PROBLEMA DGN2200 appena preso, peggiore del vecchio TP-Link TD-W8961ND. Con cosa sostituirlo?

RootlessTree

Nuovo Utente
10
2
Ciao a tutti,

ho acquistato da pochi giorni un Netgear DGN2200 per andare a sostituire il mio vecchio TP-Link TD-W8961ND che ha cominciato a bloccarsi con necessità di riavvio/reset ogni giorno o due e sto pensando di rimandarlo indietro perché la portata del wifi mi sembra più scadente (le tacchette scendono e risalgono durante il giorno, cosa mai successa col tp-link che sta fisso sulle 4) ed inoltre ho un ping di 20/21 contro i 15 del TP-Link.

Preciso che il modem sta al primo piano mentre io uso il pc al piano di sotto (scala interna, non appartamenti diversi). La mia connessione è una F57168/384 Power di Eolo (ex NGI) e il SO è Windows 8.1.

Devo dire però che, a parte il ping, i testi di velocità ADSL fatti online mi sembrano equivalenti, quindi forse potrei anche tenerlo, magari giusto per averne uno di scorta in caso di problemi, però un po' mi scoccia che funzioni meglio quello vecchio mezzo fritto (fa un rumorino strano quando lo accendo e sul dorso ha un bel colorito marrone come se si fosse bruciato qualcosa).

Forse c'è qualche altro test che posso fare per vedere se si possa migliorare qualcosa oppure è proprio questo DGN2200 che è nato male (forse per la mancanza delle antenne)?

Il problema è che ora non so quale scegliere. Ovviamente squadra che vince non si cambia, quindi al limite ricomprerei il modello vecchio, ancora disponibile, solo che non essendo esperta di chipcom e firmware non so se magari sia disponibile qualcosa di meglio.

Ho visto ad esempio il TP-Link TD-W8960N che alcuni dicono sia superiore al TD-W8961ND.

Oppure nella stessa fascia di prezzo (20/30 euro) è disponibile qualcosa di meglio?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quei tplink sono equivalenti...

se cerchi il ping migliore, dovresti cercare qualcosa con chip più avanzato...ma spendere qualcosa in più
 
  • Mi piace
Reazioni: RootlessTree

RootlessTree

Nuovo Utente
10
2
No, più su non andrei. Il ping di 15 mi andrebbe bene.

Ma quindi il fatto che i due tplink abbiano chipset differenti è irrilevante? Il TD-W8960N dovrebbe avere un Broadcom ma lo dico solo perché leggendo in giro lo consigliavano come migliore, non so nulla in merito.

A questo punto prenderei quello, che costa 10 euro di meno... al massimo faccio un rientro con tutti e due e prendo l'altro identico al mio -_-
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prendilo pure
a quella cifra non c è molta scelta ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: RootlessTree

RootlessTree

Nuovo Utente
10
2
L'ho preso.

Il ping è sui 16ms e sembra funzionare bene.

Anche in questo le tacchette del wifi scendono e risalgono a loro piacimento durante la giornata, che mi sembra strano. A questo punto mi domando se non sia una questione di firmware o di riduzione della potenza quando i dispositivi non scambiano dati perché mi pare che la portata effettiva (zone in cui arriva il segnale) sia uguale a quello che avevo prima.

Ho controllato le impostazioni accedendo tramite il browser e sembrano le stesse di quello precedente, anche se l'interfaccia è un po' diversa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!