DOMANDA Dissipatore Ad Aria I7 7700k?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kalec

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti! :D
Ho provato a leggere un po' in giro sul web ma non sono riuscito a trovare un caso simile al mio

Ho intenzione di comprare vari componenti per assemblare un pc da gaming. Scheda video gtx 1080 su monitor 1440p. L'idea era quella di prendere un 7700K ma vari commenti sulle temperature mi hanno lasciato un po' perplesso...
Premetto che non sono interessato all'overclock, non nel primo anno di vita del pc almeno, ma non vorrei precludermi la possibilità di un OC leggero più avanti, per questo la scelta della versione K.
Non ho intenzione di mettere un dissipatore a liquido (AIO o custom che sia) perché anche se remota la possibilità di perdita di liquido e di fallimento della pompa (si dice così?) non mi fa stare tranquillo. Vorrei inoltre evitare dissipatori ad aria immensi tipo il Noctua NH-D15 (che tra l'altro trovo davvero orrendo in un case finestrato) con limitazioni sull'altezza della RAM

Detto questo, tra i vari dissipatori ho visto il Cryorig H5 Universal e il Cryorig R1 Universal. Tra i due ci sono 45 euro e parecchi decibel di differenza...
Posso prendere l'H5 e stare tranquillo anche in lunghe sessioni di gioco o date le temperature del processore, anche senza OC, rischio di danneggiarlo? L'R1 sarebbe una scelta migliore?

Eventualmente un 6700K scalda di meno? O sono esagerazioni quelle che si leggono in giro?

Grazie!!
 

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao, personalmente ti consiglio di stare assolutamente tranquillo per quanto riguarda un eventuale soluzione AiO. Io stesso la monto e fino ad ora (dopo 2 anni di funzionamento con overclock abbastanza spinto) posso dirti che funzionano egregiamente, almeno nel mio caso. Inoltre, tieni conto che il liquido contenuto nel radiatore, è fatto apposta che nel malaugurato e assurdo caso di perdite accidentali, non causi danni ai componenti con cui dovesse entrare in contatto (glicole etilenico).
Per esperienze personali, ti consiglio un Cooler Master o un Enermax, in base a quanto vuoi spendere/grandezza del radiatore montabile sul tuo case. Anche Corsair offre soluzioni ottime. Non ti stare assolutamente a preoccupare per ciò che leggi riguardo le temperature. Tieni conto che saresti "al sicuro" anche con un eventuale dissipatore stock di Intel (specie se non fai overclock), quindi non farti problemi inutilmente. Vai di 7700k a occhi chiusi ;)
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti! :D
Ho provato a leggere un po' in giro sul web ma non sono riuscito a trovare un caso simile al mio

Ho intenzione di comprare vari componenti per assemblare un pc da gaming. Scheda video gtx 1080 su monitor 1440p. L'idea era quella di prendere un 7700K ma vari commenti sulle temperature mi hanno lasciato un po' perplesso...
Premetto che non sono interessato all'overclock, non nel primo anno di vita del pc almeno, ma non vorrei precludermi la possibilità di un OC leggero più avanti, per questo la scelta della versione K.
Non ho intenzione di mettere un dissipatore a liquido (AIO o custom che sia) perché anche se remota la possibilità di perdita di liquido e di fallimento della pompa (si dice così?) non mi fa stare tranquillo. Vorrei inoltre evitare dissipatori ad aria immensi tipo il Noctua NH-D15 (che tra l'altro trovo davvero orrendo in un case finestrato) con limitazioni sull'altezza della RAM

Detto questo, tra i vari dissipatori ho visto il Cryorig H5 Universal e il Cryorig R1 Universal. Tra i due ci sono 45 euro e parecchi decibel di differenza...
Posso prendere l'H5 e stare tranquillo anche in lunghe sessioni di gioco o date le temperature del processore, anche senza OC, rischio di danneggiarlo? L'R1 sarebbe una scelta migliore?

Eventualmente un 6700K scalda di meno? O sono esagerazioni quelle che si leggono in giro?

Grazie!!
se non sei interessato all'overclock perchè hai scelto un 7700K????
se non farai OC basta un 7700 liscio il quale POTREBBE pure essere dissipato bene dallo stock Intel.
se vuoi acquistare un dissipatore aftermarket per abbassare le temperature (che non saranno eccessive con lo stock intel) o per la questione rumore, non serve prendere una bestia di H5 ma potresti optare per un H7, BEQUIET PURE ROCK o qualche Cooler Master, in modo che risparmi pure qualcosina.
se invece hai intenzione di prendere un 7700K, e sai già da ora che effettuerai overclock (mi raccomando alla mobo z270), un H5 e un R1 sono perfetti per evitare la colorazione/grandezza Noctua ed avere comunque ottime prestazioni!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Premetto che non sono interessato all'overclock, non nel primo anno di vita del pc almeno, ma non vorrei precludermi la possibilità di un OC leggero più avanti, per questo la scelta della versione K.

Credo che il motivo della CPU "k" sia questo. :asd:

Per me andrà bene l'H5: a stock non avrai assolutamente problemi, mentre in OC un top di gamma come Ll'R1 ti darebbe un po' di margine termico in più (alcuni gradi, non tantissimi), ma in realtà a livello di frequenza raggiungibile cambierebbe ben poco e se non devi abbattere nessun record in OC non c'è bisogno di spendere un sacco di soldi per un dissipatore top di gamma.
 

paolosnz

Nuovo Utente
33
0
ciao, sto cercando un dissipatore da montare sul 7700k ma deve essere più basso di 140mm come da specifiche del case (THERMALTAKE Core V1)
non sono interessato ad overclockare ma è essenziale che sia silenzioso
grazie a tutti
 

mirko/

Utente Attivo
504
105
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Dark rock 3
Scheda Madre
MSI z270 Gaming pro carbon
HDD
1tb wd blue
RAM
16gb Trident Z 3200mhz cl14
GPU
980ti STRIX OC
Monitor
Dell s2716dg 2K 144Hz
PSU
Antec edge 650w
Case
Aerocool p7 c1
Periferiche
strix claw, itek taurus
OS
windows 7
Ciao, è vero alcuni hanno avuto problemi di temperature, roba da 100 gradi, ma quelli sono casi particolari, ti basta rimandare indietro la cpu.
Io ho un 7700k, all’inizio ero indeciso come te, il cryorig r1 è performante si, ma ti assicuro che anche quello è un cofano , nel senso che è un pataccone...
Guarda il be queiet dark rock 3, non il pro, è una via di mezzo.. che secondo me con quel nero metallizzato è proprio figo ;)
Io monto le ram tridentz gskill che sono altine senza problemi!!

Le temperature non hanno mai superato i 70 gradi!! Con oc a 4.9



Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili