DOMANDA Drivers Dei Produttori Delle Schede Video

FreeWo1F

Utente Attivo
306
55
Ciao, ho una domanda inerente i drivers per la scheda video. Mi riferisco in praticolare alle schede Nvidia, ma il discorso può valere benissimo anche per le ATI.
Nei siti dei vari produttori come Asus, Gigabyte o MSI, ci sono praticamente sempre versioni di drivers più vecchie di quelle ufficiali nvidia e dicono che per avere la versione più recente bisogna scaricarli direttamente dal sito del produttore.

Però mi chiedo: quando installo per esempio i drivers della Asus dal Cd contenuto nella scatola della scheda, mi mette su drivers vecchi e relative utility, per poi eventualmente aggiornarli ad una versione più recente ma sempre "a marchio" Asus.
Se per caso metto su i drivers ufficiali Nvidia direttamente, poi le varie utility Asus funzioneranno ancora?
Oppure ora non è più come una volta e i drivers installati dal cd sono quelli ufficiali Nvidia che si aggiorneranno da soli?

Che differenze ci sono tra drivers "modificati" da un produttore e quelli ufficiali?


Inoltre, ultima domanda: ho letto che le Geforce nuove (solo alcuni modelli), spengono automaticamente le ventole quando scendono sotto una determinata temperatura, per poi riattivarle al suo superamento. Questa funzione è controllata dai drivers della scheda o dal firmware suo interno?

Grazie mille per le eventuali risposte!!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,263
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, ho una domanda inerente i drivers per la scheda video. Mi riferisco in praticolare alle schede Nvidia, ma il discorso può valere benissimo anche per le ATI.
Nei siti dei vari produttori come Asus, Gigabyte o MSI, ci sono praticamente sempre versioni di drivers più vecchie di quelle ufficiali nvidia e dicono che per avere la versione più recente bisogna scaricarli direttamente dal sito del produttore.

Però mi chiedo: quando installo per esempio i drivers della Asus dal Cd contenuto nella scatola della scheda, mi mette su drivers vecchi e relative utility, per poi eventualmente aggiornarli ad una versione più recente ma sempre "a marchio" Asus.
Se per caso metto su i drivers ufficiali Nvidia direttamente, poi le varie utility Asus funzioneranno ancora?
Oppure ora non è più come una volta e i drivers installati dal cd sono quelli ufficiali Nvidia che si aggiorneranno da soli?

Che differenze ci sono tra drivers "modificati" da un produttore e quelli ufficiali?


Inoltre, ultima domanda: ho letto che le Geforce nuove (solo alcuni modelli), spengono automaticamente le ventole quando scendono sotto una determinata temperatura, per poi riattivarle al suo superamento. Questa funzione è controllata dai drivers della scheda o dal firmware suo interno?

Grazie mille per le eventuali risposte!!
Sui cd/dvd in dotazione ci sono anche software proprietari.
Puoi anche fin da subito evitare di installare porcherie su di un pc pulito, scaricando i driver direttamente dai siti o usando driverbooster buona utility che scarica installa ed aggiorna tutti i driver del pc ed è gratis.
 
  • Mi piace
Reazioni: FreeWo1F

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
quoto "Blume"
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e FreeWo1F

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili