RECENSIONE DREVO Calibur 71 key

iNovecento

Nuovo Utente
19
7
CPU
Intel i5-7600 3.5GHz Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-H170N-WIFI
HDD
SSD Samsung 840EVO 250GB
RAM
8Gb Corsair Vengeance
GPU
AMD Radeon RX 480 4Gb
Monitor
Dell U2414H IPS 24"
PSU
ANTEC TP-550C 550W
Case
BitFenix Prodigy Nero (Mini-ITX)
OS
OSX Yosemite 10.10
autohotkey o keytweak ;)
Perfetto, grazie mille!
Messo KeyTweak, semplice ma efficace. Poi lavora a livello di registro e quindi non sta nemmeno in background, aspetto certamente positivo! :)
 
Ultima modifica:

Jeriko73

Utente Èlite
1,809
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Allora , ho ordinato la tastiera e mi dovrebbe arrivare domani ma ora mi è sorto un dubbio, funzionerà con Linux? Perché ho un HD ext che uso per far partire ubuntu 16/04 siccome i 3 tasti sono per Windows,Apple e Android non vorrei che con Linux non sia compatibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Prova con qualche ricerca, io l'anne riesco a farla andare senza problemi in bluetooth configurandola con bluedevil (credo che anche le utility di GNOME/unity vadano bene comunque), in GRUB non mi sono documentato, forse è fattibile.

EDIT: Nada, non si riesce a far nulla prima del boot.
 
Ultima modifica:

Jeriko73

Utente Èlite
1,809
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Grazie per la risposta, perciò devo comunque scaricare un programma apposito,
Speriamo bene se no mi tocca tenere la tastiera vecchia solo per linux


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Dipende da che distro usi, probabilmente roba pappa pronta tipo Ubuntu hanno già lo stack bluetooth e qualche utility per configurare, distro più semplici invece ovviamente ti devi arrangiare.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Grazie per la risposta, perciò devo comunque scaricare un programma apposito,
Speriamo bene se no mi tocca tenere la tastiera vecchia solo per linux


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

sul sito è compatibile con Mac OS quindi direi che con linux al 99.9% non ci siano problemi.
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,809
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Ragazzi mi è arrivata la tastiera ma non riesco a collegarla tramite Bluetooth!!!
Faccio la ricerca dispositivo la trova ma quando vado avanti mi da errore inserito codice errato ma io non inserisco nessun codice!!
Ho provato con l'iPhone 6 e si connette tranquillamente ma perché mi appare il codice che devo inserire.
Qualcuno di voi l'ha provata? Magari sbaglio a configurarla io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Jeriko73

Utente Èlite
1,809
357
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Allora ho risolto disistallando il software in dotazione con la chiavetta Bluetooth ed è andato tutto a posto.
Per quanto riguarda la tastiera per il momento sono molto soddisfatto sia per quanto riguarda l'estetica che per la robustezza, nei prossimi giorni testerò anche la scrittura, grazie a tutti e vi terrò aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Allora ho risolto disistallando il software in dotazione con la chiavetta Bluetooth ed è andato tutto a posto.
Per quanto riguarda la tastiera per il momento sono molto soddisfatto sia per quanto riguarda l'estetica che per la robustezza, nei prossimi giorni testerò anche la scrittura, grazie a tutti e vi terrò aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ottimo facci sapere come ti trovi
 

iNovecento

Nuovo Utente
19
7
CPU
Intel i5-7600 3.5GHz Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-H170N-WIFI
HDD
SSD Samsung 840EVO 250GB
RAM
8Gb Corsair Vengeance
GPU
AMD Radeon RX 480 4Gb
Monitor
Dell U2414H IPS 24"
PSU
ANTEC TP-550C 550W
Case
BitFenix Prodigy Nero (Mini-ITX)
OS
OSX Yosemite 10.10
A me ne sono arrivate due, nera con switch brown per me e bianca con switch black per un'altra persona.
Se qualcuno avesse dei dubbi tra versione bianca e nera, al di là dei meri gusti estetici, posso dire che i led RGB nella versione chiara sembrano MOLTO più accesi causa riflesso sul fondo argentato. Se quindi, come me, non amate le cose troppo sbrilluccicose, vi consiglio la nera, molto più sobria.

Per farvi capire, l'effetto del riflesso è così forte, che viene quasi da pensare che i led della bianca siano più potenti (falso, sono indentici), così come che la parte trasparente dei keycaps neri faccia filtrare meno luce causa incisioni più sottili (falso anche questo).

Impressioni generali sulla tastiera?
Premetto che è la mia prima tastiera meccanica e la mia prima con un layout non italiano, sicché devo un attimo farci la mano.
Esteticamente mi piace davvero molto, a parte il font dei tasti che sulle forme tonde lascia un attimo a desiderare :P
Il materiale PBT dei keycaps li rende davvero gradevoli al tatto. Unico neo è che sulla versione nera tendono a sembrare sporchi un po troppo facilmente, peculiarità che la versione bianca assolutamente non ha.
La struttura della tastiera è inoltre molto solida, non flette, non scricchiola. Bella.

Lato switch non ho termini di paragone con altri, più blasonati, modelli ma posso solo dire che al momento forse preferisco la versione black "non tattile" all'effetto click dei brown che trovo un pochino cheap (magari i cherry o i Gateron lo sono meno, non saprei). Quindi, pur avendo bisogno di una tastiera per scrivere anziché per giocare, forse avrei optato anzi per i red. Però è anche vero che tutti consigliano il contrario (red per giocare, brown/blue per scrivere), sicché può benissimo essere solo una questione mia di (non) abitudine.
Ottima la ricezione del BT 4.0 e lo switch tra tre diversi dispositivi, davvero tutto immediato.

Insomma, volendo risparmiare, secondo me questa tastiera è davvero un affare.

Certo, mi resta il dubbio che forse una Anne Pro (al momento presente solo in versione blu su BangGood) mi avrebbe soddisfatto anche di più, specie per il formato 60% puro e per i Gateron, ma pazienza.
C'è però anche da dire che con AutoHotKey ho messo, sui 6 tasti INS-DELHM ecc che la Anne non ha, le funzioni multimediali (volume, muto, play ecc) come primarie e quelle base con control, DEL a parte che invece uso spesso e la cosa è davvero comoda.

A proposito di KeyTweak, altra cosa che questa tastiera non ha, rispetto ad esempio ad una Anne Pro, è la possibilità di personalizzare il layout direttamente dal suo software, senza usare un'app installata sul pc.

EDIT: AutoHotKey, non KeyTweak
 
Ultima modifica:

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Secondo me dovresti provare qualche altro switch, io ho degli outemu Brown sulla magicforce e Gateron Blue sull'anne, sono quasi pentito di aver preso la magicforce coi Brown adesso perché i Blue mi piacciono di più, purtroppo si può leggere in rete quanto si vuole ma senza una prova sul campo non si capisce davvero cosa ci piace.
 

iNovecento

Nuovo Utente
19
7
CPU
Intel i5-7600 3.5GHz Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-H170N-WIFI
HDD
SSD Samsung 840EVO 250GB
RAM
8Gb Corsair Vengeance
GPU
AMD Radeon RX 480 4Gb
Monitor
Dell U2414H IPS 24"
PSU
ANTEC TP-550C 550W
Case
BitFenix Prodigy Nero (Mini-ITX)
OS
OSX Yosemite 10.10
Secondo me dovresti provare qualche altro switch, io ho degli outemu Brown sulla magicforce e Gateron Blue sull'anne, sono quasi pentito di aver preso la magicforce coi Brown adesso perché i Blue mi piacciono di più, purtroppo si può leggere in rete quanto si vuole ma senza una prova sul campo non si capisce davvero cosa ci piace.
Il problema della prova su campo è che nessuno nella mia città espone tas`tiere meccaniche che io sappia.
Se ci fossero disponibili Anne Pro sul prezzo di BangGood, ordinerei anche quella e farei la comparazione.

ciao , potreste spiegarmi questa cosa della "è" che per farla si deve premere il tasto funzione? se è cosi è scomodissima e ci ripenso
Io la faccio con due tasti, esattamente come accadeva nel layout italiano. Ho impostato:
- Layout USA internazionale;
- Ho scambiato il tasto ESC con la funzione secondaria dello stesso tasto, quindi per l'accentata mi basta premere ESC e poi la vocale che voglio accentare. Lo scambio lo fai con AutoHotKey o KeyTweak.

Se poi qualcuno ha impostazioni più comode, suggerite pure :D
Ad esempio meditavo, sempre usando AHK, di fare le accentate con accento grave con ALT+vocale...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!