DOMANDA DIY lcd per raspberry

michael92m

Utente Attivo
255
19
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Samsung 860 EVO + Samsung M.2 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 32GP850
PSU
Seasonic Focus 750 80+ Gold
Case
Corsair Spec-Omega red
OS
Windows 10
Salve a tutti.
Per la realizzazione di un progetto avrei necessità di dotare un raspberry di monitor lcd di dimensione compresa tra i 10" e 16" circa.
Essendo in possesso di diversi pannelli lcd recuperati da vecchi notebook ne ho scelti 2 con le caratteristiche migliori per le mie necessità, dopodiché ho ordinato delle "controller board", una universale e una apposita per il modello di pannello ( 2 a dire il vero, pensado che la prima fosse difettosa) ma senza riuscire a far funzionare lo schermo. Pensavo che almeno con il controller apposito bastasse collegare correttamente i cavi, ma oltre alla lampada che si illumina lo schermo rimaneva nero e dopo diversi tentativi ora non si accende proprio più nulla.Ho quindi accantonato il tutto e ordinato un'ulteriore controller per il secondo pannello candidato, che arrivando dalla cina purtroppo non avrò modo di testare prima di un mese.

Nel frattempo volevo chiedere se qualcuno conoscesse qualche "trucchetto" per aggirare questo problema e "pilotare" i vari pannelli tramite i pin di GPIO del raspberry o in alternativa dotare il raspberry di un lcd a buon mercato. Aspetto più importante è il costo che deve essere estremamente contenuto, in quanto dovrebbe essere un progetto fai da te, a basso costo, da riproporre poi ad altre persone in modo da consentire ad ognuno di assemblare il proprio dispositivo da inserire in un progetto più elaborato.
Veri e propri monitor e/o tv lcd di quelle dimensioni sto facendo fatica a trovarne e per ora gli unici di cui sono entrato in possesso erano difettosi o con tecnologie di retroilluminazione troppo vecchie (tubi simili a piccoli neon che occupano spazio, sono delicati, consumano e scaldano più rispetto ai pannelli più moderni).
Gli lcd apposta per il raspberry o sono troppo piccoli o costano troppo ed inoltre la funzione touch è inutile. Avevo pensato alle cornici digitali da convertire a funzione di monitor, ma per quel che ho visto non sono adatte. Cos'altro posso inventarmi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili