DOMANDA Domenica ho preso una PS4 Pro: quanto sopravviverà?

Lorthirk

Nuovo Utente
49
5
CPU
Intel i7-3770K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO, Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
RAM
4x Kingston HyperX Fury DDR-III da 8 GB, PC 1866
GPU
nVidia GeForce GTX 680 4GB GDDR5
PSU
XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
Case
Corsair Gaming Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Mi rendo conto che nel mondo di oggi ragionare sulla tecnologia e soprattutto sui rilasci futuri equivalga un po' a parlare di aria fritta... ma ho un tarlo nella mente e vorrei condividerlo.

Attualmente possiedo un discreto PC, vecchiotto ma che si difende ancora bene (i7-3770k, Nvidia GTX 680, 32GB) ma che si sta ormai avviando verso la fine del suo ciclo di vita. È da un po' che ragionavo sull'upgrade della scheda video, ma visti i prezzi attuali non se ne parla di certo nel prossimo anno. Attualmente sto seguendo molto un simulatore di volo (DCS), tanto da iniziare a valutare anche l'acquisto di un set VR, ma di nuovo: con l'hardware che ho dubito che l'avrei sfruttato a sufficienza. In generale, comunque, a me e alla mia ragazza piace giocare un po' tutti i generi, non siamo affezionati a qualcosa in particolare; l'unica certezza che ho è che non ho assolutamente tempo né voglia per affrontare titoli competitivi, ma per il resto ci piace un po' di tutto.

Tutto sembrava procedere tranquillamente, fino a domenica quando ci viene in mente una piccola follia: compriamo la PS4! Lei la voleva da un po' per via di alcune esclusive che vorrebbe tanto giocare, e io... beh, io difficilmente resisto alla tentazione di qualche incauto acquisto di tanto in tanto, e visto che "il sentimento era nell'aria" a causa dei ragionamenti di upgrade di cui sopra, mi sono detto: "Perché no?". Raggiungiamo dunque il più vicino GameStop e torniamo a casa con una PS4 Pro nuova fiammante.

Vengo al punto della mia questione: nella mia vita ho avuto di tutto: PS, XBOX, PC... si può dire che abbia portato avanti a intervalli un po' tutti i filoni videoludici che si sono alternati negli anni. Ero fisso da un po' sul PC, quindi non ero esattamente al corrente degli ultimi cicli di rilascio delle console. Sapevo che era uscita la PS4 Pro e che aveva prestazioni migliori della Slim, ma non sapevo esattamente quando il rilascio fosse avvenuto e quali fossero i piani per il futuro da parte delle varie case. Per dire, nella mia ignoranza credevo che si fosse arrivati a un generale rallentamento dell'innovazione tecnologica che rientrasse nel contesto della fine dell'applicabilità della Legge di Moore; ero quindi convinto che una PS4 Pro sarebbe durata, per dire, altri 4-5 anni senza ulteriore bisogno di eredi. Ingenuo, me ne rendo conto ora. Cercando e documentandomi, invece, pare che la previsione più affidabile sia per una PS5 nel giro di un paio d'anni, con qualche voce che si spinge addirittura a fine 2019. Di nuovo, so che si parla di aria fritta... ma non nascondo che un minimo senso di disagio sia comunque affiorato. La domanda è: che ne pensate? Ha avuto senso un acquisto del genere secondo voi, o ho fatto una "quartzata", per dirla alla Bender? Posto che comunque ce la stiamo godendo davvero alla grande per il momento nonostante sia collegata ad una TV 1080p e non 4K, come la vedete la situazione tra 3-4 anni? La PS4 Pro verrà ancora supportata decentemente, secondo voi, nonostante un avvento di PS5 non più in la di 2 anni?

Scusate la lunghezza, ma mi volevo un po' sfogare :D
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto

Lorthirk

Nuovo Utente
49
5
CPU
Intel i7-3770K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO, Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
RAM
4x Kingston HyperX Fury DDR-III da 8 GB, PC 1866
GPU
nVidia GeForce GTX 680 4GB GDDR5
PSU
XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
Case
Corsair Gaming Carbide Series 300R
OS
Windows 10

fuffolazzo

Utente Èlite
5,067
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Vivitela tranquilla!!!
Allora la ps4pro ovviamente verrà supportata per molti altri anni anche se per fine 2019 (più probabile 2020) uscira la 5, come per il passato (psx,2,3) infatti i titoli continuano ad uscire regolarmente anche se la qualità (in comparazione) magari ne risente....
Attualmente la macchia ha esclusive veramente belle che meritano di essere giocate (es. Horizon Zero Dawn su tutti) e molti altri ne devono uscire nei prossimi mesi (aprile God of War che sembra ...da wow), senza contare poi i titoli multi piattaforma, quindi di roba da giocare ne hai parecchia a tempo indeterminato....
Ovviamente il mercato imporrà di produrre una nuova macchina per "smuovere" il mercato e controbbattere la concorrenza, ma dipenderà sempre da te se inseguire il mercato o fregartene!

Comunque un grosso sbaglio lo hai sicuramente fatto: comprare da GameStop!!! ovunque ma non da Gamestop!!!
 

Lorthirk

Nuovo Utente
49
5
CPU
Intel i7-3770K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO, Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
RAM
4x Kingston HyperX Fury DDR-III da 8 GB, PC 1866
GPU
nVidia GeForce GTX 680 4GB GDDR5
PSU
XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
Case
Corsair Gaming Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Devo essere onesto, mentre ero lì in negozio ero comunque un po' scettico, essendomi abituato negli ultimi anni al PC.

Appena ho iniziato ad utilizzarla (giusto ieri sera abbiamo cominciato Horizon Zero Dawn) sono rimasto a bocca aperta. E ho capito, in pochissimo tempo, che di certo avrò la PS5 in futuro, quando la spesa sarà giustificata dalla differenza di prestazioni o, più probabilmente, dalle prime ghiotte esclusive che non verranno portate su PS4.

Il mio messaggio era appunto volto capire, con il vostro aiuto, quando (approssimativamente, certo) questo momento sarebbe arrivato, perché il fatto che arrivi non è minimamente in discussione.

Comunque un grosso sbaglio lo hai sicuramente fatto: comprare da GameStop!!! ovunque ma non da Gamestop!!!

Eh... lo so. Ma ci aveva preso la tentazione e non abbiamo saputo resistere :D Per una volta ho voluto cedere, visto che non ci mettevo piede per comprare da danni. È stata un'eccezione che non si ripeterà, stanne certo :)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,067
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il PC rimane comunque una realta distinta e ben definita che non deve essere dimenticata, a parte il tuo PC che non reggerebbe nulla dei nuovi prodotti....
Come detto 2020 PS5...
Ma aspettiamo di sapere qualcosa forse per questo E3, perchè se annunciano qualcosa allora fine 19 altrimenti credo che il 2020 sarà quello giusto sempre che la concorrenza MS non lanci qualche news bomba....
 

Lorthirk

Nuovo Utente
49
5
CPU
Intel i7-3770K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO, Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
RAM
4x Kingston HyperX Fury DDR-III da 8 GB, PC 1866
GPU
nVidia GeForce GTX 680 4GB GDDR5
PSU
XFX P1-650S-NLB9 Core Ed PSU, 650W
Case
Corsair Gaming Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Il PC rimane comunque una realta distinta e ben definita che non deve essere dimenticata, a parte il tuo PC che non reggerebbe nulla dei nuovi prodotti....

Beh... ci andrei piano, sai? Anche io sono in qualche modo sorpreso, ma per fare un esempio riesco a tenere Kingdom Come Deliverance a 1080p e dettagli medio/alti sui 40 FPS... E comunque sì, sono ben consapevole che sia una realtà ben distinta. Solo che per farti un esempio... se escludo DCS, che ovviamente sarà sempre solo PC, e Civilization 6... non c'è davvero un solo altro gioco che io voglia giocare che non sia già su PS4. E neanche ne intravedo nel futuro.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
male non hai fatto, la pro è molto buona per il full hd, dove per molti giochi si possono finalmente superare i 30 fps, che sono duri da digerire se ti abitui al pc ed ai 60.
Durerà ancora un po', è plausibile che la ps5 venga presentata a metà 2020 e messa in vendita a novembre.. in media le play durano 7 anni. In piu verrà supportata ancora per un bel po, dato che ormai l'architettura è da pc (niente hw strano, come ps3)
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Fai conto che nel 2019 la ps4 se non ricordo male avrà 6 anni sulle spalle, quindi nel 2020 è possibile che esca la ps5. Se guardiamo al passato, la ps3 alla fine del suo ciclo ha visto giochi come the last of us, gran turismo 6 e qualche altra esclusiva che ora mi sfugge. Ma devi mettere in conto che quando uscirà la ps5 dovrai fare per forza il cambio, perché sulla 4 oltre a qualche gioco multipiattaforma non vedrai altro. Questo comunque non significa che sia da buttare, puoi sempre recuperare i vecchi giochi che magari hai saltato e non sono pochi. Goditi questi 2 anni, anche perché usciranno un sacco di giochi.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 

matador_87

Nuovo Utente
1
0
Io ho avuto una ps4 normale per ben 6 anni e dopo 6 anni si è surriscaldata la pasta termica più volte anche se lo cambiata quindi direi se la usi tutti i giorni come me massimo 6 anni
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Io ho avuto una ps4 normale per ben 6 anni e dopo 6 anni si è surriscaldata la pasta termica più volte anche se lo cambiata quindi direi se la usi tutti i giorni come me massimo 6 anni
Calcola anche che purtroppo la ps4 normale è uscita con bei problemini, infatti in molti sono andati di Slim e ps4 pro.
 

Aoe3

Nuovo Utente
12
0
Avrebbe ancora senso comprare una PS4 oggi sapendo che a fine 2020 (secondo me inizio 2021) uscirà la 5? :boh: Domanda solo in termini di tempistiche. Non mi addentro in preferenze personali, budget e cose varie..
Tenendo conto che una persona come me non la comprerebbe subito la 5.. ma solo dopo almeno 6/12 mesi :hihi:
Che ancora non si sa nulla sulla retrocompatibilità e i server multigiocatore..
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Ragazzi, è una discussione di un anno fa.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Avrebbe ancora senso comprare una PS4 oggi sapendo che a fine 2020 (secondo me inizio 2021) uscirà la 5? :boh: Domanda solo in termini di tempistiche. Non mi addentro in preferenze personali, budget e cose varie..
Tenendo conto che una persona come me non la comprerebbe subito la 5.. ma solo dopo almeno 6/12 mesi :hihi:
Che ancora non si sa nulla sulla retrocompatibilità e i server multigiocatore..
Si, calcola che se vai sull'usato potresti prenderti una ps4 fat a prezzo davvero basso, inoltre ha esclusive imperdibili
 

Aoe3

Nuovo Utente
12
0
Perfetto grazie ;)
Per rispondere a saimon_ ho visto che è vecchia la discussione però la mia era una domanda attuale, cioè su oggi (ago 19). Principalmente x non aprirne una nuova che sarebbe stato un doppione :oogle:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili