DOMANDA Domande generali sulla Sim/Numero di cellullare

R1gel

Utente Attivo
173
13
Salve, avrei dei dubbi, spero che riuscite ad aiutarmi :
1)la scadenza della sim scade dopo 12 mesi dall'ultima ricarica oppure dopo 12 mesi da quando non ha più soldi?
Faccio un esempio stupido, faccio una ricarica di 130 euro sulla mia Sim Tim, attualmente ho un abbonamento che costa 10 euro al mese, passati 12 mesi la sim non è più valida perché non ho più ricaricato?
2) E' possibile non avere nessun abbonamento?Faccio sempre l'esempio della Tim, vado in un Tim Store, chiedo un nuovo numero, costa 15 euro, dove 5 euro sono già nella sim, non faccio nessun abbonamento, quindi se dovessi mandare messaggi e fare chiamate vengono accreditati direttamente da quei 5 euro ( almeno io penso che funzioni così, se sbagliassi avessi detto qualche cosa errata correggetemi pure), a questo punto vi chiederete, ma allora cosa hai fatto la Sim a fare?Bè a me serve solo il numero di telefono, avete presente metodi di registrazioni in vari siti dove chiedono il numero di telefono?Oppure quando dovete fare contratti e chiedono il numero di telefono?Ecco, io userei il telefono solo per ricevere messaggi e chiamate, e non farei mai chiamate o mandare messaggi di persona. Se tutto ciò che ho detto è possibile, anche in quel caso devo ricaricare ogni 11 mesi e 29 giorni per non far scadere il numero?Quindi avrei soldi accumulati nella Sim senza sapere come usarli.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
1) si il tempo parte dall'ultima ricarica. hai un altro mese in cui puoi ricevere solo chiamate.
2) beh penso di si, parenti hanno da tempo sim tim a consumo. stai comunque attento a cose già attive a pagamento. le ho scritte in un altro thread. ah se la metti in uno smartphone è bene che chiedi prima al servizio clienti il blocco della navigazione della sim sennò ti scala 4 euro al giorno. anche se magari disattivi i dati da cell
 

R1gel

Utente Attivo
173
13
1) si il tempo parte dall'ultima ricarica. hai un altro mese in cui puoi ricevere solo chiamate.
2) beh penso di si, parenti hanno da tempo sim tim a consumo. stai comunque attento a cose già attive a pagamento. le ho scritte in un altro thread. ah se la metti in uno smartphone è bene che chiedi prima al servizio clienti il blocco della navigazione della sim sennò ti scala 4 euro al giorno. anche se magari disattivi i dati da cell
Bè c'è un limite di debito?Non credo che possa arrivare a -100.

Un'altra domanda, ho appena ritrovato la carta plastificata dove c'è scritto il PIN e il PUK della mia Sim, al momento dell'acquisto, era un Wind, poi l'ho cambiato in Tim, ora provo a inserire il PIN scritto sulla carta plastificata e mi segna PIN errato, non ricordo se avevo cambiato il PIN o no, quindi non so se è errato perché ho cambiato operatore o perché avevo cambiato il PIN, comunque leggendo varie guide, si potrebbe cercare di recuperarlo tramite il sito del operatore, in questo caso quale operatore devo cercare?Tim o Wind?
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
pin e puk cambiano se cambi operatore. la cosa del debito non la ho capita e non la so.
 

R1gel

Utente Attivo
173
13
pin e puk cambiano se cambi operatore. la cosa del debito non la ho capita e non la so.
Quindi quando avevo cambiato in TIM mi avevano dato una nuova SIM con la carta plastificata?Bè allora mi metto a cercare XD Grazie per la risposta
Post unito automaticamente:

 

lawero

Nuovo Utente
31
2
Per la sim al 100% ti hanno cambiato pin e puk al cambio operatore.
Per il debito in teoria se hai 3 euro e si attiva qualcosa a 5 euro ti vengono scalati tutti (quindi arrivi a meno 2 euro). Ma da li in poi dovrebbe essere tutto bloccato. Sempre in teoria cmq. Ricordo che anni fa ebbero problemi proprio per questa cosa: cioe facevano arrivare le sim a debito "elevato" che faceva perdere il senso di ricaricabili (se ho una ricaricabile in cui so di avere 10 euro e al massimo quelli perdo e poi vado a -100 capisci che non ha proprio senso)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!