DOMANDA Dimensioni ottimali tv

lordalbert

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti,
secondo voi qual'è la dimensione ottimale per una tv 4k, per avere una esperienza "immersiva" quando si guarda un film da circa 270cm di distanza? Non vorrei però eccedere e prenderne una troppo grossa per la distanza che ho.

Grazie
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
secondo voi qual'è la dimensione ottimale per una tv 4k, per avere una esperienza "immersiva" quando si guarda un film da circa 270cm di distanza? Non vorrei però eccedere e prenderne una troppo grossa per la distanza che ho.

Grazie
Vai a provare in un negozio che fai prima...
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Parti da qui
Grafico_distanza_ottimale_visione.png

Se invece come il 99.99999999999999999% degli utenti dovessi utilizzarlo per materiale a risoluzione inferiore o altamente compresso ( netflix e amazon video 4k) potresti prenderlo più piccolo in modo da non vedere gli artefatti creati dal televisore.
Quella volta in cui ti capiterà di vedere un bel bluray UHD nativo potrai avvicinare il divano.
 
Ultima modifica:

lordalbert

Nuovo Utente
15
0
Parti da qui
Grafico_distanza_ottimale_visione.png

Se invece come il 99.99999999999999999% degli utenti dovessi utilizzarlo per materiale a risoluzione inferiore o altamente compresso ( netflix e amazon video 4k) potresti prenderlo più piccolo in modo da non vedere gli artefatti creati dal televisore.
Quella volta in cui ti capiterà di vedere un bel bluray UHD nativo potrai avvicinare il divano.

Quindi avendo quasi 3 metri, se la prendo 4k dovrei avere un 75'' ? A sensazione mi sembra enorme. Io ad esempio ero orientato su un 55'' (ad esempio questa: https://www.amazon.it/dp/B071VMV5QS/?tag=tomsforum-21 )

In effetti, credo che al momento riprodurrò molto poco video/film nativi a 4k. Dici che è quindi consigliabile un 1080p a parità di dimensioni?

Però non capisco perchè maggiore è la risoluzione, maggiore deve essere la dimensione dello schermo.

Ma sarebbe possibile vedere un video 4k su una televisione 1080p? Come verrebbe?
In teoria, se prendo una televisione 4k e riproduco video a risoluzione inferiore, se la tele ha un buon downscaling dovrei vedere comunque bene, no? (ad esempio ho sentito parlare bene del downscaling della Sony Bravia che ho linkato sopra)
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Però non capisco perchè maggiore è la risoluzione, maggiore deve essere la dimensione dello schermo.
Beh teoricamente più sei vicino più vedi i pixel. Io agli smartphone ad esempio vedo bene dal Qhd in su, sulle TV il Full HD lo accetto solo se da parecchi metri e con uno schermo non troppo grande, mentre sui monitor mai.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Devo risponderti per punti.

Quindi avendo quasi 3 metri, se la prendo 4k dovrei avere un 75'' ? A sensazione mi sembra enorme. Io ad esempio ero orientato su un 55'' (ad esempio questa: https://www.amazon.it/dp/B071VMV5QS/?tag=tomsforum-21 )

Col 55" non noterai la differenza tra 4k e 1080p. Per il resto nessun problema.

In effetti, credo che al momento riprodurrò molto poco video/film nativi a 4k. Dici che è quindi consigliabile un 1080p a parità di dimensioni?

1080p di quelle dimensioni e di fascia alta ormai non ne trovi più. Purtroppo.

Però non capisco perchè maggiore è la risoluzione, maggiore deve essere la dimensione dello schermo.

Perché l' occhio umano percepisce 2 punti distinti solo se separati da almeno 1/60 di grado. All' aumentare della distanza deve aumentare la dimensione dello schermo per avere la stessa distanza angolare tra 2 pixel. È fisica.

Ma sarebbe possibile vedere un video 4k su una televisione 1080p? Come verrebbe?

Nei limiti della capacità del televisore di riprodurre i formati ( quindi non solo il vecchio h.264 ma anche la nuova compressione h.265) certo lo può fare. Come viene? Benissimo, ti dovrei spiegare cos'è il sottocampionamento della crominanza e quali vantaggi porti un file a risoluzione più alta su display a risoluzione inferiore ma questo post è già fin troppo lungo. Usa internet.

In teoria, se prendo una televisione 4k e riproduco video a risoluzione inferiore, se la tele ha un buon downscaling dovrei vedere comunque bene, no? (ad esempio ho sentito parlare bene del downscaling della Sony Bravia che ho linkato sopra)

Questo si chiama upscaling non downscaling. Il downscaling è quello del punto precedente.
Il risultato dipende ovviamente dall' elettronica del televisore e solitamente è migliore sui televisori giapponesi che fanno dell' elettronica il loro punto di forza. In ogni caso partendo da una risoluzione bassa come può essere quella dei canali del digitale terrestre il risultato sarà comunque tremendo, le informazioni native sono troppo poche per ottenere un risultato decente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili