DOMANDA domanda bios, ram, per dell optiplex 780

pinoilcontadino

Nuovo Utente
22
3
CPU
e8400
Scheda Madre
una della dell
HDD
ssd sandisk 120gb
RAM
per ora ho problemi
GPU
gt 720 1gb
Audio
asus xonar dg o ds e da vedere
Monitor
tv telefunken, siamo messi bene
PSU
ali proprietario della dell
Case
case dell optiplex 780
OS
gnu/linux ubuntu e in futuro arch liunx
salve, avrei delle domande.

queste sono delle informazioni base......

sistema:
Manufacturer: Dell Inc.
Product Name: OptiPlex 780
Version: Not Specified

scheda madre:
Manufacturer: Dell Inc. Product Name: 0200DY
Version: A01

bios: Vendor: Dell Inc.
Version: A01
Release Date: 09/01/2009

volevo sapere:

-come disabilitare, dal bios, la scheda audio integrata a favore di una dedicata.

-sempre dal bios, come faccio a passare dalla modalità IDE a quella AHCI?

-i moduli della ram devono essere da 2gb l'uno o posso usare quelli da 4gb (4 gb con una densità 256 x 16 quindi 8 chip da un lato e 8 dall'altro)e la loro densità deve essere 256mb x8 nel caso dei 2 gb o posso usare moduli con una densità maggiore?

-posso installare una scheda video (la scheda in questione è la gt 730 gigabyte) che richiede più di 40 w nello slot pci-e (alimentandosi da esso)? chiedo questo perché ho letto che la scheda madre da me posseduta riesce a tollerare un massimo di 25 w , potete confermare?

vi ringrazio per la disponibilità.

p.s
ho cambiato case e alimentatore...
per le ram ho risolto..
per la modalità ahci ho risolto.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
salve, avrei delle domande.

queste sono delle informazioni base......

sistema:
Manufacturer: Dell Inc.
Product Name: OptiPlex 780
Version: Not Specified

scheda madre:
Manufacturer: Dell Inc. Product Name: 0200DY
Version: A01

bios: Vendor: Dell Inc.
Version: A01
Release Date: 09/01/2009

volevo sapere:

-come disabilitare, dal bios, la scheda audio integrata a favore di una dedicata dato che per avere miglioramenti significativi devi cambiare anche la cpu e la scheda madre.

-sempre dal bios, come faccio a passare dalla modalità IDE a quella AHCI?

-i moduli della ram devono essere da 2gb l'uno o posso usare quelli da 4gb (4 gb con una densità 256 x 16 quindi 8 chip da un lato e 8 dall'altro)e la loro densità deve essere 256mb x8 nel caso dei 2 gb o posso usare moduli con una densità maggiore?
sotto vi lascerò dei link per i banchetti di ram da me selezionati, potreste dirmi se sono compatibili? e quale mi consigliate?

-posso installare una scheda video (la scheda in questione è la gt 730 gigabyte) che richiede più di 40 w nello slot pci-e (alimentandosi da esso)? chiedo questo perché ho letto che la scheda madre da me posseduta riesce a tollerare un massimo di 25 w , potete confermare?

queste sono le ram sopra citate:

https://www.amazon.it/Transcend-JM13...84WAY0YZVQ930Z

https://www.amazon.it/Kingston-1333M...ddr3+2+gb+1333

https://www.amazon.it/Samsung-origin...MZ564TAN6TXEPM

https://www.amazon.it/QUMOX-DDR3-133...MZ564TAN6TXEPM

vi ringrazio per la disponibilità.

p.s
ho cambiato case e alimentatore...
per le ram ho risolto...


Ciao :)


Non ha proprio senso quello che stai facendo.

Se devi cambiare tutte queste cose butti solo i soldi dalla finestra.


Puoi montare la scheda video solo nello slot pci express 16x o 8x. Se lo slot è pci express x4 non ci potrai montare nessuna scheda.

La gt 730 della Gigabyte non la puoi montare dato che consuma più di 25 watt.

Quando si sceglie una scheda video bisogna vedere anche che Cpu c'è nel pc. Non è così facile come sembra.

Che cpu hai?

Con 4gb di ram o superiore devi installare un sistema operativo a 64 bit perchè un sistema operativo a 32 bit usa max 3 o 3,5gb di ram e quindi le ram che c'è in eccesso non serve a nulla.
Devi vedere se la Cpu che è installata nel supporta i 64 bit.

Se passi dalla modalità ide ad ahci devi reinstallare il sistema operativo e comunque con il pc che hai non ne vedo l' utilità.

Che case e che alimentatore hai preso?
 
Ultima modifica da un moderatore:

pinoilcontadino

Nuovo Utente
22
3
CPU
e8400
Scheda Madre
una della dell
HDD
ssd sandisk 120gb
RAM
per ora ho problemi
GPU
gt 720 1gb
Audio
asus xonar dg o ds e da vedere
Monitor
tv telefunken, siamo messi bene
PSU
ali proprietario della dell
Case
case dell optiplex 780
OS
gnu/linux ubuntu e in futuro arch liunx
i soldi non sono buttati per quello che devo fare con il mio pc.(non sono un videogiocatore, la scheda grafica mi serve per gestire due schermi in full hd, anche se forse è già troppo potente per una simile mansione) e poi mi basterà cambiare mobo(socket compatibile con la nuova cpu) e cpu (eventualmente un pentium di ultima generazioen) e riciclare i componenti acquistati.

inizio col dirti la configurazione:

cpu e8400.. e non mi sembra male (ci sono persone che accoppiano questo processore con schede video più potenti, quindi non dovrei avere problemi di cpu limited)
confermo che la mobo monta un pci express 16x mi pare 2.0
poi ho installato un ssd sata 3, anche se la mobo è nata per gestire i sata 2.0 (io sapevo che con un ssd la modalità ahci migliora le prestazioni)
come sistema operativo uso una distribuzione gnu/linux ubuntu 64 bit presto la cambierò con arch linux (per questo non mi interessa dover reinstallare un intero so dopo aver attivato la modalità ahci)
ho 8 gb 1333mhz di ram ddr3,
scheda audio dedicata(che devo ancora prendere) asus xonar dg per questo ho chiesto come disattivare dal bios quella integrata.
ho preso un case più grande perché quello della dell era troppo piccolo; in più il cabinet nuovo ha un alimentatore da 500w anche se cinese. però devo dire che fa il suo dovere, ci sono pure tutti i cavi d'alimentazione di cui ho bisogno.
so che l'alimentatore proprietario della dell è certificato 80 plus silver ma i w non bastavano, comunque non devo mica gestire un server ahahaha.
come hai visto non sono uno sprovveduto caduto da un pero... ergo so quello che faccio (almeno in parte ahahaha)

Ora che mi sono spiegato a dovere... c'è nessuno che puo aiutarmi?

ho bisogno di sapere:
-come disabilitare la scheda audio integrata dal bios.
e
-se ciò che ha detto chibacrome riguardo la scheda video e mobo sia effettivamente così.... perché temo che abbia frainteso il mio quesito..... che ora vado a riproporre:
io ho una scheda video che richiede (diciamo indicativamente) 40w
e che non ha la presa per l'alimentazione (quella con i 6 buchetti...)
e per questo si vede costretta a ricavare l'alimentazione dalla attacco pci e
il mio dubbio è che siccome in un forum (non ufficiale dell) lessi che questa scheda madre non può erogare più di 25 w mi è sorto un dubbio e per questo sono qui a chiedere a voi dell delucidazioni.
in poche parole: è vero o no che questa scheda madre del mio pc (che ricordo è un dell optiplex 780) non può sobbarcarsi la richiesta energetica di una eventuale scheda video? c'è veramente un limite (immagino di si ) se si di quanto? di 1w di 845783942w ?

p.s.
-ci tenevo a ringraziare Chibachrome per avermi dedicato del tempo e voglio scusarmi per aver mancato di garbo nei suoi confronti....
-per la modalità ahci ho risolto.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Hai scritto tantissime stupidaggini che dimostrano la tua ignoranza e la tua presunzione.
Avevi ragione sul fatto che stavi delirando.

