DOMANDA Dissipatore per overclock

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
65€ è ottimo
 

mr.game

Nuovo Utente
116
12
rivendilo, così rientri un po' nelle spese. Oppure aspetta che ti arrivi il noctua così nel caso remoto abbia un problema il nuovo hai quello di riserva
 
Ultima modifica:

uboysss

Utente Attivo
274
20
Allora ragazzi ho montato il noctua d 14, e overclockato il processore a 4.4 GHz. Temperature sotto i 79 gradi con Intel burntest stabile a 1.2v
Avevo in mente di fare delid ma per ora lascio stare perché credo non ne abbia bisogno,le frequenze mi sembrano più che giuste,di più non vale la pena,che ne dite?? Gioco soltanto...

Inviato da MIX tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Sono un po' altine in realtà. Niente di pericoloso eh (la soglia oltre la quale si sconsiglia di andare in oc è 85 gradi in full load), ma con quel dissi penso si possa fare di meglio. Ammesso che la pasta si sia ben distribuita, ci sarebbe da dare un'occhiata alle tensioni. Non sono un overclocker, ma a naso potrebbe esserci il VCC PLL settato troppo alto. Abbassandolo puoi guadagnare anche più di 10 gradi. La frequenza è buona, potresti ancora alzarla (se prima aggiusti le temperature), ma direi che puoi anche tenere tutto così. Considera che in game non arriverai mai a 79 gradi con i tuoi settaggi attuali quindi anche da quel punto di vista non ci sarebbero problemi. Se però vuoi fare un lavoro migliore ti consiglio di aprire una discussione nella sezione overclock dove c'è gente molto più esperta di me che potrà aiutarti.
 

uboysss

Utente Attivo
274
20
Sono un po' altine in realtà. Niente di pericoloso eh (la soglia oltre la quale si sconsiglia di andare in oc è 85 gradi in full load), ma con quel dissi penso si possa fare di meglio. Ammesso che la pasta si sia ben distribuita, ci sarebbe da dare un'occhiata alle tensioni. Non sono un overclocker, ma a naso potrebbe esserci il VCC PLL settato troppo alto. Abbassandolo puoi guadagnare anche più di 10 gradi. La frequenza è buona, potresti ancora alzarla (se prima aggiusti le temperature), ma direi che puoi anche tenere tutto così. Considera che in game non arriverai mai a 79 gradi con i tuoi settaggi attuali quindi anche da quel punto di vista non ci sarebbero problemi. Se però vuoi fare un lavoro migliore ti consiglio di aprire una discussione nella sezione overclock dove c'è gente molto più esperta di me che potrà aiutarti.
Dove dovrei andare per abbassare quel valore? Il fatto è che un altro utente aveva scritto e mi sembra che la tensione in questione era su 1.8 e la scheda da BIOS non permetteva di abbassarlo...come posso fare?

Inviato da MIX tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Se il bios non lo permette o si cerca una versione che lo consente o nulla da fare. Ripeto che non sono un overclocker quindi potrei dirti qualche imprecisione ma che io sappia questa tensione (in genere di 1,8-1,9 V) viene filtrata ulteriormente e suddivisa in altre tensioni che vanno ad alimentare dei singoli componenti (bclk, memory controller, cpu e ram). Quella che fa vedere il tuo bios è quella "non suddivisa" che a noi non interessa. Quello che invece interessa a noi e che ho visto di solito essere indicato come "VCC PLL OC Voltage" dovrebbe essere un valore tra 1,15V e 1,3V. Alcune main partono con valori proprio come 1,3 che non costituiscono assolutamente un pericolo, ma fanno scaldare il procio. Ripeto non sono un overclocker quindi potrei aver detto qualche imprecisione
 
  • Mi piace
Reazioni: uboysss

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili