[DOMANDA] scheda audio casse e cuffie

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
volevo il parere di voi esperti per fare un po' di chiarezza nella mia mente.
Premetto che non voglio acquistare nulla (per il momento).
Allora se dovessi scegliere tra una cuffia 7.1 surround tipo le g430 e delle cuffie stereo sullo stesso prezzo cosa mi conviene fare?
Sono meglio delle cuffie 7.1-5.1 fisiche oppure delle cuffie stereo (sempre a parità di prezzo)
Una scheda audio mi conviene prenderla interna oppure esterna?
Che differenza c'è tra una scheda audio 5.1 e un amplificatore 5.1? Con entrambi posso creare un impianto 5.1 oppure servono entrami ?
come faccio a determinare quanto è buona una scheda audio integrata ?

grazie in anticipo per la pazienza

EDIT

ultima domanda come faccio a determinare dove è meglio posizionare delle casse stereo ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
volevo il parere di voi esperti per fare un po' di chiarezza nella mia mente.
Premetto che non voglio acquistare nulla (per il momento).
Allora se dovessi scegliere tra una cuffia 7.1 surround tipo le g430 e delle cuffie stereo sullo stesso prezzo cosa mi conviene fare?
Sono meglio delle cuffie 7.1-5.1 fisiche oppure delle cuffie stereo (sempre a parità di prezzo)
Una scheda audio mi conviene prenderla interna oppure esterna?
Che differenza c'è tra una scheda audio 5.1 e un amplificatore 5.1? Con entrambi posso creare un impianto 5.1 oppure servono entrami ?
come faccio a determinare quanto è buona una scheda audio integrata ?

grazie in anticipo per la pazienza
dunque, cuffie assolutamente stereo, per diversi motivi. Anzitutto le G430 sono sempre cuffie stereo, il surround infatti é virtualizzato tramite software, e nessuno ti impedisce di farlo sempre su cuffie stereo ma di qualitá, e non roba plasticosa da gaming di pessima fattura (nota che parlo a paritá di prezzo). Poi le cuffie stereo buone (vedasi sennheiser, beyerdynamic, audio technica e via dicendo) sono cuffie costruite con obiettivo primario l'ascolto di musica in alta qualitá, quindi il suono che ne deriva sará sempre eccellente, a differenza delle cuffie da gaming che sono principalmente dei giocattoli. Le cuffie 7.1 reali invece sono un'altra cosa, assolutamente da evitare ancora di piú di quelle da gaming con surround virtuale, in quanto oltre al suono orrendo delle sopracitate, ci aggiungono anche una distorsione non indifferente dovuta al fatto di dover comprimere in 4 cm cubi 5 driver per lato, di cui uno poveraccio da 20mm quando va bene, forzato a funzionare da sub e a riprodurre le frequenze basse. Ora capirai che un solo driver, da 40-50mm sicuramente si comporterá molto meglio di un'accozzaglia di suoni e risonanze prodotte da 5 driverini microscopici.
Questione scheda audio: Sicuramente esterna. Andando avanti con i prezzi tutti i dac+amp sono rigorosamente esterni, per due motivi ben precisi: schermatura dal campo elettromagnetico del computer, ottenuta sia fisicamente utilizzando uno chassis di metallo che elettronicamente usando un ingresso usb asincrono disaccoppiato dal resto del pc, e una maggiore superficie per installare componenti di ben piú alta qualitá.
Per la domanda della differenza tra i due, é abbastanza evidente: la scheda audio 5.1 é una specie di misto tra una scheda audio stereo e un giocattolo, nel senso che la parte stereo é curata abbastanza bene, la parte surround é fatta per essere collegata a quei plasticoni assurdi con ingressi jack tipo logitech e trust, ma nota che quella é solo un'uscita di linea e non di potenza per diffusori. Gli impianti home theatre veri invece usano amplificatori con dac integrati (rendendo quindi inutile una eventuale scheda audio surround) detti AVR o sintoamplificatori, che essenzialmente fanno il lavoro di un amplificatore stereo ma su piú canali, dando potenza a delle casse passive (uscita di potenza quindi, e non di linea come prima).
Una scheda audio integrata é sempre pessima, invece, questo é un postulato :asd:
EDIT

ultima domanda come faccio a determinare dove è meglio posizionare delle casse stereo ?
per questo ti taggo @Kha-Jinn che saprá sicuramente darti una risposta piú esauriente, io sono per le cuffie e l'elettronica, é lui per i diffusori. :asd:
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
inanzi tutto grazie mille per le risposte esauriente e per la pazienza, ora mi sono chiare molte più cose.
Solo non ho capito cos'è un dac, sarebbe una scheda audio?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
inanzi tutto grazie mille per le risposte esauriente e per la pazienza, ora mi sono chiare molte più cose.
Solo non ho capito cos'è un dac, sarebbe una scheda audio?
il dac è una parte della scheda audio. In elettrotecnica è il componente che converte un segnale digitale in 0 e 1 (la musica sul tuo pc, inviata serialmente via USB) in un debole segnale analogico che oscilla tra 0 e 5V solitamente (letteralmente infatti il nome sta per digital to analog converter, DAC, e permette la generazione della frequenza sonora che si vede oscillare anche in alcuni software). Questo segnale viene mandato direttamente in uscita sugli RCA, e in questo caso si parla di uscita di linea a bassa potenza, altrimenti viene preso e amplificato da un amplificatore a chip o a discreti per elevarlo a una potenza sufficiente per essere usato da diffusori o cuffie. Il significato di dac poi si è esteso in campo audio anche alla scatoletta che fa la stessa funzione, sprovvista di qualunque tipo di amplificazione. Una scheda audio invece oltre al dac, è provvista di un amp solitamente di bassa qualità per cuffie, e un ADC, che fa la funzione inversa del DAC (è un analog to digital converter) e permette l'acquisizione di audio da microfoni e strumenti musicali.
Questo ad esempio è un chip dac di quelli più famosi e in assoluto più rinomati e precisi, il sabre 9018:
dsc02639.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: rikyuri

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
Grazie mille, quindi se ho capito bene il Dac è un componente della scheda audio e di solito si utilizza con un amplificatore, quindi un dac + amplificatore mi permette di ascoltare i suini ma non di registrarli, per questo serve un Adc.
Guardando un po' sul forum ho visto che per capire come suona una cuffia si utilizzano dei grafici, che ti fanno vedere il rapporto tra Db e Hz, tu sai dove posso reperire i suddetti grafici?
Grazie per il tempo che mi stai dedicando
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille, quindi se ho capito bene il Dac è un componente della scheda audio e di solito si utilizza con un amplificatore, quindi un dac + amplificatore mi permette di ascoltare i suini ma non di registrarli, per questo serve un Adc.
Guardando un po' sul forum ho visto che per capire come suona una cuffia si utilizzano dei grafici, che ti fanno vedere il rapporto tra Db e Hz, tu sai dove posso reperire i suddetti grafici?
Grazie per il tempo che mi stai dedicando
esattamente :)
per i grafici, li puoi reperire su questo sito: http://graphs.headphone.com/index.p...e=30&graphType=0&buttonSelection=Update+Graph
che offre diversi tipi di grafici, tra cui la risposta in frequenza.
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
grazie di tutto, ora vado a darci un occhiata
 

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
scusa se disturbo @Kha-Jinn, se c'è un metodo non troppo complicato per capire dove poszionare dei diffusori
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Nessun disturbo. :)
Non esiste un posizionamento universale, ogni diffusore fa storia a se, la distanza ideale dai muri di fondo e laterali viene pensata in fase di progettazione, per questo motivo esistono diffusori che si trovano a loro agio contro le pareti di fondo e altri che necessitano di almeno un paio di metri da qualsiasi parete. Parlando di stanze non trattate acusticamente, considera anche che i modi di risonanza dell'ambiente d'ascolto (frequenze le cui lunghezze d'onda sono multipli delle distanze tra le pareti), il tipo di pareti e l'arredamento sono ulteriori elementi che vanno a modificare pesantemente il suono di un diffusore, al punto da poter costringere ad un diverso posizionamento nel caso si volesse provare a correggere una caratterizzazione troppo marcata.
Per darti un'idea qua trovi un grafico della risposta in frequenza di un monitor Genelec in condizioni normali e in free field, ovvero senza muri attorno, che poi in realta' e' un risultato che si ottiene in camera anecoica:
effects_of_reflections_1038_faq.jpg

Ogni scostamento superiore ai 3dB diventa percettibile, sui 100Hz trovi un "buco" di 10-12dB rispetto al valore ottimale, considerando che ogni 10dB la pressione sonora raddoppia/dimezza, quello che vedi e' un difetto assolutamente percettibile.

Descritto il lato tecnico, ci sono delle semplici regole generali che permettono di raggiungere un suono non troppo dissimile dal caso ideale.
Innazitutto la distanza tra i due diffusori, chi scrive in questo forum spesso e' costretto al posizionamento su scrivania con tutti i limiti che ne conseguono, specialmente per il soundstage (la capacita' di individuare gli strumenti e le voci nello spazio), ma nel caso fosse possibile sfruttare un ambiente dedicato allora lasciare almeno 1,5-2m tra un diffusore e l'altro permette di ottenere risultati ottimali.
La distanza dal muro di fondo deve essere almeno uguale al diametro del reflex nel caso questo fosse posteriore, ma molto spesso nella realta' e' una distanza insufficiente che causa un deciso rigonfiamento delle frequenze piu' basse; lasciare almeno 30-40cm e' una distanza che si puo' considerare "sicura", sempre ammesso che non si stia usando un diffusore particolarmente sensibile al posizionamento. Con i muri laterali la situazione di solito e' sempre tragica, nel senso che se si deve mettere un diffusore in un angolo difficilmente si hanno alternative. Come per il muro posteriore, ogni centimetro conta.
A seguire abbiamo il punto d'ascolto, la regola vuole che debba trovarsi ad una distanza tale da creare un triangolo equilatero con i diffusori, ma qualche centimetro in piu' o in meno non ha mai ucciso nessuno.
Anche l'altezza e' importante, i tweeter devono trovarsi quanto piu' possibile alla stessa altezza delle orecchie dell'ascoltatore in quanto le alte frequenze sono molto direzionali.
Per concludere mi viene in mente il tilt (angolazione) dei diffusori. Alcuni diffusori lo gradiscono, mentre altri peggiorano sensibilmente, senza misure affidabili tocca affidarsi al proprio orecchio, ma se li lasci paralleli difficilmente sbaglierai.

Se non mi sono dimenticato nulla dovrebbe essere tutto, in breve cerca di seguire quanto piu' possibile le regole generali per poi affinare il tutto affidandoti al tuo orecchio, alla fine e' il tuo impianto, sarai tu ad utilizzarlo ed e' a te che deve piacere come suona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rikyuri

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
grazie mille per la risposta, quindi se ho capito bene dovrei avere dei muri anche lateralmente.
Un altra cosa, io dietro alla scrivania ho una finestra di 2m di larghezza e poco meno di 1 di altezza che coincide con la scrivania, questo cambia le distanza di posizionamento che devo mantenere dietro le casse?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
No, assolutamente, i muri laterali sono un potenziale problema al pari del muro posteriore.
La finestra riflette il suono in modo diverso rispetto al muro, devi provare per capire se da problemi o meno. Sicuro e' che se la tieni aperta e' come se non ci fosse. :hihi:

EDIT: Ecco dove era nata l'incomprensione, mi ero dimenticato un "se", whoops. :P
 
  • Mi piace
Reazioni: rikyuri

rikyuri

Utente Attivo
204
17
CPU
i5 7500
Dissipatore
be quiet pure rock
Scheda Madre
Msi Z270 Pro4
HDD
toshiba 1tb 7200 RPM
RAM
G.Skill value DDR4 8Gb
GPU
rx580 sapphire nitro 8gb
Audio
logitech 533
Monitor
dell SE2717H, philips 24"
PSU
CX 550M
Case
S340 white
Periferiche
devastetor II, bose companion Series II, logithec g430 (mi rendo conto solo adesso esser stato un acquisto avventato)
OS
Windows 10 home 64bit
grazie mille di tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!