Domanda da inesperto..perchè il pc è meglio delle console??

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

spidermanrosso76

Utente Attivo
113
3
Salve a tutti, volevo capire perchè un pc da gioco sia meglio della ps4 e xbox one,dato che quest ultime le paghi 400 euro e sei tranquillo senza spendere altro per 5/6 anni...invece il pc devi sempre aggiornarlo e cambiare scheda video ogni 2/3 anni altrimenti giochi tutto al minimo...e solo una mia curiosità...grazie
 

lupo141986

Utente Attivo
801
96
Ci sono dei punti a favore per le console e dei punti a favore per il pc..adesso cerco di spiegartelo come la penso io dopo anni di esperienza su pc...ti dico subito che con 400 euro non ti fai un pc che compete con le console o forse si ma diciamo che dovrebbe essere in continuo aggiornamento,nel senso se adesso prendo una gpu economica tipo una 260x o di equivalente potenza (ce ne sono molte) per il primo anno diciamo che sono a livello della ps4 anzi forse al di sopra come qualità grafica,ma poi dopo quando usciranno giochi più pesanti dovró abbassare tutti i dettagli al minimo..invece su ps4 il gioco è ottimizzato e girerà sicuramente meglio...e quindi sono costretto a cambiate scheda video ogni max 2 anni...ma se io compro un pc e spendo minimo 800 euro e prendo come gpu una 280 o equivalente li non cè storia...ho un pc che mi permetterà di giocare sempre in full e dettagli alti/ultra (poi dipende dai giochi e dalla loro ottimizzazione) per i proc 3/4 anni logicamente sempre facendo attenzione a non pompare sempre i filtri...dopo 3/4 anni ho la possibilità di cambiare gpu e di giocare sempre agli stessi dettagli senza scendere a compromessi...ma comunque da come la vedo io anche scendendo a compromessi sarai sempre al di sopra delle console con una scheda cosi...non pensare che io cambio scheda dopo 4 anni per rimanere come qualità alle console ma cambio per giocare di nuovo a dettagli alti/ultra...se voglio stare a fettagli delle console posso rimanere anche la 280 fino all uscita della ps5...cosi la penso io...le console sono ottime solo per la comodità e per le esclusive...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
questo sarà un 3d senza fine :asd:

PC:
- più potente come hardware
- puoi giocare a 1080p 60fps o più con dettagli al massimo,ma anche a risoluzioni maggiori,naturalmente dipende dal pc,
la console arrivano a 1080p solo in alcuni giochi.
- i giochi costano la metà,quando sei sfortunato :sisi: altrimenti molto meno,inoltre ci sono decine di giochi F2P
- un pc top ti dura comunque 4/5 anni,naturalmente non sempre con tutto al massimo.

Console:
- costano meno all'inizio
- i giochi costano molto di più
- si paga per giocare online
- qualità grafica inferiore
- hardware molto meno potente

l'unico motivo per cui le console durano di più è l'ottimizzazione,
i giochi sono ottimizzati così bene che riescono a spremere l'hardware benissimo per tanti anni,
cosa che viene trascurata abbastanza su pc,ecco perchè se uno vuole sempre il top deve aggionare ogni 2/3 la vga.
Le console portano molti più soldi,perchè sono sicuramente molto più numerose dei pc.
 

spidermanrosso76

Utente Attivo
113
3
questo sarà un 3d senza fine :asd:

PC:
- più potente come hardware
- puoi giocare a 1080p 60fps o più con dettagli al massimo,ma anche a risoluzioni maggiori,naturalmente dipende dal pc,
la console arrivano a 1080p solo in alcuni giochi.
- i giochi costano la metà,quando sei sfortunato :sisi: altrimenti molto meno,inoltre ci sono decine di giochi F2P
- un pc top ti dura comunque 4/5 anni,naturalmente non sempre con tutto al massimo.

Console:
- costano meno all'inizio
- i giochi costano molto di più
- si paga per giocare online
- qualità grafica inferiore
- hardware molto meno potente

l'unico motivo per cui le console durano di più è l'ottimizzazione,
i giochi sono ottimizzati così bene che riescono a spremere l'hardware benissimo per tanti anni,
cosa che viene trascurata abbastanza su pc,ecco perchè se uno vuole sempre il top deve aggionare ogni 2/3 la vga.
Le console portano molti più soldi,perchè sono sicuramente molto più numerose dei pc.
Per top cosa intendi? Un i7 e una gpu di 400 euro?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per top cosa intendi? Un i7 e una gpu di 400 euro?

i5 + gtx 970 (330€) o r9 290 (270€) e fra poco usciranno anche le r9 3xx,
tutto dipende dalle esigenze,potrebbe anche essere un i7 + 2 vga.....
 

lupo141986

Utente Attivo
801
96
Io non credo che questa generazione possa mettere troppo in crisi schede come 980 ,970 la futura 390 ,290x 290 780ti 690 titan o anche la passata gtx 590 ecc sono schede che secondo me affiancate ad un buon procio possono durare a livelli alti per tutta la generazione...abbassando solo qualcosa..poi ci sono le 280x grx 770 gtx 680 ecc anche queste possono resistere per 4/5 anni scendendo a qualche compromesso...
 
  • Mi piace
Reazioni: salmozzo

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
Sul fatto che i giochi costino di più è in parte discutible..
Assolutamente no, ho sia pc che console, i giochi pc al day1 li pago al massimo 35 euro, quelli per console 70.
Basta aspettare qualche mese e gli stessi giochi per console li trovo sempre a 70/60€, per pc stanno sotto i 20.

- - - Updated - - -

Io non credo che questa generazione possa mettere troppo in crisi schede come 980 ,970 la futura 390 ,290x 290 780ti 690 titan o anche la passata gtx 590 ecc sono schede che secondo me affiancate ad un buon procio possono durare a livelli alti per tutta la generazione...abbassando solo qualcosa..poi ci sono le 280x grx 770 gtx 680 ecc anche queste possono resistere per 4/5 anni scendendo a qualche compromesso...
Bisogna anche direi che con una gtx 970 tra 4 anni si dovrà certo scendere a qualche compromesso, ma nonostante tutto la qualità grafica difficilmente sarà inferiore alle console attuali.
IMHO l'unico motivo per preferire una console al pc sono le esclusive, per tutto il resto è una battaglia impari.
 

Lystorm

Nuovo Utente
45
0
Assolutamente no, ho sia pc che console, i giochi pc al day1 li pago al massimo 35 euro, quelli per console 70.
Basta aspettare qualche mese e gli stessi giochi per per console trovo sempre a 70/60€, per pc stanno sotto i 20.
scusa ma è un problema tuo che non sai comprare..e soprattutto non sai ottimizzare la spesa...
Prima di tutto consideriamo che tu mi stai parlando di digital delivery (steam o simili....a cui arrivo fra poco) contro la copia fisica...ora per fare un confronto dovresti parlare di due cose simili...vai a vedere su amazon la differenza dei giochi pc contro console...si c'è ma non è abissale...a volte nemmeno c'è o è risibile...
Sul digital delivery mi spiace...ma se vuoi ci sono modi per pagari i giochi circa una 30 di euro all'uscita...quindi..neanche in questo caso è del tutto vero ciò che sostieni...
Io ti faccio altri 2 esempi di come si gestiscono i giochi console...li compro li gioco e li vendo...

Ombra di Mordor acquistato usato 35 venduto a 30
Drive Club addirittura acquistato usto a 25 e rivenduto a 30
Wolfenstein acquistato usato a 18 e rivenduto a 20

Pc non lo fai...senza contare che da Feltrinelli o Mediaworld a volte ci sono buone offerte ho preso the Witcher 3 a 29 dando indietro una cagata come lego marvel preso usato a 18... gioco the witcher lo finisco e anche se mi danno 20 euro va bene...

Secondo me si fa un pò di qualunquismo con sta storia che i giochi per pc "costano" meno che quelli per console..se uno sa comprare e rivendere non c'è poi molta differenza..
OVVIAMENTE invece la resa qualitativa è completamente diversa...ma sul discorso del costo mi dispiace ma non sono d'accordo ne lo sarò mai dato che anche io possiedo entrambi (pc e Ps4) e sinceramente gioco dove mi fa più comodo senza sentirmi derubato...poi se uno entra da Gamestop e vuole comprare un gioco...beh gusti suoi..
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si,ma dipende molto dalle persone,
a me per esempio piace tenere i giochi perchè ogni tanto mi torna la scimmia e li rigioco, :asd:
(ogni tanto gioco ancora a quelli della PS1 :lol: e per esempio sono pentito di aver venduto the last of us per la PS3)
il problema è che,quando avevo la console 1 gioco usato mi costava 30€,e se mi piaceva me lo tenevo
e se poi lo rivendevo dovevo essere fortunato a rientrare nella spesa,
mentre con steam ecc....a natale ho comprato 11 giochi a 32€.
bisogna anche dire che,alcuni non mi piacciono e mi tocca tenerli,ma almeno li ho pagati 2/3€ e non 20/30€,
e la stessa cosa vale per quello che mi sarei tenuto :sisi:
quindi ripeto,per me dipende dall'utente.
Per come sono fatto io sicuramente ho risparmiato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nickgit e Colo99

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
scusa ma è un problema tuo che non sai comprare..e soprattutto non sai ottimizzare la spesa...
Prima di tutto consideriamo che tu mi stai parlando di digital delivery (steam o simili....a cui arrivo fra poco) contro la copia fisica...ora per fare un confronto dovresti parlare di due cose simili...vai a vedere su amazon la differenza dei giochi pc contro console...si c'è ma non è abissale...a volte nemmeno c'è o è risibile...
Sul digital delivery mi spiace...ma se vuoi ci sono modi per pagari i giochi circa una 30 di euro all'uscita...quindi..neanche in questo caso è del tutto vero ciò che sostieni...
Io ti faccio altri 2 esempi di come si gestiscono i giochi console...li compro li gioco e li vendo...

Ombra di Mordor acquistato usato 35 venduto a 30
Drive Club addirittura acquistato usto a 25 e rivenduto a 30
Wolfenstein acquistato usato a 18 e rivenduto a 20

Pc non lo fai...senza contare che da Feltrinelli o Mediaworld a volte ci sono buone offerte ho preso the Witcher 3 a 29 dando indietro una cagata come lego marvel preso usato a 18... gioco the witcher lo finisco e anche se mi danno 20 euro va bene...

Secondo me si fa un pò di qualunquismo con sta storia che i giochi per pc "costano" meno che quelli per console..se uno sa comprare e rivendere non c'è poi molta differenza..
OVVIAMENTE invece la resa qualitativa è completamente diversa...ma sul discorso del costo mi dispiace ma non sono d'accordo ne lo sarò mai dato che anche io possiedo entrambi (pc e Ps4) e sinceramente gioco dove mi fa più comodo senza sentirmi derubato...poi se uno entra da Gamestop e vuole comprare un gioco...beh gusti suoi..

C'è lo sbattimento della compravendita, il fatto che appena compri un gioco devi subito finirlo per rivenderlo in tempi utili.
Il digital delivery è il futuro.
Per fare il tuo stesso esempio adesso l'ombra di mordor per pc lo posso comprare a 14€.
Tu per ps4 dove l'hai trovato nuovo a 35€ per curiosità?
E comunque su ps4 te lo giochi a 30fps...a 60 è tutta un'altra cosa.

Ripeto, l'unico traino per le console sono le esclusive.
 

Lystorm

Nuovo Utente
45
0
C'è lo sbattimento della compravendita, il fatto che appena compri un gioco devi subito finirlo per rivenderlo in tempi utili.
Il digital delivery è il futuro.
Per fare il tuo stesso esempio adesso l'ombra di mordor per pc lo posso comprare a 14€.
Tu per ps4 dove l'hai trovato nuovo a 35€ per curiosità?
E comunque su ps4 te lo giochi a 30fps...a 60 è tutta un'altra cosa.

Ripeto, l'unico traino per le console sono le esclusive.

No non ci siamo capiti..tu sei partito con tono perentorio sulla SICURA NON convenienza dei giochi per console relativamente al COSTO...io ti ho portato diversi esempi confutando la tua tesi.. boh...non voglio vendere nulla...se li ritieni più economici per pc (bada bene stò parlando di soldi NON di qualità) continua pure a prenderli per pc ma per piacere non far passare per verità assoluta ciò che non è...
ma andiamo con ordine
C'è lo sbattimento della compravendita. Sempre tutto relativo...A me non crea disagio..quindi su questo punto mi permetto di non considerarlo come un concetto assoluto.
Un gioco devi subito finirlo per rivenderlo... non sò quello che ci fai tu...ma io un gioco lo compro per giocarlo e finirlo...magari ci sono altri usi...o per lo meno ci gioco fin quando non mi stufa...poi lo vendo..ma forse non ho capito io csa intendi
Il digital Delivery è il futuro...ESATTO!!!! Ti sorprenderà sapere che il digital delivery C'è pure per console con metodi per pagare meno un gioco (diciamo la metà almeno)
Mi riporti Mordor come esempio...a dicembre ho preso anche la play 4 e a gennaio ho trovato usato a 35 l'ombra di mordor su subito.it a 35 e se leggi bene il mio commento NON ho scritto nuovo (nuovo usato? che cambia?) ho precisato che l'ho comprato usato. Mi cito per precisione "Ombra di Mordor acquistato usato 35 venduto a 30".
Per l'ultima tua obiezione è evidente che non hai voluto leggere il mio commento altrimenti avresti letto cito testualmente"
OVVIAMENTE invece la resa qualitativa è completamente diversa..." il che da parte mia è una ammissione della differenza tecnica tra le 2 piattaforme ma non vedo il problema sono consapevole di ciò che compro.. se voglio quel "Di più" me lo compro per pc...non capisco proprio il tuo discorso.
Puntualizzavo solo che le console non sono delle emorragie come spesso vengono dipinte. Spendere 70 euro per un gioco è un errore che possono commettere solo degli sprovveduti ora come ora... questo è quello che penso... ad ogni modo buon gaming..



- - - Updated - - -

si,ma dipende molto dalle persone,
a me per esempio piace tenere i giochi perchè ogni tanto mi torna la scimmia e li rigioco, :asd:
(ogni tanto gioco ancora a quelli della PS1 :lol: e per esempio sono pentito di aver venduto the last of us per la PS3)
il problema è che,quando avevo la console 1 gioco usato mi costava 30€,e se mi piaceva me lo tenevo
e se poi lo rivendevo dovevo essere fortunato a rientrare nella spesa,
mentre con steam ecc....a natale ho comprato 11 giochi a 32€.
bisogna anche dire che,alcuni non mi piacciono e mi tocca tenerli,ma almeno li ho pagati 2/3€ e non 20/30€,
e la stessa cosa vale per quello che mi sarei tenuto :sisi:
quindi ripeto,per me dipende dall'utente.
Per come sono fatto io sicuramente ho risparmiato.

ma va benissimo! il tuo è un discorso sensato...ma giustamente come fai notare non è oggettivo...perchè allora col mio esempio che ho fatto non ho speso molto di più..
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
un BUON pc (700-900€) e' meglio delle console.

per sceglire il miglior prodotto .. va discusso caso per caso.

se non hai un pc che ti soddisfa per lavorare navigare e vedere film.
allora una console puo' essere una buona soluzione.

perche' hai 2 apparecchi.
uno per giocare con la tv e uno per lavorare sul monitor.

la console costa sui 400 + altri 200 tra giochi console online. 600€ piu' o meno li spendi all'inizio.. (1-2 anni)
+ altri 150 euro all'anno circa... 50 per l'online.. e 100 per i giochi..

io aspettavo il 3x2 del gamestop per comprare i giochi.. compravo i giochi sempre dell'ano scorso.
pagavo 40 + 40 e il terzo 1 euro.... e me li facevo durare un anno..

alla fine in 5 anni
600+ 150x3 = 1000€ circa.

se NON hai un buon pc per lavorare/navigare.. ti consiglio di spendere 800 euro per il pc.
i giochi li pagi 30 euro ma non dopo un anno ma dopo 1 mese dall'uscita.

i giochi non conviene quasi mai comprarli entro il mese.. hanno sempre problemi.. server o bug o cose del genere..


se giochi parecchio con la console alla fine ti costa come un pc...
se ti compri il pc.. alla fine ahai solo una postyazione per iocare e lavorare.. non si possono fare 2 cose assieme.



riassumendo i parametri principali per scegliere bene sono questi secondo me.
budget
che giocatore sei / i tuoi amici?? cosa usano?
se possiedi gia' un pc
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma va benissimo! il tuo è un discorso sensato...ma giustamente come fai notare non è oggettivo...perchè allora col mio esempio che ho fatto non ho speso molto di più..

però bisogna anche dire che questo discorso può valere per i giochi single player,
se consideriamo i giochi che vengono acquistati esclusivamente per il multi-player la differenza si nota.
bf,cod,fifa,ecc....
 

Lystorm

Nuovo Utente
45
0
però bisogna anche dire che questo discorso può valere per i giochi single player,
se consideriamo i giochi che vengono acquistati esclusivamente per il multi-player la differenza si nota.
bf,cod,fifa,ecc....

Sii gentile puoi spiegarti meglio per piacere? non ho compreso quello che intendi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili