difficoltà overclock core i7 6700k asus maximus IX hero

Pelogtx

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti.
apro questo topic perchè ho una difficoltà nell'overclockare il mio processore:
nel bios ho: attivato l'AI oerclocking tuner su XMP per attivare l'XMP per la mia ram che è g.skill trident z 3200MHZ.
impostato il cpu core ratio su all cores e impostato per iniziare a 42.
ho disabilitato il SVID.
ho impostato il cpu core/cache voltage su manual e settato 1.28 v per iniziare.
disabilitato il turbo boost.
poii per iniziare ho impostato la LLC su level4 e disabilitato il VRM spread spectrum.
il problema che ho è che quando il pc si riavvia il processore non mi parte a 4,2 GHZ ma a 4GHZ come da default.
non capisco come fare per overclockare, è un po frustrante venendo da un AMD FX , che è un gioco da ragazzi overclockare!
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti.
apro questo topic perchè ho una difficoltà nell'overclockare il mio processore:
nel bios ho: attivato l'AI oerclocking tuner su XMP per attivare l'XMP per la mia ram che è g.skill trident z 3200MHZ.
impostato il cpu core ratio su all cores e impostato per iniziare a 42.
ho disabilitato il SVID.
ho impostato il cpu core/cache voltage su manual e settato 1.28 v per iniziare.
disabilitato il turbo boost.
poii per iniziare ho impostato la LLC su level4 e disabilitato il VRM spread spectrum.
il problema che ho è che quando il pc si riavvia il processore non mi parte a 4,2 GHZ ma a 4GHZ come da default.
non capisco come fare per overclockare, è un po frustrante venendo da un AMD FX , che è un gioco da ragazzi overclockare!
Togli l'XMP, evidentemente la mobo non riesce a reggere 3200 MHz. Quasi sicuramente è per questo motivo che l'overclock non si applica.
Esegui l'oc della CPU senza toccare le RAM. Oppure, se proprio vuoi fare la prova del nove, attiva l'XMP ma invece di impostare 3200, prova ad impostare un valore più basso, come 2800 circa, poi imposta tutti gli altri settaggi come hai già fatto e vedrai che andrà bene.
 

Pelogtx

Nuovo Utente
5
1
Ciao, grazie mille per la risposta! Ieri non lo ho scritto ma ho provato a aggiornare il bios e ora sono riuscito a salire a 4.5 ghz con XMP attivo.
Il prossimo quesito è: di quale voltaggio fidarsi su hwmonitor?
Il VID che mi da come massimo 1.31(altino) oppure il VCORE che mi da come massimo 1,28 (che è anche ciò che ho impostato da BIOS)?
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao, grazie mille per la risposta! Ieri non lo ho scritto ma ho provato a aggiornare il bios e ora sono riuscito a salire a 4.5 ghz con XMP attivo.
Il prossimo quesito è: di quale voltaggio fidarsi su hwmonitor?
Il VID che mi da come massimo 1.31(altino) oppure il VCORE che mi da come massimo 1,28 (che è anche ciò che ho impostato da BIOS)?
Il VID e il vcore sono due cose diverse!
Devi guardare il vcore ovviamente
 

Pelogtx

Nuovo Utente
5
1
Ok, il VID è quello teorico che imposterebbe in automatico il processore? Cioè quello relativo al dato SVID?
 
M

Mattew87

Ospite
Ok, il VID è quello teorico che imposterebbe in automatico il processore? Cioè quello relativo al dato SVID?
Il VID è il voltaggio di funzionamento della CPU, è un valore fisso che non cambia e viene attribuito al processore durante la sua fabbricazione.
Il VCORE è il voltaggio che la mobo invia al processore.
 

Pelogtx

Nuovo Utente
5
1
Ah ok grazie mille!
Poi sperimenteró, ho lasciato il cache radio su auto; perché ho letto su una guida che le prestazioni variano di pochissimo ma richiede un maggiore voltaggio.
È conveniente lasciarla su auto?
 
M

Mattew87

Ospite
Ah ok grazie mille!
Poi sperimenteró, ho lasciato il cache radio su auto; perché ho letto su una guida che le prestazioni variano di pochissimo ma richiede un maggiore voltaggio.
È conveniente lasciarla su auto?
Si, lasciala in auto. Non hai nessun beneficio aumentandone il valore, specialmente in gaming.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ah ok grazie mille!
Poi sperimenteró, ho lasciato il cache radio su auto; perché ho letto su una guida che le prestazioni variano di pochissimo ma richiede un maggiore voltaggio.
È conveniente lasciarla su auto?
cache ratio mettilo in manuale pari al valore stock, alcuni bios alzando il core ratio alzano anche la cache senza avvisare, casi rari ma nel dubbio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!