Driver scheda video AMD dopo aggiornamento a Windows 8.1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

adf13

Nuovo Utente
70
1
Audio
M-AUDIO FAST TRACK USB
Monitor
Samsung S22B150N
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Non mi sarei mai aspettato che un aggiornamento potesse provocare questo danno, ora vi spiego:
stamattina ho effettuato l'aggiornamento a Windows 8.1 e tutto sembrava normale, all'avvio.
Ad un certo punto mi accorgo, in gestione dispositivi, che la scheda video dedicata (AMD Radeon HD7670M) è rilevata con un altro nome (amd hybrid (blocked) qualcosa, forse).
Allora decido di installare i driver che avevo già usato su windows 8 (versione 13.3 beta3) ma nel bel mezzo dell'installazione lo schermo diventa nero mostrandomi solo il puntatore del mouse.
Attendo credendo che facesse parte della procedura ma, dopo 15 minuti circa, comincio a pensare che qualcosa non stia andando proprio per il verso giusto.
Però non posso fare niente, perchè, anche spegnendo il computer togliendo la batteria, al successivo avvio lo schermo rimane nero con solo il puntatore visibile.
Mi informo e scopro che tenendo premuto F5 appena si accende il notebook, posso effettuare un ripristino del sistema.
Quindi ripristino a qualche ora prima (dopo comunque l'aggiornamento a Windows 8.1) e tutto torna "normale".
Provo a disinstallare la scheda video dal sistema, e, visto che non funziona nemmeno il pannello di controllo della scheda video integrata (Hd 4000), disinstallo anche questa.
Riavvio, vengono rilevate entrambe le schede video e risultano installate.
Nel frattempo provo con altri driver ma nessuno mi risolve il problema (alcuni non si avviano con messaggi di errore e altri mi costringono al ripristino).

A questo punto penso che non esistano driver che funzionino per Windows 8.1, ma è possibile questo?
Milioni di persone avranno già fatto l'aggiornamento e non penso che tutti abbiano incontrato questo problema.

Purtroppo, e non so perchè, non ho punti di ripristino che mi riportano a Windows 8, ma immagino che sarebbe un pò complessa come "manovra".
Ho provato anche con SW Update, ma nella lista compaiono solo pochi programmini e nessun driver.
CPU-Z mi riconosce due schede video con lo stesso nome "Graphic Device".

Posso sperare di risolvere?

Grazie a tutti per l'aiuto.:)

- - - Updated - - -

Nessuno ha aggiornato a Windows 8.1?
 

Gcaso93

Utente Attivo
217
18
CPU
AMD RYZEN5 1600
Scheda Madre
MSI Bazooka B350m
HDD
500 GB WD/ SSD Corsair Force LS 120
RAM
8GB CRUCIAL 2400
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H FHD IPS
PSU
Enermax Triathlor Eco 550
Case
Thermaltake urban S31
OS
Windows 10 Pro
questo è molto strano.. hai provato con dei driver vecchi?? tipo i 13.1?
 

adf13

Nuovo Utente
70
1
Audio
M-AUDIO FAST TRACK USB
Monitor
Samsung S22B150N
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Ora non ricordo precisamente quali versioni ho provato, ma ne ho provate tante.
Addirittura quella consigliata da SW Update (cercando il modello del pc) la versione 9 non si installa, mi dice che mi mancano i requisiti.
Un'altra cosa strana è che anche con i driver della scheda video integrata mi succede:
sono andato sul sito intel, ho cercato i driver per la 4000 e addirittura li ho trovati per Windows 8.1, scaricati, installati correttamente (l'unica installazione completa in tutto il giorno), mi chiede di riavviare e all'accensione...schermata nera e puntatore del mouse...
Non so più che fare!

- - - Updated - - -

Per favore aiutatemi!
Non funziona nessun driver!

- - - Updated - - -

up
 

adf13

Nuovo Utente
70
1
Audio
M-AUDIO FAST TRACK USB
Monitor
Samsung S22B150N
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
2.JPG questo è quello che vedo in "Gestione dispositivi".
 

freddi

Nuovo Utente
2
0
Anche io, identico. anche io radeon 7670m... che palle però, un aggiornamento che ha fatto solo danni. Ho provato anche io ad installare i driver (e sul sito della amd è scritto che sono compatibili con windows 8.1) ma nemmeno parte il ccc...
 

trevy89

Utente Attivo
40
0
idem stesso problema anche io.. fatto ieri l'aggiornamento.. ho provato a giocare a Diablo ma mi andava a scatti.. ho scoperto dopo che la scheda video era "blocked" :vv:
 

adf13

Nuovo Utente
70
1
Audio
M-AUDIO FAST TRACK USB
Monitor
Samsung S22B150N
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Per me questi hanno funzionato, gli altri no. :)
Quelli che ho linkato sono i driver (beta) che mi hanno risolto il problema, semplicemente sono una versione non definitiva ma compatibile per Windows 8.1.
 

Nobile Yeurl

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti. Purtroppo anch'io ho lo stesso identico problema. Adesso sono in modalità provvisoria e cercherò di installare il driver proposto da adf13. Fatto sta che è una vergogna. :(

In modalità provvisoria non mi lascia installare ne disinstallare i driver ati. Avete idea di come possa fare?
 
Ultima modifica:

PaulMaster

Nuovo Utente
96
4
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
AsRock Z97 Anniversary
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
GTX 960 4GB
OS
Windows 10
Ho avuto lo stesso vostro problema dopo l'aggiornamento a 8.1, però ora ho installato i driver linkati da adf13 (che ringrazio XD) e funzionano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili