DOMANDA Downgrade da Sierra a Yosemite su Macbook 2015 A1502?

max9

Nuovo Utente
57
5
Salve a tutti amici di Tom's, oggi un mio conoscente mi ha chiesto se è possibile installare Yosemite su un Macbook 2015 A1502. Attualmente sul suo Macbook è installato Sierra. Purtroppo egli deve usare dei programmi musicali molto particolari e quindi deve per forza fare un downgrade. Secondo voi è quindi possibile downgradare da Sierra a Yosemite su un Macbook 2015 A1502?

75555a29-38b6-4899-8534-283d53cb9449.jpg

Grazie infinite per il vostro aiuto e per il tempo che dedicate a questa domanda!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Si, e' possibile ma macchinoso. Se il tuo amico ha un bootable backup di Yosemite (per esempio da Time Machine) e' molto semplice, cancella il disco e reinstalla da quel backup. Altrimenti devi avere una versione di Yosemite, guarda se e' ancora presente nello Apple Store. In ogni modo devi fare un completo backup prima di tutto.
Puoi trovare istruzioni dettagliate qui:
https://www.macworld.co.uk/how-to/mac-software/how-remove-macos-high-sierra-downgrade-3581872/
 
  • Mi piace
Reazioni: max9

max9

Nuovo Utente
57
5
Si, e' possibile ma macchinoso.

Grazie mille per l'aiuto. Ora chiedo al diretto interessato e vediamo come procedere. Non sono sicuro che il mio amico abbia fatto tutti i backup con time machines. Se avesse i backup meglio, altrimenti facciamo in un altro modo.

Cmq, se non fosse possibile installare Yosemite almeno vorrebbe avere El Capitan. Sull'Apple store, a detta sua, in questo momento non sono presenti ne uno ne l'altro.

Io pensavo che per downgradare bastasse semplicemente scaricare "da qualche sito" una dmg e installarla (o masterizzarla). Un po come si faceva coi vecchi imac...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Può sempre re installare con il sistema operativo originale con cui comprò il Mac, e non fare upgrade successivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: max9

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Può sempre re installare con il sistema operativo originale con cui comprò il Mac, e non fare upgrade successivi.

@max9 il MacBook Pro early 2015 ha Sierra come sistema di fabbrica

Se anche funzionasse il ripristino di un immagine di Yosemite, si possono verificare malfunzionamenti e comportamenti inaspettati.
 
  • Mi piace
Reazioni: max9

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@max9 il MacBook Pro early 2015 ha Sierra come sistema di fabbrica

Se anche funzionasse il ripristino di un immagine di Yosemite, si possono verificare malfunzionamenti e comportamenti inaspettati.
Quello sicuramente, un hardware Apple è assicurato funzioni almeno con il sistema operativo originale. Tornare indietro è possibile ma potrebbe provocare problemi. Dico "potrebbe" in virgolette. Io sinceramente tornerei a Tiger, se non fosse che non potrei installarci su niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: max9

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Grazie mille per l'aiuto. Ora chiedo al diretto interessato e vediamo come procedere. Non sono sicuro che il mio amico abbia fatto tutti i backup con time machines. Se avesse i backup meglio, altrimenti facciamo in un altro modo.

Cmq, se non fosse possibile installare Yosemite almeno vorrebbe avere El Capitan. Sull'Apple store, a detta sua, in questo momento non sono presenti ne uno ne l'altro.

Io pensavo che per downgradare bastasse semplicemente scaricare "da qualche sito" una dmg e installarla (o masterizzarla). Un po come si faceva coi vecchi imac...
See proprio vuoi provare

Procurati l installer di Yosemite, procurati parallels, Crea una vm con Yosemite, poi entra nella vm, esegui autodmg e crei un immagine pulita di Yosemite, poi ripristini quest'immagine sul disco interno

E ricorda sia di fare backup e sia che da dischi esterni la situazione Yosemite+early2015 potrebbe non avviarsi neanche

^^
 
  • Mi piace
Reazioni: max9

max9

Nuovo Utente
57
5
ragazzi siete stati davvero fantastici a rispondermi e a darmi cosi tanto aiuto. purtroppo il mio amico non si fa piu sentire. forse è in vacanza. mi piacerebbe quando possibile farvi sapere come va a finire questa storia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili