Downgrade bios Gigabyte,è possibile?

salvostilo

Utente Attivo
486
13
CPU
Fx 8320+Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
S.O Mushkin Chronos Deluxe 120GB Secondario Samsung spinpoint f3 1tb
RAM
Corsair 2x4 Gb 1866Mhz
GPU
Msi R9 280x Gaming 3gb
Audio
Integrata
Monitor
Benq GL2450HM 24" FullHd
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
Windows 7 ultimate x64
Ho aggiornato il bios della mia gigabyte 970-ud3p alla versione più recente ma beta.Posso ritornare a quello originale o ormai devo tenere questo?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se il bios non ti crea problemi, puoi lasciare quello che hai installato, la versione F2e, perché non esistono altre versioni non beta, eccetto la release iniziale F1. Puoi comunque provare a reinstallare la versione F1 usando il metodo QFlash; se il bios precedente non venisse accettato, esiste una procedura, un po' rude, che dovrebbe forzare la scheda a ripristinare il bios F1 prelevandolo dal bios secondario. Com'è noto, le Gigabyte hanno due bios, e quando si aggiorna il bios in realtà si aggiorna il bios primario, il secondario rimane con la versione precedente.
Nel tuo caso, essendoci solo due release del bios (F1 e F2e) è logico supporre che nel bios secondario vi sia la versione F1; è possibile forzare la scheda a ripristinare il bios in questo modo:
1) Forza lo spegnimento del pc usando l'interruttore collocato sull'alimentatore; attendi 10-15 secondi.
2) Con l'alimentatore spento, premi il pulsante di accensione del case, e mentre lo tieni premuto accendi l'alimentatore tramite il suo interruttore.
3) Mantieni premuto il pulsante del case, e non appena la scheda si avvierà, rilascia il pulsante del case e subito dopo stacca l'interruttore dell'alimentatore: effettua questa operazione il più velocemente possibile, mentre la scheda si sta avviando.
4) La scheda si spegnerà.
5) Accendi l'interruttore dell'alimentatore.
6) Accendi il pc con il pulsante del case.
A questo punto dovrebbe apparire una finestra e dovrebbe partire il ripristino del bios a partire dal bios secondario; la procedura è abbastanza rude, l'ho trovata nel forum Gigabyte inglese:

Backup BIOS

Personalmente non l'ho mai provata, quindi non mi assumo responsabilità... In alternativa, un altro utente ha indicato di premere all'accensione contemporaneamente il tasto di accensione del case e il tasto del reset, dovrebbe partire ugualmente il ripristino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tamer Arafa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili