Driver Audio Scomparsi

DominoLijidd

Nuovo Utente
68
2
Salve,

Ho un problema con l'audio del mio pc dopo che ho fatto il cambio di GPU, da 750 a RX48 Nitro +.

Sento dei "freeze" nell'audio, che sia youtube o discord, se collego le casse sento anche dei rumori statici provenire dalle casse quando gioco (casse collegate al pc tramite USB ma "spente" perchè uso un headset), infine nelle periferiche di riproduzione mi sono trovato con questa situazione che vedete nell'immagine.

Come posso risolvere? Grazie

b34d3de51fb1957189635797e224bf6e.png f03bfdfe475a6ed618ba1411ebd8d18e.png
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,459
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

DominoLijidd

Nuovo Utente
68
2
Ok la cosa sta diventando assurda, mi sono accorto che quando apro Steam iniziano i freeze e rallentamenti dell'audio facendo andare fuori synchro i video...
 

jdesign_ilritorno

Bannato a Vita
1
0
Salve,

Ho un problema con l'audio del mio pc dopo che ho fatto il cambio di GPU, da 750 a RX48 Nitro +.

Sento dei "freeze" nell'audio, che sia youtube o discord, se collego le casse sento anche dei rumori statici provenire dalle casse quando gioco (casse collegate al pc tramite USB ma "spente" perchè uso un headset), infine nelle periferiche di riproduzione mi sono trovato con questa situazione che vedete nell'immagine.

Come posso risolvere? Grazie

Visualizza allegato 234005 Visualizza allegato 234006



Dalle immagini che hai inviato, del pannello audio, si capisce chiaramente che non stai usando la scheda video come periferica audio (dovresti usare hdmi), ma usando le cuffie e/o le casse usb (cio' alimentare da usb) ma con il jack, stai chiaramente sfruttando la scheda audio incorporata alla scheda madre.
Serve quindi sapere il modello della scheda madre,per capire il chipset e quindi per indicarti i driver del produttore che sono sempre meglio.
 

DominoLijidd

Nuovo Utente
68
2
No, avevo già installato quei driver ma nulla...

Ogni volta che ho un programma "pesante" attivo l'audio inizia a freezare, andare lento... :/

438758c44f47c88f16662f92f653d7b8.png c46d998c59e151a4b1ea5b2acb7829f0.png
 

jdesign_lavendetta

Nuovo Utente
4
0
Hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
Ma quando carichi il programma pesante la cpu sta al 100%?
Inoltre puoi specificare che periferiche del pc possiedi (tipo cpu, ram ecc.) e i programmi pesanti che carichi ?
Questo per capiere anche se il tuo pc è adatto o và in sofferenza
 

DominoLijidd

Nuovo Utente
68
2
No, non ho provato ad aggiornare perchè non ho mai avuto bisogno...

Ho fatto dei test e no, la cpu se la stresso arriva a 70-80% ma ho notato che il discoha dei picchi a 99... Ma non lo considererei il problema perchè spesso sta a livelli normalissimi e comunque sento i freeze (cosa che comunque non sento quando gioco ed uso programmi come discord o audio di gioco)

Specs:

AMD RX480 OC 4GB, MOBO Asrock 960 GM-VGS3 FX, CPU FX-6300 (Si, fa bottleneck con la gpu), 8 gb di ram DDR3 Vengange con una frequency di 534.4 MHZ e alimentatore templarius da 550w
 
Ultima modifica:

jdesign_lavendetta

Nuovo Utente
4
0
No, non ho provato ad aggiornare perchè non ho mai avuto bisogno...

Ho fatto dei test e no, la cpu se la stresso arriva a 70-80% ma ho notato che il discoha dei picchi a 99... Ma non lo considererei il problema perchè spesso sta a livelli normalissimi e comunque sento i freeze (cosa che comunque non sento quando gioco ed uso programmi come discord o audio di gioco)

Specs:

AMD RX480 OC 4GB, MOBO Asrock 960 GM-VGS3 FX, CPU FX-6300 (Si, fa bottleneck con la gpu), 8 gb di ram DDR3 Vengange con una frequency di 534.4 MHZ e alimentatore templarius da 550w

Io non ho capito bene, Se come dici non hai problemi : "quando gioco ed uso programmi come discord" non è un problema del software per ascoltare la musica. Prova ad usarne uno diverso.

Comunque controllando le versioni del bios sulla pagina ufficiale http://www.asrock.com/mb/AMD/960GM-VGS3 FX/?cat=Download&os=BIOS la versione del 2013 aggiunge: 1. Update CPU code. 2. Improve memory compatibility. Io a questo unto proverei pure ad aggiornarlo.
 

DominoLijidd

Nuovo Utente
68
2
Ho aggiornato alla p1.30, ma nulla.

Ti riscrivo il problema che scrissi su un altro post, magari era più chiaro: Ho iniziato ad avere problemi audio, come rumori statici e audio fuori synchro dai video su youtube... Ho provato a disibilitare la scheda in gestione dispositivi e i problemi sono scomparsi. Cosa potrebbe essere? Potete darmi una mano a risolvere?"

Ho anche cercato su youtube dei test su dei giochi come Rust che usavano la mia stessa GPU e CPU, ho notato che a loro non faceva nemmeno lo stuttering di cui io soffro... Non so più cosa fare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!