Con una gtx 750 TI in abbinamento ad un E8400 farà da collo di bottiglia cioè andrà a castrare la scheda video e quindi non ha proprio senso prenderla. Lascia perdere quello che fanno le persone su youtube.

Hai preso da poco l' e8400.

Ho ragione a dire che hai buttato i soldi dalla finestra. Invece di comprare quel case ultra plastico, quella bomba ad orologeria con il timer impazzito. le ram ddr3, l' e8400 era meglio che i soldi li buttati in gratta e vinci.

Con gli stessi i soldi

Io avrei cambiato la scheda madre, preso una nuova Cpu adatta alle tue esigenze, cambiato la ram, un alimentatore decente ed un case decente.

Questa Cpu ha la scheda video integrata che va quanto una gt 730.

Quello che volevo dire all' inizio che su un pc vecchio ha senso cambiare o aggiungere max 2 componenti perchè altrimenti il gioco non vale la candela.

Riguardo alla bomba ad orologeria con i watti fasulli dire che apparentemente funziona non vuol dire proprio nulla. Prendi ad es. un multimetro, un oscilloscopio e varie lampadine con wattaggio diverso e facendo vari test e prove allora potrai dire se va bene oppure no.
Ti dico subito che non hai comprato un alimentatore ma una bomba ad orologeria. Sarò monotono ma è la verità.

- - - Updated - - -

la scheda video la puoi mettere senza problemi.
ho messo una Asus GT730 2GB GDDR5 su un Dell 960 con ottimi risultati.
vedi qua sotto:
PassMark Software - Display Baseline ID# 568762
anzi, se ti interessa quella scheda la vendo....

Lo slot eroga max 25 watt. La scheda video gt 730 gddr5 assorbe di più e dove la prende la corrente?

Non ha il connettore a 6 pin dato che consuma meno di 75 watt.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
ma chi lo dice che lo slot di un 780 eroga solo 25w?
quel PC accetta tranquillamente schede più potenti, Dell stessa offriva la Quadro NVS420 da 40w.
il 960 ha caratteristiche analoghe e funziona tranquillamente con la GT730 (con alimentatore da 260w)
 

pinoilcontadino

Nuovo Utente
22
3
CPU
e8400
Scheda Madre
una della dell
HDD
ssd sandisk 120gb
RAM
per ora ho problemi
GPU
gt 720 1gb
Audio
asus xonar dg o ds e da vedere
Monitor
tv telefunken, siamo messi bene
PSU
ali proprietario della dell
Case
case dell optiplex 780
OS
gnu/linux ubuntu e in futuro arch liunx
a parlare non è la mia ignoranza ma la mia voglia di capire. per tanto ti chiedo di placare queste mie mancanze con eventuali critiche costruttive...
non era mia intenzione dimostrarmi presuntuoso, quindi ti prego di calmarti :bevuta: non voglio litigare con te per colpa di qualche incomprensione.:)
sono comunque disposto a largire le mie più sentite scuse.

ho scritto gtx 750 ti giusto per fare un esempio... (non ho intenzione di prenderla) e nella mia scheda ho scritto gt 720 perché ero quasi sicuro di prendere quella scheda dato che consuma 19 water, con gaming leggero intendevo giochi leggerissimi che magari non giocherò per questioni di tempo (prato fiorito ahahaha), la scheda video mi serve per gestire due schermi full hd (almeno uno in full hd e l'altro in hd) in maniera decente, l'e8400 costava veramente poco.... che la scheda integrata vada meglio della 730 mi sembra una po' strano. Io credo che le persone abituate ai pc super potenti non si rendano conto del potenziale di una scheda video nettamente inferiore alla propria in un pc datato...
i componenti presi (ssd, scheda video, ram,case)saranno riutilizzati in futuro in una scheda madre e cpu nuove, ora come ora un pc come questo mi basta e avanza...
per l'alimentatore ti do piena ragione ma avevo bisogno di una soluzione momentanea....

Chiedo venia se continuo a chiedere, ma sei sicuro che la mia scheda madre non possa supportare i 25 w per la scheda grafica? potresti postarmi la fonte delle tue conclusioni? e poi tu sei della dell?

p.s.

-nessuno sa come disattivare la scheda audio integrata dal bios?

- - - Updated - - -

ciao elise_s1 grazie per la tua risposta.
io penso che questa scheda madre per essere una lga 775 sia molto buona.
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
l'integrata che va come la GT730 è di un PC nuovo Skylake, non di un Q45.
la scheda integrata si disattiva in automatico se c'è quella dedicata.

quella scheda madre è molto buona per un utilizzo office, appartiene alla serie Q con una serie di opzioni interessanti.
per giocare invece non è granché, non è possibile fare overclock alla CPU (alla scheda video si)
 
I

il velo di Maya

Ospite
ma chi lo dice che lo slot di un 780 eroga solo 25w?
quel PC accetta tranquillamente schede più potenti, Dell stessa offriva la Quadro NVS420 da 40w.
il 960 ha caratteristiche analoghe e funziona tranquillamente con la GT730 (con alimentatore da 260w)

Lo legge sulla scheda madre.

Sopra allo slot pci express 16x c'è scritto che è limitato a 25 watt. Ho visto una foto su internet.
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
dalla scheda prodotto:
Opzioni video/scheda grafica:
Intel® Graphics Media Accelerator 4500* integrata,
ATI® RADEON® HD 3450* da 256 MB,
ATI RADEON HD 3470* da 256 MB,
NVIDIA GeForce 9300GE* da 256 MB,
NVIDIA NVS420* da 512 MB (disponibile nell'ultimo trimestre 2009)

a parte la scheda prodotto, con il "fratello" optiplex 960 che ha lo stesso chipset ma DDR2 ho testato la GT730 senza il minimo problema, anzi spingendomi molto in la' con OC di GPU e Vram.
il link al benchmark lo dimostra, ma ne aggiungo un altro... dove la GT 730 si piazza tra le migliori testate (97° percentile)
Dell OptiPlex 960 Performance Results - UserBenchmark
 
I

il velo di Maya

Ospite
a parlare non è la mia ignoranza ma la mia voglia di capire. per tanto ti chiedo di placare queste mie mancanze con eventuali critiche costruttive...
non era mia intenzione dimostrarmi presuntuoso, quindi ti prego di calmarti :bevuta: non voglio litigare con te per colpa di qualche incomprensione.:)
sono comunque disposto a largire le mie più sentite scuse.

ho scritto gtx 750 ti giusto per fare un esempio... (non ho intenzione di prenderla) e nella mia scheda ho scritto gt 720 perché ero quasi sicuro di prendere quella scheda dato che consuma 19 water, con gaming leggero intendevo giochi leggerissimi che magari non giocherò per questioni di tempo (prato fiorito ahahaha), la scheda video mi serve per gestire due schermi full hd (almeno uno in full hd e l'altro in hd) in maniera decente, l'e8400 costava veramente poco.... che la scheda integrata vada meglio della 730 mi sembra una po' strano. Io credo che le persone abituate ai pc super potenti non si rendano conto del potenziale di una scheda video nettamente inferiore alla propria in un pc datato...
i componenti presi (ssd, scheda video, ram,case)saranno riutilizzati in futuro in una scheda madre e cpu nuove, ora come ora un pc come questo mi basta e avanza...
per l'alimentatore ti do piena ragione ma avevo bisogno di una soluzione momentanea....

Chiedo venia se continuo a chiedere, ma sei sicuro che la mia scheda madre non possa supportare i 25 w per la scheda grafica? potresti postarmi la fonte delle tue conclusioni? e poi tu sei della dell?

p.s.

-nessuno sa come disattivare la scheda audio integrata dal bios?

- - - Updated - - -

ciao elise_s1 grazie per la tua risposta.
io penso che questa scheda madre per essere una lga 775 sia molto buona.

Non sono qui per litigare XD. Io ti ho fatto delle critiche costruttive e sto cercando di spiegarti le cose.

Ti ho menzionato la gtx 750 Ti per farti capire che sei Cpu limited ma ho capito benissimo che non hai intenzioni di prendere questa scheda video.


Io ti dico il pc che ho:

E8400 a frequenza standard
3gb di ram ddr2 800 mhz
Windows 7 32 bit

Gt 710 1gb

Come scheda madre ho la p5k pro che è più vecchia della tua e non supporta le ddr3 e non ha il pci express 2.0

Monitor 4:3 1280x1024 da 19".


Intel HD 530 va quanto una Gt 730. Infatti con questa scheda video integrata puoi giocare a giochi leggeri come LoL, Minecrat e simili.

Prendevi un bel pentium g 4500 che ha scheda scheda video integrata Intel HD 530, + 2x4gb di ddr4 + una scheda madre B150M + un Be Quiet System Power 7 o 8 da 350 o 400 watt che costa poco.

Questa configurazione è adatta alle tue esigenze e consuma pure di meno.

Finchè si tratta di cambiare 2 componenti allora ha senso farlo ma dato che hai cambiato quasi tutto non ha senso quello che hai fatto.

Se hai 4gb di ram ti serve un sistema operativo a 64 bit dato che il 32 bit un quantitativo di ram compreso trai i 3 ed i 3,5gb. Per usare il resto della ram ti serve un sistema operativo a 64 bit.

La frase che hai detto sulle persone che sono abituate ai pc super potenti etc. è completamente sbagliata perchè non è vero.

Una gtx 750 Ti (non ti interessa) però non è assolutamente una scheda video potente.

L' E8400 costa poco a va bene prenderlo. Però se poi compri, la ram, la scheda video, etc.. non ha più senso tenere ancora quella scheda madre perchè il gioco non ne vale la cancela.


Non serve a nulla che disattivi la scheda audio integrata.
La scheda audio dedicata che comprerai funzionerà senza problemi.

Le ram ddr3 non sono compatibili con le Cpu Intel uscite l' anno scorso e non saranno compatibili nemmeno con le Cpu che usciranno il prossimo anno.

La scheda video non sarà riutilizzata visto che nel nuovo pc avrai la scheda video integrata. Avere la scheda video dedicata in un pc che ha già la scheda video integrata ha senso solo se è superiore a quella integrata altrimenti sono soldi buttati.

Per i 25 watt basta che spegni il pc, togli il cavo di alimentazione, accendi per 3 volte il pulsante di alimenzione poi togli la scheda video dedicata (se ne hai una) e leggi sopra lo slot pci express cosa c'è scritto. Se c'è scritto che è limitato a 25 watt la scheda non la potrai montare.


C' erano scheda madri 775 veramente molto buone ma non era di certo la tua.

- - - Updated - - -

Se compri quella scheda audio che hai menzionato non la potrai usare nel futuro pc dato che non è assolutamente compatibile.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pinoilcontadino

Nuovo Utente
22
3
CPU
e8400
Scheda Madre
una della dell
HDD
ssd sandisk 120gb
RAM
per ora ho problemi
GPU
gt 720 1gb
Audio
asus xonar dg o ds e da vedere
Monitor
tv telefunken, siamo messi bene
PSU
ali proprietario della dell
Case
case dell optiplex 780
OS
gnu/linux ubuntu e in futuro arch liunx
(voglio ribadire che non sono un videogiocatore ahahaha)
si sulla scheda madre avevo già controllato prima di iniziare questo topic, viene specificato solo che è un 16x senza riportare un limite di w.
e con la 730 2gb gddr5 non dovrei essere Cpu limited, penso.
comunque capisco il tuo discorso(lo terrò a mente per future configurazioni), ma a me basta e avanza ciò che ho, anche se con 100 euro in più mi sarei potuto assemblare un pc migliore.


bene vi ringrazio per la vostra disponibilità...ciao
(come si chiude un topic?
:ciaociao:ci pensate voi?)

p.s.
- il dell non l'ho pagato:)
-con la scheda madre buona, intendevo che non è troppo vecchia e che quindi riesce a supportare ram ddr3 schede video 16x etc.....
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
(voglio ribadire che non sono un videogiocatore ahahaha)
si sulla scheda madre avevo già controllato prima di iniziare questo topic, viene specificato solo che è un 16x senza riportare un limite di w.
e con la 730 2gb gddr5 non dovrei essere Cpu limited, penso.
comunque capisco il tuo discorso(lo terrò a mente per future configurazioni), ma a me basta e avanza ciò che ho, anche se con 100 euro in più mi sarei potuto assemblare un pc migliore.


bene vi ringrazio per la vostra disponibilità...ciao
(come si chiude un topic?
:ciaociao:ci pensate voi?)

p.s.
- il dell non l'ho pagato:)
-con la scheda madre buona, intendevo che non è troppo vecchia e che quindi riesce a supportare ram ddr3 schede video 16x etc.....

Ed io ti ribadisco che nell' altra discussione hai scritto che giocherai ai giochi leggeri ed hai chiesto un monitor in FUll HD.

Ci vuole una scheda video adatta alle tue esigenze.

Una persona che giocherà ai giochi leggeri è sempre un videogiocatore ma con esigenze diverse rispetto a persone che giocano a giochi recenti o giochi pensati etc..

Ogni persona ha esigenze diverse ed è per questo che ci sono tanti modelli di schede video, processori etc..

Io non ti ho mai consigliato cose che non sono adatte alle tue esigenze.

Una pentiumg g 4500 con la scheda video integrata è adatto alle tue esigenze.

Si ma ripeto se cambiavi solo la cpu ed aggiungevi le ram allora aveva senso questo aggiornamento.
Invece dato che hai cambiato quasi tutto non coviene assolutamente.

Io non ci guadagno nulla a darti consigli sbagliati.

Per chiudere la discussione ci pensano i moderatori o i super moderatori.
 

pinoilcontadino

Nuovo Utente
22
3
CPU
e8400
Scheda Madre
una della dell
HDD
ssd sandisk 120gb
RAM
per ora ho problemi
GPU
gt 720 1gb
Audio
asus xonar dg o ds e da vedere
Monitor
tv telefunken, siamo messi bene
PSU
ali proprietario della dell
Case
case dell optiplex 780
OS
gnu/linux ubuntu e in futuro arch liunx
è vero ho scritto che avrei giocato a giochi leggeri, ma era un test per capire quale dei due monitor fosse migliore per le mie attuali e future esigenze (ipotizzavo che uno schermo ips adatto anche per giocare mi sarebbe potuto tornare utile in futuro).

ho apprezzato i tuoi ottimi consigli... ma ti ripeto che il pc che mi ritrovo (con questi ultimi aggiornamenti, anche se un po' superflui) mi basta e avanza.......
devo solo guardare film in full hd, navigare su internet, lavorare in tutta comodità etcc.... anche se avessi speso i soldi per una configurazione completa non mi sarebbe servito a molto un pc tanto potente... capisci cosa intendo?
almeno ho risparmiato un po'....
comunque è stato un piacere parlare con te.... ciao:)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili