DOMANDA Differenza di ricezione tra cellulari (stesso operatore)

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
Chiedo delucidazioni: Oggi ero ad un convegno in uno stanzone nel seminterrato: e mentre il moderatore parlava mettendo a confronto vari cellulari, tra cui 2 Nokia (con lo stesso operatore) vedevo che uno prendeva quasi al massimo (n70), mentre ad un altro mancava proprio la ricezione (asha 306). Da che può dipendere?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Chiedo delucidazioni: Oggi ero ad un convegno in uno stanzone nel seminterrato: e mentre il moderatore parlava mettendo a confronto vari cellulari, tra cui 2 Nokia (con lo stesso operatore) vedevo che uno prendeva quasi al massimo (n70), mentre ad un altro mancava proprio la ricezione (asha 306). Da che può dipendere?
ciao,
credo sia la progettazione e la qualità dell'antenna in ricezione/trasmissione del segnale.
Oltre ad essere gestita tramite software, dipende dalle capacità qualitative di un antenna (capacità di trasmissione e ricezione) e il loro posizionamento del telefono.

P.S.
Mi sto informando anch'io su questo argomento, comunque ti posso dire in generale per sola esperienza personale i Nokia Lumia mi sono parsi ottimi in ciò: i miei familiari hanno il 640 lte e un'altro modello che non ricordo, un 745 o sigla simili bo, e devo dire che mettendoli a confronto con il mio NEXUS 5 e un iPhone 6, stravincono alla grande sulla ricezione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
ciao,
credo sia la progettazione e la qualità dell'antenna in ricezione/trasmissione del segnale.
Oltre ad essere gestita tramite software, dipende dalle capacità qualitative di un antenna (capacità di trasmissione e ricezione) e il loro posizionamento del telefono.

P.S.
Mi sto informando anch'io su questo argomento, comunque ti posso dire in generale per sola esperienza personale i Nokia Lumia mi sono parsi ottimi in ciò: i miei familiari hanno il 640 lte e un'altro modello che non ricordo, un 745 o sigla simili bo, e devo dire che mettendoli a confronto con il mio NEXUS 5 e un iPhone 6, stravincono alla grande sulla ricezione.

E certi parametri volendo paragonare dei cellulari dove li vedo?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
E certi parametri volendo paragonare dei cellulari dove li vedo?
Eh, bella domanda.
Anch'io come te sto facendo ricerche su questo argomento, non è facile avere tutte queste informazioni.
Può darsi che nelle semplici recensioni dei cellulari vengano messe le reti supportate dall'antenna del telefono (ES: LTE, HSPA+,....) Ma niente di più, non ho mai trovato nessuna informazione tecnica e costruttiva, sarebbe da spulciare fino in fondo su Google

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
Eh, bella domanda.
Anch'io come te sto facendo ricerche su questo argomento, non è facile avere tutte queste informazioni.
Può darsi che nelle semplici recensioni dei cellulari vengano messe le reti supportate dall'antenna del telefono (ES: LTE, HSPA+,....) Ma niente di più, non ho mai trovato nessuna informazione tecnica e costruttiva, sarebbe da spulciare fino in fondo su Google

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

IO penso che NON si troverebbero mai tali informazioni. A meno di NON sapere dove saper cercare. ;)
 

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
Chiedo delucidazioni: Oggi ero ad un convegno in uno stanzone nel seminterrato: e mentre il moderatore parlava mettendo a confronto vari cellulari, tra cui 2 Nokia (con lo stesso operatore) vedevo che uno prendeva quasi al massimo (n70), mentre ad un altro mancava proprio la ricezione (asha 306). Da che può dipendere?

@Jarren

sai darmi qualche indicazione anche tu? :)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
@Jarren

sai darmi qualche indicazione anche tu? :)
Eh , dipende da varie cose :asd:. Operatore , qualità delle antenne , addirittura anche il materiale (quelli in full plastica solitamente prendono meglio ma può anche non entrarci nulla). Non è una cosa strana: a un mio amico alla stessa parte , HTC m7 non prendeva proprio , mentre un meizu mx5 riusciva addirittura a chiamare e mandare qualche SMS
 

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
Eh , dipende da varie cose :asd:. Operatore , qualità delle antenne , addirittura anche il materiale (quelli in full plastica solitamente prendono meglio ma può anche non entrarci nulla). Non è una cosa strana: a un mio amico alla stessa parte , HTC m7 non prendeva proprio , mentre un meizu mx5 riusciva addirittura a chiamare e mandare qualche SMS

Ma che tu sappia: esiste qualche sito dove viene classificata tale "caratteristica" per tutti o quasi i modelli?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ma che tu sappia: esiste qualche sito dove viene classificata tale "caratteristica" per tutti o quasi i modelli?
Eh purtroppo non credo , bisogna valutare solo dalle review :sisi:. Forse GSM arena , ma non so
 

Salvofolla

Utente Attivo
298
40
CPU
amd Athlon X3 425
HDD
500gb
RAM
6 gb Ram ddr3
GPU
geforce 310
PSU
Thermal master Kamikaze
Case
Dell stock..
Per la mia esperienza, i maggiori problemi di ricezione li ho avuti con iphone4s.. ora ho xiaomi r3pro e va un po' meglio.
Sui nuovi nokia sono un po' scettico...ho l'impressione che abbiano solo nome e stile dei vecchi modelli. Comunque spero di essere smentito

Inviato da Redmi 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
Per la mia esperienza, i maggiori problemi di ricezione li ho avuti con iphone4s.. ora ho xiaomi r3pro e va un po' meglio.
Sui nuovi nokia sono un po' scettico...ho l'impressione che abbiano solo nome e stile dei vecchi modelli. Comunque spero di essere smentito

Inviato da Redmi 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

L'ho appena scritto. IO avevo un Asha, c'erano decine di persone con lo stesso problema, ed affianco a me un n70 che prendeva "a palla". :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvofolla

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Per la mia esperienza, i maggiori problemi di ricezione li ho avuti con iphone4s.. ora ho xiaomi r3pro e va un po' meglio.
Sui nuovi nokia sono un po' scettico...ho l'impressione che abbiano solo nome e stile dei vecchi modelli. Comunque spero di essere smentito

Inviato da Redmi 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sulla carta il Nokia 6 non è male: diciamo , hanno posto molto interesse sul "contorno" , speaker stereo , 32gb interni , una fotocamera di quel livello , non è roba che si trova facilmente a 229€ , e interessante Android stock. Ovviamente è tutto da dimostrare e non sarà il best buy assoluto , ma non lo boccierei in partenza :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvofolla

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Chiedo delucidazioni: Oggi ero ad un convegno in uno stanzone nel seminterrato: e mentre il moderatore parlava mettendo a confronto vari cellulari, tra cui 2 Nokia (con lo stesso operatore) vedevo che uno prendeva quasi al massimo (n70), mentre ad un altro mancava proprio la ricezione (asha 306). Da che può dipendere?
In buona parte dipende che oramai telefoni sempre più complessi è strapieni di chip di tutti i tipi richiedono ottimizzazioni nella progettazione sempre più difficili da ottenere.
e spesso i risultati di progettazioni non riuscite si fanno notare,tanto per fare un esempio l'antennagate del Iphone 4 (Se si impugna il telefono toccando con la mano l'angolo in basso a sinistra dell'apparecchio, l'indicatore della copertura di rete potrebbe segnalare un rapido calo della connessione, diminuendo di qualche tacca o sparendo del tutto in base alla forza iniziale del segnale; il problema può essere aggirato proteggendo l'iPhone con una custodia, in maniera da evitare il contatto tra la mano e il telefono.Il problema riguarderebbe la configurazione hardware e, in particolare, il fatto che le due antenne ldell'iPhone (quella per le chiamate e quella per il wi-fi) non siano interne ma esterne, costituite dalle due fasce laterali in acciaio, che si separano proprio nell'angolo in basso a sinistra: toccandole con la mano, le due fasce verrebbero messe in comunicazione e si verificherebbe una sorta di cortocircuito magnetico.)
Siamo arrivati al punto che la sensibilità di ricezione cambia anche a seconda di quale mano si usa per impugnare lo smartphone.
https://www.tomshw.it/gli-smartphone-peccano-nelle-telefonate-secondo-test-45171
https://www.tomshw.it/quali-sono-gli-smartphone-prendono-meglio-segnale-79804
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili