DOMANDA Digital Divide: No fibra, no wireless, connessione ridicola. Cosa fare?

Oportet

Utente Attivo
236
4
È purtroppo di pochi giorni fa la notizia che il mio comune non porterà MAI la fibra nella mia frazione nonostante già esista in altre aree limitrofe. Questo è veramente Digital Divide allo stato puro, spregevole.

- La connessione TIM (come pure Fastweb e Vodafone, qui) fa vomitare: 7 Mbps teorici, 3-3,5 Mbps reali quando va bene, tipo alle 10 di mattina. Dalle 18 in poi vado sotto 1 Mbps e di solito ho l'assenza TOTALE del servizio fino a notte fonda. L'upload poi sta sotto 0.8 Mbps, da incubo

- Le connessioni wireless sono nulle, perché siamo in una zona grigia per tutti gli operatori giacché ci troviamo in una modestissima valle ma tutte le antenne sono dietro le colline che la circondano, o sulla costa. Ho provato Linkem, anche con modem esterno e non va assolutamente nulla.

- Il 4G non è entusiasmante, ma quantomeno col telefono viaggio quasi a 30 Mbps e sarebbe grasso che cola, solo che non esistono piani 4G flat e, se ci sono, sono nascosti bene giacché non ne trovo

Purtroppo anche spendendo una follia non penso di avere la possibilità di sottoscrivere un qualunque abbonamento che offra un servizio anche solo accettabile, sia ora che in futuro. Ho speranza di salvarmi secondo voi o devo emigrare?!

P.S.: Ho provveduto a monitorare per 24 ore la rete col software Nemesys fornito da AGCOM (qui https://www.misurainternet.it/download/nemesys/): è risultato effettivamente che la linea faccia schifo e potrei anche rescindere il contratto per giusta causa, ma non l'ho fatto perché l'azienda non può farci niente e non può comunque erogarmi un servizio migliore, pensate che beffa.

Se conoscete qualunque soluzione, aiutatemi!
 
M

Michele10

Ospite
È purtroppo di pochi giorni fa la notizia che il mio comune non porterà MAI la fibra nella mia frazione nonostante già esista in altre aree limitrofe. Questo è veramente Digital Divide allo stato puro, spregevole.

- La connessione TIM (come pure Fastweb e Vodafone, qui) fa vomitare: 7 Mbps teorici, 3-3,5 Mbps reali quando va bene, tipo alle 10 di mattina. Dalle 18 in poi vado sotto 1 Mbps e di solito ho l'assenza TOTALE del servizio fino a notte fonda. L'upload poi sta sotto 0.8 Mbps, da incubo

- Le connessioni wireless sono nulle, perché siamo in una zona grigia per tutti gli operatori giacché ci troviamo in una modestissima valle ma tutte le antenne sono dietro le colline che la circondano, o sulla costa. Ho provato Linkem, anche con modem esterno e non va assolutamente nulla.

- Il 4G non è entusiasmante, ma quantomeno col telefono viaggio quasi a 30 Mbps e sarebbe grasso che cola, solo che non esistono piani 4G flat e, se ci sono, sono nascosti bene giacché non ne trovo

Purtroppo anche spendendo una follia non penso di avere la possibilità di sottoscrivere un qualunque abbonamento che offra un servizio anche solo accettabile, sia ora che in futuro. Ho speranza di salvarmi secondo voi o devo emigrare?!

P.S.: Ho provveduto a monitorare per 24 ore la rete col software Nemesys fornito da AGCOM (qui https://www.misurainternet.it/download/nemesys/): è risultato effettivamente che la linea faccia schifo e potrei anche rescindere il contratto per giusta causa, ma non l'ho fatto perché l'azienda non può farci niente e non può comunque erogarmi un servizio migliore, pensate che beffa.

Se conoscete qualunque soluzione, aiutatemi!
Precisamente , in che regioni abiti ? .
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Come hai ricevuto la notizia della fibra assente per sempre?

Per il 4G quasi flat ci sono Ogilink e Omnia24.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Abito in Abruzzo, comune di Chieti



Non conosco questi operatori. Perché quasi flat? Come posso valutare la copertura di questi operatori?
Ogilink si appoggia sulla rete 4G Vodafone e Omnia24 se non sbaglio sulla rete Wind.
Dico quasi flat perché offrono 250gb bimensili o 200 al mese.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Abito in Abruzzo, comune di Chieti



Non conosco questi operatori. Perché quasi flat? Come posso valutare la copertura di questi operatori?
Il comune è coperto, evidentemente o sei collegato ad un'altra centrale non coperta (oppure solamente ad un cabinet non coperto).
Vai qui: http://gea.dsl.vodafone.it/corporate
E qui: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Per il 4G volendo ci sono Omnia24, Ogilink, Alternatyva, ecc... che ti forniscono offerte da 200GB al mese, però prima mettimi i dati di quei siti.
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Il comune è coperto, evidentemente o sei collegato ad un'altra centrale non coperta (oppure solamente ad un cabinet non coperto).
Vai qui: http://gea.dsl.vodafone.it/corporate
E qui: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Per il 4G volendo ci sono Omnia24, Ogilink, Alternatyva, ecc... che ti forniscono offerte da 200GB al mese, però prima mettimi i dati di quei siti.

Allego il tristissimo responso Gea..Ovus era uguale. Mi sa che non c'è speranza allora.
 

Allegati

  • 20170602_095909.png
    20170602_095909.png
    159.4 KB · Visualizzazioni: 73

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Allego il tristissimo responso Gea..Ovus era uguale. Mi sa che non c'è speranza allora.
Hai saltato proprio quello che mi serviva, cioè le varie distanze :lol:
Se puoi metti anche OVUS, almeno vedo cosa c'è in centrale.
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
Hai saltato proprio quello che mi serviva, cioè le varie distanze :lol:
Se puoi metti anche OVUS, almeno vedo cosa c'è in centrale.

Gea dice:
"Centrale 871039
Distanza Aerea Centrale Non Disponibile
Distanza Aerea Cabinet Non Disponibile"

Ecco OVUS
ovus.png
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Gea dice:
"Centrale 871039
Distanza Aerea Centrale Non Disponibile
Distanza Aerea Cabinet Non Disponibile"

Ecco OVUS
Visualizza allegato 247351
La centrale non è messa bene, essendoci solo l'ATM, evidentemente ci sono problemi di saturazione.
Le distanze non sono manco pervenute :lol:
Non ti resta che mettere un operatore wireless.
Cercando su internet, ho trovato questo: https://www.air2bite.net/sito/
Prova a vedere se sei coperto.
 

Oportet

Utente Attivo
236
4
La centrale non è messa bene, essendoci solo l'ATM, evidentemente ci sono problemi di saturazione.
Le distanze non sono manco pervenute :lol:
Non ti resta che mettere un operatore wireless.
Cercando su internet, ho trovato questo: https://www.air2bite.net/sito/
Prova a vedere se sei coperto.

Si i problemi di saturazione sono piuttosto devastanti infatti oltre alla velocità massima che, nonostante sia bassa, sarebbe anche quasi accettabile, la cosa grave è la totale irregolarità del segnale, dovuta alla saturazione. Quindi la mattina come ora funziona tutto, la sera addio.

Sembra che l'antenna di Pianella, nonostante sia più lontana di Alanno, copra la frazione dove abito (non è esattamente Chieti, è nel comune di Chieti), ma non sono sicuro della qualità del servizio essendo ai margini di copertura. Esiste la possibilità di provarlo per un po', magari anche col maltempo? So di molti amici con Linkem che hanno problemi col maltempo.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Si i problemi di saturazione sono piuttosto devastanti infatti oltre alla velocità massima che, nonostante sia bassa, sarebbe anche quasi accettabile, la cosa grave è la totale irregolarità del segnale, dovuta alla saturazione. Quindi la mattina come ora funziona tutto, la sera addio.

Sembra che l'antenna di Pianella, nonostante sia più lontana di Alanno, copra la frazione dove abito (non è esattamente Chieti, è nel comune di Chieti), ma non sono sicuro della qualità del servizio essendo ai margini di copertura. Esiste la possibilità di provarlo per un po', magari anche col maltempo? So di molti amici con Linkem che hanno problemi col maltempo.
L'importante è che non ci siano ostacoli tra la loro antenna e casa tua, la distanza è un problema relativo (in questo caso).
Dalle mie parti, operatori simili montano antenne diverse in base alla distanza.
Valuterà il tecnico che verrà a fare l'installazione. Se no prova a chiederlo direttamente dal loro sito.
Dalla loro pagina vedo che stanno lavorando addirittura per la 100 mega, magari potresti essere coperto in tempi brevi.
 
Ultima modifica:

Oportet

Utente Attivo
236
4
Ho appena valutato l'offerta air2bite e sinceramente la Ultra, cioè 30/3 Mbit, sarebbe la tariffa minima che acquisterei visto che abitiamo in 4 in casa, solo che danno una banda minima garantita di soli 768 Kbps in entrambe le direzioni e per ben 40€ al mese potrebbe significare che se quando c'è maltempo viaggio a 1 Mbit è "tutto regolare" come da contratto e non mi sta bene. So che sono pessimista ma visto il costo persino superiore all'abbonamento Telecom via cavo e visto che ho avuto terribili esperienze in passato (vedi analisi Nemesys e la Telecom che dice "rescinda pure il contratto se vuole, tanto è uguale") non sono ancora convinto che sia l'offerta giusta.

Ti ringrazio molto della disponibilità comunque, valuterò se attivare questo servizio e intanto lascio aperto il topic per qualunque altro eventuale suggerimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!