Diventare un esperto in sicurezza informatica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

open96

Utente Èlite
1,531
126
CPU
I7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Hard disk Wd green Capacità: 1.500 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 16 gb
GPU
nvidia gtx 680 asus
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ Xl2420t
PSU
Corsair Enthusiast Series TX750 V2
Case
Nzxt switch 810
OS
windows 8
Ciao a tutti ragazzi un mio amico di 3 superiore itis vorrebbe specializzarsi in questo campo.Lui ha una base di informatica visto che come indirizzo a scelto l'informatica,lui vorrebbe partire da questo libro:
Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale: Amazon.it: Andrew S. Tanenbaum, Todd Austin, O. D'Antona, P. Codara: Libri
poi andare sui linguaggi di programmazione come c sharp java e assembly.Poi da li andare a studiare sistemi operativi e poi andare su reti e infine su sicurezza.Secondo voi va bene come percorso?
Lui non e soddisfatto del itis perche vanno molto lenti e fanno cose basilari.Lui lo sa già che per diventare un esperto di sicurezza gli vorranno anni pero e pronto a fare questa cosa visto che li piace molto quel campo.
 

wolf1792

Utente Attivo
324
53
CPU
Intel i5 2320
Scheda Madre
AsRock P67 Pro3
HDD
WD caviar blue 500Gb
RAM
8 Gb Vegeance low profile
GPU
ATI HD6850
Monitor
Tv Samsung 24" Full-HD
PSU
XFX 450W
Case
Cooler Master 330
OS
windows 8/Ubuntu 13.04
beh..quel percorso è molto simile a quello dell'università in informatica(all'uni si fanno per bene però le basi)..e quel libro di architettura nello specifico è lo stesso che ho adottato io all'università...
però a questo punto perchè non prendersela con i giusti tempi e frequentare l'università?
poi soprattutto in un campo come la sicurezza in cui sono richieste grandi conoscenze teoriche di algoritmi e criptaggio secondo me studiare per i fatti propri non è un idea così brillante...
 

open96

Utente Èlite
1,531
126
CPU
I7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Hard disk Wd green Capacità: 1.500 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 16 gb
GPU
nvidia gtx 680 asus
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ Xl2420t
PSU
Corsair Enthusiast Series TX750 V2
Case
Nzxt switch 810
OS
windows 8
Lui vorebbe andare al universita pero diciamo che e stufo di aspettare e vorebbe prendersi avanti
@lock3r cosa ne pensi
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
@open96 di al tuo amico di non fare il passo più lungo della gamba. Quali sono le sue conoscenze? Che linguaggio sta studiando?
Per esperienza personale ti assicuro che sicurezza informatica è uno degli argomenti più complicati che vi possano essere(dopo OS) e se non ce una persona più che qualificata che spiega il 99.9% delle volte ci si perde
 

open96

Utente Èlite
1,531
126
CPU
I7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Hard disk Wd green Capacità: 1.500 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 16 gb
GPU
nvidia gtx 680 asus
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
BenQ Xl2420t
PSU
Corsair Enthusiast Series TX750 V2
Case
Nzxt switch 810
OS
windows 8
Sta studiano il c sharp ma lui non vuole diventare in 1 mese un esperto e cosciente che serviranno anni e decine di libri da leggere e capire
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
@open96 allora digli che è meglio che si concentri su c#(come linguaggio è infinito) e poi con il tempo le cose arriveranno
 

wolf1792

Utente Attivo
324
53
CPU
Intel i5 2320
Scheda Madre
AsRock P67 Pro3
HDD
WD caviar blue 500Gb
RAM
8 Gb Vegeance low profile
GPU
ATI HD6850
Monitor
Tv Samsung 24" Full-HD
PSU
XFX 450W
Case
Cooler Master 330
OS
windows 8/Ubuntu 13.04
a parte che os in realtà non è complicato come argomento..anzi...può esserlo se con os intendi lo studiare il kernel dei vari sistemi (cosa che non si fa mai)..

per il resto allora digli semplicemente di informarsi sui vari corsi che fanno all'università e studiare quelli se proprio vuole..così potrà passare gli esami in fretta quando si iscriverà...
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Non so il corso di studi universitari ma ho lavorato su kernel freebsd ed è una cosa brutta e molto triste... Se proprio vuole fare qualcosa di nuovo può studiarsi il framswork 4.5 che introduce moltissime novità (e ne potenzia molte altre come ad esempio la System.Linq
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Come ogni argomento informatico (e scientifico in generale) "sicurezza" è un mondo vastissimo.
C'è la sicurezza di un software, la sicurezza di un calcolatore, la sicurezza di una rete, la sicurezza di una infrastruttura centralizzata o distribuita, la sicurezza del sistema IT...
Non c'è niente di particolare da cui iniziare a studiare, dovrà studiare e far pratica su tante di quelle cose che non riuscirà a toccarel nemmeno tutte in una vita. Suggerirei intanto di farsi delle buone basi sull'architettura degli elaboratori e poi una idea potrebbe essere partire dalle reti e relativi protocolli, studiandone debolezze e punti di forza. Le reti sono uno dei campi più in fermento per lo sviluppo della sicurezza informatica per ovvi motivi (al giorno d'oggi qualsiasi dispositivo o pc è connesso in qualche modo a una rete).
Linguaggi di programmazione particolari non ce ne sono, certo se un giorno volesse sviluppare applicazioni importanti, il C++ dovrà prima o poi sicuramente affrontarlo. C# è molto orientato ad applicativi non critici.
Ma anche per quanto riguarda i linguaggi, servirebbe uno studio teorico abbastanza solido.
Per quanto riguarda l'università, l'argomento "sicurezza" viene proposto in modo molto generico. La migliore esperienza la si fa sul lavoro, altrimenti un buon slancio lo puoi prendere seguendo un master universitario in sicurezza, alcune università (per es la Sapienza di Roma) hanno proprio master sia di primo che secondo livello focalizzati sulla sicurezza informatica.
 

Razvan Purdel

Nuovo Utente
1
0
Come giustamente affermavano anche gli altri utenti di questo topic, la "sicurezza informatica" è un argomento vastissimo o, per dirla meglio, troppo generale: esiste la sicurezza applicata alle reti, al software, ecc. Al tuo amico conviene specializzarsi solo su alcune micro tematiche (che poi tanto micro non sono). Io gli consiglio di continuare gli studi e di andare all'università, ma se proprio ci tiene a bruciare le tappe, può sempre frequentare un corso finanziato o gratuito (tipo questo Corso Tecniche di sicurezza reti informatiche a Torino) e fare le due cose insieme.
 

Diegocco

Nuovo Utente
12
1
scusate ragazzi ma per fare questi corsi , bisogna gia avere una base di liceo? o puo farlo anche uno uscito dalla terza media..... mi è stata rivolta anche a mè questa domanda anche se immagino già la risposta ;D
 
M

Mursey

Ospite
scusate ragazzi ma per fare questi corsi , bisogna gia avere una base di liceo? o puo farlo anche uno uscito dalla terza media..... mi è stata rivolta anche a mè questa domanda anche se immagino già la risposta ;D
Dipende dal corso, in quello citato ad esempio c'e' scritto
Titolo di studio richiesto: DIPLOMATI

In generale la terza media non basta, considera che ormai nemmeno il diploma basta...
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Da ex-studente, posso dirti che l'Università degli studi di Milano (la statale per capirci) offre un corso di laurea triennale (e poi le relative magistrali) di "Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche".
Ovviamente è un tema che richiede moltissima pratica più che corsi :)
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Guarda da studente universitario di ing. informatica che punta a diventare un progettista di reti informatiche ti dico che la strada è abbastanza lunga non tanto per l'argomento in se ma per tutta la roba che serve dietro propedeutica e non tanto i linguaggi che sono letteralmente una goccia nell'oceano e non è tanto utile impare a scrivere programmi ma a saper utilizzare i vari tipi di programmazione(ce ne sono varie e richiedono approcci mentali diversi).
È molta roba e se vuoi io ti posso anche dare dei libri se si vuole portare avanti ma sará dura col rischio di darsi un impostazione sbagliata e rovinarsi più di uno che inizia da zero, le materie del primo anno sono i fondamenti(analisi matematica I(tutta la matematica di 5 liceo scientifico un po più apprpfondita con l'aggiunta delle equazioni differenziali omogenee e non), fondamenti I(studio del C++ e dell'informatics di base) fisica I(fisica del moto e fisica elettromagnetica). Fondamenti II(basi di dati e progettazione di basi di dati) Analisi II e Algebra Lineare(analisi matematica matriciale su spazi di dimenzione N e analidi di funzioni lineari e non lineari su spazi di dimensione N).

Questo è il programma del primo anno, se vi servono i libri se cercate au google ingegneria pisa unipi, potete risalire alle materie di ing informatica,ai prof che le tengono e cercare sulle loro pagine sempre sul sito i libri e/o materiale didattico online. Io non ho seguito ho studiato quasi esclusivamente sui libri quindi vi posso dire che il materiale è sufficiente.
Quando arrivate al terzo anno c'è il corso di reti informatiche(però è necessaria la roba prima per capirlo a modo) dopo c'è progettazione di reti e potete frequentare un corso tenuto da cisco per specializzarvi in reti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!