PROBLEMA Disco protetto da scrittura, 16 inutili tentativi di formattarlo.

ChristianG93

Nuovo Utente
65
4
Monitor
LG 29UM59A LED [UltraWide]
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, ho un problema con una penna usb della sandisk ("Cruzer edge" da 2 GB), non riesco a formattarla nè a cancellare i file che vi sono sopra in quanto "il disco è protetto da scrittura". Non sono presenti tasti di blocco come sulle schede sd. Mi sono cimentato in una ricerca online e qui sul forum e ho provato:
- a usare la chiave di registro "Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies" inserendo la dword "WriteProtect" sia con valore "0" che con valore "1";
- a formattare tramite cmd (come amministratore) sia con il comando "format" sia con i comando "diskpart" > "clean all" e "attributes disk clear readonly"
- a formattare trmite modalità provvisioria con prompt dei comandi;
- a fare una formattazione di basso livello;
- a fare una scansione avanzata e una offline con Windows Defender
- a usare diversi software: EaseUS Partition Master, MALWAREBYTES FileASSASSIN, guiformat, LockHunter, IObit Unlocker, NoVirusThanks File Governor, DeadLock, EMCO UnlockIT;
- a usare un altro pc;

nulla ha finora funzionato. Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

ChristianG93

Nuovo Utente
65
4
Monitor
LG 29UM59A LED [UltraWide]
OS
Windows 10 Pro
Provato anche da OS diversi?
Linux o da Mac.

Grazie per il suggerimento, in effetti questo tentativo non l'ho fatto. Purtroppo mettere le mani su un mac mi sembra difficile al momento, per linux dovrei provare con una live. Farò questo tentativo. In ogni caso, aldilà del suo esito e delle sorti, mi piace capire quale sia la natura del problema; supponendo che anche il tentativo con linux sarà vano immagino che la penna sia "rotta", ma cosa è lecito immaginare sia successo? Perdonatemi se mi pongo questioni inutili.


La ringrazio per il suggerimento, tra l'altro ce ne sono di migliori a prezzi più convenienti. Mi corregga se sbaglio, ma ho percepito la tua risposta un po' come un insulto, ma sono certo che non fosse questa l'intenzione. Il punto è, come scrivevo sopra, che mi piace capire le cose, quando però non riesco a venirne a capo da solo, mi piace pensare che qualcuno che ha le conoscenze per dissolvere i miei dubbi, con un po' di tempo a disposizione e tanta pazienza mi voglia aiutare. In caso contrario, peccato, resterò nella mia ignoranza. Non credevo di dover dare spiegazioni, ma sono disposto a darle se serve a porre sotto un'altra luce il mio interrogativo. Non voglio far perdere tempo a nessuno, nè tanto meno toglierne a chi ne ha più necessità, infatti non mi sembra di aver avanzato alcuna pretesa. Spero non si offenda per qualcosa che ho scritto, non ce n'è assolutamente l'intenzione, ma in tal caso, mi scuso in anticipo, magari mi sono espresso male. Grazie per l'intervento.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Chi mi conosce sa quanto rispetto il prossimo, almeno fintanto che la cosa sia contraccambiata, senno subentra la mia indifferenza. La mia era una battuta, innocente e indolore, finalizzata comunque alla risoluzione del problema senza darsi troppa pena. Purtroppo non ho a disposizione il tempo che Lei può concedersi, e quando mi si danneggia, o si rompe un qualunque supporto di memoria, la soluzione più veloce è quella di sostituirlo (se possibile). In bocca al lupo, e se scopre qualcosa ci faccia sapere. Buona giornata.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Grazie per il suggerimento, in effetti questo tentativo non l'ho fatto. Purtroppo mettere le mani su un mac mi sembra difficile al momento, per linux dovrei provare con una live. Farò questo tentativo. In ogni caso, aldilà del suo esito e delle sorti, mi piace capire quale sia la natura del problema; supponendo che anche il tentativo con linux sarà vano immagino che la penna sia "rotta", ma cosa è lecito immaginare sia successo? Perdonatemi se mi pongo questioni inutili.

Sei uno dei pochi che proprio le ha tentate tutte per far funzionare nuovamente una pendrive usb; quindi veramente se neanche così va, possiamo darla per bloccata in sola lettura...una delle condizioni che nella mia esperienza è capitata al molto più frequente "controllo di ridondanza ciclico".


Mi corregga se sbaglio, ma ho percepito la tua risposta un po' come un insulto, ma sono certo che non fosse questa l'intenzione.

sghe23 è un buontempone, tant'è vero che gestisce l'area ricreativa del forum e qualche volta non si rende conto che sparando "battute" a raffica a qualcuno potrebbe non piacere.

La mia era una battuta, innocente e indolore, finalizzata comunque alla risoluzione del problema senza darsi troppa pena. Purtroppo non ho a disposizione il tempo che Lei può concedersi, e quando mi si danneggia, o si rompe un qualunque supporto di memoria, la soluzione più veloce è quella di sostituirlo (se possibile).In bocca al lupo, e se scopre qualcosa ci faccia sapere. Buona giornata.

Eh, però non fare il permaloso! :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Sei uno dei pochi che proprio le ha tentate tutte per far funzionare nuovamente una pendrive usb; quindi veramente se neanche così va, possiamo darla per bloccata in sola lettura...una delle condizioni che nella mia esperienza è capitata al molto più frequente "controllo di ridondanza ciclico".




sghe23 è un buontempone, tant'è vero che gestisce l'area ricreativa del forum e qualche volta non si rende conto che sparando "battute" a raffica a qualcuno potrebbe non piacere.



Eh, però non fare il permaloso! :hihi:
:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!