dell precision 3420 ssf controllo velocità ventola cpu

Marco2040

Nuovo Utente
59
2
ciao a tutti. ho l'impressione che sul mio pc la ventola del dissipatore vada sempre al massimo. unica cosa che son riuscito a trovare in proposito sul bios è: power managment > fan control override.
Se la voce è on la ventola va sempre al massimo, altrimenti il sistema trova la velocità ideale. il mio ovviamente è su off ma mi sembra lo stesso che vada al massimo. conferma di questo è che se metto su on e salvo i cambiamenti la ventola rimane sempre alla stessa velocità.
ho provato ad installare funspeed ma l'unica ventola di cui mi fa regolare la velocità è quella dell gpu.
il dissipatore ha 4 pin, non saprei dirvi invece se l'attacco della scheda madre è a 4 pin o a 3. non voglio staccare la spina per controllare perchè è in una posizione difficile e ho paura di fare danni e invalidare la garanzia.
premendo il comando sul cmr per il riconoscimento della scheda madre mi esce la sigla 'Dell Inc. 02K9CR'.
il processore invece è un i7 6700.

domande:
1-avete suggerimenti su come regolare la velocità di questa ventola? quando uso il pc al massimo del mio utilizzo la cpu arriva max al 20%.. non ha senso tenere la ventola sempre a palla e sorbirmi un rumore inutile. sto pensando anche a cambiare dissipatore, ma ho paura che per questioni di settaggio del pc, anche con il dissipatore nuovo la ventola andrà sempre a manetta
2- c'è un modo per capire se l'attacco per la ventola del dissipatore nella mia cpu è a 3 o 4 pin senza staccare la spinetta?

grazie mille in anticipo
Marco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili