DOMANDA Differenza tra NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (CLEVO/KAPOK Computer) - Intel HD Graphics 630 se esiste...

marion_ppsrdmg

Nuovo Utente
17
14
CPU
Intel Core i7 770HQ@ 2.80GHz Kaby Lake 14nm Technology
Scheda Madre
Notebook N85_N87HJHJ1HK1 (U3E1)
HDD
232GB Crucial_CT250MX200SSD1 (SSD)
RAM
16,0GB Dual-Channel Unknown @ 1063MHz (15-15-15-36)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (CLEVO/KAPOK Computer) - Intel HD Graphics 630
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Philips LP156WF6
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti, come introdotto nella presentazione, ho cominciato da qualche tempo ad usare programmi per elaborazione 3D e sto cercando di settare al meglio le impostazioni del laptop per non farlo esplodere. Il manuale del software Photoscan, x esempio, indica alcune preferenze ma non voglio cambiare impostazioni senza capire cosa sto facendo. Innanzitutto ho capito che scheda video e scheda grafica sono in effetti la stessa cosa e che la seconda è tipo l'evoluzione della prima. Poi ho cercato di capire quale ho io (il pc l'ho assemblato con un amico, io ho solo detto "sai tu" nella scelta delle varie parti) :rolleyes:.E qui un pò mi perdo perchè capisco di averne 2...NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (CLEVO/KAPOK Computer) - Intel HD Graphics 630
Sempre nei siti tipo "imparailpcfordummies" leggo che esiste una scheda video integrata per il monitor e poi la scheda grafica che supporta il 3D, che se non ho capito male è connessa direttamente al processore e viene chiamata GPU. Insomma non sono sicura di aver capito. Se non ho capito, qualcuno me lo spiega in parole povere ma moooolto povere:inchino:. Grazie mille
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
iGPU o scheda video integrata, definita così in quanto è integrata nella CPU, la ritroviamo al suo interno ma come puoi immaginare essendo una piccola parte del processore quest'ultima sarà sufficiente per visualizzare semplicemente l'immagine a monitor, ma di certo non sarà "abbastanza" per poterla usare in determinati ambiti come il gaming e l'editing.

GPU Dedicata è una scheda video per l'appunto dedicata, significa che è separata dalla CPU, ed è usata per applicazioni 3D, gaming, editing e molto altro.

Come funziona nel portatile?
Se nel fisso bisogna scegliere a quale delle due schede video (integrata o dedicata) collegare il monitor (Generalmente sempre alla dedicata se presente) nel notebook c'è un funzionamento diverso.
Per semplici operazioni viene utilizzata la iGPU (Integrata) per poter risparmiare energia, quando invece è richiesto maggior potenza viene attivata se presente nel notebook la GPU dedicata.

In numeri la 1050Ti ha prestazioni superiori alla HD 630 di circa il 325%.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, come introdotto nella presentazione, ho cominciato da qualche tempo ad usare programmi per elaborazione 3D e sto cercando di settare al meglio le impostazioni del laptop per non farlo esplodere. Il manuale del software Photoscan, x esempio, indica alcune preferenze ma non voglio cambiare impostazioni senza capire cosa sto facendo. Innanzitutto ho capito che scheda video e scheda grafica sono in effetti la stessa cosa e che la seconda è tipo l'evoluzione della prima. Poi ho cercato di capire quale ho io (il pc l'ho assemblato con un amico, io ho solo detto "sai tu" nella scelta delle varie parti) :rolleyes:.E qui un pò mi perdo perchè capisco di averne 2...NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (CLEVO/KAPOK Computer) - Intel HD Graphics 630
Sempre nei siti tipo "imparailpcfordummies" leggo che esiste una scheda video integrata per il monitor e poi la scheda grafica che supporta il 3D, che se non ho capito male è connessa direttamente al processore e viene chiamata GPU. Insomma non sono sicura di aver capito. Se non ho capito, qualcuno me lo spiega in parole povere ma moooolto povere:inchino:. Grazie mille

Salve marion,
di che laptop si tratta ?
Marca e modello ? :look:
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
C'è scritto, è un Clevo assemblato, risulta cmq ininfluente ai fini della domanda.
 

marion_ppsrdmg

Nuovo Utente
17
14
CPU
Intel Core i7 770HQ@ 2.80GHz Kaby Lake 14nm Technology
Scheda Madre
Notebook N85_N87HJHJ1HK1 (U3E1)
HDD
232GB Crucial_CT250MX200SSD1 (SSD)
RAM
16,0GB Dual-Channel Unknown @ 1063MHz (15-15-15-36)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (CLEVO/KAPOK Computer) - Intel HD Graphics 630
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Philips LP156WF6
OS
Windows 10 Pro 64-bit
iGPU o scheda video integrata, definita così in quanto è integrata nella CPU, la ritroviamo al suo interno ma come puoi immaginare essendo una piccola parte del processore quest'ultima sarà sufficiente per visualizzare semplicemente l'immagine a monitor, ma di certo non sarà "abbastanza" per poterla usare in determinati ambiti come il gaming e l'editing.

GPU Dedicata è una scheda video per l'appunto dedicata, significa che è separata dalla CPU, ed è usata per applicazioni 3D, gaming, editing e molto altro.

Come funziona nel portatile?
Se nel fisso bisogna scegliere a quale delle due schede video (integrata o dedicata) collegare il monitor (Generalmente sempre alla dedicata se presente) nel notebook c'è un funzionamento diverso.
Per semplici operazioni viene utilizzata la iGPU (Integrata) per poter risparmiare energia, quando invece è richiesto maggior potenza viene attivata se presente nel notebook la GPU dedicata.

In numeri la 1050Ti ha prestazioni superiori alla HD 630 di circa il 325%.

Grazie mille, ho capito. Adesso sto solo cercando di capire (tradurre) le impostazioni consigliate dal manuale che incollo:
- Accelerazione OpenCL può essere attivata utilizzando la scheda OpenCL nella finestra di dialogo Preferenze. Per ciascun dispositivo OpenCL utilizzato, un core di CPU fisica dovrebbe essere disattivato per prestazioni ottimali.
- L’ utilizzo di accelerazione OpenCL con chip video mobile o sk video integrate è sconsigliato a causa delle basse prestazioni di tali dispositivi.

vi allego schermate che mi sollevano i dubbi
1- impostazioni attuali nelle preferenze di photoscan
2- 3 non so, stupidamente, se da questi programmi si cambiano impostazioni o semplicemente a seconda di cosa selezioni ti da solo lettura delle caratteristiche :look:
4- impostazioni pannello NVIDIA da dove penso si cambino effettivamente le impostazioni
:(
 

Allegati

  • (1).jpg
    (1).jpg
    151.5 KB · Visualizzazioni: 170
  • (2).jpg
    (2).jpg
    85.1 KB · Visualizzazioni: 224
  • (4).jpg
    (4).jpg
    271.8 KB · Visualizzazioni: 136
  • (3).jpg
    (3).jpg
    302.7 KB · Visualizzazioni: 131
Ultima modifica:

Goyahkla

Nuovo Utente
26
15
Così a occhio dovresti togliere la spunta alla "Intel Hd 630" nelle impostazioni di photoscan e mettere il numero di core a 7, per quanto riguarda il pannello Nvidia potresti selezionare il programma photoscan e mettere come processore grafico predefinito quello "Nvidia ad alte prestazioni". Probabilmente va bene anche lasciare la scelta automatica, ma meglio stare sul sicuro. Comunque non mi intendo molto del programma in questione, quindi magari puoi aspettare un parere più esperto.
 
  • Mi piace
Reazioni: marion_ppsrdmg

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
2-3-4 Non ti servono.

1 Semplicemente OpenCL sfrutta maggiormente la parallelizzazione delle GPU quindi ti basta lasciare la spunta soltanto alla GPU dedicata ovvero alla GTX 1050Ti. Lascia un unico core disponibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: marion_ppsrdmg

marion_ppsrdmg

Nuovo Utente
17
14
CPU
Intel Core i7 770HQ@ 2.80GHz Kaby Lake 14nm Technology
Scheda Madre
Notebook N85_N87HJHJ1HK1 (U3E1)
HDD
232GB Crucial_CT250MX200SSD1 (SSD)
RAM
16,0GB Dual-Channel Unknown @ 1063MHz (15-15-15-36)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (CLEVO/KAPOK Computer) - Intel HD Graphics 630
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG Philips LP156WF6
OS
Windows 10 Pro 64-bit
grazie mille! e alla prossima question
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili