Devo Comprare Dissipatore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amatognolo

Utente Attivo
173
13

Tcoin

Utente Attivo
357
38
CPU
i5 6400
Dissipatore
Seidon 120 v
Scheda Madre
MSI H170 gaming m3
HDD
Amd r3 120 gb + 2 hdd wd blue 2x1 tb
RAM
HyperX Fury 16 gb ddr3 2133 mHz
GPU
Amd RX 470 Reference
PSU
Thermaltake 530 w
Case
Aerocool Aero 500
Periferiche
Madcatz rat pro S - Corsair Strafe RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit - Ubuntu 16
Sei sicuro che sia la ventola della cpu?
Comunque, soprattutto per il gaming, un dissipatore lo consiglio sempre.
Budget? Temperature cpu?
 
K

Kenny90

Ospite
salve a tutti il mio computer quando gioco specialmente di notte sento davvero molto il rumore delle ventole,premetto che non ho un buon dissipatore sulla cpu,ho un dissipatore stock. ora vi posto le temperature dopo quasi un ora di gioco online,volevo sapere se secondo voi se compro un dissipatore per la cpu risolvo il problema delle ventole che si sentono quanto gioco?

https://gyazo.com/1e3247d174c82c5526f4f2496c4b9af6
https://gyazo.com/e7ac2566a1008eaabaa943cfb4dc4e3a
50°C adesso sarebbero sui 65-70°C d'estate, quindi sei ancora entro i limiti di sicurezza.
puoi impostare un profilo più silenzioso da uefi (tu avrai standard, metti silent oppure uno personalizzato).
 
  • Mi piace
Reazioni: amatognolo
M

Mattew87

Ospite
Ciao, quindi comprare un dissipatore per la cpu e inutile?
le temperature sono buone..... non c'è da preoccuparsi.
il dissipatore stock per quanto riguarda le prestazioni va bene, forse per quanto concerne il rumore potresti cambiarlo con uno aftermarket più silenzioso.
ma prima prova ad impostare in silent mode la cpu fan nel bios.
che mobo hai?
 

amatognolo

Utente Attivo
173
13
le temperature sono buone..... non c'è da preoccuparsi.
il dissipatore stock per quanto riguarda le prestazioni va bene, forse per quanto concerne il rumore potresti cambiarlo con uno aftermarket più silenzioso.
ma prima prova ad impostare in silent mode la cpu fan nel bios.
che mobo hai?

Ciao matter,purtroppo non essendo pratico in questo campo non so dirti, ma ora sto notando un altra cosa sto giocando a mafia 3 e il pc e silenzioso quando gioco a dead by delight che tra l altro e un giochino rispetto a mafia 3 ma nonostante tutto e molto più rumorosa la ventola non ci sto capendo nulla lol.
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao matter,purtroppo non essendo pratico in questo campo non so dirti, ma ora sto notando un altra cosa sto giocando a mafia 3 e il pc e silenzioso quando gioco a dead by delight che tra l altro e un giochino rispetto a mafia 3 ma nonostante tutto e molto più rumorosa la ventola non ci sto capendo nulla lol.
la ventola gira in base alla temperatura della cpu, se la temperatura è alta la ventola girerà molto più veloce, per far raffreddare ovviamente, al contrario se la cpu non è calda la ventola gira piano.
quando gira piano non si sente, quando gira veloce si sente e può dar fastidio.
devi monitorare le temperature della cpu quando senti rumore.....
peraltro, se non ci sai dire che scheda madre hai, non possiamo aiutarti su come impostare un profilo più silenzioso e nemmeno consigliarti un nuovo dissipatore qualora sia da sostituire....
puoi aprire il case di lato e farci una foto dove si legge marca e modello della scheda madre?
 

amatognolo

Utente Attivo
173
13
la ventola gira in base alla temperatura della cpu, se la temperatura è alta la ventola girerà molto più veloce, per far raffreddare ovviamente, al contrario se la cpu non è calda la ventola gira piano.
quando gira piano non si sente, quando gira veloce si sente e può dar fastidio.
devi monitorare le temperature della cpu quando senti rumore.....
peraltro, se non ci sai dire che scheda madre hai, non possiamo aiutarti su come impostare un profilo più silenzioso e nemmeno consigliarti un nuovo dissipatore qualora sia da sostituire....
puoi aprire il case di lato e farci una foto dove si legge marca e modello della scheda madre?

Questo e il modello della mia scheda madre,

asrock h170 pro4s

Si ma non capisco dead by delight e molto più leggero come gioco rispetto a mafia tre, come è possibile che la ventola si sente di più quando gioco a dead by delight. Quando gioco a mafia non si sente quasi nulla e questo che non capisco.
 
M

Mattew87

Ospite
Questo e il modello della mia scheda madre,

asrock h170 pro4s

Si ma non capisco dead by delight e molto più leggero come gioco rispetto a mafia tre, come è possibile che la ventola si sente di più quando gioco a dead by delight. Quando gioco a mafia non si sente quasi nulla e questo che non capisco.
allora,
quando accendi il pc, premi ripetutamente F2 sulla tastiera fino a questa schermata
asrock_h170_combo_uefi_1.jpg

in CPU FAN 1 SETTING clicca dove nella foto c'è scritto "STANDARD" fino a quando non imposti "SILENT".
Poi salva con il tasto in alto (a forma di floppy disk) e hai fatto.
poi riprova giocando, con HW MONITOR e ogni tanto abbassi il gioco per monitorare le temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: amatognolo

amatognolo

Utente Attivo
173
13
allora,
quando accendi il pc, premi ripetutamente F2 sulla tastiera fino a questa schermata
asrock_h170_combo_uefi_1.jpg

in CPU FAN 1 SETTING clicca dove nella foto c'è scritto "STANDARD" fino a quando non imposti "SILENT".
Poi salva con il tasto in alto (a forma di floppy disk) e hai fatto.
poi riprova giocando, con HW MONITOR e ogni tanto abbassi il gioco per monitorare le temperature

Ti ringrazio faro questa prova
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
K

Kenny90

Ospite
Ciao, quindi comprare un dissipatore per la cpu e inutile?
se avessi avuto temperature un 10°C superiori ti avrei detto di cambiare, ma adesso hai un buon margine con le temperature ed anche con 30-35°C ambiente saresti entro i livelli ottimali (sotto i 75°C per le cpu a 14nm)...
 

amatognolo

Utente Attivo
173
13
se avessi avuto temperature un 10°C superiori ti avrei detto di cambiare, ma adesso hai un buon margine con le temperature ed anche con 30-35°C ambiente saresti entro i livelli ottimali (sotto i 75°C per le cpu a 14nm)...

alla fine comunque credo che prendero un dissipatore per la cpu ugualmente anche perche tra poco andiamo incontro all'estate e secondo me e cmq meglio metterlo,e poi un altra cosa che io ho dimenticato di dirvi e che io d'avanti al mio pc ho una protezione in legno,dato che ho da poche settimane un cucciolo di pastore tedesco e a volte fa i bisogni in casa e io per paura che mi faccia la pipi nel pc ho messo questa protezione temporanea d'avanti al pc loool. quindi secondo me implica anche questo che il pc e un pò chiusto e respiri solo da dietro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili