Ahahah te l'ho chiamata :D
Apparte gli scherzi mi spiace molto! Purtroppo non so aiutarti per il caso specifico. Sono ignorante in materia e semplicemente non ho avuto mai problemi abbastanza gravi da non riuscire a risolvermeli da solo, quindi probabilmente sono stato anche un po' fortunato.
Però, da dichiarato nemico di win10 (ma amante del compianto XP, solo sostenitore di win7) se il tempo e gli impegni te lo permettono una formattatina gliela darei...è mai stato formattato il tuo 7567? Considera che sono un purista in questo...quando mi arriva un computer a casa, per prima cosa infilo un disco nel lettore o una penna USB nella porta, riavvio, entro nel BIOS, avvio l'installazione nuova, rompo tutte le partizioni originali (ripristini compresi) faccio una partizione dati ed una di sistema, formatto e parto da zero. Magari la mia fortuna è proprio questa paranoia :D
Se hai ancora il sistema originale e sei davvero infastidito dal tuo problema io ci farei un pensierino. L'unica attenzione che devi avere è quella di poter avere sempre un rimedio nel caso qualcosa vada male. Questo significa che è preferibile scaricare la iso del sistema operativo originale dal sito Dell (non creare un ripristino dal tuo che è impestato), fai una chiavetta bootable, ne verifichi il funzionamento avviando una formattazione "pulita" (come viene chiamata ora), e poi ti sbizzarrisci in cose tipo:
- procurarti un win10 essenziale per formattare da zero e veder come si comporta, magari disattivvandogli update, apps e varie prima di fare la prima connessione a internet, così rimane nelle tue mani e non in quelle dei commerciali;
- provare linux
- devastarsi l'anima a cercare di installare win7 sul nostro chipset (se vuoi ci sono riuscito però :D ti scrivo da un 7567 con win7 perfettamente funzionante! mi ci sono volute parecchie parecchie ore più del previsto per trovare come farlo, ma ce l'ho fatta).
Se trovi una soluzione che ti piace con nuovo sistema operativo, bello leggero e veloce, e vedi che magari il problema non si ripresenta più, allora sei a cavallo. Oppure ti si ripresenta il problema dopo un mese con un win diverso? Allora credo sia quasi certo che la colpa sia dell'hardware e smetti di provare ad aggiornare drivers e fare deleteri update di win10. Chiedi a Dell la sostituzione in garanzia e via andare.
Però la mia soluzione è abbastanza estrema, nel bene e nel male. Una delle poche cose che so fare ad un computer è formattarlo...l'altra è giocare a campo minato :D quindi per me è sempre una delle prime vie da intraprendere in presenza di un problema. In effetti è laborioso, ma è anche vero che se hai un problema software te lo risolve di sicuro! E poi quando ti abitui a farlo ci metti quasi meno a formattare e reinstallare i drivers (sempre pronti in cartella nascosta nella partizione dati) piuttosto che cercare mille soluzioni differenti.
P.S. Odio win10 anche perchè non ha più campo minato! Già quello di win7 è proprio proprio al limite dell'accettabile...quello di win10 invece è indegno.