Dolby Atmos per Headphones - nuova funzionalità Win10 anche per giochi

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
DolbyAtmosLogo.png


Non tutti sanno, ma l'aggiornamento Creators Update di Win 10 ha portato una novità. Il Dolby Atmos headphones. Una valida alternativa a Razer Surround per poter emulare il surround 7.1 su cuffie stereo.

Il programma prevede 30 giorni di trial gratuito per provarlo, poi eventualmente lo si può riscattare per una quindicina di euro.

Per scaricarlo, aprite Windows Store e cercate "Dolby Access".

aaa.png



Non fatevi spaventare dalle poche stelle di voto, più che altro gente delusa dal fatto che si debba pagare il prodotto a fine periodo di prova.

Una volta scaricato, cliccate su trial e aggiungete il vostro account Microsoft. Se non lo avete potete crearlo da zero. Una volta creato, Microsoft vi manderà una email con codice di verifica che dovrete inserire per poter iniziare ad utilizzare il trial gratuito.


Una volta fatto tutto, cliccate su "configure PC settings" e nelle proprietà di Realtek, nel mio caso Digital Output (perchè uso ricevitore stereo HI-Fi Onkyo collegato al PC), vi vedrete apparire una nuova voce chiamata "audio spaziale" in cui potete attivare Dolby Atmos per Headphones o Windows Sonic e successivamente audio surround virtuale 7.1 cliccando sul quadratino

aaa.png





Eventualmente, potete avere un assaggio del Dolby Atmos entrando nella app Dolby Access e li avete dei demo di varia natura per ascoltarele potenzialità del programma.



aaa.png




Dolby Atmos lo sto testando su Battlefield 1 e devo dire che il risultato è molto buono come qualità emulazione Dolby 7.1


Se non lo avete ancora fatto, provate la trial di 30 giorni come ho fatto io. Una valida alternativa a Razer Surround
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mauro D.

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
buono a sapersi, ma come se la cava nei confronti di razer surround che é gratis? Vale 15€ in piú oppure é un altro programma uguale al razer surround?

Diciamo che in alcune cose mi sembra meglio Razer, in altre Atmos. Parliamo sempre in ambito gaming esclusivo...

Per esempio da me Razer ha lieve delay, mentre Atmos non lo ha.

Atmos da me consente solo audio 16 bit 48000 khz, se aumenti campione si autodisabilita. Mentre Razer non sembra darmi questi problemi nemmeno a 24 bit

Razer da me si presenta col volume molto basso di default nonostante sia settato si output digitale (Razer Controller) mentre Atmos è totalmente controllato dal ricevitore Onkyo e non ha problemi di volume.

Razer é molto piú customizzabile di Atmos, tolto l'EQ di Razer che vale zero, presenta numerose funzioni di aggiustamento che potrebbero esser utili. Mentre Atmos é abbastanza primitivo. Non ci sono funzioni extra.

Come software e facilità d'uso molto meglio Razer. Le app del Windows Store non mi sono mai piaciute.

Come sound, Razer mi é sempre parso un po' troppo artificiale e con bassi un po' troppo marcati (questo anche senza il bass boost). Atmos mi sembra un po' piú naturale e bilanciato rispetto a Razer.


Per il resto non so cosa faccia la versione completa di Atmos se ti dia funzioni extra o no. Dovrei investigare.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Diciamo che in alcune cose mi sembra meglio Razer, in altre Atmos. Parliamo sempre in ambito gaming esclusivo...

Per esempio da me Razer ha lieve delay, mentre Atmos non lo ha.

Atmos da me consente solo audio 16 bit 48000 khz, se aumenti campione si autodisabilita. Mentre Razer non sembra darmi questi problemi nemmeno a 24 bit

Razer da me si presenta col volume molto basso di default nonostante sia settato si output digitale (Razer Controller) mentre Atmos è totalmente controllato dal ricevitore Onkyo e non ha problemi di volume.

Razer é molto piú customizzabile di Atmos, tolto l'EQ di Razer che vale zero, presenta numerose funzioni di aggiustamento che potrebbero esser utili. Mentre Atmos é abbastanza basilare.

Come software e facilità d'uso molto meglio Razer. Le app del Windows Store non mi sono mai piaciute.

Come sound, Razer mi é sempre parso un po' troppo artificiale e con bassi un po' troppo marcati (questo anche senza il bass boost). Atmos mi sembra un po' piú naturale e bilanciato rispetto a Razer.


Per il resto non so cosa faccia la versione completa di Atmos se ti dia funzioni extra o no. Dovrei investigare.
ottimo, grazie :) come senso di spazialitá invece? Simili?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
ottimo, grazie :) come senso di spazialitá invece? Simili?
Direi simili si.

Lo sto ancora testando su BF1. Inoltre aggiungo, Atmos lo percepisco come un suono meno faticoso per le orecchie rispetto a Razer.

Adesso sto facendo una prova di ascolto specifica sui bombardamenti, sia quelli di sbarramento sia quelli sparati da me con l'obice. Atmos mi sembra un pochettino piú realistico
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,226
7,034
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Riesumo il post per dire che ho finito di testare per bene il tool con BF1.

Aggiungo che Atmos da anche un senso di verticalità che Razer non ha.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Scusate ma come mai durante il trial di 30 giorni mi faceva usare dolby Atmos con le cuffie connesse in 3.5 e ora dopo averlo acquistato, non mi fa impostare il surround virtuale da gestione dispositivi audio? Provo attraverso il programma e non va. Provo a programma chiuso e mi apre il programma. Quando provo a passare da Windows Sonic per cuffie a Dolby Atmos mi rimanda forzatamente al programma senza permettermi di effettuare la scelta.

Le cuffie sono collegate ad una scheda audio ASUS Strix Soar e sono delle HyperX Fury normali cuffie Stereo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!