DOMANDA Diminuire Voltaggio I7 6700k

M

Mattew87

Ospite
Salve scusate se riporto in vita questa discussione ma mi trovo nella stessa situazione di darklogan e ho qualche dubbio che magari voi potrete chiarirmi. Meno di una settimana fa ho assemblato il pc e monto la stessa cpu su una gigabyte gaming 7 con 16gb ddr4 3200mhz. Appena avviato ho mandato aida64 e ho notato da cpuz che sotto carico massimo il voltaggio stava sui 1.2908 con picchi occasionali a 1.31 e ho pensato che fosse decisamente troppo alto per la frequenza stock quindi sono andato nel bios e ho constatato che il vcore era settato a 1.265V. Per farla breve sono sceso un po' e a 1.150 ho avuto un bsod ma a 1.155 risulta stabile con 10 cicli di intel burn a maximum. Il mio dubbio riguarda però la lettura dei voltaggi che risulta differente su cpuz/HWmonitor/aida64 rispetto al valore letto dal bios e quello impostato manualmente da me (anche in origine dove avevo settato 1.265 ma cpuz leggeva 1.3). A cosa è dovuto? Su quale lettura dovrei fare affidamento?

Aggiungo che ora che ho impostato 1.155, durante i vari stress test arrivo a 1.104 stando a cpuz ecc.. insomma in questo caso meno di quanto è settato nel BIOS al contrario della situazione originale in cui il valore impostato era superato dal quello effettivo

Fidati del software originario della scheda madre per leggere correttamente i vari valori! Comunque se è stabile con quel vcore impostato da te manualmente e le temperature sono nella norma, sei apposto così...
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Grazie della risposta! Il sistema è stabilissimo e su aida64 non supero i 47°, mi interessava sapere con precisione quale lettura del voltaggio fosse quella giusta per quando in futuro andrò ad aumentarlo per fare overclock
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie della risposta! Il sistema è stabilissimo e su aida64 non supero i 47°, mi interessava sapere con precisione quale lettura del voltaggio fosse quella giusta per quando in futuro andrò ad aumentarlo per fare overclock

La lettura sul software della MB è quella più veritiera!
 

HackerMan46

Utente Attivo
373
31
CPU
I7 6700k
Dissipatore
Liquido custom
Scheda Madre
Gigabyte z170x gaming 7
HDD
Kingston savage ssd
RAM
16Gb corsair vengeance lpx 3200Mhz
GPU
GTX 1080 FTW
Monitor
Asus mg279q
PSU
EVGA 750w p2
Case
Phanteks enthoo evolv ATX tempered glass
Periferiche
CM Masterkeys pro S - Logitech g502 spectrum
OS
Windows 10
Ottimo! Grazie ancora.:ok:
 

Vertexgamer

Nuovo Utente
11
2
CPU
Amd phenom x4 9750 2,9 ghz
Scheda Madre
Asus m4n78 PRO
HDD
500 gb
RAM
4gb ddr2 ocz 800 mhz
GPU
Ati 4850 1gb
OS
Windows 32 bit :(
Ciao,cos'è di preciso il valore "load line calibration"?
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao,cos'è di preciso il valore "load line calibration"?

In poche parole quando aumenta il carico sulla CPU il voltaggio scende, questo fenomeno si chiama vdroop e la funzione LLC (load line calibration) cerca di livellare il più possibile è più velocemente la tensione aumentandola. In questo momento si ha uno sbalzo di tensione che è meglio evitarlo se il vcore è sostenuto.
Quindi l'LLC è consigliabile tenerlo attivo quando si hanno bassi voltaggi e disattivo a voltaggi spinti anche se, a volte, in OC pesanti, tenere l'LLC attivo può aumentare la stabilità di sistema.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili