4407146[SIZE=3 ha detto:
]ok hai detto una minchi@ta allora[/SIZE]. :D

ok è solo un tuo gusto personale, io personalmente trovo l'adaptive decisamente meglio sia del solo offset sia del voltaggio fisso.
con l'adaptive posso avere la CPU a voltaggi standard quando è in idle o in light load cosa impossibile diversamente.
in che senso?:asd: (riferito al neretto :asd:)

con l ' offset il vcore scende in idle e sale in full load....in base al vid + l offset da te scelto
con l adaptive devi impostare un offset, ma poi la main esegue, di sua iniziativa, vid+offset+ quello che manca secondo lei in quel determinato istante per dare stabilità al sistema.... in pratica se sei in mezzo tra la massima frequenza e la minima potrebbe decidere di dare la stessa tensione che uso il in full load....boh a me non piace molto, tutti gli overclock fatti con gli adaptive poi risultano avere molto più volt di quelli che servono realmente... però come hai ben detto, molto probabilmente sono conclusioni personali...e poi stiamo lentamente andando fuori tema:asd:
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
allora leviamo un po di dubbi....
quello che influenza piu di tutti è l uncore....alzi l uncore e crei una banda esagerata....
oltre i 2666 fino a 3000 non è un problema...oltre bisogna calcare la mano....
i kit come le corsair che costano millemila euro, se messi a 2666 molto probabilmente tengono timing molto piu aggressivi....
in pratica da quello che ho potuto notare io, prendi un kit a 2666 con timing a default, alzo l uncore a 3ghz e ottengo gli stessi risultati di tirare i timing a cas12, che però è molto piu difficile e sopratutto più dispendioso in termini di tempo...

poi continuare a paragonare delle memorie in overclock contro un kit a default di serie più spinto non è corretto, in quanto come già detto prima, se overclocchiamo il kit migliore che risultati da?esempio se poi arriva a 3000 cas 10?cioè sono discorsi che non sono reali....nel senso, le dominato 3300 sono garantite a quella frequenza, la crucial non garantisce le 2666 con quei timing....

il bclk c'è lo strap apposta e funziona benissimo come funzionava su z97,(fino a 125 nessun problema) non c'è nessuna controindicazione in daily ad usarlo...se non si esagera con tensioni o con frequenze paradossalmente si potrebbe tenere il procio a default con ram a 3000

il tutto IHMO, comunque adesso mi faccio mandare ste benedette crucial e vediamo se vanno cosi bene :asd::ok:

Il fatto è che test così approfonditi non sembra che li stia facendo nessuno, del resto nemmeno ci sono molte recensioni né di RAM né di mobo per X99 rispetto ad altre release...

Però cavolo c'è da dire che se le ram più economiche di tutte ( in ambito ddr4 quad channel ) una volta tirate un po' competono con delle ram che costano molto di più ( e non mi riferisco solo alle platinum 3300 ) penso che siano un ottimo acquisto. Ok, il dissipatore non le copre tutte, ma almeno copre i chip e il pcb è nero

p.s.: se poi non ti piacciono le mandi a me? :asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

sblantipodi

Utente Attivo
169
17
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Western Digital Black 2TB, Corsair Force GT 240GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2800
GPU
EVGA GTX980 SuperClocked SLI
Monitor
EIZO S2433W
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian-li PC-7FNWX
OS
Windows 8.1, CentOS 7
in che senso?:asd: (riferito al neretto :asd:)

Che non credo al fatto che tu abbia provato così tante mobo ma è solo una mia credenza personale :D

con l ' offset il vcore scende in idle e sale in full load....in base al vid + l offset da te scelto
con l adaptive devi impostare un offset, ma poi la main esegue, di sua iniziativa, vid+offset+ quello che manca secondo lei in quel determinato istante per dare stabilità al sistema.... in pratica se sei in mezzo tra la massima frequenza e la minima potrebbe decidere di dare la stessa tensione che uso il in full load....boh a me non piace molto, tutti gli overclock fatti con gli adaptive poi risultano avere molto più volt di quelli che servono realmente... però come hai ben detto, molto probabilmente sono conclusioni personali...e poi stiamo lentamente andando fuori tema:asd:

il mio sistema richiede 1.3V per 4.3GHz sia con voltaggio fisso che con l'adaptive ma buono a sapersi che tu hai avuto esperienze diverse.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili