DOMANDA Dissipatore Aria Silenzioso Max 60 Euro No Oc

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi avrei bisogno su un consiglio riguardo un dissipatore ad aria per il mio i5 7600.
Io ho il dissipatore stock e mi dà un po' fastidio il rumore che fa (presumo sia lui perchè non ho la scheda video per ora ed ho solamente 2 ventole uscite dal case spec 03).
Non faccio e non farò nessun tipo di overclock.
In ogni caso ne cerco uno:
- molto silenzioso (per me importante)
- alto massimo 155 mm (putroppo lo spec 03 ha questo limite).
- non più di 60 euro
Credo che a livello di dissipazione, qualsiasi sia meglio di quello stock no? Comunque i kaby lake sono abbastanza freschi (come gli skylake).
Avevo pensato al noctua u9b se2. Che mi dite?
Vi ringrazio per i consigli.
 
Ultima modifica:

firefighter94

Utente Attivo
219
35
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
525 GB SSD Crucial
RAM
CRUCIAL Ballistix 16 GB ddr4 (8x2) 3600MHz C16
GPU
SAPPHIRE Pulse RX 5700 XT
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MPG341CQRV
PSU
750W 80 plus bronze HCG-750M Antec
Case
Masterbox 5
Periferiche
Mouse: RAZER Lancehead Wireless; Tastiera: RAZER Blackwidow Chroma v2
OS
Windows 10 Pro
Ciao!
I Noctua sono degli ottimi dissipatori, quindi vai sul sicuro (se poi non devi fare overclock qualsiasi dissipatore va bene). In alternativa ti avrei proposto il Lepa LV12 ma è alto 16cm, quindi non va bene.
Secondo me questo Noctua è il miglior qualità-prezzo. L'unica cosa hai controllato se non tocca le RAM?
 

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao!
I Noctua sono degli ottimi dissipatori, quindi vai sul sicuro (se poi non devi fare overclock qualsiasi dissipatore va bene). In alternativa ti avrei proposto il Lepa LV12 ma è alto 16cm, quindi non va bene.
Secondo me questo Noctua è il miglior qualità-prezzo. L'unica cosa hai controllato se non tocca le RAM?
No, se ho capito bene ci sono problemi con ram a profilo alto (cioè sono più alte?!?). Mentre io dovrei averle a profilo basso. Ho queste qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B00S51XM5Q?psc=1
Secondo te avrei problemi?
Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: Bradimutt

firefighter94

Utente Attivo
219
35
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
525 GB SSD Crucial
RAM
CRUCIAL Ballistix 16 GB ddr4 (8x2) 3600MHz C16
GPU
SAPPHIRE Pulse RX 5700 XT
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MPG341CQRV
PSU
750W 80 plus bronze HCG-750M Antec
Case
Masterbox 5
Periferiche
Mouse: RAZER Lancehead Wireless; Tastiera: RAZER Blackwidow Chroma v2
OS
Windows 10 Pro
Le High Profile sono, come hai detto tu, più alte. Tu hai delle Low Profile. Non avresti problemi in altezza. Il problema è la larghezza! Potresti avere problemi se monti le RAM negli slot più vicini alla CPU. Dipende dal verso in cui lo monti, questo si, ma dovrebbe mangiarti uno slot per le RAM.
https://www.amazon.it/Noctua-NH-U9B-SE2-Dissipatore-Nero/dp/B0065SFEE8
Questa è la pagina di amazon. Se vedi le foto fatte dagli utenti ci sono casi in cui il primo banco di RAM è occupato dal dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gemba_

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Le High Profile sono, come hai detto tu, più alte. Tu hai delle Low Profile. Non avresti problemi in altezza. Il problema è la larghezza! Potresti avere problemi se monti le RAM negli slot più vicini alla CPU. Dipende dal verso in cui lo monti, questo si, ma dovrebbe mangiarti uno slot per le RAM.
https://www.amazon.it/Noctua-NH-U9B-SE2-Dissipatore-Nero/dp/B0065SFEE8
Questa è la pagina di amazon. Se vedi le foto fatte dagli utenti ci sono casi in cui il primo banco di RAM è occupato dal dissipatore
ciao ti ringrazio per la delucidazione.
Su amazon mi esce che c'è un modello più recente ovvero il noctua nh-u9s.
I prezzi sono quelli, secondo te qual è migliore?
EDIT: Lo vedo più compatto, forse fa al caso mio
 

firefighter94

Utente Attivo
219
35
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
525 GB SSD Crucial
RAM
CRUCIAL Ballistix 16 GB ddr4 (8x2) 3600MHz C16
GPU
SAPPHIRE Pulse RX 5700 XT
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MPG341CQRV
PSU
750W 80 plus bronze HCG-750M Antec
Case
Masterbox 5
Periferiche
Mouse: RAZER Lancehead Wireless; Tastiera: RAZER Blackwidow Chroma v2
OS
Windows 10 Pro
Beh se è una versione aggiornata sarà studiata e ottimizzata rispetto alla precedente. Guardando le dimensioni sembrerebbe identico. L'unica differenza è che questo dissipatore ti viene venduto con una sola ventola. Forse non avresti problemi in spazio ma se in un futuro vorrai metterne un'altra, ecco che si ripresenta il problema.
Fossi in te cambierei tipologia di dissipatore, provane di forme differenti come il coolermaster hyper 212x (su amazon a 36€) oppure il noctua NH-u12S (su amazon a 60€).
Il problema di questi è sempre l'altezza, perchè se non si sviluppano in larghezza (questi sono per ram high profile) lo fanno in altezza. Sei sicuro che nel tuo case non montano dissipatori da 16cm?
Ti linko i dissipatori:
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gemba_

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Beh se è una versione aggiornata sarà studiata e ottimizzata rispetto alla precedente. Guardando le dimensioni sembrerebbe identico. L'unica differenza è che questo dissipatore ti viene venduto con una sola ventola. Forse non avresti problemi in spazio ma se in un futuro vorrai metterne un'altra, ecco che si ripresenta il problema.
Fossi in te cambierei tipologia di dissipatore, provane di forme differenti come il coolermaster hyper 212x (su amazon a 36€) oppure il noctua NH-u12S (su amazon a 60€).
Il problema di questi è sempre l'altezza, perchè se non si sviluppano in larghezza (questi sono per ram high profile) lo fanno in altezza. Sei sicuro che nel tuo case non montano dissipatori da 16cm?
Ti linko i dissipatori:
ti ringrazio davvero per la disponibilità. Per quanto riguarda la marca vorrei restare sui noctua. Ho visto anche io l'u12s ed è più alto di 155mm. Sulle specifiche del corsair spec 03 l'altezza massima è riportata a 155mm e in ogni caso non vorrei andare proprio a filo. Per quanto riguarda l'u9s credo vada bene e ho visto alcune recensioni dove viene elogiato. Lo prenderò appena potrò, grazie comunque
 

firefighter94

Utente Attivo
219
35
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
525 GB SSD Crucial
RAM
CRUCIAL Ballistix 16 GB ddr4 (8x2) 3600MHz C16
GPU
SAPPHIRE Pulse RX 5700 XT
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MPG341CQRV
PSU
750W 80 plus bronze HCG-750M Antec
Case
Masterbox 5
Periferiche
Mouse: RAZER Lancehead Wireless; Tastiera: RAZER Blackwidow Chroma v2
OS
Windows 10 Pro
Di nulla figurati. Spero di esserti stato utile. Fammi sapere poi se ti va, ciao :)
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gemba_

pcwin7

Utente Attivo
667
55
CPU
Intel Core i5 7600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Aorus z270 Gaming K5
HDD
WD Blue
RAM
8 Gb DDr4 Corsair Vengeange Lpx Cl14
GPU
GTX 970 Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
Aerocool GT 500 80 Plus Gold
Case
Aerocool 500 White
OS
Windows 10 64 Bit

firefighter94

Utente Attivo
219
35
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
525 GB SSD Crucial
RAM
CRUCIAL Ballistix 16 GB ddr4 (8x2) 3600MHz C16
GPU
SAPPHIRE Pulse RX 5700 XT
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MPG341CQRV
PSU
750W 80 plus bronze HCG-750M Antec
Case
Masterbox 5
Periferiche
Mouse: RAZER Lancehead Wireless; Tastiera: RAZER Blackwidow Chroma v2
OS
Windows 10 Pro
Io ti consiglio l'Arctic i32 (entra benissimo nel tuo case) che per il 7600 va benissimo non facendo Oc. Io purtroppo lo devo cambiare in quanto avro' intenzione di fare Oc e l'i32 non basta avendo il 7600K e una Mb z270.
A differenza del noctua l'arctic ha una ventola da 120mm invece che da 90.

https://www.amazon.it/gp/product/B0119SJ3L8/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
Senza nulla togliere alla Artic (questo è un buon prodotto di fascia bassa) Gemba penso cercasse qualcosa di meglio (fascia medio-alta). Tenendosi sui Noctua penso abbia fatto la scelta migliore per budget e dimensioni.
Comunque la grandezza della ventola non è sinonimo di perfomance. E' più la conformazione della ventola che la grandezza in sè a fare differenza
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gemba_

pcwin7

Utente Attivo
667
55
CPU
Intel Core i5 7600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Aorus z270 Gaming K5
HDD
WD Blue
RAM
8 Gb DDr4 Corsair Vengeange Lpx Cl14
GPU
GTX 970 Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
Aerocool GT 500 80 Plus Gold
Case
Aerocool 500 White
OS
Windows 10 64 Bit
Senza nulla togliere alla Artic (questo è un buon prodotto di fascia bassa) Gemba penso cercasse qualcosa di meglio (fascia medio-alta). Tenendosi sui Noctua penso abbia fatto la scelta migliore per budget e dimensioni.
Comunque la grandezza della ventola non è sinonimo di perfomance. E' più la conformazione della ventola che la grandezza in sè a fare differenza
Si Noctua e' il top riguardo alle ventole, pero' il nh-u9s non e' fascia medio alta.
Fascia medio alta il Noctua ha il 12s, 14s e il top NH-D15, ma non entrando nel case deve optare per altro. Le prestazioni tra i32 e 9s sono simili, per cui risparmierebbe anche qualcosa prendendo l'i32.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gemba_

firefighter94

Utente Attivo
219
35
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom Black
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
525 GB SSD Crucial
RAM
CRUCIAL Ballistix 16 GB ddr4 (8x2) 3600MHz C16
GPU
SAPPHIRE Pulse RX 5700 XT
Audio
Integrata
Monitor
MSI Optix MPG341CQRV
PSU
750W 80 plus bronze HCG-750M Antec
Case
Masterbox 5
Periferiche
Mouse: RAZER Lancehead Wireless; Tastiera: RAZER Blackwidow Chroma v2
OS
Windows 10 Pro
Si Noctua e' il top riguardo alle ventole, pero' il nh-u9s non e' fascia medio alta.
Fascia medio alta il Noctua ha il 12s, 14s e il top NH-D15, ma non entrando nel case deve optare per altro. Le prestazioni tra i32 e 9s sono simili, per cui risparmierebbe anche qualcosa prendendo l'i32.
Se dici che le prestazioni sono simili allora gli conviene riparmiare, si.
Il Noctua 9s tocca i 55€ su un massimo di 90€ per il prodotto di punta, sempre della Noctua. Secondo me è un prodotto che va ad alloracarsi proprio lì perchè non ne nè media (come potrebbe essere un Lepa lv12) ma neanche come il top di gamma della Noctua.
Poi ovvio che se prendiamo come top di gamma il v8 della coolermaster da 130€ allora là si che si ridimensiona il tutto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gemba_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili