DOMANDA Dissipatore ad aria... peso e possibili danni

Xrem75

Nuovo Utente
51
5
Ho installato molti dissi ad aria anche piuttosto pesanti, vedi NH-D14 e simili. Sono ben ancorati e una volta fissata alla mobo sul case non mi è mai capitato di rispecchiare problematiche di flessione o peggiori, quindi puoi stare tranquillo.
Per quanto riguarda AIO liquid vs Aria, per il rapporto qualità prezzo a mio avviso vince un buon dissi ad aria. Se hai soldi da investire e vuoi fare un salto dovresti passare a liquido custom ma le somme lievitano molto.
Quindi come presumevo qualita prezzo ottimi rispetto agli Aio che a detta di molti sono si efficienti (non tutti) ma sono anche rumorosi. Non so voi ma lavorare/giocare con pc silenzioso è davvero il top.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ho installato molti dissi ad aria anche piuttosto pesanti, vedi NH-D14 e simili. Sono ben ancorati e una volta fissata alla mobo sul case non mi è mai capitato di rispecchiare problematiche di flessione o peggiori, quindi puoi stare tranquillo.
Per quanto riguarda AIO liquid vs Aria, per il rapporto qualità prezzo a mio avviso vince un buon dissi ad aria. Se hai soldi da investire e vuoi fare un salto dovresti passare a liquido custom ma le somme lievitano molto.
Quindi come presumevo qualita prezzo ottimi rispetto agli Aio che a detta di molti sono si efficienti (non tutti) ma sono anche rumorosi. Non so voi ma lavorare/giocare con pc silenzioso è davvero il top.
Se vuoi la silenziosità vai ad aria, quelli a liquido hanno in più la pompa, senza contare le ventole a pressione statica elevata che sono richieste

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ho installato molti dissi ad aria anche piuttosto pesanti, vedi NH-D14 e simili. Sono ben ancorati e una volta fissata alla mobo sul case non mi è mai capitato di rispecchiare problematiche di flessione o peggiori, quindi puoi stare tranquillo.
Per quanto riguarda AIO liquid vs Aria, per il rapporto qualità prezzo a mio avviso vince un buon dissi ad aria. Se hai soldi da investire e vuoi fare un salto dovresti passare a liquido custom ma le somme lievitano molto.
A parità di prezzo meglio ad aria, più convenienti senza dubbio. Oltre i top ad aria però performance come gli AIO quelli ad aria non le danno

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Francesco B

Nuovo Utente
51
1
CPU
Intel I7-8700k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z370-E
HDD
Crucial MX500
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Mini
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10
Ho installato molti dissi ad aria anche piuttosto pesanti, vedi NH-D14 e simili. Sono ben ancorati e una volta fissata alla mobo sul case non mi è mai capitato di rispecchiare problematiche di flessione o peggiori, quindi puoi stare tranquillo.
Per quanto riguarda AIO liquid vs Aria, per il rapporto qualità prezzo a mio avviso vince un buon dissi ad aria. Se hai soldi da investire e vuoi fare un salto dovresti passare a liquido custom ma le somme lievitano molto.

Come AIO ho preso il kraken x42... ma non mi ha entusiasmato...
Ero indeciso per un dissi ad aria, ma la forma e i problemi all'air flow mi hanno fatto desistere... più la forma a dire il vero :asd:
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
Il raffreddamento per PC è uno di quegli ambiti in cui un piccolo incremento delle prestazioni richiede una quantità ingente di denaro per essere raggiunta. Per intenderci, la differenza di performance tra un buon circuito a liquido custom ed un buon dissipatore ad aria non ne giustifica mai la differenza di prezzo.

Per quanto invece riguarda la rumorosità è un altro argomento un po spinoso, per ottenere una buona pressione senza alzare troppo i db è necessario acquistare ventole piuttosto costose, bisogna pero pensare al fatto che lo stesso vale per entrambe le tipologie di sistemi.
Se proprio dovessi far pendere l'ago della bilancia verso l'una o l'altra direi che anche qui in rapporto prezzo/performance la vince la dissipazione ad aria, data spesso la sua minore sensibilità alla pressione si potrebbe risparmiare qualcosina anche sull'acquisto (se necessario) di ventole non in dotazione.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ho installato molti dissi ad aria anche piuttosto pesanti, vedi NH-D14 e simili. Sono ben ancorati e una volta fissata alla mobo sul case non mi è mai capitato di rispecchiare problematiche di flessione o peggiori, quindi puoi stare tranquillo.
Per quanto riguarda AIO liquid vs Aria, per il rapporto qualità prezzo a mio avviso vince un buon dissi ad aria. Se hai soldi da investire e vuoi fare un salto dovresti passare a liquido custom ma le somme lievitano molto.

Come AIO ho preso il kraken x42... ma non mi ha entusiasmato...
Ero indeciso per un dissi ad aria, ma la forma e i problemi all'air flow mi hanno fatto desistere... più la forma a dire il vero :asd:
Infatti imho gli aio piccoli vanno evitati, servono solo nei case piccoli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
Infatti imho gli aio piccoli vanno evitati, servono solo nei case piccoli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo, il gioco è tutto li. Identificare buone componenti a buon prezzo e non farsi abbindolare dai fronzoli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili