PROBLEMA disco esterno 5TB che diventa continuamente "raw" (perdita di tutti i dati)

tails

Utente Attivo
488
43
Salve a tutti, possiedo un Intenso Memory Board 3,5" USB 3.0 da 5 TB e mi sta capitando una cosa molto antipatica con questo disco esterno.

Da qualche tempo tutti i file salvati su di esso diventano improvvisamente inaccessibili e il file system viene rilevato come "raw", ovvero fuori dalle specifiche solite FAT, FAT32, NTFS ecc..
Ho tentato praticamente di tutto, formattazione breve, completa e a basso livello (zero fill con Hard Disk Low Level Format Tool), ma il problema continua a ripresentarsi.
Da notare che la superficie del disco risulta perfetta, zero errori e anche per Crystal Disk è tutto nella norma.
Domanda: lo devo buttare o esiste un metodo a cui non ho pensato per risolvere la cosa?
Ora siamo arrivati a un punto che tolgo la partizione, la ricreo, riformatto ntfs e dopo un quarto d'ora il disco è di nuovo "raw".
Non mi era mai capitata una roba del genere. Boh :muro:
 
Ultima modifica da un moderatore:

makF12

Utente Attivo
540
173
Ora siamo arrivati a un punto che tolgo la partizione, la ricreo, riformatto ntfs e dopo un quarto d'ora il disco è di nuovo "raw".

Non mi era mai capitata una roba del genere. Boh :muro:

Messa così penso sia un problema alla scheda elettronica. Gestisce tutto il funzionamento dell' hard disk, la parte meccanica ma soprattutto la logica, onestamente non so quanto sia conveniente metterci le mani...fai prima e stai più sicuro a prenderne uno nuovo forse :S
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Messa così penso sia un problema alla scheda elettronica. Gestisce tutto il funzionamento dell' hard disk, la parte meccanica ma soprattutto la logica, onestamente non so quanto sia conveniente metterci le mani...fai prima e stai più sicuro a prenderne uno nuovo forse :S

Purtroppo ne avevo il sentore anch'io di ciò. Siamo disgraziatamente d'accordo mi sa.

Dico purtroppo perché pur essendo il disco all'inizio del secondo anno di garanzia non saprei nemmeno come contattare l'assistenza, in quanto alla Intenso mi hanno risposto di far gestire il tutto al retailer che me lo ha venduto, che è un negozio tedesco con prezzi aggressivi (evito di inserire qui il nome ma posso almeno dire che inizia con la "N") il quale però ho scoperto a mie spese non ama proprio rispondere alle e-mail dei clienti.

Vabbè, vedrò in futuro se trovo un'occasione o una mandata di sconti, magari però presso una ditta con maggiore affidabilità e supporto al cliente.

Grazie dell'intervento. :ok:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non riesci a fartelo sostituire usufruendo della garanzia, prova a tirarlo fuori dal suo box usb e fai delle prove collegandolo come disco interno, se funziona allora il problema sarebbe della schedina del box o del suo alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Se non riesci a fartelo sostituire usufruendo della garanzia, prova a tirarlo fuori dal suo box usb e fai delle prove collegandolo come disco interno, se funziona allora il problema sarebbe della schedina del box o del suo alimentatore.

Sì, in effetti potrebbe trattarsi anche del box e della schedina incorporata in esso, una volta anni fa avevo un box generico per tutti i tipi di dischi parallel ata, che poi iniziò a darmi problemi e lo mandai in pensione riutilizzando il disco che avevo inserito all'interno, il quale mi resi conto che funzionava benissimo.

Mah, vediamo, per ora sembra tornata stabile la situazione, è un giorno praticamente che non mi dà più errori, grazie per ora intanto. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!