domanda velocità fibra TIM

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Buongiorno a tutti,

da un paio di mesi ho la linea fibra della TIM 100/20 FTTC. Il modulo Wifi del modem della TIM si è bruciato ben due volte e non funzionava più (con cavo invece tutto okay). La prima volta ci hanno sostituito il modem con uno nuovo, la seconda volta mi sono rotto le scatole e ho deciso di collegare un router Netgear in cascata per non perdere la telefonia voip. Da quel momento non ho più avuto problemi con il Wifi.

Ora alla mia domanda: All' inizio quando ci hanno installato la fibra arrivavo a ca. 70-74 Mbit in download. Stranamente negli ultimi speedtest che ho fatto nelle settimane precedenti arrivo "solo" ad un massimo di 62-64 Mbit via cavo. Da cosa potrebbe dipendere questo calo di velocità?

Domanda anche in merito al ping: Normalmente lo speedtest mi da un ping da 7 a 10ms ma qualche volta mi da anche 20-25ms. Anche il server nello speedtest in quel caso è uno diverso da quello che mi da i 7ms. Da che cosa dipende?

Ringrazio in anticipo chi mi sa aiutare.

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Innanzitutto, posta le statistiche della linea.
Quanto al ping, potrebbe esserci stata una variazione in negativo degli instradamenti nella tua zona.
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Intendevi questo? Non mi indica nulla. È giusto guardare nel router della Netgear collegato in cascata in quanto router primario, giusto?

upload_2018-1-19_13-52-36.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili