DOMANDA [dissipatore Am4] Aio O Aria ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Ciao ragazzuoli,
attualmente ho un 4790K che vorrei sostituire (non appena verranno risolti i problemi di gioventù, lato Bios soprattutto) con un Ryzen 1700 o 1700X.

Attualmente sul mio sistema ho un Corsair A50, reso silenziosissimo grazie alla ventola Akasa Apache Black Silent (in idle sembra muta).

Naturalmente essendo un vecchio dissipatore, non monta su AM4 (e dubito ci saranno aggiornamenti da parte della ditta, visto che è un fascia medio-bassa)

Di overclock praticamente non ne farò, mi interessa in particolar modo la silenziosità, specie in IDLE/basso carico, dove deve essere virtualmente inudibile (il mio attuale lo è).

Secondo voi è il caso di iniziare a pensare ad un sistema AIO ?
il case è un Antec P280, può montare kit da 120 o 240.

Oppure per il mio uso consigliate un sistema ad aria (quale dissi a questo punto per AM4?) a cui magari "migrare" la mia ventola da 120mm ?
ogni consiglio sarà bene accetto
P.S. se dovesse risultare un pò rumoroso in Full Load, non è un problema. L' importante è che sia inudibile in idle, ossia quando devo concentrarmi per scrivere codice :D
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
La domanda sorge spontanea: perché vuoi sostituire un 4790K?

mi piacerebbe riprendere con un pò di edit video quindi una cpu con più potenza MT mi potrebbe essere d'aiuto, anche se non necessario (non lo faccio per lavoro).
ma immagino tu voglia conoscere il motivo principale...
...sarò onesto, la realtà è la scimmia, te lo dico senza mezzi termini :)
dopo 2 anni e mezzo di 4790K (per inteso, mi ha dato tante soddisfazioni e zero rogne), subentra un pò di noia e sto meditando di cambiare.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ah ok, almeno ne sei consapevole.
Se è scimmia e ormai hai già deciso di cambiare ok, anche se un 4790K se la cava egregiamente; però forse è il caso di aspettare i Ryzen 5, visto che non lo fai per lavoro, e dovrebbero andare meglio anche in game.
Inoltre, visto che trascorrerà ancora un po' di tempo, aumenteranno le disponibilità sulle MoBo, ci sarà una maggiore scelta per i dissipatori, e avresti comunque due core fisici in più.
Per il raffreddamento è questione di gusto: vedo che il case comunque può ospitare un radiatore da 240 mm sopra, dunque anche un AIO ci starebbe, sebbene preferisca l'aria (un AIO per quanto silenzioso ha comunque la pompa in più, le ventole le avresti in ogni caso); riguardo ai modelli da consigliarti, qui iniziano i problemi.
Molti dei dissipatori in commercio non sono ancora compatibili con AM4 (Noctua si è mossa in questa direzione, rilasciando dei kit per questa piattaforma); in tal senso, ho visto diverse recensioni con questo dissipatore messo alla prova sui Ryzen 7, questa potrebbe essere un'opzione da tenere in considerazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: coder7

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
valuta se effettivamente i tuoi programmi beneficiano di core potenti o di molti... perché potresti perdere
te lo dico perché anche io avevo sta mezza fissa per un bel R7-1700 ma l'ho uccisa visto quanto è acerba la piattaforma... aspetto 6 mesi e valuto. Ti consiglio di fare altrettanto ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: coder7

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
eh si si,
ne sono consapevolissimo che è solo scimmia :)
aspetterò un pò, ma non solo per Ryzen 5, ma anche per le cpu LG2066 (in estate pare, o poco dopo)
Sugli AIO ad aria ho notato che l'antec H600 utilizza, oltre al connettore 4 pin, anche un connettore sata per alimentazione (ma come mai ? pare sia l'unico).
stavo valutando anche l'Arctic liquid 120.
in ogni caso, non avendoli mai provati, ho anche io paura per il rumore, sono onesto.

Volendo restare ad aria, su cosa potrei orientarmi ?
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
valuta se effettivamente i tuoi programmi beneficiano di core potenti o di molti... perché potresti perdere
te lo dico perché hai io avevo sta mezza fissa per un bel R7-1700 ma l'ho uccisa visto quanto è acerba la piattaforma... aspetto 6 mesi e valuto. Ti consiglio di fare altrettanto ;)

Guarda, sono sincero:
la scimmia c'è, ma non è fortissima come 15 giorni fa.
Mi piacciono le prestazioni MT e multitasking, tuttavia sul ST ( che io ritengo sempre molto molto importante, da programmatore...) ci son rimasto un pò maluccio.
Ma anche io ho grossi dubbi sull'ecosistema: bios peggio che acerbi, alcune mainboards hanno dei controller aggiuntivi USB by asmedia (che non digerisco), problemi ne sto leggendo anche sulle RAM (single/dual rank, non tutte supportate) ho letto addirittura di bios che brickano.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
eh si si,
ne sono consapevolissimo che è solo scimmia :)
aspetterò un pò, ma non solo per Ryzen 5, ma anche per le cpu LG2066 (in estate pare, o poco dopo)
Sugli AIO ad aria ho notato che l'antec H600 utilizza, oltre al connettore 4 pin, anche un connettore sata per alimentazione (ma come mai ? pare sia l'unico).
stavo valutando anche l'Arctic liquid 120.
in ogni caso, non avendoli mai provati, ho anche io paura per il rumore, sono onesto.

Volendo restare ad aria, su cosa potrei orientarmi ?

ho un clc considerato fra i più silenziosi.. mentirei a dirti che è MUTO al 100%. Il mio pc è impostato per il silenzio perenne. Sento praticamente i rumorini elettrici della scheda madre per dire...
la gpu è muta (e le ventole le faccio andare al 20% perché odio che stiano ferme, non le sento al 20% e sono di orecchio fino), ho solo SSD, l'alimentatore in modalità hybrid parte MAI, il processore è undervoltato per avere ancora più silenzio (meno temperature), le ventole del case sono attestate come la tua che hai comprato (stessi dB).
Stando ad un metro dal pc sento il ronzio minimale dello stereo, altro no. Se mi avvicino con l'orecchio comincio a sentire il ronzio pompa e qui fammi aprire una parentesi:
la pompa fa rumore quando gira poco, non quando gira tanto... qui ti consiglierei un CLC (AIO = espandibile) in cui tu possa impostare la pompa al massimo dei giri (o cmq non in modalità SILENT).
Che conosco ci sono i Corsair Hxxi con Corsair Link dove puoi impostare la pompa in performance mode (tenderei a non consigliarti Corsair per scarsa affidabilità che ho riscontrato, anche qui sul forum); altrimenti la serie che adoro NZXT Kraken (X42/52/62) dove puoi impostare TUTTO, pure farti l'albero di natale se vuoi.

Ho già installato su altri computer diversi CLC ad amici e clienti. I Liquid freezer sono silenziosissimi e li consiglio senza remore, la tua ventola è meno rumorosa sicuramente. Ma questi non li controlli via SW, non ci fai nulla; il blocco pompa è scarno ma silenziosissimo.

Ad aria super silenzioso ho montato un Cryorig H5 universal FENOMENALE a dir poco.

Nei miei rendering il CLC aiuta parecchio e tiene il processore veramente al fresco, con uno ad aria sarebbe più caldo (nulla di trascendentale). Preferisco un CLC per via del facile accesso alla zona socket, al fatto che sono utilissimi in case compatti e sopratutto perché tengono (in genere) la ventola a meno giri rispetto a quelli ad aria.
Parere espressamente personale


Guarda, sono sincero:
la scimmia c'è, ma non è fortissima come 15 giorni fa.
Mi piacciono le prestazioni MT e multitasking, tuttavia sul ST ( che io ritengo sempre molto molto importante, da programmatore...) ci son rimasto un pò maluccio.
Ma anche io ho grossi dubbi sull'ecosistema: bios peggio che acerbi, alcune mainboards hanno dei controller aggiuntivi USB by asmedia (che non digerisco), problemi ne sto leggendo anche sulle RAM (single/dual rank, non tutte supportate) ho letto addirittura di bios che brickano.

le RAM sono il meno... c'è di tutto.

Nel mio caso mettici che in rendering abbasserei il tempo speso dal processore post lavoro, ma nella modellazione 3D è meglio avere core potenti... quindi diciamo sono fregato :(
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
ah per i connettori solitamente sono:
cpu_fan
sata (alimentazione)
usb header 10pin (controllo sw se previsto)
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
grazie raga.
Penso che resterò su dissi ad Aria.
non facendo overlock, qualcosa di inudibile e non troppo voluminoso. Ad esempio odio certi dissi che hanno tipo 2 ventole... per il mio utilizzo non servono (ciò che non c'è non si rompe :D )
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il tuo dissipatore puoi tenerlo...monterà anche su am4 in quanto non usa il backplate ma la staffa am3 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: coder7

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
ciao mr.frizz... si, è vero, il mio usa la staffa.
Tuttavia sai di cosa ho paura ? che io passi ad AMD oppure ai futuri Lga2066 (X299) mi toccherà andare su DDR4.
ecco, sto dissipatore mio, per quanto mi vada bene, avrà problemi con ram ad alto profilo (sulle ddr4 low profile non c'è una grande scelta, diciamolo).
volendo passare ad altro, cosa posso valutare ? magari un Macho 120 ? (ho visto che ha le heatpipe diagonali, apposta per guardagnare margine).
un AIO non mi dispiacerebbe, ma ho paura del rumore della pompa :D
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Buon pomeriggio, avendo appena ordinato una piattaforma basata sul processore ryzen 1600, vorrei chiedere un vostro parere sui seguenti dissipatori per socket am4:
Noctua nh-u12s am4
Cooler master masterliquid 120 lite
Enermax liqmax 120
Tutti i suggerimenti sono ben accetti, grazie in anticipo
(Specifico che il dissipatore andrà aquistato e montato all' inizio della stagione calda)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!