DOMANDA Dimensioni Radiatori Sli

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Ciao a tutti,

Ho deciso di raffreddare a liquido il mio sistema, e passare quindi da un AIO ad uno custom.

La mia scelta ricade sulla Ek, e sto ordinando i pezzi settimana per settimana, ho gia iniziato con il waterblock Supremacy Evo i tubi in acrilico 12/10.

Ho ancora molto da acquistare (e da spendere )

Oggi o domani vorrei acquistare i radiatori e i raccordi per i tubi in acrilico, e la mia domanda è,

Per una CPU i5 6600K (che poi ooverclockerò di qualche centinaio di mhz,) e due GTX970 MSI OC, bastano a raffreddare adeguatamente il tutto due radiatori EK coolstream low profile da 240 mm??

Per questione di spazio non posso comprare i normali radiatori a profilo normale ossia quasi 4 cm di spessore, e nel frontale del mio mastercase5, ci può stare al massimo un 280mm, ma ho notato che il low profile della ek di quella misura non è in commercio.

E altra domanda, per la pompa ero intenzionato a prendere una D5 PWM, è necessario tutto quel flusso di liquido o posso optare per qualcosa di più "tranquillo"??

Ah, ultima cosa, ho notato sul sito della EK, che per la MSI GTX 970 ci sono una decina di versioni di WB , chi con la dicitura REV chi no.. sono confuso, come faccio a scegliere il giusto wb per la mia? Che tra l'altro una acquistata a gennaio 2015 l'altra la dovrei acquistare entro la fine di quest'anno??

Grazie a tutti in anticipo.
 

Lucavianello22

Nuovo Utente
86
12
CPU
Intel i7-4770
Dissipatore
Corsair Hydro H60- Collaboratory Liquid Pro
Scheda Madre
Asus H87 PRO
HDD
Toshiba 1TB (assolutamente da sostituire con un Western Digital Caviar Black 1TB )
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III 1600MHz 8GB (presto saranno portati a 16 per fare il dual-channel )
GPU
Asus GTX650 (assolutamente da sostituire )
Monitor
Asus VS247
PSU
Corsair VS650
Case
Case recuperatorato da un Asus G10AC- 2 Enermax TwisterStorm
OS
Windows 10
Ciao, ti rispondo a punti:

1.si i radiatori da 240 slim vanno bene, e non penso cambi tanto la prestazione da un 240 normale
2.la pompa è una di buona qualità (su prodotti EK non si sbaglia mai ) e se hai possibilità di spendere prendi quella altrimenti se mi dici qual'è il tuo budget per la pompa vediamo
3.per scegliere il waterblock della scheda video dovresti trovare l'indicazione di compatibilità sul sito di EK, le versioni REV sono delle versioni che hanno subito (come dice l'abbreviazione ) una revisione nella costruzione e quindi dovrebbero essere teoricamente migliori.

Cordiali saluti
Luca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Zathox

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Ciao Luca, ti ringrazio per la risposta, non ho un budget, prendo solo i pezzi ogni due settimane / tre, perchè con il lavoro non avrei tempo di dedicarmi al montaggio, me la prendo con calma..

Si la pompa ho letto in giro è di ottima qualità, il mio dubbio era solo se la pressione paragonata ai componenti fosse troppa..
 

Lucavianello22

Nuovo Utente
86
12
CPU
Intel i7-4770
Dissipatore
Corsair Hydro H60- Collaboratory Liquid Pro
Scheda Madre
Asus H87 PRO
HDD
Toshiba 1TB (assolutamente da sostituire con un Western Digital Caviar Black 1TB )
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III 1600MHz 8GB (presto saranno portati a 16 per fare il dual-channel )
GPU
Asus GTX650 (assolutamente da sostituire )
Monitor
Asus VS247
PSU
Corsair VS650
Case
Case recuperatorato da un Asus G10AC- 2 Enermax TwisterStorm
OS
Windows 10
No, no, sono pompe studiate apposta per i componenti da pc è quindi sarebbe impossibile che la pressione fosse troppa.
Cordiali saluti
Luca
E buon assemblaggio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
@Lucavianello22 Buongiorno Luca, scusa se ti disturbo ancora, volevo chiederti un ultima cosa, il loop dei vari tubi, hai qualche consiglio su come impostarlo?

In e Out hanno dei precisi percorsi o sono indifferenti?
 

Lucavianello22

Nuovo Utente
86
12
CPU
Intel i7-4770
Dissipatore
Corsair Hydro H60- Collaboratory Liquid Pro
Scheda Madre
Asus H87 PRO
HDD
Toshiba 1TB (assolutamente da sostituire con un Western Digital Caviar Black 1TB )
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III 1600MHz 8GB (presto saranno portati a 16 per fare il dual-channel )
GPU
Asus GTX650 (assolutamente da sostituire )
Monitor
Asus VS247
PSU
Corsair VS650
Case
Case recuperatorato da un Asus G10AC- 2 Enermax TwisterStorm
OS
Windows 10
In e out sono indifferenti.
Mentre per il loop ti suggerisco: serbatoio poi alla pompa, poi a un radiatore, componente da raffreddare, radiatore, componente da raffreddare e ancora al serbatoio. Spero di essermi spiegato bene.
Restiamo a disposizione
Cordiali saluti
Luca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Si abbastanza chiaro, ho appena ordinato la Revo D5, e la tanica EK-RES X3 250 Lite, che ha 3 connessioni per i tubi, due immagino debbano andare ai componenti (radiatori wb etcc) e l'altra è l'entrata per la pompa giusto? La pompa è montata separata dal serbatoio e in posizione inferiore, ho allegato un immagine, i due blu sono i radiatori, i rossi waterblock cpu, due gpu, serbatoio e pompa. Vanno bene come posizione serbatoio/pompa?

Questi comunque sono il serbatoio e la pompa, quali connessioni uso per collegarle tra loro? sono indifferenti?

imagemagic (1).jpg imagemagic (2).jpg imagemagic.jpg Immagine.png

Ancora grazie per le delucidazioni che mi stai dando !
 

Lucavianello22

Nuovo Utente
86
12
CPU
Intel i7-4770
Dissipatore
Corsair Hydro H60- Collaboratory Liquid Pro
Scheda Madre
Asus H87 PRO
HDD
Toshiba 1TB (assolutamente da sostituire con un Western Digital Caviar Black 1TB )
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III 1600MHz 8GB (presto saranno portati a 16 per fare il dual-channel )
GPU
Asus GTX650 (assolutamente da sostituire )
Monitor
Asus VS247
PSU
Corsair VS650
Case
Case recuperatorato da un Asus G10AC- 2 Enermax TwisterStorm
OS
Windows 10
Un tubo va alla pompa mentre ad un'altra uscita (in alto ) ci colleghi il tubo del liquido caldo che arriva dai componenti raffreddati.
Per i raccordi devi vedere la compatibilità, solito sono gli 1/4 10/16, ma dovresti vedere nel tuo caso... Per sicurezza chiedi a un responsabile del sito dove ordinerai, i tubi puoi prendere quelli che vuoi.
Tutte le posizioni e i vari passaggi vanno bene
Restiamo a disposizione
Cordiali saluti
Luca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Zathox

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Un tubo va alla pompa mentre ad un'altra uscita (in alto ) ci colleghi il tubo del liquido caldo che arriva dai componenti raffreddati.
Per i raccordi devi vedere la compatibilità, solito sono gli 1/4 10/16, ma dovresti vedere nel tuo caso... Per sicurezza chiedi a un responsabile del sito dove ordinerai, i tubi puoi prendere quelli che vuoi.
Tutte le posizioni e i vari passaggi vanno bene
Restiamo a disposizione
Cordiali saluti
Luca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Io un consiglio tendo a darlo sermpre, Il serbatoio sempre + vicino possibile a una delle estremità e il + piccolo possibile. La vicinanza alla estremità dell'impianto permetterà ruotando e scuotendo i sistema un + facile spurgo (vale se i rad non sono multiporta o senza porta di purgo - drain port) Poi è inutile avere un serbatoio gigante inutile spreco di risorse e tempo.
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Ok ti ringrazio, per i tubi ho preso gli acrilici rigidi della ek 12/10 con raccordi ek hdc passo 1/4 apposta per i miei tubi 12/10, ho gia provato gli incastri e ci vanno alla perfezione,

Ora mi rimane da acquistare solo la seconda gpu con i due waterblock piu backplate, che li dovrò ordinare direttamente dalla ek perchè in italia non li trovo.

Ti ringrazio delle risposte gentilissimo buona giornata!
 

Lucavianello22

Nuovo Utente
86
12
CPU
Intel i7-4770
Dissipatore
Corsair Hydro H60- Collaboratory Liquid Pro
Scheda Madre
Asus H87 PRO
HDD
Toshiba 1TB (assolutamente da sostituire con un Western Digital Caviar Black 1TB )
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III 1600MHz 8GB (presto saranno portati a 16 per fare il dual-channel )
GPU
Asus GTX650 (assolutamente da sostituire )
Monitor
Asus VS247
PSU
Corsair VS650
Case
Case recuperatorato da un Asus G10AC- 2 Enermax TwisterStorm
OS
Windows 10
Di niente e felice di averti aiutato.
Cordiali saluti
Luca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
Io un consiglio tendo a darlo sermpre, Il serbatoio sempre + vicino possibile a una delle estremità e il + piccolo possibile. La vicinanza alla estremità dell'impianto permetterà ruotando e scuotendo i sistema un + facile spurgo (vale se i rad non sono multiporta o senza porta di purgo - drain port) Poi è inutile avere un serbatoio gigante inutile spreco di risorse e tempo.

Il serbatoio da 25 cm l'ho preso solo per estetica, dato che rispetto a uno da 10 cm la differenza di costo era irrisoria.. A livello prestazionale invece c'è molta differenza?
 

Lucavianello22

Nuovo Utente
86
12
CPU
Intel i7-4770
Dissipatore
Corsair Hydro H60- Collaboratory Liquid Pro
Scheda Madre
Asus H87 PRO
HDD
Toshiba 1TB (assolutamente da sostituire con un Western Digital Caviar Black 1TB )
RAM
Kingston HyperX Fury DDR-III 1600MHz 8GB (presto saranno portati a 16 per fare il dual-channel )
GPU
Asus GTX650 (assolutamente da sostituire )
Monitor
Asus VS247
PSU
Corsair VS650
Case
Case recuperatorato da un Asus G10AC- 2 Enermax TwisterStorm
OS
Windows 10
Non preoccuparti il serbatoio non cambia le prestazioni.
Cordiali saluti
Luca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

xstiano

Utente Attivo
455
56
CPU
AMD A8 5500 FM2 4-Core 3.2GHz 4MB HD7650D 65W Trinity
Dissipatore
Antec H2O 620v4
Scheda Madre
AsRock FM2A75M-DGS
HDD
Seagate Barracuda Green 1.5TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3 ST1500DL003
RAM
Corsair XMS3 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
GPU
AMD HD7650D APU + EVGA GTX 1050TI 4GB 6251
Audio
Realtek ALC662
PSU
Bronze 500W
Case
Thermaltake Core V21
OS
XubuntuLTS
Il serbatoio da 25 cm l'ho preso solo per estetica, dato che rispetto a uno da 10 cm la differenza di costo era irrisoria.. A livello prestazionale invece c'è molta differenza?
La scelta l'hai fatta, preferito estetica a praticità. Vitanaturalurante dovrai metterci più liquido. ogni volta, riempiendo prima l'impianto ma mettendoci un po' + di tempo a spurgarlo dall'aria. Hai rastremanto/smussatto gli spigoli pima di provare se i connettori stringessero bene i tubi magari lubrificando le superfici prima, per evitare di danneggiare le guarnizioni (o-ring)? EK raccomanda lo smusso a 45° alla circonferenza interna e esterna. ;)
 

Zathox

Utente Attivo
434
14
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Impianto liquido custom
Scheda Madre
MSI Z370 Godlike Gaming
HDD
SSD M2 970 NVME + Crucial M2
RAM
GSkill DDR4 3200 16 GB
GPU
GTX 1080 TI
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 34" Ultrawide GSync
PSU
EVGA 750G3
Case
Cougar Conquer
Periferiche
Corsair K70 Rapid Fire + Mad Catz RAT 8
Net
100 mega Tim
OS
Windows 10 64
La scelta l'hai fatta, preferito estetica a praticità. Vitanaturalurante dovrai metterci più liquido. ogni volta, riempiendo prima l'impianto ma mettendoci un po' + di tempo a spurgarlo dall'aria. Hai rastremanto/smussatto gli spigoli pima di provare se i connettori stringessero bene i tubi magari lubrificando le superfici prima, per evitare di danneggiare le guarnizioni (o-ring)? EK raccomanda lo smusso a 45° alla circonferenza interna e esterna. ;)

Si li ho rastremati con un taglierino, ma non li ho smussati a 45 gradi ne internamente ne esternamente, l'ho giusto provato su un raccordo, e fortemente consigliato? Presumo di si, per non rovinare gli o-ring interni, carta vetrata.. che trama? Suppongo la più fine?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!