UFFICIALE Driver dei Chipset Amd & Intel

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
La versione 13.2.4.1000 è quella sviluppata appositamente per Haswell (incluso Refresh) ed è quella che da la velocità maggiore in read/write.
la versione 14.8.0.1042 è la più recente ufficialmente supportata fino a Devil's Canyon.
 

prodo

Utente Attivo
399
44
CPU
intel haswell core i5 4670k+ Noctua NH-U12S
Scheda Madre
gigabyte z87 d3hp socket 1150
HDD
SSD samsung 840 pro 128 GB+WD caviar red 1TB
RAM
corsair vengeance LP 2x4 GB 1600 mhz
GPU
Asus GTX760-DC2OC-2GD5 direct cu II
Monitor
samsung syncmaster Led 22'
PSU
Seasonic GS 550 modulare 80 plus gold
Case
Corsair carbide 330r
OS
Windows 10 home 64 bit
La versione 13.2.4.1000 è quella sviluppata appositamente per Haswell (incluso Refresh) ed è quella che da la velocità maggiore in read/write.
la versione 14.8.0.1042 è la più recente ufficialmente supportata fino a Devil's Canyon.

Sono appena riuscito ad installare proprio questa versione da te citata, non so se provare la nuova a questo punto
 

prodo

Utente Attivo
399
44
CPU
intel haswell core i5 4670k+ Noctua NH-U12S
Scheda Madre
gigabyte z87 d3hp socket 1150
HDD
SSD samsung 840 pro 128 GB+WD caviar red 1TB
RAM
corsair vengeance LP 2x4 GB 1600 mhz
GPU
Asus GTX760-DC2OC-2GD5 direct cu II
Monitor
samsung syncmaster Led 22'
PSU
Seasonic GS 550 modulare 80 plus gold
Case
Corsair carbide 330r
OS
Windows 10 home 64 bit

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve ragazzi.Io ho una piattaforma z97 . Provando ad installare Intel Rapid Storage Technology (IRST) ver. 15.2.0.1020 mi dice piattaforma non supportata. Reputo questo chip piuttosto moderno, è normale che non sia supportato o ho qualche problema di sorta?
I driver IRST serie 15 non supportano i chipset antecedenti alla recente serie 100, quella per i processori Skylake; per i chipset serie 9 il driver più recente che puoi installare è la versione 14.8:

https://downloadcenter.intel.com/it...Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID

Provvederò quanto prima ad aggiornare il primo post.
 

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Discussione interessante e driver molto importanti! Ho trovato, su un forum inglese, un thread dove hanno confrontato le versioni dei driver sulle varie piattaforme Intel, per capire quale release rende meglio su ognuna. Posso linkare?
 

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
magari un forum dove si parla di drive in RAID sotto windows...
Esatto :D comunque nella tabella riassuntiva vengono addirittura riportati i migliori driver sia per AHCI che per il RAID! Gran lavoro!
 

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Questa sera ho letto per bene alcune discussioni su quel forum, alla ricerca dei migliori driver AHCI per la mia configurazione haswell h87. Non capisco come mai nella tabella riepilogativa suggerisca "Intel RST(e) v13.1.0.1058 or Intel RST(e) v13.2.8.1002", mentre nel thread dei test i migliori in ordine sono:
  • Intel RST(e) driver v13.2.4.1000
  • Intel RST(e) drivers v14.8.0.1042 and v14.7.0.1000 (note: the test results differed extremely, the best was taken)
  • Intel RST(e) driver v13.5.2.1000.
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Ciao Serassone,
ho un problema con la scheda madre Asus M5A97 LE R2.
Dopo aver formattato e reinstallato in modo pulito Windows 10, i driver consigliati da Asus e i vari programmi, Samsung Magician mi dice che non può attivare il RAPID MODE per problemi con i driver AMD/ASMedia.
Samsung Magician.png

Il problema è che questi driver sul sito della Asus non ci sono e Windows 10 ha installato automaticamente i driver AHCI Microsoft.
Driver AHCI.png Driver AHCI Microsoft.png

Allora mi sono premurato a scaricarli dal sito ufficiale AMD, selezionando Chipsets>AMD 9 Series>All 9 Series>Windows 10 64bit.
Mi ha scaricato 112MB di file "amd-chipset-drivers-17.3.1-windows-64bit-mar9", ma, al momento dell'istallazione, rileva solo i driver USB (d'altronde già installati dal sito dell'Asus).
Software AMD driver.png

Perchè non vuole installarmi i driver AMD per il chipset?
Nella cartella che il software ha decompresso sicuramente ci saranno anche i driver di mio interesse, in modo da andarli ad installare manualmente, ma spulciando nella cartella "C:\AMD" non si capisce nulla e non riesco ad identificare i driver AHCI.

Sai aiutarmi? Anche perchè non solo non posso attivare il Rapid Mode, ma addirittura le prestazioni in scrittura dell'SSD sono calate vistosamente.
Benchmark SSD Samsung 840 256GB.png

EDIT:
Lo S.M.A.R.T. di SpeedFan mi segnala pure che le prestazioni sono al 3%
SMART SpeedFan.png
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao Serassone,
ho un problema con la scheda madre Asus M5A97 LE R2.
Dopo aver formattato e reinstallato in modo pulito Windows 10, i driver consigliati da Asus e i vari programmi, Samsung Magician mi dice che non può attivare il RAPID MODE per problemi con i driver AMD/ASMedia.
Visualizza allegato 238697

Il problema è che questi driver sul sito della Asus non ci sono e Windows 10 ha installato automaticamente i driver AHCI Microsoft.
Visualizza allegato 238699 Visualizza allegato 238698

Allora mi sono premurato a scaricarli dal sito ufficiale AMD, selezionando Chipsets>AMD 9 Series>All 9 Series>Windows 10 64bit.
Mi ha scaricato 112MB di file "amd-chipset-drivers-17.3.1-windows-64bit-mar9", ma, al momento dell'istallazione, rileva solo i driver USB (d'altronde già installati dal sito dell'Asus).
Visualizza allegato 238700

Perchè non vuole installarmi i driver AMD per il chipset?
Nella cartella che il software ha decompresso sicuramente ci saranno anche i driver di mio interesse, in modo da andarli ad installare manualmente, ma spulciando nella cartella "C:\AMD" non si capisce nulla e non riesco ad identificare i driver AHCI.

Sai aiutarmi? Anche perchè non solo non posso attivare il Rapid Mode, ma addirittura le prestazioni in scrittura dell'SSD sono calate vistosamente.
Visualizza allegato 238701

EDIT:
Lo S.M.A.R.T. di SpeedFan mi segnala pure che le prestazioni sono al 3%
Visualizza allegato 238702
Le porte sata 3 del southbridge AMD SB950 non sono mai state efficienti come quelle dei chipset Intel, inoltre il progetto di questo chipset risale al 2009; è possibile che sia AMD che Microsoft ritengano che il driver AHCI standard implementato in Windows 10 offra il livello di prestazioni massimo possibile con questo chipset. Ad ogni modo, prova ad aggiornare il driver manualmente; apri il file eseguibile che hai scaricato, "amd-chipset-drivers-17.3.1-windows-64bit-mar9.exe" con un utility di decompressione, come 7zip, Winzip, Winrar, ecc. e decomprimi il contenuto da qualche parte: il percorso del driver è "Packages\Drivers". Se non te lo dovesse accettare, purtroppo non c'è nulla da fare. La percentuale SMART non indica le prestazioni del disco, ma il suo stato di salute, che è ottimo (più il valore è alto, più il disco è degradato).
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Le porte sata 3 del southbridge AMD SB950 non sono mai state efficienti come quelle dei chipset Intel, inoltre il progetto di questo chipset risale al 2009; è possibile che sia AMD che Microsoft ritengano che il driver AHCI standard implementato in Windows 10 offra il livello di prestazioni massimo possibile con questo chipset. Ad ogni modo, prova ad aggiornare il driver manualmente; apri il file eseguibile che hai scaricato, "amd-chipset-drivers-17.3.1-windows-64bit-mar9.exe" con un utility di decompressione, come 7zip, Winzip, Winrar, ecc. e decomprimi il contenuto da qualche parte: il percorso del driver è "Packages\Drivers". Se non te lo dovesse accettare, purtroppo non c'è nulla da fare. La percentuale SMART non indica le prestazioni del disco, ma il suo stato di salute, che è ottimo (più il valore è alto, più il disco è degradato).
Però come spieghi il fatto che l'ssd in scrittura va a "soli" 255MB/s?
Posso comunque provare a cambiare i driver mettendo appunto, come dicevo prima, manualmente quelli di AMD.
Se dovessero andare peggio, posso sempre tornare indietro giusto?

Se vedi su speedfan mi porta "fitness" (che sarebbe lo stato di salute dell'unità) al massimo e "performance" (che sarebbero le prestazioni effettive) bassissimo.

Il più nuovo SSD OCZ ha tutti e 2 i valori alti, il che sembra confermare la mia tesi :S

Inoltre, come già detto sopra, sono già andato dentro la cartella decompressata dal software, cioè su AMD>Packages\Drivers, ma dentro ci sono troppe sotto cartelle nominate in modo approssimativo e con dentro vari driver. Ho paura di selezionare quelli sbagliati, cioè le probabilità di sbagliare sono altissime.
Per questo chiedevo se qualcuno sapesse a quale cartella fare riferimento :S

Grazie comunque per l'aiuto

EDIT:
Per farmi capire meglio
Sottocartelle Drivers.png Sottocartelle Drivers 2.png Sottocartelle Drivers 3.png

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili